il mio R66 80cc a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Approfitto di questo argomento a tema per alcune domande.

1 - Come viene fatta la tenuta tra camera di manovella e camera disco rotante? In tutte le foto che ho visto non ho mai notato un paraolio.
2 - L'albero motore nei carter ha un certo gioco assiale e il disco viene calettato sul perno destro. Come si comporta il disco se l'albero non ha una posizione certa?
3 - Che fasi di aspirazione vengono tenute mediamente in un tipo di alimentazione di questo genere?

grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

mauro70 ha scritto:Approfitto di questo argomento a tema per alcune domande.

1 - Come viene fatta la tenuta tra camera di manovella e camera disco rotante? In tutte le foto che ho visto non ho mai notato un paraolio.
Esatto... tutto fa lubrificazione
2 - L'albero motore nei carter ha un certo gioco assiale e il disco viene calettato sul perno destro. Come si comporta il disco se l'albero non ha una posizione certa?
Si muove a seconda delle pressioni e depressioni
3 - Che fasi di aspirazione vengono tenute mediamente in un tipo di alimentazione di questo genere?
penso che le fasature possono essere tenute abbastanza simili, la forma non è uguale (specialmente la 3° luce). Più che altro il carter vuole un volume maggiore

grazie
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

Mauro, alle prime due domande non ho possibilità di rispondere, in merito alla fasatura invece ti posso dire che un valore standard non esiste proprio perché subentrato diversi fattori quali appunto come dice Prontolino il volume del carter, l'altezza delle luci del cilindro e la loro portata, le dimensioni del carburatore e ovviamente l'espansione. Nel mi piccolo e in riferimento al post che ho realizzato ormai un'anno fa proprio sul volume del carter, sto facendo delle prove con carter con volumi diversi e fasature di aspirazione diverse proprio per cercare di capirci qualcosa. Appena sarò pronto darò riscontro dei test fatti.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Prontolino e Gian.
Sulle prime due non sono del tutto convinto.
La lubrificazione fa la stessa funzione di un paraolio?
Se l albero è libero di muoversi assialmente di mezzo millimetro il disco lo segue?
Sulle fasi ho capito che me la devo giocare...
Gian tienici aggiornati sulle prove dei volumi che stai facendo perché secondo me sono molto interessanti.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, comunque in nessun motore che ho visto esiste un paraolio.... visto che fondamentalmente non c'è un vero e proprio passaggio di materiale, penso funzioni come un labirinto. Tra l'altro, il disco in fase di compressione, è chiuso e sta forse appoggiato verso il coperchio della cartella e quindi non penso esista un qualche passaggio di non so cosa.

Una cosa, capisco la tua sete di conoscenza e il porsi domande... ma poiché li vedo sempre tutti fatti nella stessa maniera da anni... sicuramente ci sarà chi ha provato senza nessun risultato... o con risultati ininfluenti, pertanto mi domando il perchè farsi delle eventuali paranoie.

Io piuttosto cercherei di ragionare sul come realizzarne uno che non abbia nessun problema di calettamento e posizionamento nel telaio.
Certo che i fatti hanno dimostrato che la migliore soluzione è il disco dorsale.... ma promo e più importante requisito è che non deve esserci un telaio sopra.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Prontolino, premetto che non me ne intendo.
Non mi faccio nessuna paranoia ma cerco solo di dare un interpretazione tecnica ad un sistema che mi sembra alquanto bizzarro.
Il fatto che sia sempre stato fatto così non vuol dire che non si possa cambiare.
Poi mi conosci. Fin che non ci sbatto la testa... :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro.... vuoi qualcosa di differente e mai provato (almeno per quanto ne so io) sul motore Piaggio???

Immagine

Dai... facci sto motore Ciao Turbo!!!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Approfitto di questo argomento a tema per alcune domande.

