il mio R66 80cc a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... adesso che altri lavori ci farai vedere??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Bene.... adesso che altri lavori ci farai vedere??
qui oramai siamo a posto , solo ancora qualche rifinitura , c'e solo da aspettare che passi questa tremenda emergenza e poi si andra' a provare sugli irti colli ... :D

a breve apriro' un nuovo post "CIAO turismo 2.0" ... :D nuovo telaio ma sopratutto nuovo motore ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

..... purchè sia estremo che le cose semplici non piacciono (almeno a me :mrgreen: :mrgreen: )
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ciop ha scritto:finalmente sono riuscito a finirlo ... :D :D :D
spero il prox anno di riuscire a fare qualche sparo !!! il mio obiettivo rimane sempre quello di migliorare le mie performance precedenti e possibilmente arrivare ai fatidici 100 km/h ovviamente in soli 201 mt ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine
Bellissimo lavoro!!!! Sia di motore a partire dal gruppo termico che di estetica compreso il colore che è il mio preferito.....
Non so’ quanto possa perdere su strada ma sul banco prova non pensavo un 3 prigionieri lamellare potesse girare cosi ......

Detto questo visto che su questi carter sono in discussione tutti e due I tipi di aspirazione sia lamellare che a disco volevo chiedervi se qualcuno puo’ dare delle delucidazioni su le differenze pratiche su queste due possibilità....

Per quanto ne so’ sul lamellare è la depressione che a seconda dello spessore aprono e chiudono prima o dopo .... ma sempre comunque un minimo di depressione serve quindi non si può farlo aprire E chiudere nel Momento preciso dei punti morti e inoltre la struttura del pacco e i petali intralciano Un minimo il passaggio inoltre Le vibrazioni dei petali creano delle turbolenze all’interno dei carter.....tutte cose che non sono presenti sul disco rotante ...... praticamente il disco rotante lavora un po con il principio della vecchia Valvola .........
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Veramente è il contrario... il valvola sull'albero lavora come un disco rotante ma con ammissione in un posto differente.

A parte ciò, i due tipi di alimentazione hanno il vantaggio principale di essere asimmetrici in modo che si possa sfruttare al massimo le capacità respiratorie del motore.
Il disco rotante, la prima tipologia creata a tale scopo, ha il vantaggio di avere in fase di aspirazione un condotto completamente libero e diretto e la fasatura, spesso votata alla massima aspirazione possibile, permetta di avere se sviluppato bene, una potenza leggermente superiore ad un lamellare ma di contro un andamento di coppia più appuntito.
In posizione classica ha lo svantaggio di una aspirazione asimmetrica in quanto governato dall'albero motor e quindi posizionato lateralmente al carter. Le evoluzioni successive, con i dischi dorsali comandate da alberini e coppie coniche o da cinghiette dentate, hanno migliorato questo punto aumentando ancora la potenza ottenuta... riprova ne è che il 2T più evoluto e potente è quello della Aprilia (125 e 250)

Il lamellare invece, hai già detto tutti i pro e contro.
Facilità di posizionamento, funzionamento automatico, autoregolazione... di contro, problema derivante dalla durezza delle lamelle che possono o non aprirsi o andare in risonanza, flusso sporco dalla presenza delle lamelle.

Detto questo riassunto molto veloce, puoi immaginare che a seconda di quello che vuoi ottenere, puoi prediligerne uno o l'altro. In 125 o 250, ci hanno discusso tanto ma sinceramente una vero vincitore non credo ci sia... dato che poi alla fine l'Aprilia è stata quella che negli ultima anni ha vinto di più.... la Honda invece, è stata quella che ha vinto l'ultimo campionato del mondo classe 250.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Scusa nel mio discorso si capisce l’opposto in effetti .... intendevo dire che il disco rotante funziona con lo stesso principio della vecchie valvole con la finestra sull’ albero ......
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

a parte piccole differenze... sono comunque due sistemi analoghi. Entrambi hanno una finestra di ammissione con una apertura controllata dall'albero motore.
Su alcuni motori (tipo i micromotori da modelli radiocomandati) l'ammissione è in una finestra e il flusso attraversa l'albero che è cavo.
Sono variazioni sul tema, ma sempre della stessa tipologia di comando parliamo.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quindi sull’aspirazione lamellare Per usufruire del riempimento massimo bisogna fare aprire prima e chiudere dopo i petali montandoli di spessore più piccolo( che mi sembra sia 0,25) ma c’è il rischio che vadi in risonanza!!!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

