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Andrea#18 ha scritto:Oggi pomeriggio ho controllato la tolleranza della finestrella; per farlo ho fatto una misurazione non correttissima ma almeno con lo stesso riferimento per avere un termine di paragone: ho preso un albero originale con un cuscinetto montato e l’ho inserito in un carter originale, poi tramite uno spessimetro centesimale ho misurato la distanza tra la spalla e la finestrella e c’erano 13 centesimi.
Ho tolto l’albero e l’ho inserito nel carter nuovo (sempre con lo stesso cuscinetto) e qui la distanza era di 10 centesimi.
L’errore che può accusare questa prova è che i cuscinetti hanno in po’ di gioco e quindi sono leggermente forzati però almeno ho un avendo eseguito la prova con lo stesso albero e lo stesso cuscinetto dovrei essermi fatto un’idea che il carter è buono.
Il fatto è che magari essendo carter prodotti non dalla Piaggio ma esterni magari hanno meno cura delle lavorazioni e degli utensili quindi ci sono dei carter che vengono con delle tolleranze ampie altri giusti, altri ancora strette.
Un valore di 0.13mm e molto buono, a partire di 0.2mm cominciano li problemi. I pui estremi carter che ho visto avevano circa 1mm di distanza. Penso che poi seguire con li lavori.
Stasera ho dato una limatina al carterino e l'ho stuccato.
Solitamente uso quello stucco verde che si trova in vendita nei gruppi su facebook ma per questo blocco che voglio essere sicuro al 100% utilizzo una resina epossidica della 3M codice 9323.
È un adesivo strutturale ma si riesce ad usare bene anche come riempitivo, è usata da molte aziende di compositi o nel settore aeronautico per incollare in maniera solida particolari di alluminio o alcuni altri metalli su parti in carbonio.
È veramente una bomba l'unico motivo per cui magari non la consiglio è il costo; all'incirca 0,1€/g o 100€/kg. Fortunatamente a me è stata donata un pochettino che userò proprio qui!
Andrea#18 ha scritto:Ho provato anche a fare una cosa che non so se l’abbia mai fatta qualcuno e se avrà effetto o servirà a qualcosa ma in ogni caso male non dovrebbe fare; siccome questi motori girano piuttosto caldi per e la zona più calda del cilindro e del pistone è dal lato dello scarico ho provveduto a fare dei forellini per la lubrificazione ai lati dello scarico come solitamente si usa negli scarichi con traversino.
A voi le considerazioni, faccio una premessa, non per cercare delle prestazioni ma solo per avere un po’ di lubrificazione in più che male non dovrebbe fare.
Da quanto sono i fori sul pistone? Vedo male o hai forato anche sopra lo spinotto?
Esperimento molto interessante secondo me considerando i noti problemi dei Dr in quella zona.
I fori sul pistone volevo farli più piccoli di 2 mm ma tra le leggere vibrazioni della punta e altri fattori sono venuti fuori di 2mm.
Come faccio vedere nella foto col pistone dentro il cilindro ho forato allineato a quei segni fatti sul cielo del pistone in modo che i fori venissero ai lati dello scarico; quindi ho forato anche sopra lo spinotto ma li 2 fori non ci stavano e ne ho fatto solo 1.
Tra l'altro quello è stato complicato da fare perchè il pistone del DR ha una nervatura in quel punto che unisce il cielo del pistone alla sede dello spinotto quindi ho dovuto prendere qualche misura per riuscire a forare al lato di quel rinforzo.
Intanto che ero dietro a lavorare al pistone ho dato una lucidata leggera al cielo.
Poi successivamente provvederò a sbavare e smussare tutti gli spigoli vivi.
Questa settimana sono andato avanti, ho finito di stuccare i carter e ho limato il grosso dei carter, manca solo qualche rifinitura.
Questa è la fase di stuccatura, ho usato una camicia di un cilindro 50 da buttare per riportare dello stucco nei punti in cui i travasi del dr non corrispondevano con i travasi del carter creando delle zone vuote.
Per evitare di dover tornire il volano ho preferito non sfondare il travaso del carter grande.
Travasi dei carter ultimanti, manca da rifinire a carta vetrata.
Ho anche ultimato il condotto dell'aspirazione portandolo a 13 mm.
Essendo che è il mio primo topic e non sono ferrato in argomento mi direste come si fa per far comparire il messaggio come risposta ad un messaggio precedente di un altro utente.
Grazie in anticipo!
Comlimenti... bei lavori, specialmete come hai lavorato il collettore di aspirazione... non sono daccordo per il raccordare in quella maniera, avrei preferito dare una pelata al volano
Sono d'accordo,hai una bella mano e sta venendo un bel lavoro ma anch'io avrei sfondato un pelo il carterone. Il collettore di aspirazione sembra un poco grezzo o magari inganna la foto.
ROUTE 66 ha scritto:Sono d'accordo,hai una bella mano e sta venendo un bel lavoro ma anch'io avrei sfondato un pelo il carterone. Il collettore di aspirazione sembra un poco grezzo o magari inganna la foto.
Allora per quanto riguarda il carterone se stessi cercando la prestazione assoluta condivido pienamente, ma siccome per esperienza non sono mai riuscito a far uscire dal tornio un volano bilanciato preferisco rinunciare a un filo di potenza ma preservare cuscinetti e albero motore.
Invece per il condotto non è la foto che inganna ma anche quello va rifinito a carta, e se avrò la possibilità e il tempo provvederò anche a sabbiarlo con una sabbia fine.
Purtroppo a causa di vari impegni e della situazione non sono più riuscito ad andare avanti, poi al mio amico hanno tolto le ferie ad agosto quindi abbiamo deciso di rimandare il viaggio di un annetto, spero verso la fine di settembre di riprendere con i lavori.
E invece.... perchè non terminare i lavori per fare tutte le prove del caso in merito a settaggi e messe a punto.... così che per il prossimo anno sei pronto a salire in sella e basta.