Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da teus »

colaconf ha scritto:guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
ma che é, 'na rimpatriata? :lol:

Ciao nik!
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

colaconf ha scritto:guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
ciao Nik.
l albero in foto è gia finito. ho tolto 6 e 20 mm !!

metto un particolare della parte inferiore, quella accorciata di 6 mm

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ps: rimproverarti ? si ti rimprovero lo stesso! ma che razza di firma ti sei messo ?!?! tanto non la legge nessuno perchè siamo in 4 gatti qui :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

aggiungo che qualche post fa, riguardo la testa, non ho tornito 1 mm ovviamente.
su piano in marmo e carta 600 ho tolto, da comparatore, 2 decimi da testa eco.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

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Altro quesito: ho acquistato due tipi di molle x frizione variatore. Quelle Piaggio originali che in effetti volevo montare e ho anche le Olympia, che mi sono arrivate in kit insieme alle massetta. Vi chiedevo, data la loro differenza, se mi consigliavate quali montare
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Io monterei le olimpya
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da CACCIA »

interessante la mollettine olympia... un alternativa alle polini da puleggia adattate...
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da colaconf »

Ciao a tutti!!!
Ogni tanto torno a leggere ma il più delle volte mi sale un nervoso!!!
Comunque non siamo mai morti,siamo entrati in letargo!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Codice: Seleziona tutto

ma il più delle volte mi sale un nervoso!!!
:shock: :shock: :shock:
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da colaconf »

Io fossi in te monterei le mollette originali...le Olympia secondo me a occhio sono più dure...ma fai presto a sostituirle in caso...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Zippo »

Eppure ci sono dei gran bei lavori in giro ultimamente... Rispetto a qualche anno fa saremo certo di meno, ma son rimasti gli utenti più concreti!!!
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

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molle Olympia scartare....per forza...ho visto dopo che una è nata "diversa"....mannaggia a loro
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Aggiornamento Telaio -
sto aspettando l espansione che arriverà questa settimana e allora ci ho dato dentro con roll bar e sella.
adattta sella del SI / smontata / tolti agganci originali / aggiunte due staffette sotto / realizzato sistema ammortizzato con perno anteriore e molla posteriore (le foto finite e montato a gioni)
roll bar smontabile da rifinire

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

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Salve a tutti, sabato mi sono dedicato a ultimare roll bar e sellone ammortizzato.
Ho fatto anche test con la Giannelli Fire nuova di pacca (53 euro spedita su ebay SPETTACOLO)

il setup prima dell espansione era il seguente:
Gt d38,8 con basetta 1 mm / albero anticipato / 12.10 e filtro malossi / vario pinasco rulli 8,4 g. con molla argento polini / marmitta originale
il mezzo aveva una ripresa eccellente, si impennava subito ma poi dopo 3/4 metri era gia murato e non saliva ne avanzava degnamente.

SOLO montando l 'espansione (come gia suggerito da Colaconf 8) ) il motore riesce a girare piu libero, si è spostata proprio la potenza, adesso parte in modo "normale" e da tutta l apertura del correttore nei metri successivi...sempre nik mi suggeriva infatti di cambiare molla e metterla piu dura.

sabato forse riesco a fare qualche prova.

ps_ le ruote verranno sostituite, monterò cerchi da 16 (sempre a raggi) gommati con le Duro 2.50 (vendute sempre su ebay a 49 euro 2 gomme + 2 camere d aria).
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

ma davanti lasci le forcelle originali???
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Per ora si....il progetto è partito con " economicizziamo ".
Aggiungerò solo i pistoncini dato che ne ho recuperati due.
Domani ulteriore modifica al sistema sella con aggiunta di un pantografo artigianale per assecondare meglio il movimento a raggio del posteriore.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prospeed87 »

Seguo il tuo lavoro, perchè anche io sto lavorando ad un progetto simile...
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera, oggi ho montato questo bellissimo pantografo home made che asseconda il movimento "raggiante" del retro sella...

