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ho pensato di adattare un gt vespa al Piaggio SI, userei la slitta CLP POWER PARTS MONFASTAIL; vorrei capire, ho visto che la testata è stata tagliata, dovrei mantenere l'alzavalvola e se si come fare?
Quali carter mi permetterebbero di utilizzare un gt vespa e se si, fino a quale cilindrata?
Ho un albero motore Pinasco spinotto 10 attualmente su grigio 75cc dovrei cambiarlo e se si, con quale?
Sarebbe possibile, utilizzare il sistema di avviamento del Piaggio Super Bravo 3 Redskins in alternativa ai pedali (eliminando l'alzavalvola) e se si, con quali interventi meccanici per l'adattamento?
Grazie.
Secondo me ti infili in un prunaio ma di quelli tosti. Soluzioni che ti permettano l'assemblaggio plug&play non credo ce ne siano, è un lavoro di artigianato non indifferente. Se hai le macchine adatte e dai usarle puoi fare tutto (quasi!), ma se devi barenare, riportare materiale, rettificare ecc ecc e non ti puoi muovere di casa, come fai? Per l'avviamento kick starter qualcosa trovi, poco e caro, ma meglio che nulla... Valuta bene tutto perché i costi non sono pochi ed il risultato non è prevedibile. Se hai già i pezzi sotto mano comincia a misurarli minuziosamente e poi valuta. Ripeto, non è un adattamento semplice
L'idea Vespa è stata più volte tirata fuori proprio perchè sono cilindri semplici e sopratutto spesso di grosse cilindrate che portano ad avere coppia ai bassi regimi, mentre un cilindro da scooter ce l'ha spostata più in alto.
Li ho visti montati su basamenti tipo Malossi MP oppure su carter artigianali, è la prima volta che lo vedo montato su un carter originale.
Comunque sia, come ha giustamente detto Zippo, la cosa non è semplice ma non impossibile. C'è da sapere di che macchine utensili disponi e se il materiale lo hai a disposizione (se il progetto è a lungo termine, il discorso reperimento materiale va in secondo piano)
Effettivamente ora che ci penso in termini di coppia in basso guadagni tanto, per curiosità, qual'è lo scopo del progetto? Magari se ci dici esattamente cosa vuoi tirarne fuori possiamo sapere meglio cosa consigliarti. Se invece è solo per soddisfazione personale.. beh via libera, prova anche a montare il cilindro di un maico 700 (si fa per dire).
Avevo visto la preparazione del Ciao e mi è venuta la voglia!
Valuterei anche un gt di scooter quale per avere meno "aggistamenti" da fare plug and play come si dice?
Grazie.
Io ho provato ad adattare un gr vespa (102 polini) su carter originali, non é cosa facile ma non impossibile, se non hai attrezzature come torni o frese preparati a non spendere poco solo di lavorazioni, conta una nuova accensione dato che l'originale purtroppo non ci stà a causa del riporto (non indifferente) sulla sacca del travaso, bisogna anche stare attenti durante la barenatura dato che si va a sbucare nella sede della vite che tiene il carter, e via via molta altra roba...
Ora, su carter Piaggio barenati, monto il grigio Pinasco 75cc; montando gli mpone Malossi, fin dove potrei barenare?
L'idea di usare un gt con pistone almeno 50mm di diametro non mi ha abbandonato!
In alternativa, quale gt per scooter corsa 43 (uso l'albero pinasco spinotto 10 se non ricordo male), potrei usare, raffreddato ad aria su mpone?
Il mio Piaggio SI è versione puntine, volessi trasformarlo in elettronico, cosa dovrei acquistare oltre ai carter specifici (sempre sia possibile farlo)?
Grazie.
forse non ti è chiaro il da farsi ,prova a presentare qualsiasi gt scooter o vespa su un carter del ciao e ti rendi subito conto del lavoro che bisogna fare
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se invece prendi i nuovi carter malossi puoi chiedere a Route66 un utente qui sul forum delucidazioni sui nuovi cilindri che ha fatto per i carter malossi ,qui trovi i cilindri https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=75575
Comunque sia Claudio, conosco un ragazzo che stava disegnando dei carter da ricavare dal pieno proprio per alloggiare termiche Vespa.
Sinceramente non so che fine abbia fatto il progetto... mi aveva mandato delle foto del 3d e ne avevamo discusso, ma adesso non ne so più nulla.
F1NALE ha scritto:Per il cesso, pensavo ad un Parmakit 55 mm!
sempre cesso rms,dr,le fusioni sono le stesse da 40-50 anni ............un cilindro malossi in ghisa per booster cioè minarelli verticale stà un passo sopra i cilindri vespa ,un cilindro da 70 euri
Claudio, su questo hai la mia completa approvazione... lo dicevo perchè ho solo riportato quello che mi ha detto chi stava portando avanti questa idea.
Indubbiamente le travaserie di un cilindro scooter, anche solo da 50cc, sono un chilometro avanti a quelle della vespa... era solo per il discorso cilindrata
Nessuna preclusione ad un gt minarelli da scooter!
Meglio un Malossi da adattare o quello HNE già predisposto?
Con l'accensione Selextra l'avviamento sarebbe esclusivamente a strappo?
Per la testata si dovrebbe lavorare per avere il depressore di avviamento?
Di carter diciamo predisposti, ce ne sono tanti.
Ultimamente va per la maggiore il PVR (non hane) ma anche un DBR, Sacre,.... e altri.
Sono tutti molto belli e particolarmente resistenti.... ma anche particolarmente costosi. (almeno per le mie possibilità)
A questo punto un classico simonini 4p. Certo non è regalato ma è una soluzione già ampiamente collaudata in molte 'ricette'.
Il che non vuole dire che sia esattamente p&p ma si parte già da una base più che onorevole
Zippo ha scritto:A questo punto un classico simonini 4p. Certo non è regalato ma è una soluzione già ampiamente collaudata in molte 'ricette'.
Il che non vuole dire che sia esattamente p&p ma si parte già da una base più che onorevole
si possono avere tante opzioni basta mettere mano al portafoglio ,ma nulla in confronto a un motore costruito da zero in garage ,vuoi mettere la soddisfazione...abbiamo tanti esempi qui su ciaocross a partire dal si di smanettino con cilindro rv4 ,ecc..ecc...basta cercare