Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

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claudio7099
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bastava un goccio di stucco sul piano di tenuta ,se imprigionato tra due piani tiene anche quello da 5 euri ,il cosiddetto acciaio liquido
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prontolino
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Esatto.... quoto quello che ha scritto Claudio, io per un motore, ricordo di aver riempito completamente il piano sopra e realizzato poi un piano completo senza scalini.
Circa il cuscinetto che gira, logico che sul carter deve stare fermo, ma sull'albero se entra senza doverlo scaldare ma non si muove, io li preferisco.
Spesso mi è capitato di telare le sedi cuscinetto sugli alberi per ridurle di quel centesimo che mi permetta di montarli senza prima il montaggio cuscinetto e quindi con la libertà di muoversi assialmente dentro il carter.
D'altronde, tutti i motori da competizione che ho visto erano con l'albero che entra a freddo nei cuscinetti.
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Paga
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Il problema è non vedendo la fine non volevo andarmi a buttare nel mondo "stucco" e per questa monfa preferisco una percentuale più alta di affidabilità in quanto è la mia prima!
L albero no...per me se il cuscinetto cade a freddo in battuta va scartato!
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Dopo questa monfa comunque il motore verrà rivisto totalmente per tirare fuori il meglio
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera a tutti,
scusate la lunga assenza !!
Monferraglia Spring fatta.....non finita per 8 km (di asfalto oltretutto) ma un gran bel divertimento.
Credo che di foto e video ne abbiate visti tutti, le condizioni erano decisamente "avverse".
Tirando le somme, per come sono partito, è stato un grande successo!
Volevo analizzare velocemente i dati e fare un resoconto dei problemi e delle migliorie:

ecco il mezzo fotografato il giorno prima della Monfa e dopo la Monfa :P :P :P

Immagine

Immagine

premessa: la settimana prima della Monfa è stato un delirio, avversità su avversità si sono abbattute su di me...mi ero tenuto gli ultimi giorni per sistemarmi le ultime cose e invece fino al sabato mattina ero col blocco aperto....proprio il venerdi pomeriggio, durante le prove (sotto la pioggia) una bella grippata con motore bloccato e via.
Perchè la grippata?.....fino al pre-monfa non potevo saperlo.....avevo rotto le palle a tutti (al nick, a ivano, a fabio....) .....sbalzi di carburazione improvvisi mi facevano trovare la candela da bianca secca a nera e oleosa.....un disastro.
Ho dato la colpa al mio unico 13/13 (assemblato con pezzi di altri carburatori quindi di per se considerato non affidabile al 100%) ma comunque ripulito e ripassato in tutti i fori piu volte.....niente, ritorno al mio 12/10 super affidabile ma anche lui va e non va.....mah.....do quindi la colpa al famigerato condesatore, poi alle puntine, poi alle massette.....vi giuro che il sabato pomeriggio mi era davvero venuta voglia di buttare dentro e non partecipare.
Poi, deciso a non mollare, il sabato pomeriggio decido di rimontare tutto per l ultima volta e se andrà bene senò amen....Salsomaggiore è a 40 km da casa mia quindi se va male ricarico tutto in macchina e saluti.
Poi sabato pomeriggio, mentre il babbo mi sta aiutando a caricare la macchina e stiamo sollevando il mezzo per svuotare totalmente il serbatoio, scorgo la possibile causa dei problemi del mezzo.....infatti nella bottiglia in vetro in cui la cannetta sta scaricando gli ultimi millilitri di broda sta uscendo una sabbiolina nero/rossa.......molto molto sabbiosa......aia.......col babbo un veloce risciaquo con altra broda e si chiude un occhio e si carica.

allego il video di youtube che ho caricato che riassume in 10 minuti tutta la domenica -----> https://www.youtube.com/watch?v=tqO0GmTugTM&t=7s