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riguardo al motore ho fatto varie prove e ho carburato abbastanza bene sempre con il 12/10 e getto 52....
...però...nel bel mezzo di un bel tirone lungo lungo credo di aver grippato...motore bloccato e ruota bloccata mentre ero a cannonball.....mi fermo, una piccola spinta con l alzavalvola e riparte subito e va come prima.....in settimana smonto il blocco e vediamo cos'è stato ........
....intanto un piccolo video girato dal mio nipotino

https://youtu.be/8F2kfpj7l4w
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Domanda circa il pantografo, ma se mettevi affiancati gli uniball centrali e quindi fissaggio sfalsato tra telaio e sella, non era la stessa cosa ma più semplice da realizzare??
Mi lascia un po dubbioso lo snodo extra centrale (poi sono solo mie spaturnie)
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Sì sì ho provato. Ma lavorando affiancati non mi piacevano
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buongiorno a tutti
scrivo per fare un attimo il punto della situazione dopo settimane di silenzio...

non mi ricordo dove ero rimasto comunque con la Monferraglia 2019 alle porte finalmente uscito ad assemblare e provare il motore....per chi non ha seguito ho, alla fine, assemblato 2 motori....

- MARIO : motore di base originale, basettato ma ancora in fase di modifica

- ADRIAN : Kit Polini d41 rettificato con pistone nuovo, albero lavorato, carter lavorati, multivar e cinghia nuovi, campana c40 nuova, giannelli fire nuova (si era partiti con spendere poco :( :( :( :( :( :( :( :( )

le sfighe sono state tante da i primi di marzo......

compro una giannelli fire usata a 30 euro e scopro che è per SI.....per fortuna riesco a rendere al venditore gentilissimo....poi la vedo nuova su ebay a 53 euro spedita....vabbè intanto due settimane andate....nel frattempo eseguo i tagli sull albero per anticipo/ritardo in maniera chirurgica con un lavoro spettacolare e lo metto da parte.....la settimana dopo mi chiamano dalla rettifica per ritirare il Polini e mi precipito....ora ho tutto....ma come disegno la guarnizione in carta mi accorgo che l'unico carter che ho in casa e che avevo intenzione di utilizzare è il modello vecchio e non ci stanno i travasi (in questi anni di fermo queste malizie me le ero dimenticate :-x )....altri 5 giorni fermo tra cercare online un paio di carter nudi a poco con finestrella lunga e farli arrivare....dato il continuo mitragliare di sfighe decido di non eseguire lavorazioni troppo decise nei carter onde evitare di fare danni e rimane ancora fermo quindi mi limito a far combaciare minimamente i travasi e togliere i soliti scalini e allargare il collettore internamente, finestrella non toccata e guarnizione di carta fatta ad hoc.
Unico intervento sul pistone perchè al pmi non apre su travaso.
Ora, dopo aver pulito e soffiato tutto per bene, sono pronto per l assemblaggio finale (ho addirittura comprato i rasamenti dell albero nuovi), sto per montare i cuscinetti nuovi quando mi accorgo che quello lato albero cade fino in battuta, cosi, a freddo......panico.
Guardo bene e ingenuamento scopro che dove il vecchio cuscinetto ha lavorato per centinaia di km ha scavato una impercettibile sede....bene.....fermi di nuovo....si cerca online un albero sp10 a poco.....altri 5 giorni fermo.....nel frattempo arrivano Multivar e cinghia nuovi.
Una volta recuperato l albero si RI-eseguono i tagli e finalmente si assembla....
....dopo una serata in officina il motore è chiuso e montato e domenica di Pasqua la messa in moto......bhè il piccolo Polini gira proprio bene....
purtoppo ho solo i rulli da 6gr. e in settimana un amico mi porterà rulli e molle per tararlo al meglio

ora rimangono solo i cerchi da 16" che dovrebbero essere in arrivo e le gomme cross.....e poi finalmente si è pronti !!

