modifica antisfiato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

modifica antisfiato

Messaggio da leggere da pite »

ma nessuno ha mai provato a fare un solco circolare nella base di appoggio della testa e metterci un oring- come c'è sulle moto da enduro 2T?
o fare un solco in testa e cilindo e metterci una piccolo anello in modo che venga cole il pinasco?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da Gian76 »

pite ha scritto:ma nessuno ha mai provato a fare un solco circolare nella base di appoggio della testa e metterci un oring- come c'è sulle moto da enduro 2T?
o fare un solco in testa e cilindo e metterci una piccolo anello in modo che venga cole il pinasco?
Gian76 ha scritto:Ecco le teste che Claudio, che ringrazio moltissimo, ha lavorato per me con precisione e velocita' !

Immagine
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Usa gli or in viton, che resistono alle alte temperature.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da mauro70 »

Purtroppo c'è poco spazio, si va molto vicino alla camera di combustione con il rischio che l oring si bruci.
Secondo me una delle migliori soluzioni è quella fatta da malossi. A dire il vero seguita da pochi anche se non capisco perché, in quanto concettualmente la ritengo tra le migliori.
Allego foto presa in rete.
Allegati
rps20190705_053847.jpg
rps20190705_053847.jpg (44.39 KiB) Visto 1618 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io l'ho fatta diverse volte tipo malossi così trattiene il filo di pasta rossa
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:io l'ho fatta diverse volte tipo malossi così trattiene il filo di pasta rossa
Esatto Claudio
Si crea un labirinto che con l aggiunta di un po di pasta rossa credo faccia un ottimo lavoro.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da claudio7099 »

comunque le teste più belle come materiale che ho avuto in mano sono le eurocilindro ,tanto materiale da lavorare ,alluminio super...........aimè difficili da trovare
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma il sistema dei motori Coswhort turbo degli anni ottanta con pressioni di sovralimentazione da paura e potenza da panico???

Avevano una specie di fascia romboidale che veniva appoggiata tra testa e cilindri e nel serraggio si piantava nell'alluminio creando una barriera che era a prova di ogni sfiato
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: modifica antisfiato

Messaggio da leggere da mauro70 »

L oring è un ottima soluzione e pure economica ma devi avere spazio per staccarti dalla camera, altrimenti non c'è viton che tenga.
Ho visto nelle vaschette dei carburatori fare un bordino in rilievo per aumentare la pressione specifica sulla guarnizione. E lo stesso sistema su guarnizioni in alluminio che una volta tolte vanno buttate.
La tendenza nell' automotive è fare superfici con effetto tipo zigrinatura incrociata. Visibile ad occhio ma quasi impercettibile al tatto.
Poi viene messo il sigillante e si crea una sorta di guarnizione reticolare . La tenuta è ottima. Purtroppo sono lavorazioni non semplici da realizzare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 98 ospiti