Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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1) se sei andato in rettifica.... allora non si discute!
2) se la testa è nuova, allora non credo proprio che serva. Se invece il cilindro con cui è accoppiato non lo è... allora magari fallo al cilindro quel lavoretto.
in rettifica hanno smergliato il decompressore con cura, adesso sull'imbuto della valvola c'è un bel piano di appoggio ben visibile, altro circa 1 mm.. ... 5 euro ed almeno è un lavoro ben fatto...
ho chiuso il motore senza verificare la compressione..
ma girando il volano a mano il motore gira.. mi sà che è poco compresso....
polini racing 65 con testa a scoppio centrale..
se faccio la verifica dello stagno che altezza dovrei rovare grosso modo?
C'è di buono che ho provato ad accenderlo ed è partito in un metro....
Hai una testa a scoppio centrale ma lavorata e non di fusione come quelle che vende la Polini??? se si, stai su 1 /1.2 mm per avere un risultato decente.
Indubbiamente sarebbe meglio riuscire a scendere sotto il millimetro, ma non so se il motore è rigido sufficientemente da sopportarlo.
Comunque lo squisch è uno dei parametri della testa, un 'altro è RdC ma ci vuole una buretta graduata (o una siringa) per poter determinare il volume della testa.
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di qualche consiglio e di qualche informazione. Ho un Si tutto originale. Siccome peso più di 90 chili e utilizzo il mezzo in collina vorrei elaborarlo. Non mi interessa andare forte. Vorrei un po' più di ripresa e che mi trasporti in salita
Sono orientato su un 60cc , un carburatore 13/13 , un nuovo albero motore anticipato e un nuovo variatore. Leggo che Polini e Pinasco forniscono tutto. Non voglio sostituire nè modificare i gusci del carter.
1) Qualcuno mi coniglia se sia meglio Polini o Pinasco ?
2) Che differenza di cilindrata c'è tra diametro 41 e diametro 43? Facendo 2 conti uno è 60cc e l'altro 65cc. Ho capito bene?
3) Cosa vuol dire che il diametro dell'albero o dello spinotto del pistone può essere 10mm o 12mm ? Io vorrei mettere la gabbia a rulli
4) Mi suggerite il numero del getto? Il 52 è poco? E' troppo? Va bene?
5) Il carburatore 13 si innesta nel collettore di serie ? Oppure devo prendere una boccola ?
Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo anticipatamente scusa per la banalità delle mie domande.
Buona serata
Costantino
CostaSixx ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho bisogno di qualche consiglio e di qualche informazione. Ho un Si tutto originale. Siccome peso più di 90 chili e utilizzo il mezzo in collina vorrei elaborarlo. Non mi interessa andare forte. Vorrei un po' più di ripresa e che mi trasporti in salita
Sono orientato su un 60cc , un carburatore 13/13 , un nuovo albero motore anticipato e un nuovo variatore. Leggo che Polini e Pinasco forniscono tutto. Non voglio sostituire nè modificare i gusci del carter.
1) Qualcuno mi coniglia se sia meglio Polini o Pinasco ? Sono entrambi validi, la Polini ha i travasi di forma rettangolare e per farli funzionare al meglio devi raccordare e stuccare i carter (non che così non funzionino... ma non rendono al 100%) pertanto ti consiglio il Pinasco che è in alluminio cromato e con i travasi simili all'originale
2) Che differenza di cilindrata c'è tra diametro 41 e diametro 43? Facendo 2 conti uno è 60cc e l'altro 65cc. Ho capito bene? C'è poca differenza, ma poichè maggior cilindrata vuol dire maggior coppia, allora si cerca di sfruttare il massimo lo spazio necessario.
3) Cosa vuol dire che il diametro dell'albero o dello spinotto del pistone può essere 10mm o 12mm ? Io vorrei mettere la gabbia a rulli Gabbia a rulli, quindi biella con spinotto da 10 .... ma devi vedere cosa monti in origine che quindi ti comanda la scelta (a meno che non voglia cambiare l'albero)
4) Mi suggerite il numero del getto? Il 52 è poco? E' troppo? Va bene? Dipende da cosa monti... con uno scarico ad espansione, potrebbe essere anche poco
5) Il carburatore 13 si innesta nel collettore di serie ? Oppure devo prendere una boccola ? Il 13 altri non è che un 12 alesato di fabbrica, quindi monta tranquillamente ma se non allarghi il collettore internamente hai comunque una strozzatura che non lo fa rendere al 100%
Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo anticipatamente scusa per la banalità delle mie domande.
Buona serata
Costantino
grazie prontolino. desidero avere un motore che duri piu tempo possibile e mi sono orientato a comprare tutto pinasco: gruppo termico 60cc spinotto 10, variatore , carburatore 13 e albero anticipato. per evitare problemi meccanici non voglio modificare i carter ; voglio anche lasciare la marmitta piaggio. a me basta che tiri in partenza oeche mi porti in salita. secondo te, montando tutto pinasco, andrebbe tutto bene o ci possono essere problemi? grazie 1000 buon w-e
Ho qualche perplessità sulla marmitta... Io monterei una Sito Plus o una Giannelli City che sono simil originali, poco rumorose e appariscenti e alla fine hanno maggior potere di scaricare i gas di scarico.
