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Montando guarnizione di carta da 0,5mm Il Bordo del pistone al pmi Resta sotto lo scarico di 1,4mm
Dal bordo gt lato testa a sotto scarico è 50mm considerando che la corsa è 49,7 io mi ritrovo 0,3 +1,4=1,7mm sommati a 1mm si scalino della testa mi ritrovo uno scuish di 2,7mm
La testa ha il diametro alloggio pistone per il 100cc
E con ha banda si scuish ma è una cupola informe decentrata quindi lo squish rilevato si riferisce per il promo millimetro del bordo è 1,7 (per Colpa della testa che è nata per un pistone più piccolo) poi diventa 2,7 mm e subito va ad aumentare.....
lo scarico devi abbassarlo a filo pistone (anche mezzo mm sotto nessun problema) ,e montarlo solo con pasta rossa senza guarnizione da 0,5 ,recuperi lo spessore per lo squish e non devi incassare la testa ,le fasi per me vanno bene ,anzi abbassando il cilindro si abbassano ancora un pelo ,poi ad alzare c'è sempre tempo ,parti così....
si ,perchè squish zero ??,hai 1,7 sul bordo meno 0,5 di guarnizione sei a 1,2 mm ,più accettabile direi
lo scarico è sempre meglio scendere sotto il pistone o a filo se no si creano zone di alta temperatura su quello scalino ,è meglio il contrario e cioè pistone più alto del bordo scarico (sono tutti così in generalepiù o meno)
Ultima modifica di claudio7099 il sab lug 25, 2020 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Si ma per bordo intendo il primo mm di bordo perché la testa è nata per il pistone del 100cc poi diventa subito 2,7 mm perché entra in gioco il mmdi scuish della testa .... praticamente ho 2,7mm si scuish
no ,2,7 è troppo ,credo che solo il px originale abbia uno squish del genere ,o fai l'incasso di almeno 1mm o non so come puoi risolvere ,tornire il cilindro c'è il cromo se non è uno pratico salta subito
il problema è che la testa è quadrata e ci và un tornio con mandrino a 4 griffe indipendenti per poterlo tornire ,di fresa ti chiedono un patrimonio per fare una lavorazione del genere
Su quella testa anche se si potesse non ne vale spenderci.....
L'unica cosa Che potrei fare tanto per accenderlo e provarlo (nel frattempo che cerco una testa che posso adattare ) visto che il gt ha un incasso con oring Quindi anche se non dono perfettamente in piano dovrebbe reggere potrei sbassare a mano lo scuish della testa per recuperare 1mm più 0,5 recuperati togliendo la guarnizione arriverei a 1,2mm .... che dici??
Avevo pensato a una testa della vespa che ha interasse 54x56 e asolare i fori per portarli a 54x54 a magari incassarla un pelo tanto per centrarla.....
Oppure sempre una della vespa che che ha una mella battuta piana tutta giro giro e riforare incrociato .......
per lavorare una testa vespa quasi quasi conviene fare una testa componibile con quella che hai così fai la cupola come ti pare ,te le ricordi le teste scomponibili per ciao vero ???si può fare con tutte le teste
E’ si ...... come soluzione sarebbe buona ....... non so quanto possa costare Una modifica più cupola rispetto a farne Fare una intera......
Conosci qualcuno che fa le modifiche con cupola ...... o anche tutta intera dal pieno??
Per provarlo e rodarlo posso anche lasciarlo così com’è??
In ogni caso nel frattempo che decido se modificare o sostituire la testa per rodarlo mi conviene lasciare tutto così oppure portare la testa a zero ??? Oppure per rodare non è rilevante anzi magari tiene il motore meno aggressivo e rende il rodaggio più sicuro???
Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Si effettivamente basterebbe sapere questa quota per partire ......
Per avere questa quota pensi che la malossi me la possa dare o devo cercare in rete??
