Un’avventura!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Andrea#18 ha scritto:Oggi pomeriggio ho controllato la tolleranza della finestrella; per farlo ho fatto una misurazione non correttissima ma almeno con lo stesso riferimento per avere un termine di paragone: ho preso un albero originale con un cuscinetto montato e l’ho inserito in un carter originale, poi tramite uno spessimetro centesimale ho misurato la distanza tra la spalla e la finestrella e c’erano 13 centesimi.
Ho tolto l’albero e l’ho inserito nel carter nuovo (sempre con lo stesso cuscinetto) e qui la distanza era di 10 centesimi.
L’errore che può accusare questa prova è che i cuscinetti hanno in po’ di gioco e quindi sono leggermente forzati però almeno ho un avendo eseguito la prova con lo stesso albero e lo stesso cuscinetto dovrei essermi fatto un’idea che il carter è buono.

Immagine

Immagine

Il fatto è che magari essendo carter prodotti non dalla Piaggio ma esterni magari hanno meno cura delle lavorazioni e degli utensili quindi ci sono dei carter che vengono con delle tolleranze ampie altri giusti, altri ancora strette.
Un valore di 0.13mm e molto buono, a partire di 0.2mm cominciano li problemi. I pui estremi carter che ho visto avevano circa 1mm di distanza. Penso che poi seguire con li lavori.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Paga »

Che stucco userai?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Stasera ho dato una limatina al carterino e l'ho stuccato.

Immagine

Solitamente uso quello stucco verde che si trova in vendita nei gruppi su facebook ma per questo blocco che voglio essere sicuro al 100% utilizzo una resina epossidica della 3M codice 9323.
È un adesivo strutturale ma si riesce ad usare bene anche come riempitivo, è usata da molte aziende di compositi o nel settore aeronautico per incollare in maniera solida particolari di alluminio o alcuni altri metalli su parti in carbonio.
È veramente una bomba l'unico motivo per cui magari non la consiglio è il costo; all'incirca 0,1€/g o 100€/kg. Fortunatamente a me è stata donata un pochettino che userò proprio qui!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Gian76 »

Andrea#18 ha scritto:Ho provato anche a fare una cosa che non so se l’abbia mai fatta qualcuno e se avrà effetto o servirà a qualcosa ma in ogni caso male non dovrebbe fare; siccome questi motori girano piuttosto caldi per e la zona più calda del cilindro e del pistone è dal lato dello scarico ho provveduto a fare dei forellini per la lubrificazione ai lati dello scarico come solitamente si usa negli scarichi con traversino.
A voi le considerazioni, faccio una premessa, non per cercare delle prestazioni ma solo per avere un po’ di lubrificazione in più che male non dovrebbe fare.

Immagine

Immagine
Da quanto sono i fori sul pistone? Vedo male o hai forato anche sopra lo spinotto?
Esperimento molto interessante secondo me considerando i noti problemi dei Dr in quella zona.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

seguo... bravo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

I fori sul pistone volevo farli più piccoli di 2 mm ma tra le leggere vibrazioni della punta e altri fattori sono venuti fuori di 2mm.
Come faccio vedere nella foto col pistone dentro il cilindro ho forato allineato a quei segni fatti sul cielo del pistone in modo che i fori venissero ai lati dello scarico; quindi ho forato anche sopra lo spinotto ma li 2 fori non ci stavano e ne ho fatto solo 1.
Tra l'altro quello è stato complicato da fare perchè il pistone del DR ha una nervatura in quel punto che unisce il cielo del pistone alla sede dello spinotto quindi ho dovuto prendere qualche misura per riuscire a forare al lato di quel rinforzo.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Intanto che ero dietro a lavorare al pistone ho dato una lucidata leggera al cielo.
Poi successivamente provvederò a sbavare e smussare tutti gli spigoli vivi.

Immagine
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Questa settimana sono andato avanti, ho finito di stuccare i carter e ho limato il grosso dei carter, manca solo qualche rifinitura.

Immagine
Questa è la fase di stuccatura, ho usato una camicia di un cilindro 50 da buttare per riportare dello stucco nei punti in cui i travasi del dr non corrispondevano con i travasi del carter creando delle zone vuote.

Immagine
Per evitare di dover tornire il volano ho preferito non sfondare il travaso del carter grande.

Immagine
Travasi dei carter ultimanti, manca da rifinire a carta vetrata.

Immagine
Ho anche ultimato il condotto dell'aspirazione portandolo a 13 mm.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Essendo che è il mio primo topic e non sono ferrato in argomento mi direste come si fa per far comparire il messaggio come risposta ad un messaggio precedente di un altro utente.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7451
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la funzione "quota" a destra del messaggio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4164
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da prontolino »

Comlimenti... bei lavori, specialmete come hai lavorato il collettore di aspirazione... non sono daccordo per il raccordare in quella maniera, avrei preferito dare una pelata al volano
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Sono d'accordo,hai una bella mano e sta venendo un bel lavoro ma anch'io avrei sfondato un pelo il carterone. Il collettore di aspirazione sembra un poco grezzo o magari inganna la foto.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

ROUTE 66 ha scritto:Sono d'accordo,hai una bella mano e sta venendo un bel lavoro ma anch'io avrei sfondato un pelo il carterone. Il collettore di aspirazione sembra un poco grezzo o magari inganna la foto.
Allora per quanto riguarda il carterone se stessi cercando la prestazione assoluta condivido pienamente, ma siccome per esperienza non sono mai riuscito a far uscire dal tornio un volano bilanciato :rolleyes: preferisco rinunciare a un filo di potenza ma preservare cuscinetti e albero motore.

Invece per il condotto non è la foto che inganna ma anche quello va rifinito a carta, e se avrò la possibilità e il tempo provvederò anche a sabbiarlo con una sabbia fine.
Andrea#18
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 24, 2017 4:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da Andrea#18 »

Purtroppo a causa di vari impegni e della situazione non sono più riuscito ad andare avanti, poi al mio amico hanno tolto le ferie ad agosto quindi abbiamo deciso di rimandare il viaggio di un annetto, spero verso la fine di settembre di riprendere con i lavori.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4164
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Un’avventura!

Messaggio da leggere da prontolino »

E invece.... perchè non terminare i lavori per fare tutte le prove del caso in merito a settaggi e messe a punto.... così che per il prossimo anno sei pronto a salire in sella e basta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 71 ospiti