l'alimentazione a disco rotante e' quella che mi intriga di piu' , nelle gare di accelerazione vespe quelle a disco avevano un sound particolare ... cattivissimo , adrenalina pura !!!
finche' ha funzionato il disco rotante sul mio CIAO , ho raggiunto sul banco una potenza max di 8,2 cv ... ma ero solamente all'inizio dello sviluppo :D
poi non avendo trattato i materiali di contatto con riporti antiusura il giochino e' durato poco in quanto l'alluminio del carter ha cominciato ad usurarsi ...
non volendo rincominciare tutto da capo , mi son buttato sul lamellare e con poco sviluppo ho raggiunto facilmente i 10 cv
adesso spero a settembre/ottobre di riuscire a provarlo su strada (gare in salita) perche' che ci crediate o no , non sono ancora riuscito a fare 1 mt su strada con sto motore !!! :roll:

in futuro ho in progetto un nuovo motore 4p e magari riprovo di nuovo col disco rotante ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si infatti anche a me il disco a sempre affascinato ......ma visto che Nel mio caso per un discorso di estetica (perché circolo su strada )deve restare TuTto sotto pedana e non credo che si possa fare una aspirazione a disco da dietro...... quindi mi devo arrangiare con il lamellare..... ma il mio dubbio è se per recuperare il più possibile la fase Apertura per il riempimento posso montare lamelle finissime senza incappare in risonanze dannose o per lo meno come fare a capire se si sono formate......
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

troppo morbide vanno presto in risonanza e non allunga in giri ,si pianta ,troppo dure ai bassi perdono ,bisogna trovare il giusto compromesso in pratica
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

io con quelle commerciali (malossi polini) ho ottenute le migliori performance con spessori da 0.35 mm
prima o poi vorrei provare lamelle piu' serie (tipo quelle che usano sui kart)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Più serie nel senso che sono di un materiale meglio di quelle di carbonio?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

ciop ha scritto:io con quelle commerciali (malossi polini) ho ottenute le migliori performance con spessori da 0.35 mm
prima o poi vorrei provare lamelle piu' serie (tipo quelle che usano sui kart)
Sul mio lamellare ho utilizzato delle lamelle derivazione kart 100 e devo dire che sono sottilissime e morbidissime... e sinceramente non mi vanno in risonanza. Lo sento allungare bene quando spalanco.
Sinceramente non so a quanto giri... ma non credo sia proprio fermo, visto che con puleggia originale ho raggiunto circa i 70.

Ciop, se dovessi continuare lo sviluppo, te lo consiglio di cuore di provare delle lamelle "serie"... si hanno delle belle soddisfazioni.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Chris97 »

Per curiosità, nessuno ha mai provato con sistemi a doppia lamella tipo boyesen? Oppure su motori così piccoli non si riesce a sfruttare?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

Etilico80 ha scritto:Più serie nel senso che sono di un materiale meglio di quelle di carbonio?
ma quelle polini/malossi non sono mica in carbonio eeeeh ... non so che materiale sia ma sicuramente di fattura economica !!!
prontolino ha scritto: Sul mio lamellare ho utilizzato delle lamelle derivazione kart 100 e devo dire che sono sottilissime e morbidissime... e sinceramente non mi vanno in risonanza. Lo sento allungare bene quando spalanco.
Sinceramente non so a quanto giri... ma non credo sia proprio fermo, visto che con puleggia originale ho raggiunto circa i 70.