ROUTE 66 ha scritto:Non dimentichiamo che Malossi ha previsto che il motore possa comunque rendere bene anche con la testa originale,
non toccherei quindi il cilindro ma cercherei di capire bene qual'è l'altezza giusta prevista per il piano di base, magari è a filo con la parte bassa dei travasi... capito quello sarai a posto anche con lo squish che ne risulterà e poi accendi tranquillo,
non penso che in questo tipo di configurazione ci sarà una vera e propria banda di squish,
Lascerei il lavoro di fare una testa calcolata solo in un secondo momento, è uno step importate e certamente redditizio ma aspetterei un attimo.
Allora ho chiesto alla malossi le quote delle fasi :
Scarico 180
Travasi 120
Quindi in teoria se abbasso la base del gt a quelle quote E lascio la testa originale di conseguenza mi dovrei ritrovare Con lo squish giusto che prevede la malossi.....
claudio7099 ha scritto:no ,perchè la corsa del tuo albero è inferiore non mi ricordo se è 50 contro 51 (50,8) quindi hai un 0,4 al pms di differenza ,nulla di grave
allora avevo capito male io sull'albero .............in questo caso devi abbasare ancora il cilindro ...fai una misurazione senza guarnizione sotto così sai già quanto devi togliere ,se ad esempio sei a 182 122 sai già che devi solo togliere uno spessore da 0,5-0,7 dal cilindro così puoi poi giostrare con le guarnizioni
Aggiornamento su le fasi ....
Mi sono accorto che un po’ di guarnizione di carta dei carte eccedeva sul piano e piegandosi falsava i risultati( anche perché per misurarli uso solo due dadi senza stringere Come se serrassi la testa) quindi faceva un minimo spessore sotto la guarnizione.....
Sistemato la cosa questi sono i risultati:
Con guarnizione di carta da 0,5. È uscito scarico 184 e travasi 123
Senza guarnizione scarico 182 e travasi 121
Quindi per usare la guarnizione da 0,5 e avere 180di scarico e 120 di travasi come consiglia malossi dovrei tornire la base del cilindro di 1mm circa
Oppure per ora non tocco niente e usando un po’ di pasta rossa e basta (come diceva claudio )rimango a 182 scarico e 121 travasi E mi tengo 0,5 dì scuish in piu’ e faccio il rodaggio E penzo poi a sistemare di fino quando posso anche un po’ tirare il motore e capire le differenze......
Invece per quanto riguarda il volume carter ho capovolto il blocco senza cilindro e con pistone montato e Ho riempito il sotto pistone fino a poco prima che traboccasse ed e’ entrato altri 45ml
Che dovrebbero essere quelli che mancavano all’appello quando ho fatto la misurazione
Quindi 230ml + 45ml = 275ml di volume carte al pmi
Se la formula è giusta (Cilindrata+ volume carter a pmi % volume carter al pmi )dovrebbe venir fuori:
120+275=395%275=1,436 rapporto di precompressione
Secondo voi i calcoli sono giusti ??
E il risultato è accettabile??
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Questi utenti hanno ringraziato l autore F1NALE per il post:
Sei un genio della meccanica, video visto, piaciuto e commentato!
Quanto costa, orientativamente, un motore simile?
Avviamento a strappo?
Il Bravo lo userai per cosa?
Sembra solo a me o è, estremamente, silenzioso di scarico (che tipo usa)?
Ciao e continua per terminarlo!
Ti ringrazio!!!! Ma i veri geni sono quelli che mi hanno dato le
Informazioni giuste e mi hanno seguito qui’ sul forum.....In realtà sono solo alle prime armi riguardo a questo tipo di modifiche.... questo è Solo il secondo motore che prepaRo , Ma il primo da zero....
C’è ancora tanto da sistemare e tarate.....
Si come motore non è assordante ma per ora ho dato solo qualche sgassatina !!!
Il bravo lo uso per strada ..... infatti ho fatto in modo da non far sporgere niente !! Rimane tutto sotto pedana.... anche con carburatore da 28!!
Si vede Solo l’accensione a strappo ..... ma ho intenzione di mettere lo strappino con la corda così non si vede quasi nulla, O addirittura togliere tutto e accenderlo con un avvitatore che tengo nello zaino.....
Per la spesa è una bella batosta se consideri che si tratta di un motore semplice di un bravo ......
Più tardi ti faccio un elenco dei componenti con i prezzi....