Configurazione carter 4p moped

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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ecco il 52 mm ed il 50 mm corsa lunga.
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

belli
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Spettacolare !!!!! Non pensavo si potesse fare una cosa del genere....
che diametro anno le camicie esterne??
mauro70
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da mauro70 »

Route, molto belli.
Li hai reincamiciati tu?
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prontolino
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Far stare un 172 in un carter che deve stare dentro gli ingombri di una culla originale, aggiungendo anche la ventola di raffreddamento, scusa ma mi sembra piuttosto complicato (per non dire un po esagerato)
Tra l'altro, come ha giustamente detto R66, un motore del genere alla prima accelerata un po seria, ti spiana i denti del mozzo dietro (che già durano poco con un misero 70 da scooter e carter di PVR che sono, come dici, meno preformanti di quelli che vorresti realizzare)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ai tempi d'oro del forum, un topics del genere sarebbe già stato fonte di discussioni e di toni piuttosto accesi perché in tanti proponevano turboreattori da montare per non arrivare ad una fine
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Mettiamo un attimo da parte il discorso carter scooter......
Il motore che ho adesso potrebbe dare sicuramente di più se carburato , tarato è gasato a dovere per non parlare dallo scarica ( a tal proposito ho un appuntamento con una ditta vicino a casa mia che fa scarichi su misura)
Poi i carter che ho modificato non sono fatti propio a regola d’arte in effetti sotto pressione dove ho montato i tasselli di alluminio qualche micro perdite ci sono dovrei trovare qualche sigillante da spalmare attorno ai tasselli per sigillare ......ma non credo che riesca a incrementare le prestazioni di molto......
Ho chiesto a pvr che pacco lamellare montano i suoi carter e mi ha detto “pacco grande minarelli orizzontale” non saprei quanto sia più performante grande di quello dei carter malossi che ho io .....
Potrei o provare ad allargare i miei per far entrare un pacco del genere oppure acquistare i suoi e togliere tutte le imperfezioni dei miei e eventualmente rincamiciare il Gt come quello di Route66 ( sempre se ha un costo accettabile ma non credo mi sembra un lavoro impegnativo) e notare un 24 ma poi ci sono i volumi per sfruttare tutto questo o è un aumento ci carburatore e cilindrata non sfruttato???
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da mauro70 »

Tutti lavori ben fatti.
Secondo me resta il limite, alimentando da dietro, delle spalle dell' albero che fanno da barriera.
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prontolino
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, indubbiamente è un sistema per cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena... Infatti il pacco lamellare è posizionato in verticale in modo da incanalare il flusso al centro dell'albero, ragionando sul fatto che la biella dovrebbe essere per la maggior parte del tempo dall'altro lato dell'albero
Diciamo che esistono sistemi di posizionamento più preformanti e il tuo lamellare da sotto è l'esempio più lampante, però dobbiamo sempre ricordare che si sta parlando di biciclette a motore.
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Far stare un 172 in un carter che deve stare dentro gli ingombri di una culla originale, aggiungendo anche la ventola di raffreddamento, scusa ma mi sembra piuttosto complicato (per non dire un po esagerato)
Tra l'altro, come ha giustamente detto R66, un motore del genere alla prima accelerata un po seria, ti spiana i denti del mozzo dietro (che già durano poco con un misero 70 da scooter e carter di PVR che sono, come dici, meno preformanti di quelli che vorresti realizzare)

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Ai tempi d'oro del forum, un topics del genere sarebbe già stato fonte di discussioni e di toni piuttosto accesi perché in tanti proponevano turboreattori da montare per non arrivare ad una fine
ci stà tutto con il carter di route66 ,se vuole poi mettere qualche foto del mezzo vedrai che a parte il marmittone è tutto nella culla da 10cm
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
ciao Claudio
a quale carter ti riferisci come plug and play?
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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto:Spettacolare !!!!! Non pensavo si potesse fare una cosa del genere....
che diametro anno le camicie esterne??
Ho tenuto lo spessore della camicia al minimo sindacale, 2,5 mm, ma se dovessi rifarli farei la camicia da 3mm.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:Spettacolare !!!!! Non pensavo si potesse fare una cosa del genere....
che diametro anno le camicie esterne??
Ho tenuto lo spessore della camicia al minimo sindacale, 2,5 mm, ma se dovessi rifarli farei la camicia da 3mm.
Li hai fatti tu??
Quanto costa fare un lavoro del genere??
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
ciao Claudio
a quale carter ti riferisci come plug and play?
hne ,bisogna solo fare i tagli alla slitta per infilare il motore ,ma rimane tutto sotto pedana
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dal tornitore mi sono fatto fare il pezzo di camicia (in pratica un tubo) e lo scavo nel cilindro, poi il piantaggio e le lavorazioni le ho fatte io.

