Configurazione carter 4p moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Gian76 »

Etilico80 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?
Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.
Nella tua misurazione la quota “volume carter pompa= 132,56cc” è la quota che hai ottenuto misurando al PMI oppure è la soltanto la quota al PMS meno la cilindrata?
Cioè la differenza di fluido spostato dal pistone è uguale alla cilindrata?
E' il volume al PMS meno la cilindrata.
Utilizzando un pistone bucato portato al PMS ho riempito il tutto ed ho ottenuto 195 cc. Poi ho tolto la cilindrata (195-62.44)= 132.56.
Ultima modifica di Gian76 il ven ott 18, 2019 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da mauro70 »

Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?
Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.
Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Gian76 »

Etilico80 ha scritto:Non hai fatto anche una prova di riempimento con il pistone al PMI??
No.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:È.... quel post farebbe comodo a ritrovarlo....
Quindi praticamente su dei carter dove c’è un volume per sfruttare a pieno un 70cc se ci viene moNtato un 120cc la differenza di prestazioni e’ poca o niente ...... magari scalda meno è dura di più.
Nel mio caso allora visto che i carter sono stati progettati per massimo un 80cc adesso che monterò un 120cc dovrò cercare di scavarli il più possibile per recuperare volume perché di sicuro sarò sotto di brutto e anche se monto Biella di 95mm non posso basettare ansi devo tornire il gruppo per allinearmi..... a meno che non trovi un pistone più lungo che abbia un interasse da bordo cielo a centro spinotto maggiore!!! In questo caso potrei basettare e recuperare altro volume oltre che a scavare il più p orribile........

Se recupero volume basettando dai carter al pacco lamellare non conta è peggioro perché allungo il tragitto della miscela giusto?
Fossi in te proverei con il volume più piccolo possibile per poi fare le modifiche cercando volume per poter poi confrontare le prestazioni.
Ciao Gian
Sono perfettamente d accordo con te
Ciao Mauro!!
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......
Allegati
DD9E0130-0B54-4932-AC99-6AEADA8433AF.jpeg
DD9E0130-0B54-4932-AC99-6AEADA8433AF.jpeg (28.01 KiB) Visto 3516 volte
8FF15D6A-7F96-471B-80A7-B0212D3B93BA.jpeg
8FF15D6A-7F96-471B-80A7-B0212D3B93BA.jpeg (23.65 KiB) Visto 3516 volte
6B036076-172F-4608-8B95-D3F6A1C3C2D7.jpeg
6B036076-172F-4608-8B95-D3F6A1C3C2D7.jpeg (25.97 KiB) Visto 3516 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore Etilico80 per il post:
hellas91 (mer nov 30, 2022 9:31 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

tanta roba!! bello.
Chi te lo ha fatto??
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Rb racing
cristiano riccardino
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Considerando che il gruppo termico che devo montare è questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3148949036

Volevo sapere a titolo informativo anche perché prima dovrò provare come gira ma già abbiamo stabilito che comunque sono gruppi termici che sono conformati per girare più bassi dei classici 70cc spinti da scooter , quali sono le modifiche che si possono (Sempre se su un gt cromato Si possono fare)fare alle altezze delle luci per farlo girare più alto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non dare retta a chi dice che non fà giri ed è solo coppia....prendilo con la sua testa se riesci e poi vedrai ,non fasciarti la testa prima
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho recuperato una testa originale del peugeot trekker 100cc usata ( che poi sarebbe quella con cui va montato secondo la malossi) che è bruttissima: candela decentrata e inclinata, non presenta banda di squish Ma è un tutt’uno con la camera di scoppio.... ma per provarlo e rodarlo va più che bene....
Prima che ci fosse questo virus ero in contatto con una persona per farmela fare su misura...... nei prossimi giorni se riesco a chiuderlo riprenderò anche quel discorso......
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella testa originale viene montata con la guarnizione in acciaio (o rame non mi ricordo) spessa forse 1mm o quasi ,quindi và presa al tornio e riprofilata e poi chiusa solo con pasta rossa e occhio al volume cioè rdc con pistoni grossi
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Devo chiudere i fori prigionieri esistenti che sono 6ma per Riforare con i nuovi che sono 7ma che come si vede dalla foto cadono a ridosso.....

