Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Potresti perpiacere(se non è Un segreto) fare delle foto più dettagliate di come hai fatto il collettore e come hai adattato il carburatore e come hai fatto a farlo entrare nel telaio? Grazie
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Potresti perpiacere(se non è Un segreto) fare delle foto più dettagliate di come hai fatto il collettore e come hai adattato il carburatore e come hai fatto a farlo entrare nel telaio? Grazie
nessun segreto ...
ho tornito di precisione il collettore del carburatore e poi inserito per interferenza nella flangia , il tutto incollato con una loktite apposita in modo da rendere l'accoppiamento anche ermetico oltre che piu' forte ...
al carter invece ho dovuto dare una fresatina x far spazio al vhst
riguardo al mio telaio , ho aumentato un po' le asole verso il serbatoio e stop e il tutto e' entrato ...
Sempre spunti interessanti Ciop...
Ma sei sicuro che le vibrazioni alla lunga non rendano l'incastro instabile??
Per il foro sul carter, poi lo richiudi in qualche maniera?
.....
e per finire con le domande ..... deciso per il pacco lamellare??
prontolino ha scritto:Sempre spunti interessanti Ciop...
Ma sei sicuro che le vibrazioni alla lunga non rendano l'incastro instabile??
Per il foro sul carter, poi lo richiudi in qualche maniera?
.....
e per finire con le domande ..... deciso per il pacco lamellare??
ciao Pronto , l'accoppiamento flangia/carburatore e' stato fatto con una pressa da 10T e con un interferenza di circa 5 centesimi , cioe' il diametro del foro flangia e' inferiore al diametro del collettore carburatore di appunto 5 centesimi !!! ... quando inserisco le pasticche di tungsteno negli alberi motore gli do' sempre circa 2 centesimi di interferenza e in questi anni non ho mai registrato inconvenienti di sorta ...
praticamente poi quel foro sul carter viene occluso dalla vaschetta del carburatore in quanto ci entra preciso preciso ...
riguardo al pacco lamellare lo provero' prima originale e poi nella versione monopetalo , ma prima pero' dovra' andare in moto ...
RAFFAELLO ha scritto:quoto prontolino...
il buco in quel punto....storicamente in uno stradale crea rottura del supporto.
bella Ciop
la foto inganna un po' ma in realta' il foro' sul carter e' piu' piccolo di quello che sembra , domani faccio un altra foto ...
Personalmente ritengo che avendo un albero a spalle piene già a zero di suo, bilanciare staticamente a zero un volano da 600 grammi sia la scelta migliore.
Infatti Mauro, la bilanciatura dell'albero non sta a 0 mai.... (a meno dei casi strani del motore originale)
Semmai se uno dice che vuole avere la variabile solo dell'albero, allora si ci sto!
prontolino ha scritto:Ma equilibrandolo da solo, non hai tenuto conto della equilibratura dell'albero. Cosa voluta o no??
sono due organi indipendenti , l'albero motore e' sbilanciato x compensare le forze d'inerzia sprigionate dal pistone , il volano ha un compito diverso ... poi lo so' nei moped anche il volano e' sbilanciato x compensare quello che non riesce a fare l'albero motore visto il suo esiguo peso !!!
nel mio caso ho optato apposta x l'albero a volantini pieni perche' ha gia' un peso ragionevole e sufficiente , gli alberi anticipati quando posso li evito ben volentieri ...
prontolino ha scritto:Ma equilibrandolo da solo, non hai tenuto conto della equilibratura dell'albero. Cosa voluta o no??
sono due organi indipendenti , l'albero motore e' sbilanciato x compensare le forze d'inerzia sprigionate dal pistone , il volano ha un compito diverso ... poi lo so' nei moped anche il volano e' sbilanciato x compensare quello che non riesce a fare l'albero motore visto il suo esiguo peso !!!
nel mio caso ho optato apposta x l'albero a volantini pieni perche' ha gia' un peso ragionevole e sufficiente , gli alberi anticipati quando posso li evito ben volentieri ...
Avresti dovuto bilanciare il volano in modo da ottenere una bilanciatura solo nel caso in cui al piede di biella ci fosse stato un peso del 50% del peso totale di biella, pistone, spinotto è seeger. Mi spiego meglio se la tua biella pesa 50 grammi, e il tuo pistone con le relative componenti 60 grammi dovresti far si che con il 50% del peso, cioè 55 grammi in questo caso, l albero fosse bilanciato. Questa percentuale per motori orizzontali varia dal 45 al 50%
Il calcolo sarebbe:
[(peso da aggiungere alla biella per rendere l albero bilanciato) + (peso biella)] ÷ (peso biella e pistone con relative componenti) = 0.45/0.50
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1 ha scritto:
Avresti dovuto bilanciare il volano in modo da ottenere una bilanciatura solo nel caso in cui al piede di biella ci fosse stato un peso del 50% del peso totale di biella, pistone, spinotto è seeger. Mi spiego meglio se la tua biella pesa 50 grammi, e il tuo pistone con le relative componenti 60 grammi dovresti far si che con il 50% del peso, cioè 55 grammi in questo caso, l albero fosse bilanciato. Questa percentuale per motori orizzontali varia dal 45 al 50%
Il calcolo sarebbe:
[(peso da aggiungere alla biella per rendere l albero bilanciato) + (peso biella)] ÷ (peso biella e pistone con relative componenti) = 0.45/0.50
mauro70 ha scritto:Ciao Ciop
Hai provato l albero a spalle piene su due coltelli per vedere anche a grandi linee com è bilanciato?