Circa il montare tutto Pinasco o facendo miscugli.... alla fine i risultati tornano sempre, non cambia nulla.
il motorino è montato, ci sono aggiustamenti da fare:
- il freno dietro inchioda subito
- quello davanti rallenta e basta
- le forcelle hanno i paraoli scoppiati
- gli ammortizzatori sono totalmente scarichi e vanno solo di molla
veniamo ai dubbi
- comunque l'ho acceso, avevo solo un getto da 66 e mi pare magrissimo.... con questo filtro mi sà che prende molta aria.... provvederò....
- serve un avviamento a strappo.. altrimenti sullo sterro col cavolo che mi parte a spinta
- compressione... riesco a girare il motore con le mani tramite il variatore... devo fare questa misurazione di compressione....
- multivar e molla gialla.... cavolo se è cambiata l'erogazione... prende molto più in alto.. da due prime sgassate (era molto magro) mi dà l'idea che i rulli neri della scatola siano troppo pesanti per questo motorino.. verificherò...
ho in cantiere ul raccordo per il venturi del carburatore.... il problema è che senza aria a spinta proprio non parte.
Complimenti.... sta venendo bene!!
Circa il freno, purtroppo la stessa cosa l'ho notata sia io sul mio Bravo che il mio amico su quello da monfa, motivo epr cui ha deciso di passare al disco.
Per il getto, cosidera che avevo più volte letto che con la scatola filtro esterna grossa, i carburatori originali hanno una resa molto maggiore e quindi chiedono getti notevolmente più grossi.
L'unico appunto (più estetico che altro) è per il parafango dietro... non è proprio bello da vedersi.
proverò getti molto più grossi.. ho anche fatto una piccola flangia per regolare il foro di aspirazione sul friltro, ma anche chiudendolo è magrissimo...
per il parafango dietro.... si vede male secondo me... perchè a vederlo mi piace, è tutto in carbonio ed è sagomato bene, gli dà una bella importanza al dietro che in genere su altri motorini vedo striminzito....e protegge bene dal fango...
a breve resinerà anche quello davanti usando quello in plastica come stampo...
e per il multivar? qualcuno mi aiuta a tararlo?
i rulli neri sono molto pesanti?
passano le settimane..
Polini 42 racing e testa centrale non toccati, carter raccordati, 13/13, scatola filtro booster, simonito a serpentone
ho provato un getto da 76 e gira bene...
il problema è mettere a posto il multivar adesso (rulli neri e mlola dietro gialla)
attacca in alto e gira molto in fuorigiri...
fà l'effetto del mio booster iperpompato degli anni 90....
non credevo che ci fosse tutta questa differena col vario originale...
per farlo girare un pò meno.... servono rulli più leggeri vero?
claudio7099 ha scritto:no più pesanti ...........hai cambiato anche le mollette frizione ?
si ho scritto una cazzata.... rulli più pesanti.... quelli neri che ho desso sapete da quanto sono
no, non ho cambiato le mollette.. credo sia la moll gialla che contrasta di più la chiusura dei correttori dietro e quindi rimane col rapporto corto...
se sono quelli nella confezione malossi che ti danno insieme mi pare intorno ai 5 gr. che sia poi 4,8 o 5,2 poco cambia.....a seconda della durezza della molla di contrasto si parte da 6 fino a 8,5-9 gr.
65 polini racing e testa centrale da scatola (ho solo lucidato lo scarico)
13/13
albero anticipato, carter raccordati a modo mio...
scatola filtro booster con foro regolabile
levinci a serpentone
getto da 76
ngk br7
Campana c40
forcelle ceriani di un aspes
ammorizzatori posteriori doppi scoppiati
prova contro il mio bimbo su KX 65 ed altro amichetto su pitbike....su sterrato voloe con parte lenta...
lasciamo perdere che in uscita di curva e rettilineo mi davano dei metri...
di telaio si guida benissimo.... frena poco ma alzato in questo modo è molto agile e con la traversa centrale si stringe bene..
motore....
in uscita di curva non và un granche ma comunque tira fuori i miei 80 kg...
allunga ma mi pareva un filo grasso, specialmente sotto, è come se si imbrodolasse un pò e insistendo col gas si ripulisce e poi allunga... non ho insistito troppo per fare un minimo di rodaggio...
ho provato a regolare la presa aria nel filtro, ma andava meglio tutto aperto (c'èrano 24 gradi)
il problema secondo me è il variatore
malossi con massette nere e molla di contrasto gialla
credo che ci siano da cambiare le mollettine alla frizione per farlo attacare più in alto...perchè attacca basso di giri e per quello si imbrodola...poi si distende ma in uscita di curva partendo basso non ha una buona ripresa...
potete consigliarmi un link dove comprarle e non sbagliare?