Alla fine come accennato prima il motore annegherà miseramente dopo aver retto ad ogni tipo di schizzo o badilata di fango che ha ricevuto ininterrottamente per svariate ore. E pensare che l ho fatta col filtro malossi con la sua spughetta rossa (piu corta del bocchettone).
L imprevisto piu importante è stato comunque, prima della hard (circa a metà percorso) aver tritato la cinghia....gia da qualche km prima notavo qualche fuori giri importante ma tra la voglia di avanzare e il fango non mi sono fermato....alla fine si strapperà in un bel gomitolo e solo grazie ad un generoso ragazzo che me ne donerà una, riuscirò a ripartire dopo un 15 minuti sotto l acqua a smanettare.
La causa la vedrò a casa....avevo tagliato il telaio nella parte inferiore per far stare il correttore da 100mm e avevo tagliato proprio a filo dell ingombro correttore/cinghia ma purtoppo non avevo calcolato che la cinghia saltellando potesse toccare e infatti pian piano si è tagliata tutta.
Ma una volta a casa il sospettato principale (il serbatoio) viene esaminato...e infatti....sono giusnto alla conclusione che quando carburavo a casa mi portava da Roma a Milano semplicemente in base alla posizione dell apertura rubinetto: se ero in posizione aperta riuscivo a carburare perchè pescava giusto, se ero in riserva o non pescava o tirava dentro sporcizia o meno benzina del dovuto.
Anche durante la Monfa, andavo sempre e solo in riserva, e sull asfalto mentre e ero a manetta ho fatto due mini grippaggi con consecutivo spegnimento e candela bruciata....per fortuna avevo 5 candele con me e le ho usate tutte.
Aprendo poi il blocco ho torvato tutte le grippate che ci sono state e fangiglia dentro al carburatore e anche se ne intravede dentro al carter.

per riassumere: i due piu grandi problemi sono stati
1 - pipetta candela "standard" che mi ha fatto bagnare un sacco di candele -----> acquisto pipetta silicone ngk
2 - filtro "standard" inaccettabile per un evento bagnato come questo -----------> fare aspirazione da airbox posto in alto


foto

cinghia tritata
Immagine

taglio telaio rifatto piu largo e preparata staffa da saldare come rinforzo
Immagine

pistone martoriato da prove e dalla monfa stessa
Immagine

Collettore per 13 pari, allora la famosa curva valsir 50/32 nel ciao non ci sta.....
...a meno che non si allunghino le guide scorrimento motore (e con cambio cinghia) ma a noi non piace sta modifica, quindi da qualche settimana me lo sto realizzando
in vetroresina e sta venendo una bomba.....solo una foto assaggio ma è gia quasi finito
Immagine

ed ecco il fantastico rubinetto:
ho gia agito col serbatoio semplicemente idratandolo con acqua e pulivapor e cercando di risciaquarlo il piu possibile, poi riempito ancora con broda (da usare per pulire pezzi) ma microfiltrata cosi non mi riporta dentro sporcizia
Immagine
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

altra modifica gia eseguita
ammortizzatori supplementari per forcella originale
sono dei volvo da 8 mm di stelo, supportini cancheri realizzati 3 volte prima di imbroccarli bene come misura.
risultato super OK

Immagine

Immagine

in piu i suoi tamponcini erano disintegrati
realizzati home made con le due gomme che ci sono sotto alla sella del Si.
ritagliate a dovere con vite svasata passante

Immagine
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... vedo che le evoluzioni continuano.
Stavolta per quale devi essere pronto??? la Uain??
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Gian76 »

Complimenti per la recensione appassionata e dettagliata... Sono tutte informazioni che tornano utili a chi parteciperà in futuro a questi eventi (non è il mio caso purtroppo)
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Per la Uain ho avuto il benestare della moglie (fondamentale) ma con i lavori sono un pelo indietro. È vero che mancano 2 mesi giusti ma non voglio strozzarmi come x la spring. Se ci arrivo in tempo mi iscrivo all' ultimo e vado
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora ti incontrerai con il Bravo che sto facendo ad un mio amico .....
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

ciao a tutti
anche se con tempi biblici, mi piace tenere vivo il post (e nel mio piccolo il sito)...
aggiornamento: Monferraglia Uain Cerrina FATTA e Monferraglia Uinter Gressan FATTA - sempre col mio Polini 60 che va come un treno.
Cerrina era facile ma ho voluto complicarmi la vita, e non posso usare scuse, non tirando bene il rocchetto catena quindi ho fatto metà percorso con il dado che gironzolava nella catena e l alberino ruota che viaggiava a destra e sinistra....rovinandosi...ma ne riparlo dopo...
Uinter impegnativa, realizzato nuovo airbox tubolare con fori per "smagrimento" rapido - ovviamente il motore soprattutto tra i 1800 mt e i 2700 mt era impiccato a morte nonostante il mio peso (65 kg vestito come babbo natale). ho fatto uno stop per levare 3 dei 6 rulli (da 6gr) e sono salito a passo d'uomo (no probabilmente piu piano) frullando come un dannato....poi dalla vetta li ho rimontati per scendere.

