Consiglio su marmitta

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Rallydriver
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Alcune hanno o avevano degli strozzi sul collettore....il tutto andava via molto facilmente,se non sbaglio lo aveva il modello "omologato".
Qualcuno mi correggerà se sbaglio...
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RAFFAELLO
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciao deca1981,
..ma hai messo la testa originale piaggio sul 65 dr evo ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
deca1981
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

RAFFAELLO ha scritto:ciao deca1981,
..ma hai messo la testa originale piaggio sul 65 dr evo ?
Si, su questo si.
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RAFFAELLO
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Cerca di regolare l'apertura delle puntine sopra a 0.40.. 0.50/0.60 il top se il sistema di accensione risponde bene.
Guadagnerai parecchio spunto in partenza e ripresa...vale anche per il tuo vecchio ciao fiacco...

La scatola polini poi...se pur molto gradita perchè silenziosa... ha la stessa permeabilità/resa di una scatola tipo "si" a 6 fori per carburatori 12/12.

Con i carter preparati e l'espansione dovresti migliorare la respirazione del motore applicando i fori aggiuntivi come indicato nei manuali Polini.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Delle puntine non lo sapevo Raffaello, ti ringrazio! Dato che ho ancora il motore smontato e con il volano non in battuta, lo farò sicuramente, anche perché ho le puntine nuove.

Mentre per il filtro Polini sai dove e come devo effettuare i fori aggiuntivi? Perché mi è stato spedito seminuovo con tanto di sua scatola da un privato ma non ho idea se ci siano le istruzioni.
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prontolino
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, con le puntine regolate così aperte, a me non parte....
Gli avrei consigliato anche io di anticipare l'accensione, ma se poi questa non sta dietro con il far scoccare la scintilla, che si deve guardare?

Comunque per un originale a puleggia, il sistema migliore sarebbe quello di alzare il punto di attacco, ma con la frizione originale non ci sono mai riuscito..... non ritornano in sede le massette quando rilasci il gas e si vanifica il lavoro fatto per tararla differentemente.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Sono queste le istruzioni? Allargare i 3 fori esistenti a 8,5 e crearne altri 3 a diametro 10?
deca1981
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

prontolino ha scritto:Raffaello, con le puntine regolate così aperte, a me non parte....
Gli avrei consigliato anche io di anticipare l'accensione, ma se poi questa non sta dietro con il far scoccare la scintilla, che si deve guardare?

Comunque per un originale a puleggia, il sistema migliore sarebbe quello di alzare il punto di attacco, ma con la frizione originale non ci sono mai riuscito..... non ritornano in sede le massette quando rilasci il gas e si vanifica il lavoro fatto per tararla differentemente.
Io ho provato a 0.35 ed è fiacco, a 0.4 ed è fiacco, a 0.5 è perfetto mentre a 0.6 non parte
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate come fa una semplice regolazione di puntine ad incidere sulla ripresa? Perché è come cambiare l'anticipo?
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Detta grossolanamente,Se fai scoccare in un momento "meno adatto" la scintilla,lo scoppio genererà meno energia in quanto la miscela non verrà bruciata come si deve.
Ritardando o anticipando si può ottenere una leggera variazione di erogazione,mentre se superi certi valori il motore va proprio male o addirittura non va in moto.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho provato nei vari esperimenti anche a mettere una chiavetta disassata sul puntine ,diventa una scheggia a bassi giri ,ma scalda troppo e si è a rischio detonazione tra pistone e testa ,quindi no buono per il motore ,si in pratica aumentando la distanza tra le puntine si aumenta l'anticipo di accensione ,già un 0,5mm và bene ,oltre difficile farlo accendere ,bisona avere tutti componenti nuovi di pacca

una modifica d'epoca di 30-40 anni fa era modificare la camma tramite saldatura(quando il piatto bobine-puntine era fisso) e poi rettificata precisa secondo le esigenze ,ora non credo che qualcuno si metta a farla con i componenti che ci sono oggi ,ma se trovate qualcuno che parte su una ruota di fianco a voi vuol dire che ha una modifica all'accensione ,lo stesso viene fatto sui minarelli dove basta asolare il piatto statore per avere un accensione originale performante anche su un 70cc base
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prontolino
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

deca1981 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate come fa una semplice regolazione di puntine ad incidere sulla ripresa? Perché è come cambiare l'anticipo?
Far aprire di più le puntine vuol proprio dire anticipare il punto in cui scocca la scintilla.
Questa per dare il massimo deve essere quel poco tempo prima per far si che la combistione in camera di scoppio dia il massimo quando è al PMS in modo da dare la massima spinta al pistone.
Se troppo prima, la combustione viene fatta con il pistone che sta ancora salendo e questo comporta che invece che accelerare lo rallenta, se invece scocca addirittura dopo il PMS la combustione avviene in fase di espansione e quindi senza una forza vigorosa.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ho capito, grazie per le risposte. Quindi la modifica favorisce i regimi bassi e di conseguenza penalizza gli alti regimi.
L'impostazione media della piaggio sarebbe 0,40 mm, tanti le regolano a 0,30-0,35 per favorire l'avviamento.
Quindi per ogni regime l'esigenza di anticipo ottimale cambia, è quindi il lavoro che vanno a fare le accensioni elettroniche ad anticipo variabile.
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Re: Consiglio su marmitta

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Scusate ho sbagliato a scrivere, la modifica per il filtro Polini consente in n.6 fori in linea diametro 6.
Infatti ci sono prestampatii segni per dove vanno eseguiti.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
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Re: Consiglio su marmitta

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Bhe prima prova come va senza è poi in fase di perfezionamento della carburazione vedi se il motore ha deficit d'aria.
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claudio7099
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

deca1981 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
serve solo ad aumentare il runore
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Entra anche più aria...andrà adeguato il getto.
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RAFFAELLO
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Re: Consiglio su marmitta

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deca1981 ha scritto:Scusate ho sbagliato a scrivere, la modifica per il filtro Polini consente in n.6 fori in linea diametro 6.
Infatti ci sono prestampatii segni per dove vanno eseguiti.
esatto...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: Consiglio su marmitta

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deca1981 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
esattamente....mamma polini indica di fare la modifica sia se si utilizza scatola originale sia con scatola di loro produzione montando il motore tutto elaborato...è chiaro nelle istruzioni.
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