Modifica gt originale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da Michmix »

Pistone cromato? :roll:
Riguardo alle fasature, non esiste una relazione diretta mm gradi, variano da motore a motore in base alla corsa e interasse biella. Personalmente misurando le fasature del mio rizzato originale avevo 102° di travaso e 139° di scarico. Ovviamente le tue non saranno uguali dato che rettificherai, dovresti misurarle direttamente tu nel tuo motore per sapere dove andare, ma siccome già da originale sono belle basse e a mio parere l'accelerazione è decisamente buona potresti basettare di qualche mm..
Io personalmente partirei montandolo così come ti arriva quando è rettificato ma dubito supererà i 40/45 km/h (una stima vedendo le prestazioni da originale, non saranno mai dati precisi se non rilevati) pur avendo una buonissima accelerazione. Da li vedi come lavorare, vuoi una manciata di km/h in più? Basetti di 1 mm, sapendo che la coppia si sposta più in alto, il che significa che ne perderai in accelerazione (non troppa date le fasature già basse).
A questo punto provi, se ancora non hai ciò che speri monti una basetta di 2mm e vedi come reagisce il motore.

Giusto per darti due dati di indicazione (corsa 41 interasse biella 81):
-Cilindro originale: Scarico 139°, Travaso 102°
-Basetta 1mm: Scarico 145°, Travaso 110°
Come vedi basettando scarico e travasi non aumentano alla pari, occhio che troppa oppure troppa poca differenza non fanno funzionare bene il motore..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
The-darck-men
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 17, 2020 1:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Sembrerebbe cromato dalle foto, ovviamente è una mia supposizione.
Per la velocità mi sento di dissentire, il green so che è famoso per le prestazioni e già da originale faceva 47km/h, con la proma ha guadagnato 5km/h infatti ha fatto 53, da quando ho abbassato la testa ho guadagnato molta spinta ma non ho avuto l'occasione di portarlo in strada ma solo nel vialetto di casa, quinti niente top speed, oggi mi è arrivata la condotta polini 19 ed ho montato il phbg 19, quindi attendo con ansia di testare le nuove prestazioni.
Riguardo le fasature io avevo calcolato le mie e le ho scritte sopra, so che non si alzano allo stesso modo, dovrei usare il dremel per renderle più vicine? (ovviamente parlando dei gradi, non di vicinanza fisica)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho notato che il discorso fasature sta’ prendendo uno spazio importante nella discussione....
Siccome stavo cercando una discussione dedicata ma per ora non l’ho trovata volevo sapere se qualcuno ha un link da indirizzarmi oppure è possibile fare una parentesi su questa discussione Oppure ne aprirei io una nuova dove poter apprendere (da Guasi zero )tutto quello che c’è Da sapere sulle fasature
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da prontolino »

Aprilo... ma sappi che le fasature dicono un po ma non tutto del motore. 40-50 anni fà, avevano fasature anche maggiori di quelle odierne per cavare fuori meno cavalli e con erogazioni appuntite..... quindi occhio a parlare solo di altezze e fasature.
The-darck-men
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 17, 2020 1:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Allora ragazzi, mi ero un po' perso ma ci sono grandi novità.
Innanzi ho rettificato a 41 con quel pistone di cui avevo parlato, non era cromato ma solo lucido perchè era nuovo a haha, anche se il torniere mi ha sconsigliato di montarlo poichè meteo non è una grande marca non mi andava di buttarlo e l'ho montato ugualmente.
Con il 19 phbg con filtro a cono della polini con il vecchio cilindro non riuscivo a carburare, e nell'attesa ho messo un 14 pari che ho ritrovato (montava nel mio vecchio girelli vip 3 che mi è stato rubato un paio di anni fa) e le prestazioni non erano migliorate granchè, anzi avevo pure scaldato, ma poco importava poichè dovevo rettificare.
Ho rettificato il cilindro a 41d, allargato la luce di scarico di 2mm verso il basso e sistemato l'unghiata (toccando la si sentiva uno scalino alla fine, quindi la miscela puntava sullo scarico direttamente) alzando la sua fase di 3 gradi, tutte le altre si sono alzate di 10 gradi per via della basetta, in più ho messo la guarnizione prima e dopo la basetta per stare sicuro non perdesse (basetta da 2mm e guarnizione da 0.3) l'ho acceso questa domenica per la prima volta, ho aumentato di 3 punti il getto del massimo e fatto una miscela esagerata circa 6% poiché ho un olio pessimo, e aver messo il meteor mi fa stare con la guardia alta, ho modificato la marmitta saldando un "tappo" alla fine così che si riempisse di più visto che non è una serpentina.
Le prestazioni sono eccezionali, ho montato un contachilometri da bici che ho tarato tramite GPS, parte davvero lento lo ammetto, ma superati i 10km/h dice la sua, prende coppia sui 35km/h, l'ho fatto provare ad un mio amico infame che ha fatto una tirata (per fortuna non al massimo, ci avevo fatto 15km fino a quel momento) ed ha fatto 48 secondo max speed del contachilometri, direi che va alla grande, no?
Mi rode il culo il fatto che lui lo abbia strapazzato un po' ed io mi contenga per il rodaggio, ma sono curioso di sentire la spinta una volta finito ????
The-darck-men
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 17, 2020 1:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Ovviamente una volta finito il rodaggio metteró il 19 anche se penso che opteró per il 17,5.
Dimenticavo di dirvi che la nuova cilindrata è 55cc, contro i 45cc originali
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 119 ospiti