DR 50 R

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da Gian76 »

8)
Il culometro è pure il mio strumento di misura!
In merito alla fasatura di aspirazione concordo che è fondamentale che sia "esagerata" per far camminare questi motori, 220 gradi e anche oltre..può sembrare spropositata ma forse a causa delle esigue dimensioni del condotto di aspirazione e del carburatore viene digerita senza problemi.
otto02
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven giu 29, 2018 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da otto02 »

ehhh purtroppo non tutti abbiamo la fortuna di avere un banco prova dunque ci si arrangia :D
Avatar utente
francomeni
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 07, 2020 11:04 pm
Località: prato
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da francomeni »

Ciao buona sera, ma poi hai montato il tutto sul motorino e provato come va? grazie :P
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da fabius »

AGGIORNAMENTO:

dopo che quel cane del mio meccanico ci ha messo 7 mesi per verniciare un cacchio di Ciao e dopo che io ce ne ho messi altri 7 perchè avevo parecchio da fare, ora finalmente son riuscito a dedicarmi al motorino...
ho rimesso assieme tutto, dalla A alla Z ed oggi ho finalmente acceso il mitico 50 DR...

Ovviamente sono in rodaggio e poi son senza assicurazione e targa. Quindi non so dirvi "quanto fa il mio motorino"... però una volta fatto scaldare un po' ho fatto un giretto. E' un po' che non mettevo il culo su un Ciao, questo lo ammetto. Però di solito se sei abituato ad altro l'effetto iniziale è quello di dire "cazzo è fermo"...

Come detto non so quanto sia l'allungo etc.. etc.. però posso dire senza ombra di dubbio che il motore sale e scende di giri con una velocità prima totalmente sconosciuta. Sembra respirare in maniera completamente diversa. E' veloce a prendere i giri fin dal minimo ed ha un tiro che ricorda più quello di un 65 plug e play che non l'originale Piaggio nonostante alla fine abbia montato direttamente la Giannelli e di solito le espansioni sotto "imballano" un po'... Ho la sensazione che alla fine della fiera sia di velocità di punta che spunto da fermo sarà migliore del 65 DR senza lavori che avevo da ragazzo.

Ora devo subito comperare un kit revisione per il carburatore perchè mi son reso conto che lo spillo non chiude bene ed al minimo ingrassa.

Inoltre purtroppo la cinghia di trasmissione sbatte contro il telaio al minimo. Proverò a tirare il motore in avanti, ma non c'è molto margine e non so quanto riuscirò a risolvere... Ho su uno speed control nuovo di scatola accoppiato con una cinghia nuova di scatola della polini e frizione in buono stato con correttori da 90. Che consigliate di fare per fargli smettere di sbattere la cinghia?

Grazie!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da Gian76 »

Allunga le asole del telaio con una lima.
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da fabius »

Allungare le asole del telaio? Hmm... l'ho appena riverniciato e sinceramente vorrei evitare...

Come mai la cinghia polini tocca? dite che magari è fatta con misure un po' a occhio ed una cinghia simil-originale andrebbe meglio? Altrimenti, dite che una frizione coi correttori da 100 possa risolvere la situazione? Avevo già da un po' in mente di pigliarne una prima o poi...
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 929
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da CACCIA »

posso chiederti con che candela giri attualmente in inverno col dr?
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: DR 50 R

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao, a mio avviso per l'albero potevi tenere un originale piuttosto che un RMS, di qualità costruttiva scadente. Spero che alla lunga non dia problemi, ma già il fatto che è partito è già qualcosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 87 ospiti