1 - Come viene fatta la tenuta tra camera di manovella e camera disco rotante? In tutte le foto che ho visto non ho mai notato un paraolio.
2 - L'albero motore nei carter ha un certo gioco assiale e il disco viene calettato sul perno destro. Come si comporta il disco se l'albero non ha una posizione certa?
3 - Che fasi di aspirazione vengono tenute mediamente in un tipo di alimentazione di questo genere?

grazie
ciao Mauro , la camera a disco rotante ha un grosso or posizionato sulla parte esterna che fa tenuta stagna , il gioco assiale dell' albero motore viene compensato dal gioco assiale del disco ...
le fasi di aspirazione in genere dopo il pms stanno tra valori di 80°/90° mentre la fase di aspirazione prima del pms in genere si abbonda al limite imposto dall architettura geometrica del motore ... :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

ho ripreso a lavorare un po' su questo motore e rivedendo qui e la' tutta una serie di piccoli dettagli sono riuscito finalmente a raggiungere il mio obiettivo e cioe' la soglia dei 10 cv alla ruota ... :D :D :D mi ero perso per strada parecchie volte imbroccando evidentemente quella sbagliata , ma adesso ho ritrovato la strada giusta , certo qualcosa si puo' ancora limare ma x adesso il mio sviluppo si ferma qui ...
ora mi voglio concentrare sul telaio per ottimizzare la posizione di guida rendendola piu' areodinamica e gia' che ci sono cambiero' anche il look :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti Ciop.... ma sei sempre lamellare o hai provato a tornare al disco??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Complimenti Ciop.... ma sei sempre lamellare o hai provato a tornare al disco??
sempre lamellare Pronto ... :D
gim
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio gen 21, 2010 10:00 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da gim »

10 cavalli puri e sani! Soprattutto 3 prigionieri! Non per tutti..grande Ciop!!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

Fantastico Ciop, complimenti... Una domanda, vedo che il motore si distende oltre gli 11.000 giri, ma spinge ancora o sono "vuoti"?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

Gian76 ha scritto:Fantastico Ciop, complimenti... Una domanda, vedo che il motore si distende oltre gli 11.000 giri, ma spinge ancora o sono "vuoti"?
grazie GIAN , come giri massimi sono arrivato a 13500 ma non so' a questi regimi quanti cv ho perche' il software registra fino al 70% della potenza max e quindi di conseguenza sotto questa soglia non li visualizza ... dal grafico si vede che a 10000 giri ci sono ancora 8 cv e presumo che a 11000 giri ce ne siano ancora 5 o 6 ma rimaniamo qui sul campo teorico !!! :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai fatto un motore da kart tipo i vecchi 100 .... insomma.
Avevano la potenza massima sui 12.000 e arrivavano in allungo a 19.000 :mrgreen: :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Hai fatto un motore da kart tipo i vecchi 100 .... insomma.
Avevano la potenza massima sui 12.000 e arrivavano in allungo a 19.000 :mrgreen: :mrgreen:
ho visto delle bancate vespa , Pronto dove si provavano sullo stesso motore due carburatori di diametro diverso (30mm vs 34mm) e col piu' piccolo si otteneva una potenza superiore ... :D
quindi non e' detto che finito il telaio riprovi a bancare col vhst 26 x vedere cosa succede !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
poi sicuramente se montassi un espansione con le stesse quote della mia ma fatta da un vero "marmittaro" guadagnerei ancora almeno 0,5 cv ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Ci credo.... anzi, sapevo di persone che correvano con i 50ini da gp che con il carburatore che da regolamento doveva essere massimo 17 e poi lo stesso motore con carburatore da 28 e guadagnavano mezzo cv al massimo.... quindi so che dice poco una fogna di carburatore.
Piu che altro, conta la distanza e la forma del collettore.
Hai mai provato a montare un 24 da kart?? giusto per vedere al banco che cambia a livello di curva di potenza.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ci credo.... anzi, sapevo di persone che correvano con i 50ini da gp che con il carburatore che da regolamento doveva essere massimo 17 e poi lo stesso motore con carburatore da 28 e guadagnavano mezzo cv al massimo.... quindi so che dice poco una fogna di carburatore.
Piu che altro, conta la distanza e la forma del collettore.
Hai mai provato a montare un 24 da kart?? giusto per vedere al banco che cambia a livello di curva di potenza.
al carburatore da kart ci avevo fatto un pensierino al tempo delle mie gare di accelerazione in vespa ... ma poi me lo sconsigliarono un po' tutti in quanto troppo "metereopatico" ... :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Che ti frega... se cambia un peletto la carburazione, la adegui in un millisecondo con la vite del massimo.
Comunque non è assolutamente vero che è cosi meteoropatico
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Che ti frega... se cambia un peletto la carburazione, la adegui in un millisecondo con la vite del massimo.
Comunque non è assolutamente vero che è cosi meteoropatico
comunque al momento Pronto , ho solo questi due carburatori da provare (vhsh30/vhst26) quello a membrana mi costerebbe un rene !!! :D :D :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fino a qualche anno fà te li tiravano dietro i carburatori a membrana da kart ,ora sono improponibili come costi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono rimasto sicuramente indietro come costi e disponibilità, ma i vecchi Tillotson da 24, non si trovano più??
Avevo un Ibea a ghigliottina da 27 che ho lasciato nel Ciao di un mio amico ed è magicamente scomparso... quello si che mi fa incazzare.