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In questo Athena si capisce meglio, in questo caso ho anche allungato la corsa e la biella per cui nella camicia ho integrato anche la basetta..
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Poi il piantaggio, 1 giorno con la lima in mano e il lavoro prende forma..

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

E questi sono i 2 gt Athena modificati, come si può vedere anche sulla parte superiore ho aggiunto una flangia per allungare la corsa.

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Poi ho pensato anche alla modifica del Simonini 4p, mi scuso con l'autore del topic per il parziale "fuori tema"... ma già che sono caldo metto anche queste ultime foto..

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ed anche quì con un pò di pazienza ho terminato la modifica a diametro 50 e 52 mm.

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Queste modifiche le ho fatte l'anno scorso, da allora mi è venuta una gran voglia di fare un 4p tutto mio e dopo quasi un anno di lavoro sono finalmente pronti i 4P per i carter Malossi, in pratica dura di meno la gestazione di un elefante ma ci sono diverse versioni e sono molto contento del risultato.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Poi ho pensato anche alla modifica del Simonini 4p, mi scuso con l'autore del topic per il parziale "fuori tema"... ma già che sono caldo metto anche queste ultime foto..

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No no anzi personalmente più che scusarti ti ringrazio ..... più che modifiche mi sembrano magie!!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

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claudio7099 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
ciao Claudio
a quale carter ti riferisci come plug and play?
hne ,bisogna solo fare i tagli alla slitta per infilare il motore ,ma rimane tutto sotto pedana
Forse mi ero dimenticato di dire che il motore lo devo montare su un bravo Piaggio con slitte artigianali con interasse del si
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ROUTE 66 ha scritto:Queste modifiche le ho fatte l'anno scorso, da allora mi è venuta una gran voglia di fare un 4p tutto mio e dopo quasi un anno di lavoro sono finalmente pronti i 4P per i carter Malossi, in pratica dura di meno la gestazione di un elefante ma ci sono diverse versioni e sono molto contento del risultato.
ottimo ,quindi sfrutti i fori dei prigionieri esistenti nei nuovi mp
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Re: Configurazione carter 4p moped

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Si esatto, ancora poche settimane e ci siamo, dovrei essere pronto per fine mese.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:questo ci assomiglia https://www.facebook.com/HNEgarage/
Alla fine ho deciso di prendere questi di Paolo PVR .....
I miei li riassemblo con componenti economici magari usati e li rivendo ....

Ora il dubbio cade sui cuscinetti!!
Ho chiesto a Paolo se mi vende anche i cuscinetti .... 15x42x13( questa è la misura che montano ) lui monta FKS c3 con gabbia Metallica costo 10€ la coppia...
In passato mi era stato consigliato dal forum gli FKS c3 gabbia plastica trovati su ebay a circa 40€ spediti la coppia.....
Ora la differenza di prezzo e’ notevole Sinceramente non voglio risparmiare su componenti importanti ma nemmeno buttare 30€ di differenza se non è necessario....,
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

uarda.... per quanto il motore possa essere elaborato, non è un mezzo da gara, non è un mezzo da 500 cv/l, non è un mezzo che fa 20.000 giri.... pertanto prendi dei normali C3 e stai tranquillo.
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Re: Configurazione carter 4p moped

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok allora mi caccio mandare i c3 classici.....

In settimana mi arriveranno i nuovi carter .... nel frattempo avrei trovato anche da vendere i miei solo che tutti mi chiedono il motore intero e se devo vendere anche gt accensione volano albero e testa che ho io dovrei riacquistarli e essendo tutto materiale costoso la cifra che chiedo fa si che la gente rimanga sconcertata ... quindi devo trovare del materiale più economico per riconfigurare i miei vecchi carter.
O visto che pvr monta i gt base di ghisa da scooter corsa 39,3 portandoli in corsa 43

quindi potrei montare questo gt con questo albero albero originale Piaggio :

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2083768892

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2212061890

Ora il problema sta’ nel riempire il lato volano ...,.. il kit che ho io di Paolo costa uno sbotto per via del volano ricavato dal pieno..... in accensione a rotore riadattata cinese si trova a pochi euro ma non saprei dove trovare un volano con ventolino qualcuno di voi può aiutarmi in questo!!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok controllo non avevo visto!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Scusa ma a questo punto dove sarebbero le differenze di prestazioni rispetto al motore che hai adesso… stessa cilindrata e con albero e gt più scadenti.
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