ora un po di foto:

ecco il ciao con motore Adrian
Polini D41 / albero anticipato / carter non raccordati ne stuccati (solo aperte unghiate) / dell'Orto 1313 / giannelli fire / variatore malossi
settaggio con rulli da 6 gr / molla di contrasto polini argento / mollette originali....ho provato le nere malossi ma mi sembra che perdesse un po di spunto
ovviamente e' un motore SUPER conservativo e illustrerò dopo i lavoretti per quest inverno

nota: dopo lo sfacelo di Salsomaggiore sono state aggiunte pedaline, accensione a strappo, pipetta e cavo ngk anti acqua, airbox rialzato

Immagine

proseguo con due inconvenienti successi a Gressan:
il primo riguarda un errore mio, dettato solo dalla fiacca e dal poco tempo....non ho stuccato la famosa feritoia del carburatore (dove scorre la leva dell aria) e dopo una quindicina di minuti sulla neve il carburatore si è riempito di neve, fango e sabbiolina...spegnendomi il motore.
mi sono ritrovato in un video di un tipo che mi ha inquadrato mentre io, bel bello, mi sono fermato a smontare tutto....ripulire accuratamente e approfittandone per scendere col getto (da 74 a 69). Controllo candela ovviamente piena di rudo gia secco, quindi sostituita e riparte al primo colpo e da li via fino in vetta.

Immagine

qui il carburatore fotografato a casa, quindi risporcato nella discesa (comunque molto meno di quando mi ha spento il motore).

Immagine

per la cronaca il carburatore è gia stato stuccato a dovere.

Qui una foto dell impianto filtro che non ha tirato dentro nemmeno un granello di sporco, nonostante utilizzi una spugna farlocca della Wurth che nulla ha di motoristico:

Immagine

per la cronaca, sempre, anche questo filtro verrà sostituito da una piu pratica scatola di derivazione, piu stagana, piu ispezionabile e con un regolatore di flusso che sto preparando che quello del barbeque può accompagnare solo

Secondo problema a Gressan è stato il viaggiare con solo 3 rulli, frullando come un dannato, mi sono insospettito per alcuni rumori....quindi, memore della cinghia a Salsomaggiore che da dentro la bandina mi stava chiamando PAOOOOLOOOOOOOOOO AIUUUTOOOOOOOOOO mi sono fermato a controllare....e infatti

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ha provato a sfuggire.....o meglio a dividersi in due....ha un solco che non si è tagliata per poco, ma almeno mi ha riportato al paddock

ora il motore è gia stato revisionato per un evento a fine novembre nelle mie zone tipo ciao cross ma rimane un problema con la trasmissione e coi freni.
con ordine: I FRENI
il mio ciao non frena, o comunque frena poco. ho l interno del tamburo ovalizzato e anche con ferodi nuovi arranco da paura
FRENO ANTERIORE - a breve installero le forcelle EBR che ho in garage da 15 anni mai usate e quindi freno a disco MTB
FRENO POSTERIORE - eh....qui passa l 'olio......se pulisco tutto e monto ferodo nuovo frena benissimo,,,,ma dopo passa l olio e non frena piu.
paraolio interno mozzo gia sostituito ma dopo varie prove non sapevo se dare la colpa a LUI

Immagine

che ha il rivetto passante con la camera con l olio e vedo sempre un po di riflesso se uso la luce led
oppure LUI e in particolare dove indicato con la freccia al tatto si sente un po di dislivello....e il paraolio lavora proprio li

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la cosa strana è che le due volte che ho smontato il mozzo e ho trovato il ferodo imbrattato d'olio....con la luce vedo il riflesso dell'olio sulla parte esterna del paraolio (quindi sulla misura 30, tra paraolio e sede carter) non all interno dove gira l'alberino......ora prima di comprare un mozzo nuovo (usato) voglio provare per l'ultima volta a rimontare un paraolio nuovo con ermetico sulla parte esterna e riprovare.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

