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mumma ha scritto:Seguo con ardore questo progetto.
Complimenti.
grazie 1000
claudio7099 ha scritto:ciop di la verità ,ti sei dato malato per finire il mezzo ???a me pare che sei già a buon punto
dai che con oggi siamo a 20 minuti di rodaggio ... ho provato all'ultimo a dare una sgasata fino ai 4000 ma mi sa' che ho il getto del max troppo grosso !!! (di serie monta il 180)
mauro70 ha scritto:Ciop, una curiosità: come smonti la ventola/rotore senza foro filettato per estrattore?
eh Mauro , mi sa che dovro' farci un paio di fori filettati e costruirmi un estrattore apposito , la voglia di sentirlo in moto mi ha fatto snobbare questo aspetto !!! anche perche' l'anticipo l'ho fatto ad occhio e appena lo misuro , vedrai che dovro' sicuramente rivederlo e quindi estrarre il volano ...
primi problemi in arrivo ...
si e' spento di colpo !!! e traguardando dal collettore del carburatore ho capito subito il problema ...
il cilindro l'ho smontato e controllato e non presenta nessun segno , un po' di poltiglia si era accumulata nella testa ...
il disco lo avevo ottenuto da una lastra da 0,30 mm adesso riprovero' con una lastra da 0,50 mm
Michmix ha scritto:Ma il disco come viene trascinato? tramite due dadi avvitati che lo comprimono tra loro?
ho forato e filettato (M6) l'asse dell' albero motore , il disco viene preso in mezzo da due rondelle che ho fatto io su misura e serrate tramite vite filettata all'albero motore
ROUTE 66 ha scritto:Ciop c'è un motivo per cui hai preferito il disco in carbonio rispetto all'acciaio?
solo per semplicita' di realizzazione , in quanto il disco in carbonio si taglia facilmente con le cesoie ...
arrotonda lo spigolo ciop...l'unico che si vede nella parte "sana" come riferimento...
quoto lo spessore ma dagli piu gioco .... di solito sono flottanti
se non puoi renderlo flottante aumenta la distanza carter/coperchio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Effettivamente pensare ad un classico trascinatore esagonale o quadrato?? (e renderlo flottante)
Per il prossimo potresti partire da li e poi lo fai rotondo come vuole la sede.
Internamente la sede del disco, ha degli scavi per poter raccogliere olio lubrificante?
RAFFAELLO ha scritto:arrotonda lo spigolo ciop...l'unico che si vede nella parte "sana" come riferimento...
quoto lo spessore ma dagli piu gioco .... di solito sono flottanti
se non puoi renderlo flottante aumenta la distanza carter/coperchio.
sempre ben accetti i tuoi consigli Raffa ...
prontolino ha scritto:Effettivamente pensare ad un classico trascinatore esagonale o quadrato?? (e renderlo flottante)
Per il prossimo potresti partire da li e poi lo fai rotondo come vuole la sede.
Internamente la sede del disco, ha degli scavi per poter raccogliere olio lubrificante?
e' vero , il mio sistema di trascinamento non e' propio sicuro al 100% qualcosa poi dovro' inventarmi , adesso e' un po' tutto in prova ...
si , le sedi del disco hanno degli incavi x raccogliere l'olio , io comunque gia' di mio ho lubrificato abbondantemente ...
stamattina e' ripartito (col nuovo disco) e consumati circa 2 litri di miscela ho incominciato a spingere un po' sull'acceleratore ...
sempre di piu' , sempre di piu' fino al massimo ... arriva' a 12000 giri giusti giusti , penso non sia ancora il suo limite in quanto di getto del max adesso monto il 150 (ero partito dal 180) ma probabilmente sono ancora grassino , ma per adesso va' bene cosi !!!
rispetto al malossi big deps lamellare , questo quando entra in coppia fa paura !!!
In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separi la camera di manovella dalla zona di aspirazione?
Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:29 am, modificato 1 volta in totale.
ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!!
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:32 am, modificato 2 volte in totale.
Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto.....
ROUTE 66 ha scritto:In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separasse la camera di manovella dalla zona di aspirazione?
Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Per una mia idea, la separazione servirebbe a ben poco, visto che comunque hai la mandata già nella parte alta.
Per il discorso dell'alimentare differentemente le due sacche, penso che sia una cosa abbastanza trascurabile perchè il motore aspira e poi travasa e quindi prima penso aspiri dentro tutto il carter e poi spedisca ai travasi quasi uniformemente.... piuttosto con un disco dorsale e travaserie "dritte", il vantaggio stia più che altro sul fatto che il condotto può indirizzare il flusso direttamente verso le sacche invece che sotto il pistone (quindi non tanto per la differenza di distanza tra i travasi)
Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!!
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
probabilmente Fabio e' il tipo di erogazione diversa che mi da questa impressione , ma per verificare se veramente esprime piu' potenza ce' solo il banco che sentenzia ...
mumma ha scritto:Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto.....
grazie ma speriamo bene , la strada x adesso e' tutta in salita ...
prontolino ha scritto:
Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
stamattina ho riaperto e controllato il disco ... mi sa che abbandono il disco in pseudo carbonio e provo a costruirmelo in lamierino di acciaio in quanto quest' ultimo pur se di spessore maggiore del precedente (0,50 mm) ha si resistito alle puntate fino a 12000 giri , pero' evidentemente flette ancora troppo e mi crea dei solchi in zona collettore ...
il disco originale in lamierino di acciaio da 0,4 mm in effetti e' moooolto piu' rigido !!!
Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
mauro70 ha scritto:Sei fasato bello altino di aspirazione o sbaglio?
115°/81° totale fase di aspirazione 196°
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
ma se usassi per dire anche una lastra di rame oppure di lamierino di ferro o anche di alluminio , cosa cambierebbe poi alla fine ?
leo89 ha scritto:Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
in origine era cosi' ...
claudio7099 ha scritto:
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
si lo so ,scherzo ovviamente ,io non metterei mai una piastrella dentro un motore
il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna
al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
claudio7099 ha scritto:il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna
al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
tutto vero quello che dici , pero' nel mio caso adesso il mio problema lo ha creato il disco in pseudocarbonio nella zona alta del collettore , si vede bene in questa foto
dove ha fatto un po' di scalino , evidentemente in quella zona li dove la pressione/depressione e' massima , il dente del disco flettendo troppo va propio a scavare in quella zona li !!!
fosse stato piu' rigido non sarebbe successo ...
sto pensando a costruirmene uno in lamierino di ferro da 0,8 mm ...
prontolino ha scritto:Ma che diametro ha quel disco?? non riesci a fare come facevano una volta??? spatola di acciaio armonico da carrozziere e vai di ritaglio.
Pronto , ma se lo facessi di rame o di semplice lamiera cosa cambierebbe rispetto all'acciao armonico ?
anche un semplice lamierino se lo fletti di poco ritorna sempre alla stessa posizione ...
cambia lo spessore ,un lamierino di ferraccio da 0,5mm si piega solo a guardarlo ,l'acciaio armonico no........io lo 0,8 per le marmitte l'ho sempre arrotolato a mano nei diametri grossi ,in quelli piccoli no ci va il martello in gomma ,solo in un secondo momento mi sono costruito la calandra