Ciop, se vuoi ho un Mikuni da 32 (o 34) a membrana, che montavo sul kart 135..... vuoi provarlo??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto: Ciop, se vuoi ho un Mikuni da 32 (o 34) a membrana, che montavo sul kart 135..... vuoi provarlo??
grazie Pronto ma al momento mi fermo qui' con lo sviluppo ... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

finalmente sono riuscito a finirlo ... :D :D :D
spero il prox anno di riuscire a fare qualche sparo !!! il mio obiettivo rimane sempre quello di migliorare le mie performance precedenti e possibilmente arrivare ai fatidici 100 km/h ovviamente in soli 201 mt ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi piace la nuova veste grafica!!!
Lo scarico adesso che roba è???

Aspetto le prossime novità!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Mi piace la nuova veste grafica!!!
Lo scarico adesso che roba è???

Aspetto le prossime novità!
lo scarico e' artigianale tutto home made ed ha una resa migliore rispetto alla dbr che ho gia' in casa , il prox anno se ci sara' la possibilita' vorrei fare qualche sparo sempre sulla distanza dei 201 mt e vedere cosa saltera' fuori ... :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

L'hai fatto te lo scarico oppure è stato fatto da quello che lo aveva realizzato per Gim???
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Novità???
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:L'hai fatto te lo scarico oppure è stato fatto da quello che lo aveva realizzato per Gim???
scusami Pronto ... ma non ero piu' venuto a visitare il mio ultimo post !!!
lo scarico che vedi in foto e' tutto "home made" funziona molto bene ed e' superiore come prestazioni a tutti gli scarichi "commerciali" che ho provato fino adesso , ho solo sbagliato nel farlo troppo dritto e quindi in caso di piega in curva la pancia toccherebbe subito x terra ... :mrgreen:
va bon son pur sempre un neofita ... :D

dopo circa 15 anni di gare di accelerazione (prevalentemente su vespa) ho deciso di smettere con questa disciplina e vorrei cimentarmi gia' da quest'anno su qualche gara in salita (tracciato di circa 3 km) che si svolgera' qui' in Liguria ... :D piu' che altro avro' modo un po' di sfogarmi su strada sperando di non fondere tutto e principalmente di divertirmi !!!

approfittando di questo periodo nefasto ... sto cercando di allestirlo appropiatamente per questa nuova sfida in quanto l'assetto di guida non avra' come scopo la ricerca della max areodinamicita' !!!
al momento sto' cercando di installare un paio di ammortizzatori supplementari ma sto un po' tribolando in quanto la forcella e' sprovvista degli attacchi superiori (dove poi si ancora anche il parafango )
domani posto qlc foto ... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 134 ospiti