Configurazione carter 4p moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 12:45 pm

Etilico80 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.

Nella tua misurazione la quota “volume carter pompa= 132,56cc” è la quota che hai ottenuto misurando al PMI oppure è la soltanto la quota al PMS meno la cilindrata?
Cioè la differenza di fluido spostato dal pistone è uguale alla cilindrata?

E' il volume al PMS meno la cilindrata.
Utilizzando un pistone bucato portato al PMS ho riempito il tutto ed ho ottenuto 195 cc. Poi ho tolto la cilindrata (195-62.44)= 132.56.
Ultima modifica di Gian76 il ven ott 18, 2019 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Gian76

Membro 50cc

Ha ringraziato: 13 volte
Ringraziato: 7 volte

Messaggiodi mauro70 il ven ott 18, 2019 12:52 pm

Gian76 ha scritto:
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.

Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te
mauro70

Membro 100cc

Ha ringraziato: 18 volte
Ringraziato: 31 volte

Messaggiodi Etilico80 il ven ott 18, 2019 12:53 pm

Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??
Etilico80

Membro 50cc

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 2:17 pm

Etilico80 ha scritto:Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??

No.
Gian76

Membro 50cc

Messaggiodi Gian76 il ven ott 18, 2019 2:18 pm

mauro70 ha scritto:
Gian76 ha scritto:

Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te

Ciao Mauro!!
Gian76

Membro 50cc

Precedente

Torna a Elaborazioni Moped