Configurazione carter 4p moped

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 12:45 pm

Etilico80 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.


Nella tua misurazione la quota “volume carter pompa= 132,56cc” è la quota che hai ottenuto misurando al PMI oppure è la soltanto la quota al PMS meno la cilindrata?
Cioè la differenza di fluido spostato dal pistone è uguale alla cilindrata?


E' il volume al PMS meno la cilindrata.
Utilizzando un pistone bucato portato al PMS ho riempito il tutto ed ho ottenuto 195 cc. Poi ho tolto la cilindrata (195-62.44)= 132.56.
Ultima modifica di Gian76 il ven ott 18, 2019 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi mauro70 il ven ott 18, 2019 12:52 pm

Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.


Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il ven ott 18, 2019 12:53 pm

Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 2:17 pm

Etilico80 ha scritto:Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??


No.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 2:18 pm

mauro70 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.


Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te


Ciao Mauro!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il lun mar 16, 2020 9:52 pm

Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi prontolino il lun mar 16, 2020 11:25 pm

tanta roba!! bello.
Chi te lo ha fatto??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il lun mar 16, 2020 11:46 pm

Rb racing
cristiano riccardino
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il ven mag 01, 2020 1:02 pm

Considerando che il gruppo termico che devo montare è questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3148949036

Volevo sapere a titolo informativo anche perché prima dovrò provare come gira ma già abbiamo stabilito che comunque sono gruppi termici che sono conformati per girare più bassi dei classici 70cc spinti da scooter , quali sono le modifiche che si possono (Sempre se su un gt cromato Si possono fare)fare alle altezze delle luci per farlo girare più alto
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi claudio7099 il ven mag 01, 2020 2:11 pm

non dare retta a chi dice che non fà giri ed è solo coppia....prendilo con la sua testa se riesci e poi vedrai ,non fasciarti la testa prima
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il ven mag 01, 2020 2:58 pm

Ho recuperato una testa originale del peugeot trekker 100cc usata ( che poi sarebbe quella con cui va montato secondo la malossi) che è bruttissima: candela decentrata e inclinata, non presenta banda di squish Ma è un tutt’uno con la camera di scoppio.... ma per provarlo e rodarlo va più che bene....
Prima che ci fosse questo virus ero in contatto con una persona per farmela fare su misura...... nei prossimi giorni se riesco a chiuderlo riprenderò anche quel discorso......
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi claudio7099 il ven mag 01, 2020 6:28 pm

quella testa originale viene montata con la guarnizione in acciaio (o rame non mi ricordo) spessa forse 1mm o quasi ,quindi và presa al tornio e riprofilata e poi chiusa solo con pasta rossa e occhio al volume cioè rdc con pistoni grossi
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il gio mag 07, 2020 9:59 am

Devo chiudere i fori prigionieri esistenti che sono 6ma per Riforare con i nuovi che sono 7ma che come si vede dalla foto cadono a ridosso.....

Ho un dubbio di come sia meglio procedere alla chiusura .....e se riforare di 7ma come sono i nuovi prigionieri oppure forare 6ma e rifilettare i prigionieri nell’estremita’ inferiore.....

Per chiudere i fori ho filettato 6ma un tondino Di alluminio ma non so (Visto che si accavallano) se Avvitarli ,incollarli E spianare e basta ......oppure se avvitare le barrette di alluminio affogandoli di qualche millimetro rispetto al piano e farci dare un punto di saldatura E poi rifilettare e spianare ...,. Sarebbe un lavoro più pulito visto che i fori si accavallano
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi ROUTE 66 il gio mag 07, 2020 1:34 pm

Se non vuoi fare spianare i carter io farei un taglio a cacciavite sui tondini già calcolati un pelo più corti e testati per bene nei loro fori in modo che non ci siano impedimenti quando li andrai ad avvitare con una buona colla, tiri in pari con lo stucco e non scappano più.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi claudio7099 il gio mag 07, 2020 2:49 pm

frenafiletti forte e non li togli più..........però a meno che non hai una fresa per rifare i fori dei nuovi prgionieri ,costruisciti una maschera di foratura con del ferraccio ,la posizioni e fai il primo foro e filetto ,avviti un bullone che stia ferma immobile e fai gli altri 3 fori e filetti
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Etilico80 il gio mag 07, 2020 7:00 pm

Per quanto riguarda i nuovi fori li faccio 7ma come i nuovi prigionieri ........ oppure (per essere meno invasivo sia sui carter che nell’intersecazione con i vecchi fori) rifiletto l’estremità dei prigionieri che devo avvitare nei carter di 6ma e di conseguenza anche sui carter li rifaccio di 6ma
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi prontolino il gio mag 07, 2020 7:49 pm

Io fare come comanda il cilindro.
Per i fori, una volta che li hai chiusi con dei tondini di alluminio filettato ebloccati con frenafiletti forte (o attack in gel che da un attimo per poterli avvitare), non penso abbia nessun problema nel forarli.
Sicuramente se dopo aver fatto un preforo, vai giù con molta calma, con una fresa del diametro giusto, sicuramente non avrai problemi che il foro possa andare per storto... ma comunque non credo che succeda nulla.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi F1NALE il ven mag 08, 2020 6:08 am

Etilico80 ha scritto:Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......



Ciao, possedendo un Piaggio SI mi piacerebbe sapere se, eventualmente, mi potrei "accodare" al tuo progetto, vorrei prendere i carter PVR un albero come quello sopra ed un gt oltre i 100cc (magari, minimo, come quello di cui ho letto qui, 118cc)!
Vorrei capire se, contattando Paolo PVR, potrebbe farmi i carter già predisposti, magari anche con l'albero motore di cui sopra montato e fornendogli il gt o misure relative, forarlo per i prigionieri con le quote giuste, senza che io, successivamente debba "riempire" i fori non allineati e farne di altri!
Vorrei capire se, fatto quello di cui sopra, avrei una soluzione plug and play!
Quanto costerebbero, orientativamente, i carter PVR, albero motore (corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda) per installare un variatore di scooter, pensavo ad un simil per Gilera Runner 180cc e relativo gt?
Per, il carburatore, cosa si riuscirebbe a montare sotto le pedane e con collettore esterno alla slitta, per averne uno di diametro molto superiore ai 21?
Avendo un collettore per carburatore esterno allo spazio sotto le pedane, si avrebbero perdite dovute alla lontananza dal carter?
Ciao e grazie.
F1NALE
 
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi ROUTE 66 il ven mag 08, 2020 9:33 am

Etilico80 ha scritto:Per quanto riguarda i nuovi fori li faccio 7ma come i nuovi prigionieri ........


Tutta la vita fora m7 anche se entri nei vecchi fori...
Sono più robusti ma soprattutto potrai pescare in tutta la gamma di lunghezze e foggie del mondo Vespa.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi ROUTE 66 il ven mag 08, 2020 9:35 am

Che diametro di spalle ti è venuto fuori per quella corsa? e che asse di accoppiamento avevi usato 16 o 18 ?
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