Ciop, se dovessi continuare lo sviluppo, te lo consiglio di cuore di provare delle lamelle "serie"... si hanno delle belle soddisfazioni.
infatti quelle dei kart sono sicuramente superiori (alle lamelle malossi/polini) prestazionalmente parlando , bisognerebbe comprarsene un paio di dimensioni generose e poi ritagliarsi quello che serve
Chris97 ha scritto:Per curiosità, nessuno ha mai provato con sistemi a doppia lamella tipo boyesen? Oppure su motori così piccoli non si riesce a sfruttare?
puo' essere un alternativa , bisogna solo provare provare e riprovare ... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

infatti quelle dei kart sono sicuramente superiori (alle lamelle malossi/polini) prestazionalmente parlando , bisognerebbe comprarsene un paio di dimensioni generose e poi ritagliarsi quello che serve
Fino a un po di tempo fa, continuavo a bazzicare il mio ex preparatore di kart e aveva sempre sul tavolo qualche lamella sbeccata e queste erano ottime per gli esperimenti.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

ciop ha scritto:finalmente sono riuscito a finirlo ... :D :D :D

Immagine

Immagine
Cioppino..... che colore hai usato??? mi sa tanto che te lo copio per il mio Progetto Monfa 3 !!
Mi piace l'abbinamento con il nero
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:
ciop ha scritto: Cioppino..... che colore hai usato??? mi sa tanto che te lo copio per il mio Progetto Monfa 3 !!
Mi piace l'abbinamento con il nero
:D :D :D
sono andato nel mio colorificio di fiducia e mi son fatto caricare due bombolette spray con vernice di qualita' e gli ho solo chiesto un bel verde brillante kawasaki ... :yawinkle:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ciop ha scritto:Ebbene si , quest'anno mi dedichero' a questo nuovo progetto che mi intriga molto e dalle potenzialita' ancora tutte da scoprire ... :D :D :D
tutto parte da questo blocco di alluminio partorito dalla geniale mente di Fabio ... =D> =D> =D>

Immagine

nel mio piccolo col mio tornietto mi sono dedicato alla sgrossatura x arrivare poi vicino alle quote finali ...

Immagine

Immagine

ho sistemato anche la luce di scarico in quanto aveva un profilo molto irregolare ...


Immagine

Immagine

e finalmente dopo tanto lavoro certosino e' partito alla volta del centro rettifiche x essere portato alle quote finali lavorato ovviamente da macchinari professionali e ovviamente cromato ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eccolo pronto da montare e rodare appena arrivato a casa mia da pochi giorni ...

Immagine

Immagine

Immagine
Quanto costa rettificare e ricromare un cilindro?!?!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

avevo speso 85 euro tra cromatura e rettifica ma Fabio (R66) oltre al mio cilindro ne aveva fatto cromare un piccolo lotto e quindi la spesa finale e' rimasta un po' piu' contenuta , poi ovviamente c'e' da aggiungere il costo del pistone .
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Etilico80 »

85€ più pistone non è male ...... se fatto singolarmente si riuscisse a non allontanarsi alle 100€ più pistone si potrebbe pensare di utilizzare gt grippati per per alesare al massimo diametro e lavorare le fasature per portarlo all’estremo......

A dire il vero non ho ancora capito se su un gt cromato è possibile lavorare sulle fasature senza indebolire la cromatura sui bordi delle luci.... perché se si guardano i bordi interni delle luci di un gt cromato si vede la sfumatura della cromatura ..... da’ l’idea che serva a conservare intatto lo stacco della cromatura......
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Zippo »

Di sicuro la indebolisci, ma se il riporto è di qualità e se incroci le dita fortissimo grossi problemi non ne hai, posto comune che i gt in alluminio vanno trattati coi guanti, anche i ghisa ma gli alluminio di più, anche perché se scassi un gt in alluminio son bei soldi che volano via, non è una rettifica e via
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Si possono lavorare.... solo che conviene usare le frese diamantata che polverizzano il materiale invece che le fresette che asportano scaglie che possono staccare il riporto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Si lavorano solo diversamente ,prima si toglie il cromo vicino alla luce e dopo si lavora l'alluminio
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Si parla spesso di qualità della cromatura ed è vero, la cromatura di qualità e una canna bella precisa non la fanno in molti… ma c'è un altro fattore molto importante che non viene mai nominato cioè il supporto che riceve la cromatura, l'aderenza del riporto di Nichel silicio è influenzato anche dal tipo di lega utilizzato per la fusione ed importantissimo dalla durezza richiesta nel trattamento post fusione… ma qui si aprirebbe un' altro discorso.
Durezza del trattamento e quindi rigidità del cilindro e prestazioni attese sono direttamente proporzionali…. ma aimè inversamente proporzionali alla capacità di aggrapparsi del riporto.