Ho un dubbio di come sia meglio procedere alla chiusura .....e se riforare di 7ma come sono i nuovi prigionieri oppure forare 6ma e rifilettare i prigionieri nell’estremita’ inferiore.....

Per chiudere i fori ho filettato 6ma un tondino Di alluminio ma non so (Visto che si accavallano) se Avvitarli ,incollarli E spianare e basta ......oppure se avvitare le barrette di alluminio affogandoli di qualche millimetro rispetto al piano e farci dare un punto di saldatura E poi rifilettare e spianare ...,. Sarebbe un lavoro più pulito visto che i fori si accavallano
Allegati
C5559390-1D44-4805-B4B4-7B7F82481617.jpeg
C5559390-1D44-4805-B4B4-7B7F82481617.jpeg (84.45 KiB) Visto 3014 volte
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Se non vuoi fare spianare i carter io farei un taglio a cacciavite sui tondini già calcolati un pelo più corti e testati per bene nei loro fori in modo che non ci siano impedimenti quando li andrai ad avvitare con una buona colla, tiri in pari con lo stucco e non scappano più.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

frenafiletti forte e non li togli più..........però a meno che non hai una fresa per rifare i fori dei nuovi prgionieri ,costruisciti una maschera di foratura con del ferraccio ,la posizioni e fai il primo foro e filetto ,avviti un bullone che stia ferma immobile e fai gli altri 3 fori e filetti
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per quanto riguarda i nuovi fori li faccio 7ma come i nuovi prigionieri ........ oppure (per essere meno invasivo sia sui carter che nell’intersecazione con i vecchi fori) rifiletto l’estremità dei prigionieri che devo avvitare nei carter di 6ma e di conseguenza anche sui carter li rifaccio di 6ma
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Io fare come comanda il cilindro.
Per i fori, una volta che li hai chiusi con dei tondini di alluminio filettato ebloccati con frenafiletti forte (o attack in gel che da un attimo per poterli avvitare), non penso abbia nessun problema nel forarli.
Sicuramente se dopo aver fatto un preforo, vai giù con molta calma, con una fresa del diametro giusto, sicuramente non avrai problemi che il foro possa andare per storto... ma comunque non credo che succeda nulla.
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da F1NALE »

Etilico80 ha scritto:Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......

Ciao, possedendo un Piaggio SI mi piacerebbe sapere se, eventualmente, mi potrei "accodare" al tuo progetto, vorrei prendere i carter PVR un albero come quello sopra ed un gt oltre i 100cc (magari, minimo, come quello di cui ho letto qui, 118cc)!
Vorrei capire se, contattando Paolo PVR, potrebbe farmi i carter già predisposti, magari anche con l'albero motore di cui sopra montato e fornendogli il gt o misure relative, forarlo per i prigionieri con le quote giuste, senza che io, successivamente debba "riempire" i fori non allineati e farne di altri!
Vorrei capire se, fatto quello di cui sopra, avrei una soluzione plug and play!
Quanto costerebbero, orientativamente, i carter PVR, albero motore (corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda) per installare un variatore di scooter, pensavo ad un simil per Gilera Runner 180cc e relativo gt?
Per, il carburatore, cosa si riuscirebbe a montare sotto le pedane e con collettore esterno alla slitta, per averne uno di diametro molto superiore ai 21?
Avendo un collettore per carburatore esterno allo spazio sotto le pedane, si avrebbero perdite dovute alla lontananza dal carter?
Ciao e grazie.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto:Per quanto riguarda i nuovi fori li faccio 7ma come i nuovi prigionieri ........
Tutta la vita fora m7 anche se entri nei vecchi fori...
Sono più robusti ma soprattutto potrai pescare in tutta la gamma di lunghezze e foggie del mondo Vespa.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Che diametro di spalle ti è venuto fuori per quella corsa? e che asse di accoppiamento avevi usato 16 o 18 ?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Che diametro di spalle ti è venuto fuori per quella corsa? e che asse di accoppiamento avevi usato 16 o 18 ?
Diametro spalle 82mm asse 18 ...... con la tua biella.....
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

F1NALE ha scritto:
Etilico80 ha scritto:Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......

Ciao, possedendo un Piaggio SI mi piacerebbe sapere se, eventualmente, mi potrei "accodare" al tuo progetto, vorrei prendere i carter PVR un albero come quello sopra ed un gt oltre i 100cc (magari, minimo, come quello di cui ho letto qui, 118cc)!
Vorrei capire se, contattando Paolo PVR, potrebbe farmi i carter già predisposti, magari anche con l'albero motore di cui sopra montato e fornendogli il gt o misure relative, forarlo per i prigionieri con le quote giuste, senza che io, successivamente debba "riempire" i fori non allineati e farne di altri!
Vorrei capire se, fatto quello di cui sopra, avrei una soluzione plug and play!
Quanto costerebbero, orientativamente, i carter PVR, albero motore (corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda) per installare un variatore di scooter, pensavo ad un simil per Gilera Runner 180cc e relativo gt?
Per, il carburatore, cosa si riuscirebbe a montare sotto le pedane e con collettore esterno alla slitta, per averne uno di diametro molto superiore ai 21?
Avendo un collettore per carburatore esterno allo spazio sotto le pedane, si avrebbero perdite dovute alla lontananza dal carter?
Ciao e grazie.
Accodati pure !!!
Se no hai furia sicuramente ti semplifichi le problematiche di percorso e soprattutto puoi modificare eventuali passaggi a tuo piacimento sistemando possibili errori di valutazione .....
Prima che ti risponda a tutte le domande te ne volevo fare una io ...... perché ho visto un tuo accenno ad un eventuale carburatore esterno......

Se non hai problemi (a differenza mia che ne ho) a mostrare modifiche esterne quali carburatori , radiatori, pompa ecc.... e come mi sembra di capire cerchi un elaborazione il più possibile estrema e sei disposto a spendere un po’ di soldi ..... ci sono delle configurazioni molto più prestanti di quella che sto’ facendo io a prescindere dalla cilindrata sicuramente anche inferiori ma che girano di brutto!!!!
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da F1NALE »

Estrema fino ad un certo punto, ormai con i controlli attuali, anche con un big bore 75 Pinasco ti prendono a calci quelli delle forze dell'ordine, ovvio usare certi mezzi in spazi privati!
Non voglio un frullino, preferisco cilindrate alte e bassi giri ma con coppia e potenza da vendere!
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se chiedi a pvr ti manda i carter già forati e barenati ..... per l’assemblaggio non credo ..... ma puoi chiedere ..... anche perché La biella disponobile da chi mi ha fatto l’albero Era interasse 95mm e con quella mi sa che devi tornire la base del gt e pvr non credo che lavori su materiale del cliente ..... dovresti avere i carter e albero montato per vedere di quanto spianare .....
Io la biella di interasse 100mm l’ho trovata da route66 che ne aveva una sola .... puoi chiederglielo eventualmente..... altrimenti chi ha fatto l’albero aveva delle bielle più lunghe ma l’albero veniva di 3mm più spesso e bisognava mettere uno spessore tra’ i due semicarter e allargare le slitte e rivedere il pacco ....... troppe modifiche ,... meglio farsi fare anche i carter su misura allora.....
Solita cosa per montare una cilindrata con pistone di diametro più di 55mm non stai dentro i carter con i travasi e devi riportare materiale .... solita cosa per la corsa albero se vai oltre alla corsa di 49.7 mm rischi di non starci dentro con la barenatura di manovella ..... non so il 180cc quanto abbia di corsa ....... andrebbe calcolato il diametro dei volani albero per vedere se co stai ma la vedo dura.....
Il carburatore con slitte artigianali ci metti cosa vuoi ..... io pensavo a un 24 phbl ma centra anche un 30....ma è inutile andare troppo oltre con un aspirazione da dietro e un passaggio comunque limitato ...
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ciao, tra gt, albero motore, carburatore 24 e carter PVR quanto hai preventivato di spendere?
Non ho capito una cosa, hai il Bravo o cosa e la slitta la farai su misura?
Grazie.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

F1NALE ha scritto:Ciao, tra gt, albero motore, carburatore 24 e carter PVR quanto hai preventivato di spendere?
Non ho capito una cosa, hai il Bravo o cosa e la slitta la farai su misura?
Grazie.
-Carter 400€
-lavorazione carter non so metti Tra’ 50/100€
- pacco lamellare 55€
- albero da 250€ a 300€ dipende dalla biella
- accensione A rotore mini selettra + volano ricavato dal pieno (pvr) 280€
-gruppo termico 240€ malossi .... altrimenti c’è anche una sottomarca
-eventuale tornitura gt 30€ circa
- candela iridium + pipetta resistiva 30€ circa
- carburatore Se lo prendi usato sui 60€ te la cavi
-variatore 70€
- frizzione stage 6 scooter riadattata con cinghia e campana dal pieno piu perno variatore 350€
- scarico calcolato 250€ circa
-slitte 80€
-Rapporti 120€
-Supporto terzo cuscinetto con strappo 100€ forse anche meno...
-Cuscinetti banco 30€
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se vuoi utilizzare il SI piaggio l’interasse cinghia delle slitte va bene quindi puoi utilizzare anche quelle originali volendo con delle piccole modifiche...... però guasi sicuramente devi togliere l’ammortizzatore centrale e metterne due laterali come il BRAVO per fare spazio al carburatore con il filtro..... specialmente se vuoi montare dei carburatori grossi ...... considera che devi fare modificare o far rifare il collettore per alloggiare i carburatori più di 21 e Molto probabilmente dovrai anche mettere uno spessore di 1 cm sotto al pacco perché si avvicina troppo alle spalle dell’albero.....
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per montare la frizione scooter con il perno lungo E la sua cinghia larga devi usare perforsa l’interasse cinghia del SI ....
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Zippo »

F1NALE ha scritto:
Etilico80 ha scritto:Albero pronto c’è voluto più di una gestazione ma c’è l’ho fatta!!!
Corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda......

Ciao, possedendo un Piaggio SI mi piacerebbe sapere se, eventualmente, mi potrei "accodare" al tuo progetto, vorrei prendere i carter PVR un albero come quello sopra ed un gt oltre i 100cc (magari, minimo, come quello di cui ho letto qui, 118cc)!
Vorrei capire se, contattando Paolo PVR, potrebbe farmi i carter già predisposti, magari anche con l'albero motore di cui sopra montato e fornendogli il gt o misure relative, forarlo per i prigionieri con le quote giuste, senza che io, successivamente debba "riempire" i fori non allineati e farne di altri!
Vorrei capire se, fatto quello di cui sopra, avrei una soluzione plug and play!
Quanto costerebbero, orientativamente, i carter PVR, albero motore (corsa 49,7 mm Interasse biella 100 mm perno lato volano +3mm per montare il perno variatore più lungo in maniera più comoda) per installare un variatore di scooter, pensavo ad un simil per Gilera Runner 180cc e relativo gt?
Per, il carburatore, cosa si riuscirebbe a montare sotto le pedane e con collettore esterno alla slitta, per averne uno di diametro molto superiore ai 21?
Avendo un collettore per carburatore esterno allo spazio sotto le pedane, si avrebbero perdite dovute alla lontananza dal carter?
Ciao e grazie.
Di p&p un progetto così non ha nulla, cose da fare, problemi da affrontare e madonne da tirare ce ne sono sempre a pacchi, e la spesa non è contenuta. Fortunatamente da anche tante soddisfazioni, altrimenti il gioco non varrebbe la candela
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ha giustamente detto Zippo, di P&P in questo genere di lavoro non c'è proprio nulla, il solo fatto di pensare di far lavorare assieme parti che nascono per essere usati in mille altri motori o mezzi, certamente è un qualcosa di favoloso e che da una soddisfazione immensa quando si arriva al completamento del progetto. (particolarità e unicità del mezzo)

Indubbiamente non è una cosa alla portata di tutti, dato che 2500€ per fare un motore e trasmissione non sono proprio bruscolini (io ci termino almeno 2 o 3 progetti), ma anche giustificati dal fatto che o hai persone o ditte che ti seguono e realizzano ciò che pensi (e chiedono dei bei soldini) oppure devi per forza fartelo in casa attrezzandoti e imparando ad usare le suddette attrezzature.

Da ultimo, indubbiamente per entrambe le situazioni, i salti da scomodare, saranno sicuramente tanti.

Seguo con interesse .....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 71 ospiti