ciao Mauro , i spalle piene sono tutti bilanciati a ore 12 poi vabbe' la % di equilibriatura delle masse alterne varia da motore a motore , ma questo e' un altro discorso ...
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Ciop non hai più aggiornamenti per noi ?
sono pronto x i primi test ...
ho tre marmitte da provare , una DBR e due artigianali ... tutte x collettore da 27
il mio obiettivo e' avere un motore con tanta schiena visto l'uso pistaiolo a cui e' destinato ma anche una buona affidabilita' , quindi non ho esagerato ne con il r/c ne con le fasi del cilindro , se riesco ad arrivare a 6 cv reali alla ruota son gia' contento !!!
col mio malossi big deps da accelerazione usando la benzina del distributore sono arrivato a circa 8 cv ( 9 cv con benzine speciali) ma non sono paragonabili i due motori in quanto il mio ha l'aspirazione lamellare diretta al cilindro e un pacco lamellare il doppio come dimensioni !!!
pur usando lo stesso carburatore e le stesse espansioni ...
claudio7099 ha scritto:mi sbaglio o rimane molto inclinato il carburatore
saremo circa a 35° , tieni presente che x farlo stare nel mio telaio ho dovuto inclinare ulteriormente il motore verso il basso , ma nel suo telaio che lo ospitera' il parafango post in quel punto li' e' aperto e quindi il vhst rimarra' piu' basso e meno inclinato
provate le tre espansioni tanto x capire un po' come si accordano con questo motore ...
la curva bianca e' l'espansione artigianale che si assomiglia alla dbr
la curva rossa e' la dbr
la curva arancione e' la seconda espansione artigianale che avevo usato nell' ultima gara IDC dove avevo raggiunto i 94 km/h
ha circa 1000 giri meno di allungo ma decisamente molta piu' schiena e un picco massimo di 5,8 cv alla ruota
e' quella che mi piace piu' di tutte e si sente anche a orecchio quando il motore entra in coppia che e' molto piu' esplosivo ...
usando sempre quest'ultima espansione ho provato a cambiare le lamelle originali del pacco lamellare malossi che sono da 0.35 mm con le omologhe da 0.30 mm e il risultato e' stato lampante ... con le lamelle piu' sottili piu' schiena ai medi giri ma perdono abbastanza in allungo ...
curva bianca lamelle 0.30 mm
curva rossa lamelle 0.35 mm
il secondo steep ha visto la modifica del pacco lamellare originale in monopetalo ...
sempre usando lamelle da 0.35 mm
curva bianca lamelle 0.35 mm pacco originale
curva rossa lamelle 0.35 mm pacco monopetalo
il picco di potenza non e' cambiato ma il monopetalo ha una migliore schiena ...
ovviamente provero' ancora diverse configurazioni (carburazione/lamelle/espansioni) e vediamo se riusciro' a sfondare il muro dei 6 cv ...
p.s.
ho letto da qualche parte che il 75 malossi big deps montato di scatola con i suoi carter lamellari dedicati/albero motore/marmitta/carburatore 19 o 21 ??? etc etc
la casa madre dichiara 9 cv ....
mi piacerebbe tanto bancarlo un motore cosi ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
Ottimo reportage dei lavori fatti...
Sarei curioso di sapere con un carburatore "umano" tipo un 19, che cambia a livello di grafico.
Sui 50ini da GP dicevano che passare da un 19 ad un 28 dava solo mezzo cv di differenza, però tutti hanno un carburatore fogna sotto
Splendide prove mi piace moltissimo la grande schiena che mostra con quella marmitta, interessante anche l'affinamento col monopetalo!!! Un bell'inserto per il pacco?
Grazie Ciop per condividere la tua competenza, per me è fantastico vedere in grafico quello che di solito si è obbligati a sentire a "culometro", cioè non in senso di fortuna ma di spinta sotto la sella..
Usi un carburatore molto grande, secondo me la differenza fra il monopetalo e la valvola originale è dovuta più che altro alla maggiore sezione di passaggio che si viene a creare piuttosto che alle lamelle in sè.
Penso che con una valvola più grande avresti ancora un buon incremento.