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si mi è successo anche con l'auto ,stessa misura scritta ,misura lunghezza effettiva diversa .......saranno mica tutte made in cina,taiwan,e compagnia bella ,bohhh....ora si sono fatti furbi anche i negozianti ,hanno una dima variabile per misurare le cinghie e porto sempre la vecchia per confronto così sono sicuro ,succede spesso tra i codici yapan e europei ...
Ormai le produzioni sono tutte delocalizzate ... Metzeler made in serbia/Brasil , Bosch made in India , SKF made in bulgaria etc etc etc.
I negozianti poi fanno la loro parte spesso con molto pressapochismo ..
Oggi come previsto è arrivata la cinghia Contitech ..
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Ho provveduto a fare un veloce test di montaggio senza prova su strada :
Considerazioni :
- il motore è nella stessa posizione di prima (tutto indietro) , quindi è effettivamente più lunga della cinghia Bando provata nel primo post ( 1050 mm vs 1060mm)
- si sente al tatto e alla vista che è abbastanza spessa (paragonata ad altre cinghie)
-nonostante il motore tutto indietro la cinghia è a filo correttori (vedi foto) ma discretamente tesa . Facendo una minima pressione nella zona centrale per unire i due lembi della cinghia questa entra di qualche mm nei correttori posteriori
-non so se sia dovuto al maggiore spessore della cinghia o altro ma sembra quasi che a riposo la cinghia esca leggermente fuori dai correttori posteriori.
Consigli ? Idee ? Pareri ?
Comincio a pensare che una cinghia buona per il Bravo debba essere > 1060 mm
Anche se la cinghia sembra bella tesa tanto da entrare nei correttori unendo di mezzo centimetro i lembi centrali ?
E fuori dai correttori allora quella in foto ?
Grazie
per evitare subito un consumo anomalo sarebbe meglio che la parte esterna della cinghia stia sotto il filo dei correttori ,basta mezzo mm anche 1mm tanto poi si deve rodare un paio di giorni e cede un pochino e torna a filo correttori ,dalla foto mi pare di vedere la tela della cinghia fuori dai correttori o è un impressione ottica
Bene dai hai risolto.....a parere mio vedendo nlafoto devi spingere pochino il motore avanti....
La Gates è sicuramente più lunga infatti per avere la giusta tensione devi andare a fine corsa delle asole, cosa obbligata per me in quanto ho gli mp con fronte pacco.
Purtroppo i pezzi per bravo sono un po' di nicchia..... ciao e si sicuramente più forniti!
Io appena ho visto che la Gates andava bene ne ho prese altre due di scorta????
Buona regolazione
Anche io ogni volta che trovavo una cinghia ne prendevo sempre due , pensando "se poi me ne serve un'altra che pago un'altra spedizione?"
Peccato che il discorso vada bene solo per cinghie testate e comprovate
Ottimo , di potenza ce n'è anche troppa
Eh vabbè la useremo come cavia ..comprare un'altra tipologia di cinghia ancora mi sembra il colmo , ne sto facendo davvero collezione
Che poi cerco di non andare mai a tentoni ..leggo,chiedo e mi informo per ore su internet, altrettante ore per trovare chi la vende , trovare il prezzo migliore etc etc ..poi arriva a casa e spunta sempre qualche problema .
Eppure sul web ti scrivono "vai tranquillo la uso io mai un problema !"
Scusate, non vorrei dire una cavolata ma ho l'impressione che la cinghia da 13 mm. sia troppo larga sia per il variatore originale che il Polini Hi Speed non permettendo di arrivare al rapporto più lungo. La cinghia originale misura 12 mm. Grazie
prontolino ha scritto: La cinghia dentata serve perchè si può avvolgere su un diametro minore di una liscia pertanto arrivare senza sforzo a piegarsi per arrivare al diametro minore di un variatore / correttore .
Inoltre, la dentatura ti rende più facile il suo piegamento attorno al variatore / correttore e pertanto serve meno potenza per fare il lavoro che puà essere usata per la spinta del mezzo.
prova a prendere una barretta di un qualunque materiale e prova a piegarla da intera... poi a fargli dei tagli e capire se ci vuole più o meno forza per piegarla... da li il discorso che ti dicevo.
