Dubbi corsa variatore.

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mauro70
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da mauro70 »

Salvo errori:
Tanto si sposta assialmente la la semi-puleggia motrice, tanto si sposta il correttore mobile condotto.
Tanto varia il diametro della cinghia sul variatore, tanto varia quello della cinghia nei correttori. Comandano gli angoli.
Per semplificare è come pensare un passaggio da diametro 1 davanti e 100 dietro e finire a 100 davanti e 1 dietro.
Se gli angoli sono uguali e la lunghezza della cinghia non varia, è solo una transizione di diametri con spostamenti assiali e radiali proporzionali.
Nel disegno, sempre per via delle tangenze non semplici da gestire, qualche decimo balla.
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mauro70
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da mauro70 »

Sul fatto che il sistema si possa sfruttare molto meglio, ne ho scoperte delle belle.
Ma qui mi fermo con i dettagli... :mrgreen:
mauro70
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da mauro70 »

Torno un attimo sull' argomento dopo aver approfondito gli studi per alcune precisazioni.
Quanto ho scritto è vero ma solo in teoria.
Nella trasmissione variatore in questione, non passiamo da un rapporto di diametri iniziale 50/100 ad un finale 100/50, ma da un 50/100 ad un 70/70 (valori indicativi ad esempio).
E qui casca l asino ovvero io.
Lo sviluppo della cinghia al variare dei diametri.
Procedo e vi aggiorno.
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claudio7099
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Te lo avevo detto ,non mi credi
mauro70
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da mauro70 »

Avanti con gli studi e devo contraddirmi un altra volta.

Un semplice esempio.
I correttori portano la cinghia da diametro 100 a 70.
Circonferenza 100 = 314
Circonferenza 70 = 219.8
Differenza: 94.2 mm
Salto di diametro = 30 mm

Ora passo al variatore:
Immagino da 40 a 70.
Circonferenza 40 = 125.6
Circonferenza 70 = 219.8
Differenza: 94.2 mm
Salto di diametro = 30 mm

Provate con qualsiasi diametro e vedrete che a parità di "salto" cambia nulla.

Unica differenza minima (che per ora trascuro) è la lunghezza dei tratti liberi della cinghia da quando sono divergenti (in partenza) a quando diventano paralleli (velocità massima). Nel primo caso la misura è sulla diagonale, nel secondo sul lato se assimiliamo ad un triangolo.

il problema nasce quando vogliamo sfruttare tutta la corsa del variatore o andare addirittura oltre.
Da dove nasce?
Colpevole numero uno la larghezza della cinghia 13x7.
E' un trapezio con basi 13/9.25 altezza 7 e angolo 30 gradi.
Ecco, i 9.25 base minore del trapezio è la corsa massima del variatore.
Mi spiego meglio.
Variatore tutto aperto (rapporto corto in partenza) e cinghia sul fondo. distanza minima tra le semi-pulegge : 9.25.
Poi il variatore mano mano si chiude. Dopo 9.25 mm non si va più da nessuna parte. Le due semi-pulegge si toccano.

Ecco allora che si spiega perché si passa ad una cinghia più larga tipo scooter 50 cc da 18x8 30 gradi con base minore di 13.7 mm
Questo motiva anche l'uso di un perno del variatore più lungo.
Per i correttori ora c'è solo da divertirsi tra diametri e ingombri.

Attendo una vostra.
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claudio7099
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la cinghia da 18 o 17,5 che sia è impossibile farla lavorare con il corretore posteriore ,si il vario basta allungare lo spinotto ,ma dietro come fai non c'è lo spazio fisico
secondo me c'è una differenza tra la corsa del vario e la corsa del correttore ,magari solo 0,5mm ma c'è ,solo se abbiamo pulegge identiche di diametro si equivalgono pechè passato il diametro uguale diciamo 50mm su 100mm del correttore e 50mm su 100 del vario il divario si annulla e continuando si inverte la differenza di corsa ,ma visto che lavoriamo con diametri diversi secondo me c'è una variazione ,sono convinto di questo
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prontolino
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me se i pezzi in relazione fossero dimensionalmente non modificabili, la cosa potrebbe anche avere un senso, se invece parliamo di cinghie di gomma che possono schiacciarsi, stirarsi... ecc allora la cosa ha un altro aspetto.
mauro70
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Re: Dubbi corsa variatore.

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:la cinghia da 18 o 17,5 che sia è impossibile farla lavorare con il corretore posteriore ,si il vario basta allungare lo spinotto ,ma dietro come fai non c'è lo spazio fisico
secondo me c'è una differenza tra la corsa del vario e la corsa del correttore ,magari solo 0,5mm ma c'è ,solo se abbiamo pulegge identiche di diametro si equivalgono pechè passato il diametro uguale diciamo 50mm su 100mm del correttore e 50mm su 100 del vario il divario si annulla e continuando si inverte la differenza di corsa ,ma visto che lavoriamo con diametri diversi secondo me c'è una variazione ,sono convinto di questo
Per gruppo frizione correttori ci devo ancora ragionare.
L unica variazione è la lunghezza dei tratti liberi della cinghia.
Parliamo di 1mm che riportati con i 30 gradi in movimento semipuleggia, diventano miserie.
Per il resto, tanto si muove davanti e tanto si muove dietro.
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