E' un po' come fare una torta, non è che mettendo 100 uova diventa più buona, un buon cilindro deve avere la giusta lega e fusa alla temperatura corretta, un preciso trattamento termico e quindi ricevere una cromatura di qualità con precisa misura dell'alesaggio.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Scusate, avrei bisogno di sapere una cosa: chiunque abbia "creato" i cilindri, se li è fusi lui o li ha fatti fondere? Mi sembra una cosa mostruosamente dispendiosa, a meno che non diventi un "business" e, dopo una pre-serie, si passi alla produzione in serie vera e propria.

Comunque: davvero stupende le lavorazioni, anche se la travaseria sui carter mi sembra un vero e proprio giro di roulette: i prigionieri sono praticamente col filetto femmina di fuori, d'accordo che sono componenti sottoposte a sollecitazione statica, ma le vibrazioni e le temperature non vogliamo metterle in conto? Se si sbriciolasse del materiale, si butterebbe nel cesso in una manciata di minuti il lavoro di una manciata di mesi. Non è per tirarvela, ci mancherebbe altro :mrgreen: , ma con gli anni ho visto che la fretta di finire, ha sempre rovinato tutto. Ve lo dice uno che provava lo scooter senza carene sedendosi sui tubi del telaio, e che se ripensa alla buca che ha preso, gli fanno ancora male le chiappe.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

WalterPBM ha scritto: ….i prigionieri sono praticamente col filetto femmina di fuori, d'accordo che sono componenti sottoposte a sollecitazione statica, ma le vibrazioni e le temperature non vogliamo metterle in conto? Se si sbriciolasse del materiale, si butterebbe nel cesso in una manciata di minuti il lavoro di una manciata di mesi. Non è per tirarvela, ci mancherebbe altro :mrgreen: , ma con gli anni ho visto che la fretta di finire, ha sempre rovinato tutto. Ve lo dice uno che provava lo scooter senza carene sedendosi sui tubi del telaio, e che se ripensa alla buca che ha preso, gli fanno ancora male le chiappe.
Chi ha detto che c'è stata fretta di finire?
Se barenati precisi i carter Malossi (nella zona delle sedi dei prigionieri) reggono barenature di 51,5/ 51,8 senza il minimo problema. Ci sono motori che stanno girando da anni fresati in quel modo e con impegni gravosi.
Come aggiunta di sicurezza per i prigionieri è meglio usare un frena filetti forte, anche se personalmente andrei oltre utilizzando una colla strutturale per il loro fissaggio sui carter, inoltre il serraggio corretto dei dadi della testa non è contemplato fra le dodici fatiche di Ercole.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da WalterPBM »

ROUTE 66 ha scritto:
WalterPBM ha scritto: ….i prigionieri sono praticamente col filetto femmina di fuori, d'accordo che sono componenti sottoposte a sollecitazione statica, ma le vibrazioni e le temperature non vogliamo metterle in conto? Se si sbriciolasse del materiale, si butterebbe nel cesso in una manciata di minuti il lavoro di una manciata di mesi. Non è per tirarvela, ci mancherebbe altro :mrgreen: , ma con gli anni ho visto che la fretta di finire, ha sempre rovinato tutto. Ve lo dice uno che provava lo scooter senza carene sedendosi sui tubi del telaio, e che se ripensa alla buca che ha preso, gli fanno ancora male le chiappe.
Chi ha detto che c'è stata fretta di finire?
Se barenati precisi i carter Malossi (nella zona delle sedi dei prigionieri) reggono barenature di 51,5/ 51,8 senza il minimo problema. Ci sono motori che stanno girando da anni fresati in quel modo e con impegni gravosi.
Come aggiunta di sicurezza per i prigionieri è meglio usare un frena filetti forte, anche se personalmente andrei oltre utilizzando una colla strutturale per il loro fissaggio sui carter, inoltre il serraggio corretto dei dadi della testa non è contemplato fra le dodici fatiche di Ercole.
Sarà, ma a vederlo così non ispira troppa solidità. Per il resto, l'ho già scritto, le lavorazioni sono davvero degne di nota.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: claudio7099 e 82 ospiti