Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto:non al pmi ma appena dopo.....quando inizia a salire il pistone
Si avevo capito... E per il ritardo con così tanto anticipo cosa puoi dirci Raffaello?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da prontolino »

Un po come le fasature dei motori a disco da kart..... anche li stiamo sui 220°
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sui kart c'è piu ritardo.... quelli girano veramente, il ciao no
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gian76 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:il ciao è un mondo a se'....probabilmente per le esigue dimensioni dei condotti.....

confermo che girano in pista a 170/175 di anticipo ....sui ciao ripeto...

io correvo nel cros con albero pinasco/mazzucchelli e carter speed engine..... tutti dicevano che non andava,

ma le coppe arrivavano a noi....sia in partenza che velocità :mrgreen:

diventano molto sensibili alla marmitta, per la questione dei notevoli incroci di fase, e la messa a punto del variatore
Non sapevo che si potesse osare tanto! Praticamente apri la valvola al PMI!!
Credo che però si debba stare molto conservativi con il ritardo altrimenti risputa fuori tutto...
Non sputa tutto ma abbastanza.... comunque si, i ritardi sono conservativi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto:
Gian76 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:il ciao è un mondo a se'....probabilmente per le esigue dimensioni dei condotti.....

confermo che girano in pista a 170/175 di anticipo ....sui ciao ripeto...

io correvo nel cros con albero pinasco/mazzucchelli e carter speed engine..... tutti dicevano che non andava,

ma le coppe arrivavano a noi....sia in partenza che velocità :mrgreen:

diventano molto sensibili alla marmitta, per la questione dei notevoli incroci di fase, e la messa a punto del variatore
Non sapevo che si potesse osare tanto! Praticamente apri la valvola al PMI!!
Credo che però si debba stare molto conservativi con il ritardo altrimenti risputa fuori tutto...
Non sputa tutto ma abbastanza.... comunque si, i ritardi sono conservativi.
Ottimo grazie Raffaello prezioso come sempre.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da Markip205 »

Pensavo che il carburatore 16/16 ci stesse senza problemi, invece non è stato facile farcelo stare. Mi sono dovuto realizzare un collettore inclinato verso l’alto e verso destra. Il filtro dell’aria ci sta al pelo.

Qua si intravede il collettore, purtroppo mi sono dimenticato di fotografarlo da smontato. Comunque è un semplice tubo con saldata una piastrina.
609F8675-2CE8-4DE5-A3F0-AA88A6EA6B32.jpeg
609F8675-2CE8-4DE5-A3F0-AA88A6EA6B32.jpeg (79.38 KiB) Visto 3583 volte
I due carburatori avevano la stessa corsa della ghigliottina. Per lo sdoppiatore ho dovuto aggiungere dei morsetti che fissasero i cavi all’interno dello sdoppiatore perchè si staccavano. La molla del 16/16 è molto più dura.
995DC36D-83A2-4459-B94A-4B4FE99AB206.jpeg
995DC36D-83A2-4459-B94A-4B4FE99AB206.jpeg (47.14 KiB) Visto 3583 volte
Il motore parte anche con solo i 13/13 o solo il 16/16, quindi entrambe le alimentazioni sono funzionanti.
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Mi piace, ricordati la cuffia sul cilindro! Noi ci corriamo nel CNM con il doppia aspirazione e carterino pinasco.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da prontolino »

Una cosa, perchè non molti comunque due carburatori uguali?? quello laterale puoi sempre montare un SHA ma magari un 14, avresti un passaggio equivalente a quello sul carter ma una alzata della ghigliottina uguale
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Malossi 75 cvf - pinasco double intake

Messaggio da leggere da Markip205 »

prontolino ha scritto:Una cosa, perchè non molti comunque due carburatori uguali?? quello laterale puoi sempre montare un SHA ma magari un 14, avresti un passaggio equivalente a quello sul carter ma una alzata della ghigliottina uguale
La corsa della ghigliottina è già uguale. Quindi è stato facilissimo farli funzionare assieme. Per l’alimentazione laterale comunque ho un upgrade che sto completando.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 60 ospiti