adattare testa Si su Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

adattare testa Si su Ciao

Messaggio da leggere da Peppebug »

buongiorno, ho visto diverse volte adattamenti di teste si su ciao, e si parlava di tagliare parte delle alette. pero alcuni dettagli non mi sono chiari. il filo decompressore si monta con lo stesso sistema del ciao? quale e' il sistema migliore per adattare la cuffietta cilindro per assicurare un po di raffreddamento? poi da un punti di vista tecnico e' vantaggioso o no per il raffreddamento? ho notato che le teste a scopio centrale hanno meno alettatura delle originali, quindi magari e' meglio usare una testa che sia di tipo originale?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: adattare testa Si su Ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per il decompressore non c'è problema puoi montarlo nel verso esterno come nel ciao ,al massimo devi piegare o aggiungere una rondella sotto il fermo filo sul prigioniero cilindro ,il ciao però ha una cuffia che copre oltre che il cilindro anche un pezzo delle alette della testa ,quindi và tagliata o sostituita con una bravo-si-ecc.. per le dimensioni devi affettare la testa sui 3 lati per farla entrare nel telaio ,non entra è più grossa ,in ultimo raffredda uguale a quella dedicata per ciao ,quindi si fà per necessità o per difficoltà a reperire una testa ciao a candela centrale e non per il raffreddamento che è pressochè identico
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattare testa Si su Ciao

Messaggio da leggere da Peppebug »

mi veniva il dubbio infatti. ho guardato che per esempio tra le teste ciao originali e quelle con candela al centro la differenza di alettatura e' minima, le hanno poco differenti (anche se sembrano meno) ma sono solo spostate. quella del SI sembra avere piu alettatura, ma andandola a tagliare ne rimane meno di prima e comunque lo spessore in avanti e' inferiore. quello che mi fa piu dubbio e' il come sistemare il convogliatore aria sopra il cilindro. diciamo che serve a convogliare un poco di aria forzata sulla testa ma andando a tagliare il convogliatore metallico del ciao, e tagliando contamporaneamente anche la testa SI si elimina la curva che fa girare l' aria in giu e penso che il sistema di aria forzata sulla testa non funziona piu come dovrebbe. dovrei vedere se c'e' differenza nel funzionamento tagliando una testa SI del tipo originale, o quelle malossi/polini che hanno il deviatore aria nella parte superiore della testa leggermente diverso, credo con passaggi piu larghi per maggiorare il raffreddamento della testa. il tutto non tanto per recuperare una testa, ma per eventualmente andare ad applicare al ciao le evoluzioni che magari ci sono state sul SI.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 58 ospiti