Il fatto di essere dentata, inoltre abbina al vantaggio di poter avere una altezza effettiva minore (consideri solo la parte intera senza i dentini) con il fatto di poter avere una presa maggiore sulle pulegge dato che in appoggio invece c'è tutta la altezza effettiva della cinghia.
Spero di essere stato più chiaro ed esaustivo adesso
Io con la Malossi sul Bravo mi trovo da Dio, tra l'altro il telaietto motore ha una piastrina che indica la distanza esatta che la vite reggimotore dietro deve avere (prigionieri tutti indietro nelle asole), e COL CAZZO che mi avventuro a prendere una cinghia diversa modificando questo parametro, che per me, è il classico "can che dorme". Se il Sig. Piaggio avesse voluto che il motore dei suoi moped a variatore facesse avanti e indietro come la pelle della cappella , probabilmente al posto della piastrina "segnaposto" avrebbe messo la classica levetta per tendere la cinghia che hanno i monomarcia.
Parere personale, poi, come dice il buon Clint Eastwood, i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Il discorso è abbastanza semplice . Le cinghie originali non si trovano più (e se le trovi sono vecchie come il cucco ) e quelle aftermarket hanno tutte o quasi misure diverse . Quindi bisogna adeguarsi ,tutto li .
prontolino ha scritto: La cinghia dentata serve perchè si può avvolgere su un diametro minore di una liscia pertanto arrivare senza sforzo a piegarsi per arrivare al diametro minore di un variatore / correttore .
Inoltre, la dentatura ti rende più facile il suo piegamento attorno al variatore / correttore e pertanto serve meno potenza per fare il lavoro che puà essere usata per la spinta del mezzo.
prova a prendere una barretta di un qualunque materiale e prova a piegarla da intera... poi a fargli dei tagli e capire se ci vuole più o meno forza per piegarla... da li il discorso che ti dicevo.
Il fatto di essere dentata, inoltre abbina al vantaggio di poter avere una altezza effettiva minore (consideri solo la parte intera senza i dentini) con il fatto di poter avere una presa maggiore sulle pulegge dato che in appoggio invece c'è tutta la altezza effettiva della cinghia.
Spero di essere stato più chiaro ed esaustivo adesso
Io con la Malossi sul Bravo mi trovo da Dio, tra l'altro il telaietto motore ha una piastrina che indica la distanza esatta che la vite reggimotore dietro deve avere (prigionieri tutti indietro nelle asole), e COL CAZZO che mi avventuro a prendere una cinghia diversa modificando questo parametro, che per me, è il classico "can che dorme". Se il Sig. Piaggio avesse voluto che il motore dei suoi moped a variatore facesse avanti e indietro come la pelle della cappella , probabilmente al posto della piastrina "segnaposto" avrebbe messo la classica levetta per tendere la cinghia che hanno i monomarcia.
Parere personale, poi, come dice il buon Clint Eastwood, i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi.
se hai messo la cinghia malossi sul bravo devi spostare per forza il motore in avanti ,il riferimento piaggio funziona solo con vario originale e basta ,poi la cinghia malossi per bravo è la più larga di tutte perchè è 13,4mm ed è più lunga quindi il motore lko devi spostare avanti o qualcosa non quadra
claudio7099 ha scritto:si certo con correttori grossi ,hai mai visto un bravo con i correttori da 100 originali ,io no
Perchè ? i correttori da 90 venivano usati sui moped Piaggio grossomodo fino a fine anni 70/inizio 80 , i successivi non montano tutti correttori da 100 ?
Se può servire, dal mio archivio: la cinghia di serie è da 13 e di lunghezza variabile (13 x 1015/1025) la Malossi è da 13.4 quindi già l'aderenza migliora. Curioso che la Bando da 1050 vada tirata, dovrebbe ballarci dentro.
In teoria, con la Malossi da 1060 (ammesso e concesso che lo siano), risolvete. Ripeto: io non sposto il mio motore, sono alla terza cinghia Malossi e non ho mai avuto nessun impedimento. Le mie pulegge dietro sono da 100.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.