Buonasera a tutti,
scusate la lunga assenza !!
Monferraglia Spring fatta.....non finita per 8 km (di asfalto oltretutto) ma un gran bel divertimento.
Credo che di foto e video ne abbiate visti tutti, le condizioni erano decisamente "avverse".
Tirando le somme, per come sono partito, è stato un grande successo!
Volevo analizzare velocemente i dati e fare un resoconto dei problemi e delle migliorie:
ecco il mezzo fotografato il giorno prima della Monfa e dopo la Monfa
premessa: la settimana prima della Monfa è stato un delirio, avversità su avversità si sono abbattute su di me...mi ero tenuto gli ultimi giorni per sistemarmi le ultime cose e invece fino al sabato mattina ero col blocco aperto....proprio il venerdi pomeriggio, durante le prove (sotto la pioggia) una bella grippata con motore bloccato e via.
Perchè la grippata?.....fino al pre-monfa non potevo saperlo.....avevo rotto le palle a tutti (al nick, a ivano, a fabio....) .....sbalzi di carburazione improvvisi mi facevano trovare la candela da bianca secca a nera e oleosa.....un disastro.
Ho dato la colpa al mio unico 13/13 (assemblato con pezzi di altri carburatori quindi di per se considerato non affidabile al 100%) ma comunque ripulito e ripassato in tutti i fori piu volte.....niente, ritorno al mio 12/10 super affidabile ma anche lui va e non va.....mah.....do quindi la colpa al famigerato condesatore, poi alle puntine, poi alle massette.....vi giuro che il sabato pomeriggio mi era davvero venuta voglia di buttare dentro e non partecipare.
Poi, deciso a non mollare, il sabato pomeriggio decido di rimontare tutto per l ultima volta e se andrà bene senò amen....Salsomaggiore è a 40 km da casa mia quindi se va male ricarico tutto in macchina e saluti.
Poi sabato pomeriggio, mentre il babbo mi sta aiutando a caricare la macchina e stiamo sollevando il mezzo per svuotare totalmente il serbatoio, scorgo la possibile causa dei problemi del mezzo.....infatti nella bottiglia in vetro in cui la cannetta sta scaricando gli ultimi millilitri di broda sta uscendo una sabbiolina nero/rossa.......molto molto sabbiosa......aia.......col babbo un veloce risciaquo con altra broda e si chiude un occhio e si carica.
allego il video di youtube che ho caricato che riassume in 10 minuti tutta la domenica ----->
https://www.youtube.com/watch?v=tqO0GmTugTM&t=7s
Alla fine come accennato prima il motore annegherà miseramente dopo aver retto ad ogni tipo di schizzo o badilata di fango che ha ricevuto ininterrottamente per svariate ore. E pensare che l ho fatta col filtro malossi con la sua spughetta rossa (piu corta del bocchettone).
L imprevisto piu importante è stato comunque, prima della hard (circa a metà percorso) aver tritato la cinghia....gia da qualche km prima notavo qualche fuori giri importante ma tra la voglia di avanzare e il fango non mi sono fermato....alla fine si strapperà in un bel gomitolo e solo grazie ad un generoso ragazzo che me ne donerà una, riuscirò a ripartire dopo un 15 minuti sotto l acqua a smanettare.
La causa la vedrò a casa....avevo tagliato il telaio nella parte inferiore per far stare il correttore da 100mm e avevo tagliato proprio a filo dell ingombro correttore/cinghia ma purtoppo non avevo calcolato che la cinghia saltellando potesse toccare e infatti pian piano si è tagliata tutta.
Ma una volta a casa il sospettato principale (il serbatoio) viene esaminato...e infatti....sono giusnto alla conclusione che quando carburavo a casa mi portava da Roma a Milano semplicemente in base alla posizione dell apertura rubinetto: se ero in posizione aperta riuscivo a carburare perchè pescava giusto, se ero in riserva o non pescava o tirava dentro sporcizia o meno benzina del dovuto.
Anche durante la Monfa, andavo sempre e solo in riserva, e sull asfalto mentre e ero a manetta ho fatto due mini grippaggi con consecutivo spegnimento e candela bruciata....per fortuna avevo 5 candele con me e le ho usate tutte.
Aprendo poi il blocco ho torvato tutte le grippate che ci sono state e fangiglia dentro al carburatore e anche se ne intravede dentro al carter.
per riassumere: i due piu grandi problemi sono stati
1 - pipetta candela "standard" che mi ha fatto bagnare un sacco di candele -----> acquisto pipetta silicone ngk
2 - filtro "standard" inaccettabile per un evento bagnato come questo -----------> fare aspirazione da airbox posto in alto
foto
cinghia tritata
taglio telaio rifatto piu largo e preparata staffa da saldare come rinforzo
pistone martoriato da prove e dalla monfa stessa
Collettore per 13 pari, allora la famosa curva valsir 50/32 nel ciao non ci sta.....
...a meno che non si allunghino le guide scorrimento motore (e con cambio cinghia) ma a noi non piace sta modifica, quindi da qualche settimana me lo sto realizzando
in vetroresina e sta venendo una bomba.....solo una foto assaggio ma è gia quasi finito
ed ecco il fantastico rubinetto:
ho gia agito col serbatoio semplicemente idratandolo con acqua e pulivapor e cercando di risciaquarlo il piu possibile, poi riempito ancora con broda (da usare per pulire pezzi) ma microfiltrata cosi non mi riporta dentro sporcizia