Configurazione carter 4p moped

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

per una questione di bilanciamento conviene fare lo smusso su tutta la circonferenza ,ma se ti ha già detto che non vuole farlo aumenta solo lo spazio tra le spalle

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:per una questione di bilanciamento conviene fare lo smusso su tutta la circonferenza ,ma se ti ha già detto che non vuole farlo aumenta solo lo spazio tra le spalle


Non è che non vuole farlo ma me lo sconsiglia perché dice che si rischia di indebolirlo..... anche lo spazio tra spalla e spalla più di 8 mm non è consigliato.....
Ma io non vedo dove uno smusso magari non estremo possa indebolire l’albero...... al limite diventerà troppo leggero!!

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

sai ognuno ha le sue idee ,non sempre combaciano con le nostre ,io sono per il "tutto si può fare" ma ti scontri con altre ideee che siano giuste o sbagliate non lo so ...

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:questo è un esempio ,fatto giusto questa settimana ,puoi farlo su tutte e due le spalle


La tua proposta mi piace quindi ho deciso di correre il rischio di eventuale e farla Anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione oppure su tutta la circonferenza della spalla anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione oppure su tutta la circonferenza della spalla
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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto: ...ho deciso di correre il rischi e farla, Anche perché casca precisa come invito al pacco lamellare quando si apre ti volevo chiedere se oltre a farla su tutte e due le spalle conviene farla solo nella fase di aspirazione…


Fosse il mio proverei a farla esclusivamente nella fase di aspirazione e su tutte e due le spalle.

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Quindi quarta di l’albero dalla parte variatore e considerando dove sta’ il pacco lamellare dovrebbe essere estesa così’?
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Vista lato variatore
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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Mentre attendo il nuovo disegno dell’albero con le ultime modifiche vorrei farmi un po’ di chiarezza sull’argomento volume Carter pompa.
Se il pistone salendo dal pmi al pms aspira diciamo 120 c.c. e quando scende immette questi 120 c.c. nel Cilindro a cosa serve la differenza Di volume nei Carter tra quando il pistone È in alto a quando il pistone in basso se la quantità aspirata rimane di 120 c.c.???
A meno che Essendo una manovra velocissima il pistone quando sale avendo più spazio riesce ad incamerare più di più fluido. E quando scende avendo più spazio riesce a rimettere più fluido

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Cioè volevo dire quando il pistone è al punto morto inferiore lo spazio che c’è dentro e che rimane a cosa serve? Se il pistone salendo se lo crea lo spazio necessario Che gli serve a quando scenderà per immettere nel cilindro Che gli serve a quando scenderà per immettere nel cilindro?

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

E si magari fosse così facile ,chiudiamo tutto e via andare

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Mmmmmm........ lo sospettavo che c’era qualcosa sotto hahahahah.......
A dire il vero .... menomale che non è così facile e via...... altrimenti finisce il divertimento!!!!!!

Quindi come funziona il carico e scarico del carter pompa !!!!!

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

c'è un famoso rapporto tra il volume carter pompa e la cilindrata (che poi è lo stesso volume che sposta il pistone ) e non è 1:1 ,ne aveva parlato mauro in un suo post tempo addietro mentre sperimentava ,io sono uno di quelli che cerca volume nel carter soprattutto se passi da 50cc a 80cc o 100cc o 130cc (nel caso vespa anche oltre)

ti dico di più ,ho montato una biella del ciao su uno scooter strano italjet abbastanza vecchio per un prapianto con un dr 70 piaggio ad aria ,ho fatto una basetta da 20-22mm (è passato più di un anno non ricordo di preciso ,era enorme ) ,il ragazzo mi ha preso per scemo ,ma con un cilindro da 60 euri stava davanti ai vari f10 a liquido superpompati dei suoi amici ,20 euri di biella e 60 il cilindro

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ROUTE 66 »

Proprio per questo motivo non farei quel tipo di motore con una biella da 95 mm, le bielle da 100 sono abbastanza comuni e ti aumenterebbe il volume, perché non montarla ?
Per lo smusso delle spalle fallo come hai disegnato, deve corrispondere alla fasi di risalita della biella dal pmi al pms.

Sono da 100 e 105 mm
Immagine

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Proprio per questo motivo non farei quel tipo di motore con una biella da 95 mm, le bielle da 100 sono abbastanza comuni e ti aumenterebbe il volume, perché non montarla ?
Per lo smusso delle spalle fallo come hai disegnato, deve corrispondere alla fasi di risalita della biella dal pmi al pms.

Sono da 100 e 105 mm
Immagine


Ma. Lo spessore Dell’occhio di Biella lato piantaggio e da 12mm o 15mm!?!?

mauro70
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da mauro70 »

Credo che Claudio si riferisse a questo.
È un post molto interessante di Gian76 .
Purtroppo non ci sono più le foto, ma vale la pena leggerlo.

viewtopic.php?f=2&t=75094

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

la memoria ogni tanto fà scherzi ,mi ricordavo si parlasse del tuo mauro e invece era gian76

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

La persona che mi fornisce l’albero motore si chiama Christian riccardino RB Racing qualcuno lo conosce e sa dirmi come lavora?

Gian76
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Gian76 »

mauro70 ha scritto:Credo che Claudio si riferisse a questo.
È un post molto interessante di Gian76 .
Purtroppo non ci sono più le foto, ma vale la pena leggerlo.

viewtopic.php?f=2&t=75094

Ho cambiato telefono e sono sparite le foto! Vedrò di sistemare. Nel frattempo sono passato dalla teoria alla pratica solo che ho poco tempo e ci metterò una vita a testare vari volumi!

Gian76
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Gian76 »

Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.

Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?

Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.


Nella tua misurazione la quota “volume carter pompa= 132,56cc” è la quota che hai ottenuto misurando al PMI oppure è la soltanto la quota al PMS meno la cilindrata?
Cioè la differenza di fluido spostato dal pistone è uguale alla cilindrata?

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