PROGETTO invernale riguardante motore ADRIAN:
- stuccare carter per raccordare degnamente travasi
- rivedere fasi e basettare un minimo il cilindro
- la testa che uso, una Polini d41 detonata, presa in fiera a 10 euro non mi da molta fiducia, se basetterò il cilindro farò abbassare la testa cosi da non vedere piu le detonazioni di qualcun altro che mi infastidicono (premetto che ora ho anche la guarnizione in lamiera in testa SUUUUUPER conservativo)

E POI C'E' UN SECONDO MOTORE
ho comprato un ciao direttamente dalla tamarraggine anni 90 che monta MP con EUROCILINDRO d46
il cilindro è gia stato venduto ma ho tenuto MP a puntine pari al nuovo, con 19 e albero Tameni a spalle piene
idealmente nascerà il mio secondo motore per Monferraglie ad uso esclusivo per Gressan.....ci sarà da scegliere un degno gt che si trova con gli mp
poco budget come sempre......ma prima c' e da sistemare il polini d41 per la spring
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

ecco le foto del motore smontato dal ciao tamarro portato in garage ad agosto
foto del blocco appena smontato (è stato chiuso nel 1996)
e dei carter ripuliti e dell albero liberato dai cuscinetti cotti

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti sopratutto per la tenacia e sopratutto per gli upgrade successivi
Mi piace il fatto che gli ugrade siano figli della voglia di fare in proprio senza stare solo ad aprire il portafoglio.

Cavoli... solo a me capitano mezzi che se va bene montano un DR vecchio e basta.... MP, albero Tameni, 19....

Per i freni, che dire se non che gli originali a me non hanno MAI frenato, neanche a 15 anni quando il mio Bravo era nuovo, segno che fanno pena e che un miglioramento anche solo con pezzi di derivazione MTB, sia la strada giusta.
In una manifestazione di motorini , uno aveva fatto il ciao con il doppio disco da bici anteriormente.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

aggiornamento 2020

arrivato finalmente cvf 46.5 e cosi posso iniziare a montare il blocco "ventiventi" per la nuova stagione
a breve, spero, aggiornamenti

PS: se qualcuno conosce una bella discussione vecchia qua su ccc in cui magari trovo qlc consiglio sul cvf mi piacerebbe leggerla...sinceramente non ne ho trovate ma so che il cvf è abbastanza controverso come fattura e quindi non vorrei mi sfuggisse qualcosa....
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 46,5 scalda parecchio ,è troppo compresso ....scomprimilo con una guarnizione in più sotto il cilindro
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Il prossimo anni quei carter diventano d'epoca...avranno solo 30 anni!! :oops: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera a tutti
ho iniziato a dare un occhiata al cvf...è il primo che prendo in mano in tutta la mia "carriera"

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ho fatto una guarnizione del cilindro per poi riportare sul carter la forma dei travasi e cavolo ce n è qui da limare !!!
il passaggio (sui carter) che hanno fatto per i deps lo lascio aperto perchè non voglio avventurarmi nel mondo stucco...so che non sarà fluidodinamomicamente corretto ma già sarà un miracolo chiudere il blocco in tempo per la spring (è vero che è febbraio, ma tra famiglia, figli, cani, virus dilaganti e lavoro il tempo passa sempre molto alla svelta)...
un amico mi procura un kit malossi che comprende la guarnizione di testa in rame...piu spessa...non so se conviene alzare un po il cilindro o allontanare un pelo la testa (sempre con guarnizioni intendo)

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

eggià.... i travasi Malossi CVF, sono enormi rispetto a tutti gli altri.
Ti avventuri anche sui lavori al passaggio flusso sul carter (da lamellare a sotto il cilindro) oppure lasci il mondo come si trova??
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

buonasera, nuove dal fronte...
oggi giornata impegnativissima per progredire....ma poi un problema....andiamo con ordine;
raccordatura carter al cilindro:

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non ho esagerato, nel carter grande, ad eliminare lo scalino perchè per me quella è zona "buco" e dopo tanti anni di fermo dai lavori ho preferito non esagerare

qui si intravede la forma ben centrata del travaso carter/cilindro

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per quanto riguarda il condotto di aspirazione non ho toccato nulla, un po per fretta di chiudere il blocco, un po perchè piu guardo quello scalino cosi imperfetto che sembra un opera di
Picasso e piu mi innamoro...ho comunque notato, appoggiando la guarnizione carter (guarnizione tipo 2019) che in effetti cambia qualche curva nel tunnel che porta miscela ma sinceramente di avventurarmi in poche raccordature non mi interessa...

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tutto è pronto per essere chiuso

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una bella soffiata ai componenti, preparate tutte le sue viti un po testa esagonale e un po a brugola (viva la biodiversità!!) pronti cuscinetti nuovi, pronta guarnizione, pistola termica e si......anche loro.....i rasamenti.......

PREMESSA SUI RASAMENTI

quando ho portato a casa questo ciao (che montava mp + albero tameni spalle 70 + eurocilindro d46) il motore girava libero....
...era spento da circa 16 anni e la spugna del filtro malossi era ormai cenere, quindi provare ad accenderlo sarebbe stato piu problematico che altro (anche perchè nel serbatoio c'èra un mosto di olio marcio e miscela vecchia come Noè)....il motore però girava libero, con compressione, ma girava.....
smontando tutto, e dico tutto, mi stupisco nel trovare sull albero a spalle piene (presunto Tameni) i rasamenti!
infatti una volta rimossi i cuscinetti vecchi trovo sia il rasamento tornito nella spalla che i rasamenti quelli dell albero Piaggio....
....oggi nel momento di rimontare.....cosa faccio?
se non li metto e poi vibra o scoda in qualche modo mi do del C******E perchè c erano prima e non li ho rimessi...se li metto invece faccio una cosa che sento che non è giusto fare, ma del resto prima c'erano......niente, li metto (ovviamente nuovi da 0.50 mm)

rasamenti nuovi e cuscinetti nuovi su albero.....
....poi scaldo a dovere il carter grande.....
...infilo albero lato perno frizione va dentro che è un piacere e gia gira che quasi fischia....
scaldo carter piccolo, nel frattempo il carter grande si raffredda e preparo un velo d'olio e stendo guarnizione malossi nuova.....
....appoggio carter piccolo.....uno spettacolo.......

....poi.....

....basta serrare le viti (neanche al massimo) che l albero si indurisce.....devo mettere il dado sul perno e farlo girare con la chiave fissa del 13......
....mollo le viti del carter e gira che quasi fischia solo a guardarlo.....

....tiro giu un rosario, chiudo l officina e torno in salotto a farmi una scorpacciata di Coronavirus in TV

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Zippo »

Non è che i carter Malossi vogliono i suoi rasamenti?
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Spitty »

Con carter Malossi e albero originale (o di pari dimesioni) servono dei rasamenti da 0.2 mm (forniti insieme al carter).
Con carter Malossi e albero Malossi non servono i rasamenti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Spitty per il post:
Paga (dom mar 01, 2020 1:31 pm)
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

oggi riaperto il blocco
ho trovato i rasamenti deformati e probabilmente (oltre ad essere piu "spessi") la misura interna interferiva con il cuscinetto infatti si sono slabbrati.

Immagine


tolti i rasamenti ho rimontato tutto SENZA e tutto funziona bene...

rimontato anche impianto elettrico e volano e pulite tutte le viti

aspetto per posta una basetta per il cilindro e finalmente posso chiudere
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Monterai un frontepacco o il suo originale??
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // jin Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Il suo originale.
Devo però comprare il kit dell'Orto x revisionare totalmente il carburatore perché le guarnizioni sono andate.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

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Ho comprato la scorsa settimana una serie di guarnizioni in carta per i PHBG perchè perdevano le originali... 7€
Le avevo cercate su internet e mi era uscito un kit revisione su Aliexpress da paura... praticamente tutto l'interno, dallo spillo benzina ai galleggianti allo spillo della valvola... e tutte le guarnizioni.
Che poi funzionino... non lo so, ma comunque era interessante da provare. (soldi a fondo perduto)
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Paga
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

buongiorno
in questi giorni ho fatto un po di misure ma per colpa di alcuni pezzi mancanti non posso chiudere definitivamente il blocco.
ho fatto la misurazione delle fasi del cvf 46.5 mm e vedo se posso confrontarle con le rilevazioni di qualcuno
rilevate con guarnizione carter / cilindro malossi da 0.5mm

scarico 162°
travaso 123°
frontescarico 117°

e mi sono rilevato lo squish con il metodo del filo di stagno in due configurazioni:
con guarnizione malossi 0.5 mm e senza guarnizione di testa - 1,15 mm
con guarnizione malossi 0.5 mm e guarnizione di testa malossi 0.5 mm in lamierino - 1,60 mm

non ho potuto rilevare l rdc perchè non ho neanche una siringa in casa

mi sono allora buttato su una cosa che rimandavo esattamente da un anno...il faro a led...avevo tutto pronto ma ancora da cablare
sono riuscito a far stare tutto in una mini scatolina ermetica. Scheda DC DC + ponte + rinvio interruttore. tutto stagnato in attesa di poter acquistare un qualche tipo di morsetto a tenuta stagna per poter sganciare il blocco motore velocemente e avere tutto l'impianto fisso collegato al telaio

Immagine
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... vedo che il #iostoingarage funziona con tutti noi smanettoni!!

Concordo che è stata l'occasione per mettermi giù a fare lavori che rimandavo perchè non mi appassionavano
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RAFFAELLO
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

tieni la guarnizione 0.5 in testa e dagli 10 gradi di scarico
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera a tutti
approfitto di un ora libera per proseguire con la cronostoria dei mezzi

sul mio ciao blu ho terminato e collaudato la luce a led con impiantino 12v senza batteria - interruttore on off al manubrio e scatola stagna

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successivamente ho installato il motore nel telaio (ci tengo a specificare solo x prova quindi senza convogliatore e cuffia) per iniziare a vedere gli ingombri riguardanti un eventuale filtro rialzato....perchè alla monferraglia piove sempre e quindi va alzato un tubo dal tappetino....posiziono il motore e porca vacca c è davvero pochissimo posto!
ci sta a pelo il suo filtro malossi !! (oltretutto il ciao che comprai con gli mp aveva il filtro malossi dedicato che era stato un po "accorciato").
nelle foto ho il motore che NON è tutto avanti ma no a 3/4 dell asola (per lasciarmi un po di regolazione!)

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avevo quindi gia preparato vicino a me il mio kit vetroresina per farmene uno da zero ma poi rovistando nella scatola delle cose inutilizzate mi salta fuori questo carburatore da sputter che trovai in discarica buttato nel bidone del ferro (insieme ad un 12/10 da ripulire) e quel simpatico manicotto gommoso mi ha ispirato da subito.....

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infatti dopo averlo pulito calza alla perfezione!
sulla parte posteriore (contro al parafango diciamo) si schiaccia un po ma è molto comodo e mi permette di collegarmi all air box superiore
(nelle foto il tutto è solo appoggiato x provare)

Immagine
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per quanto riguarda il motore (mp e cvf) aspetto la fine di questo virus maledetto per comprare gabbia rulli nuova e recuperare le basette che sono arrivate da mio suocero.
nel frattempo per andare avanti con qualcos'altro ho iniziato ad imbastire il ciao per mio nipote....che, sempre quando questo maledetto virus sarà passato, e torneremo alle nostre attività e ai nostri giochi, parteciperà con me al Canel Trophy che fanno nel mio paese a dicembre (è una mini-monferraglia molto divertente nelle zone golenali del Po immersi totalmente nel fango)...mio nipote quest anno fa gli 11 anni e quindi gli preparo un ciao a puleggia con il mio motore sacrosanto d41 (già pronto).
il telaio lo sto buttando in piedi in questi giorni con cose che ho gia e tutto è volto al NON SPENDERE UN SOLDO:
- avrà accensione a strappo totalmente home made che sto facendo, quindi pedaline e no pedali
- gomme tassellate su cerchi in lega, quelli della foto da 17, quindi dovrò cercare delle gomme con tasselli poco sporgenti (queste bhe vanno comprate)
- no roll bar e cose varie....rimaniamo sobrissimi
- manopole e leve prese qua e la, gas rapido d epoca, cavi e guaine usati e ingrassati a dovere

lavoro importante sarà riparare il lato destro dove un tempo sporgeva il tunnel del blocco Simonini Lamellare....a 16 anni ho letteralmente sbragato il telaio indebolendolo...

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ed ecco che quel mezzo ciao salvato sempre dalla discarica verrà utile....taglierò il fianco destro e lo sovrapporrò al quello del ciao con qualche punto di saldatura...

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