Due foto del Polini

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e del pistone un po ostruito

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e dei mannaggia a loro carter vecchi striminziti

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bastava un goccio di stucco sul piano di tenuta ,se imprigionato tra due piani tiene anche quello da 5 euri ,il cosiddetto acciaio liquido
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Esatto.... quoto quello che ha scritto Claudio, io per un motore, ricordo di aver riempito completamente il piano sopra e realizzato poi un piano completo senza scalini.
Circa il cuscinetto che gira, logico che sul carter deve stare fermo, ma sull'albero se entra senza doverlo scaldare ma non si muove, io li preferisco.
Spesso mi è capitato di telare le sedi cuscinetto sugli alberi per ridurle di quel centesimo che mi permetta di montarli senza prima il montaggio cuscinetto e quindi con la libertà di muoversi assialmente dentro il carter.
D'altronde, tutti i motori da competizione che ho visto erano con l'albero che entra a freddo nei cuscinetti.
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Il problema è non vedendo la fine non volevo andarmi a buttare nel mondo "stucco" e per questa monfa preferisco una percentuale più alta di affidabilità in quanto è la mia prima!
L albero no...per me se il cuscinetto cade a freddo in battuta va scartato!
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Dopo questa monfa comunque il motore verrà rivisto totalmente per tirare fuori il meglio
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera a tutti,
scusate la lunga assenza !!
Monferraglia Spring fatta.....non finita per 8 km (di asfalto oltretutto) ma un gran bel divertimento.
Credo che di foto e video ne abbiate visti tutti, le condizioni erano decisamente "avverse".
Tirando le somme, per come sono partito, è stato un grande successo!
Volevo analizzare velocemente i dati e fare un resoconto dei problemi e delle migliorie:

ecco il mezzo fotografato il giorno prima della Monfa e dopo la Monfa :P :P :P

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premessa: la settimana prima della Monfa è stato un delirio, avversità su avversità si sono abbattute su di me...mi ero tenuto gli ultimi giorni per sistemarmi le ultime cose e invece fino al sabato mattina ero col blocco aperto....proprio il venerdi pomeriggio, durante le prove (sotto la pioggia) una bella grippata con motore bloccato e via.
Perchè la grippata?.....fino al pre-monfa non potevo saperlo.....avevo rotto le palle a tutti (al nick, a ivano, a fabio....) .....sbalzi di carburazione improvvisi mi facevano trovare la candela da bianca secca a nera e oleosa.....un disastro.
Ho dato la colpa al mio unico 13/13 (assemblato con pezzi di altri carburatori quindi di per se considerato non affidabile al 100%) ma comunque ripulito e ripassato in tutti i fori piu volte.....niente, ritorno al mio 12/10 super affidabile ma anche lui va e non va.....mah.....do quindi la colpa al famigerato condesatore, poi alle puntine, poi alle massette.....vi giuro che il sabato pomeriggio mi era davvero venuta voglia di buttare dentro e non partecipare.
Poi, deciso a non mollare, il sabato pomeriggio decido di rimontare tutto per l ultima volta e se andrà bene senò amen....Salsomaggiore è a 40 km da casa mia quindi se va male ricarico tutto in macchina e saluti.
Poi sabato pomeriggio, mentre il babbo mi sta aiutando a caricare la macchina e stiamo sollevando il mezzo per svuotare totalmente il serbatoio, scorgo la possibile causa dei problemi del mezzo.....infatti nella bottiglia in vetro in cui la cannetta sta scaricando gli ultimi millilitri di broda sta uscendo una sabbiolina nero/rossa.......molto molto sabbiosa......aia.......col babbo un veloce risciaquo con altra broda e si chiude un occhio e si carica.

allego il video di youtube che ho caricato che riassume in 10 minuti tutta la domenica -----> https://www.youtube.com/watch?v=tqO0GmTugTM&t=7s

