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Rallydriver ha scritto:Strano modo di concepire la carburazione...
Quanto hai scritto dipende da cosa vuoi correggere
No no ...questo concetto non Era per correggere qualcosa.....
volevo sapere se come concetto in se è corretto ....
Nel senso che se nell’accoppiata spillo polverizzatore lo spillo e’ troppo grosso ....e mentre carburo mi trovo a dover ingrassare C’è il rischio di aumentare il getto max senza ottenere mai l’ingrassamento desiderato perché vado in saturazione.......
Mentre se uso uno spillo troppo fine E mi trovo troppo grasso posso scendere di getto quanto voglio fino a raggiungere la giusta miscelazione..... cioè non c’è nessun effetto indesiderato nell’avere troppo spazio tra’ spillo e polverizzatore se ho trovato il getto giusto........
Questo sempre considerando a ghigliottina spalancata quindi prendendo come Riferimento lo spessore della punta spillo
L’unica cosa che mi può portarmi a metterlo più grosso (e a rivedere quindi il getto) è una correzzione dovuta a una carburazione errata nel tragitto di apertura.....
si certo ,se la misura o l'area tra spillo e polverizzatore è più piccola del getto è naturale che il getto non influisce ,di fatti una volta facevamo così ,toglievamo fisicamente il getto e si provava fino a mezzo e tre quarti di accelleratore
Ti parlavo della correzione perché il discorso di smagrire o ingrassare dipende da dove(percentuale di apertura gas) vuoi mettere mano.
Se parli di ingrassare o smagrire a 360° il tuo ragionamento non fila.
La Carburazione è talmente variegata nella sua messa a punto che con la logica da te indixata(corretta in linea di massima) non otterresti grandi variazioni ma un grossolano ingrasso o smagrimento della miscela.
Una giuta logica da seguire è...sono magro in questo punto, sono grasso in quest'altro ecc ecc, e metti mano a più elementi.
È come entrare al ristorante e ordinare da mangiare indicando solo che la pietanza deve essere calda...in realtà non hai ordinato
La tecnica di togliere il getto per capire se è in saturazione non la conoscevo..... semplice ed efficace.....
Invece per controllare la colorazione della candela dopo una tirata per capire se ci siamo di getto max ma senza doversi fermare per non farsi influenzare dal getto del minimo nel tempo che ti fermi e spengi il motore è possibile spengerlo in corsa mentre sei al massimo o comunque continua a tirare miscela e quindi non reale la colorazione o addirittura dannoso per il motore....... non so se lo spiegato propio bene quello che volevo dire....
Onestamente non mi fido del sistema "colore" anche perché ti da indicazione di come è a gas spalancato quindi un'idea del getto massimo.
Devi tirare per un bel pezzo(se sei magro è l'ideale per grippare), ti fermi e spegni immediatamente, poi smonti la candela e vedi di che colore è.
Ovviamente non deve essere una candela imbrattata da mesi.
È si vale solo per vedere se quando sei a tutto gas sei giusto..... ma nel frattempo che ti fermi e spegni se sei grasso di getto minimo rischi di falsare un risultato magro per uno grasso .....
Io mi chiedevo se spegnere il motore in corsa poteva evitare di falsate il risultato ....
Se spegni il motore(togli corrente) il motore, tranne nei motori con frizione manuale, continua a succhiare benzina imbrattando la candela e quindi falsando la colorazione e facendoti rientrare a piedi perché si ingolfa.
Riavvio questo post in quanto ho terminato la conversione del phbg nato con polverizzatore AN.
Da qualche tempo ho controllato la candela ed ho visto che era un po bianca(carburazione magra) nonostante il motore giri a meraviglia senza nemmeno l'ombra di sintomi di problemi di carburazione.
Sono arrivato ad ingrassare fino al 100 di massimo ma la candela si colorava poco e il motore non dava grossi sintomi di miscela grassa...ho pensato che il problema fosse generato da qualche "picco magro" nelle varie fasi.
Alla fine ragionando un po' ho deciso di tappare completamente il foro del freno aria massimo e miracolosamente ho risolto.
Pensavo che essendo filettato sopra il polverizzatore bloccava l'aria e invece qualcosa passava sempre.
Ora monto un 90 e gira perfetto e la candela è bella marroncina già dopo pochi km.
Ho voluto raccontare la mia esperienza per chi volesse cambiare polverizzatore da An a Au...se la candela da segni di miscela eccessivamente magra TAPPATE IL FRENO ARIA!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post: