Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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buongiorno a tutti. Per la prima volta in "carriera" mi trovo a dover arrendermi di fronte ad un ciao che proprio non vuole partire. Dopo aver smontato i carter, sostituito cuscinetti e paraoli e lavorato i travasi adeguandoli alla geometria del nuovo cilindro ho montato un albero anticipato Mazzucchelli ed un cilindro 65cc della DR in ghisa. Accoppiato tutto con un 13/13 ho montato il blocco sul ciao ed ho cercato invano di accenderlo. Quando pedano, nonostante il multivar (e cinghia dentata polini) riceva i giri dalla ruota, il motore non mi sembra girare adeguatamente forte e pertanto non da alcun segno di vita.
pensando non arrivasse corrente ho provato a vedere la scintilla che confermo essere decisamente buona.
A questo punto sono due le possibili cause:
- o non è in fase (anche se almeno un colpo dovrebbe darmelo)
- oppure non arriva benzina (anche se al carburatore arriva)
la compressione è buona ed escluderei che tiri aria dai carter
aiutatemi vi prego, voglio scongiurare questo fallimento meccanico!
Ultima modifica di officine Alliod il lun lug 22, 2019 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Per il multivar servirebbe la sua cinghia che è a 34 gradi rispetto ai 30 originali o polini.
Ma non credo sia questo il problema.
Quindi dividi le cose.
Prova ad accenderlo con il trapano o con un avviamento a strappo.
Se parte, non è il motore la causa e passi a ragionare sulla trasmissione.
Ps se puoi ridimensiona le foto.
mauro70 ha scritto:Per il multivar servirebbe la sua cinghia che è a 34 gradi rispetto ai 30 originali o polini.
Ma non credo sia questo il problema.
Quindi dividi le cose.
Prova ad accenderlo con il trapano o con un avviamento a strappo.
Se parte, non è il motore la causa e passi a ragionare sulla trasmissione.
Ps se puoi ridimensiona le foto.
per quanto riguarda la cinghia vedo di recuperare una malossi idonea per l'accoppiata con il multivar. accenderlo con il trapano non mi va, non voglio lavorare sul filetto dell'albero. dove posso trovare un'accensione a strappo?
ps: per le foto ho bisogno di una mano per ridimensionarle
Per l avviamento a strappo in giro trovi di tutto.
Io ti posso consigliare Paolo Casella.
Persona seria lo trovi su fb.
Per le foto:
Dal pc le apri con paint e c'è un comando ridimensiona. Le porti a 600x400 pixel. Salvi e le ricarichi.
Dal cellulare:
Esistono diverse app gratuite.
Io uno "riduci dimensioni foto"
La prima voce del comando riduci è "personalizza"
Anche in questo caso 600x400
mauro70 ha scritto:Per il multivar servirebbe la sua cinghia che è a 34 gradi rispetto ai 30 originali o polini.
Ma non credo sia questo il problema.
Quindi dividi le cose.
Prova ad accenderlo con il trapano o con un avviamento a strappo.
Se parte, non è il motore la causa e passi a ragionare sulla trasmissione.
Ps se puoi ridimensiona le foto.
per quanto riguarda la cinghia vedo di recuperare una malossi idonea per l'accoppiata con il multivar. accenderlo con il trapano non mi va, non voglio lavorare sul filetto dell'albero. dove posso trovare un'accensione a strappo?
ps: per le foto ho bisogno di una mano per ridimensionarle
Problema risolto, era proprio la cinghia sbagliata!! ora è partito ed è in rodaggio, non appena ho un attimo finisco di montare le ultime cose e aggiungo le foto nella sezione elaborazioni!!
grazie ancora per il preziosissimo aiuto!!