Alla fine come accennato prima il motore annegherà miseramente dopo aver retto ad ogni tipo di schizzo o badilata di fango che ha ricevuto ininterrottamente per svariate ore. E pensare che l ho fatta col filtro malossi con la sua spughetta rossa (piu corta del bocchettone).
L imprevisto piu importante è stato comunque, prima della hard (circa a metà percorso) aver tritato la cinghia....gia da qualche km prima notavo qualche fuori giri importante ma tra la voglia di avanzare e il fango non mi sono fermato....alla fine si strapperà in un bel gomitolo e solo grazie ad un generoso ragazzo che me ne donerà una, riuscirò a ripartire dopo un 15 minuti sotto l acqua a smanettare.
La causa la vedrò a casa....avevo tagliato il telaio nella parte inferiore per far stare il correttore da 100mm e avevo tagliato proprio a filo dell ingombro correttore/cinghia ma purtoppo non avevo calcolato che la cinghia saltellando potesse toccare e infatti pian piano si è tagliata tutta.
Ma una volta a casa il sospettato principale (il serbatoio) viene esaminato...e infatti....sono giusnto alla conclusione che quando carburavo a casa mi portava da Roma a Milano semplicemente in base alla posizione dell apertura rubinetto: se ero in posizione aperta riuscivo a carburare perchè pescava giusto, se ero in riserva o non pescava o tirava dentro sporcizia o meno benzina del dovuto.
Anche durante la Monfa, andavo sempre e solo in riserva, e sull asfalto mentre e ero a manetta ho fatto due mini grippaggi con consecutivo spegnimento e candela bruciata....per fortuna avevo 5 candele con me e le ho usate tutte.
Aprendo poi il blocco ho torvato tutte le grippate che ci sono state e fangiglia dentro al carburatore e anche se ne intravede dentro al carter.

per riassumere: i due piu grandi problemi sono stati
1 - pipetta candela "standard" che mi ha fatto bagnare un sacco di candele -----> acquisto pipetta silicone ngk
2 - filtro "standard" inaccettabile per un evento bagnato come questo -----------> fare aspirazione da airbox posto in alto


foto

cinghia tritata
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taglio telaio rifatto piu largo e preparata staffa da saldare come rinforzo
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pistone martoriato da prove e dalla monfa stessa
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Collettore per 13 pari, allora la famosa curva valsir 50/32 nel ciao non ci sta.....
...a meno che non si allunghino le guide scorrimento motore (e con cambio cinghia) ma a noi non piace sta modifica, quindi da qualche settimana me lo sto realizzando
in vetroresina e sta venendo una bomba.....solo una foto assaggio ma è gia quasi finito
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ed ecco il fantastico rubinetto:
ho gia agito col serbatoio semplicemente idratandolo con acqua e pulivapor e cercando di risciaquarlo il piu possibile, poi riempito ancora con broda (da usare per pulire pezzi) ma microfiltrata cosi non mi riporta dentro sporcizia
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

altra modifica gia eseguita
ammortizzatori supplementari per forcella originale
sono dei volvo da 8 mm di stelo, supportini cancheri realizzati 3 volte prima di imbroccarli bene come misura.
risultato super OK

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in piu i suoi tamponcini erano disintegrati
realizzati home made con le due gomme che ci sono sotto alla sella del Si.
ritagliate a dovere con vite svasata passante

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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

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Bene.... vedo che le evoluzioni continuano.
Stavolta per quale devi essere pronto??? la Uain??
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Gian76 »

Complimenti per la recensione appassionata e dettagliata... Sono tutte informazioni che tornano utili a chi parteciperà in futuro a questi eventi (non è il mio caso purtroppo)
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Per la Uain ho avuto il benestare della moglie (fondamentale) ma con i lavori sono un pelo indietro. È vero che mancano 2 mesi giusti ma non voglio strozzarmi come x la spring. Se ci arrivo in tempo mi iscrivo all' ultimo e vado
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Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora ti incontrerai con il Bravo che sto facendo ad un mio amico .....
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