con le mollettine frizione è sempre un casino o troppo dure o troppo tenere (le originali),la soluzione che ho trovato per aumentare 500-800 giri lo stacco è modificare quelle originali ,togli con le tenaglie il gancio da una parte e lo ricrei con le pinze sulla molla stessa ,cerca di farli uguali
claudio7099 ha scritto:con le mollettine frizione è sempre un casino o troppo dure o troppo tenere (le originali),la soluzione che ho trovato per aumentare 500-800 giri lo stacco è modificare quelle originali ,togli con le tenaglie il gancio da una parte e lo ricrei con le pinze sulla molla stessa ,cerca di farli uguali
ok.. provo.. ora che mi ricordo.. me l'avevi anche già consigliato....
quelle polini mi pare di aver letto che siano un buon compromesso.. ma non trovo il codice... non vorrei sbagliarmi con quelle per le versioni a puleggia...
Però se in basso gira grasso con le mollettine più dure non risolvi il problema, oltre alle mollette dovresti concentrarti sulla carburazione, hai provato a diminuire il getto di 1/2 punti per vedere se migliora?
Purtroppo il 13/13 non ha regolazioni di carburazione, se davvero dopo queste prove con i getti ti trovi comunque fastidiosamente grasso ai bassi e giusto agli alti potresti provare a smussare di più la ghigliottina verso l'entrata dell'aria. Lavoro da eseguire con una discreta precisione e a tentativi.
ROUTE 66 ha scritto:Però se in basso gira grasso con le mollettine più dure non risolvi il problema, oltre alle mollette dovresti concentrarti sulla carburazione, hai provato a diminuire il getto di 1/2 punti per vedere se migliora?
Purtroppo il 13/13 non ha regolazioni di carburazione, se davvero dopo queste prove con i getti ti trovi comunque fastidiosamente grasso ai bassi e giusto agli alti potresti provare a smussare di più la ghigliottina verso l'entrata dell'aria. Lavoro da eseguire con una discreta precisione e a tentativi.
si è vero.. credo che il getto sia graso di qualche punto... possibile che si imbrodoli un pò tutto quindi.. provo a scendere un pelo... come detto c'èrano anche 25-26 gradi...
la ghigliottina gli ho fatto lo scivolo....ma l'ho fato un pò a occhio.. diciamo che l'ho fatt aa 45 gradi.. davvero è così sensibile lo smusso?
claudio7099 ha scritto:con le mollettine frizione è sempre un casino o troppo dure o troppo tenere (le originali),la soluzione che ho trovato per aumentare 500-800 giri lo stacco è modificare quelle originali ,togli con le tenaglie il gancio da una parte e lo ricrei con le pinze sulla molla stessa ,cerca di farli uguali
in qualche modo sono riuscito ad accorciarle..e devo dire.. che ho sentito miglioramento, in motore si siede meno......
adesso devo provarlo sullo sterrato per vedere se migliora..
non saranno 1000 giri in più ,ma aiuta parecchio .......le malossi nere che sono le più tenere attaccano a 4500-5000 giri e sono troppi per i nostri moped
altra domanda...
Adesso ho sotto una simonini a serpentone.....quella che gira sotto e poi esce di lato.. recuperata in qualche modo...
credo fosse per ciao prchè messa su mio si stà un po strana..
comunque...
se passo ad una FM od una DRB ci sarà molta differenza di prestazioni?
la FM costa un poco meno. 140 spedita... che mi dite?
da parte mia, una marmitta più nuova e seria di una che ormai ha 30 anni, probabilmente da dei risultati migliori.
Della FM, ne parlano bene da anni ormai.
riguardo sempre alle mollettine frizione....
in attesa di trovare le polini ( mi pare di aver capito che sono più tenere delle malossi)...
se alleggerisco con dei fori le massette ottengo lo stesso risultato?
In parte si, visto che diminuendo il peso, la rotazione deve essere maggiore per poter dare la stessa forza centrifuga.
Il problema nasce se alletterisci troppo, che si, ottieni un attacco a regimi maggiori, ma poi perdi anche la forza che spinge sulla pista della campana per trasmettere il moto.
La frizione a tre masse regolabili da minimoto che ho montato sul Ciao a puleggia, a seguito delle modifiche alle massette per poterla far funzionare da girata, aveva che le massette erano diventate troppo leggere. Ho dovuto appesantirle con delle striscioline di piombo e mettere mollette praticamente inesistenti... e allora funziona, ma resta comunque troppo leggera.
Sicuramente non sarà il tuo caso... comuqnue prova..
Altra cosa che fa attaccare più in alto la frizione è la distanza delle massette dalla campana, logicamente perchè deve fare più strada per arrivare a strisciare... ma ha di contro che snerva le mollette .
no, cambia l'interasse cioè la distanza dei due ganci...o la lunghezza , come vuoi interpretarla.
di fatto le polini sono per trasmissione a puleggia ma calzano anche sul variatore, di rado danno un leggero gioco alle masse....però restano le preferite come range di utilizzo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.