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Qualcuno di voi sa in quale anno , hanno smesso di stampare i numeri del telaio del ciao con i classici bulini a pressione e anno cominciato a stamparli a micropunti ??
Facendo due prove di carburazione al minimo ci phbg19 filtro aperto max 90 min 50 vite miscela svitata di 3,5 giri mi sono accorto che anche se allento tutta la vite del minimo rimane in moto anche a caldo e se riabito la vite miscela tende a scendere di giri.....
Il fenomeno del minimo alto non dovrebbe essere sintomo di minimo magro o di spifferi d’aria? Allora perché se avvito la vite miscela quindi smagrisco si abbassa il minimo?
O hai il cavo corto oppure lo spillo va a toccare sul getto del massimo e impedisce alla ghigliottina di scendere ,che spillo hai ......con il getto dovresti salire almeno a 100 ,poi dipende sempre dal carburatore e dall'accoppiata spillo polverizzatore
Bene !!!di cose da controllare c’è ne’.....
Il carburatore è un phng19 fornito nel kit della malossi per i carter lamellari malosdi....
Stasera verifico tutto e controllo anche che spillo e polverizzatore c’è sono due cose alle quali non avevo mai dato peso pensavo che come nascevano nel carburatore così andavano lasciate.....
ma il motore lo hai messo in pressione per controllare se aspira aria da qualche parte ?
se il carburatore è quello della pagina precedente io una controllata la darei ,visto che non è nuovo
Si il collettore in effetti sotto pressione perdeva un po’ ma secondo me è un problema che danno quei tipo di collettori li che hanno le svasature all’interno troppo grandi per le viti 6ma praticamente appoggiano malissimo sul pacco e fuoriescono dal bordo collettore ....
Infatti ci vorrei montare il solito collettore ma con attacco maschio
Però se il problema del minimo era l’aria aspirata allora doveva diminuire svitando la vite miscela e non avvitandola??!?!
Ho controllato tutte le cose consigliate da claudio ....
Il problema era che aspirava aria dal collettore in particolare dall’accoppiata vito svasate su svasature collettore per fissare il carburatore con il pacco lamellare....
Ho riempito a rasare sulla testa delle viti con acciaio liquido e il problema è sparito....
Questa è la configurazione del carburatore che monto adesso :
Dell’orto phbg 19
- spillo W7 seconda tacca a partire dall’alto
- polverizzatore 262AU
- galleggiante 4,5grammi
- getto max 100
- getto min 50
- vite miscela due giri da chiusa
Per ora ho regolato la trasmissione che attacca a 1800 giri e i variatore incomincia ad aprire a 2100 giri quindi è ho fatto solo due o tre giri nella strada davanti a casa mia pochi metri devo ancora targarlo assicurarlo e cambiare blocco per la revisione il motore così tarato non da emozioni....
Prima di tararlo un po’ più allegro volevo fargli almeno un paio di pieni di rodaggio.....
Appena riesco a capire come mai non mi carica i video posto il video della messa in moto al banco....
Sproposito come devo o comportarmi con il rodaggio!?!?!?
Allora rodaggio finito Goggi ho fatto una prova di velocità massima approssimando la taratura della trasmissione ancora da perfezionare ...
Devo ancora effettuare le seguenti modifiche:
-basettare di 1 mm il cilindro per allineare le fasi
-portare lo squisch da 1,5 a 1 mm
-ingrandire l’inbocco del collettore di scarico per adeguarlo a quello del cilindro
-e rivedere la carburazione che è la taratura della trasmissione
Per il momento è arrivato a 101km orari di gps... spero dopo aver fatto tutte le modifiche elencate che arrivi almeno a 115km!!
Perchè nonostante tu abbia un signor motore sotto, che variatore poi hai montato.... ma sopratutto, che rapportatura nel mozzo hai?
Quindi tutto questo, perché mi sembra già un ottimo risultato... e visto che ogni aumento della velocità di ha con il quadrato della potenza, mi sa che riuscire ad arrivarci non è facile per quei poveri motorini.
prontolino ha scritto:Perchè nonostante tu abbia un signor motore sotto, che variatore poi hai montato.... ma sopratutto, che rapportatura nel mozzo hai?
Quindi tutto questo, perché mi sembra già un ottimo risultato... e visto che ogni aumento della velocità di ha con il quadrato della potenza, mi sa che riuscire ad arrivarci non è facile per quei poveri motorini.
Approposito a quanti giri dovrebbe arrivare un gt cosi’ !??!
Ho montato oggi un contagiri economico di quelli con il filo che si gira intorno al cavo candela non so quanto sia attendibile ma devo ancora tirarlo per bene per vedere a quanti giri arriva ma così a prima vista non credo che arrivi sui 5000 giri mi sembra pochissimo ....
5.000 giri li superava anche quello di Ciop quando per non si sa quale problemi, girava bassissimo (rispetto ad altre prove più prestanti)
Quindi sono effettivamente bassissimi....
Ma sei sicuro che non sia tarato per i 4T e quindi segna un giro ogni due (quindi in realtà saresti a 10.000)
Comunque credo che un motore come quello dovresti stare tra gli 8.000 e i 10.000 a seconda delle fasature, dello scarico e dei rapporti.
Hai dei rapporti al mozzo effettivamente lunghissimi ma penso che la trsmissione da scooter abbinata ad un variatore da Ciao, possa lavorare su rapportature più corte e in parte mitiga la cosa.
Comunque resto a dire che già superare i 100 con un motore e un mezzo non pensato per fare dragster, è un ottimo risultato.
Devo comunque fare altre prove per vedere che il risultato non sia falsato da piccole pendenze della strada o vento a favore o addirittura entrambe ma tutto sommato visto che devo ancora perfezionare il tutto e comunque non avevo mai fatto queste modifiche mi ritengo appagato dal risultato provvisorio!!!
Il discorso dei giri è strano perché a orecchio non sembrano così bassi....però al minimo sta’ sui 1000 giri e la frizione con mollette rosse stage6 con regolazione tutta allentata fa muovere il mezzo con il mio peso (65kg) a 3000giri ..... e queste due dati mi sembrano dati possibili .....
In garage ho anche dei rapporti a 11giri nei prossimi giorni provo anche quelli...,
Se il minimo sta un po alto hai gia 2000 giri. Ia mia Frizione (molle originali) atacca su li 3000rpm. 5500 a 6000 giri ragiunge un motore originale del ciao. Io pure penso che dovresti avere da 8000-10000 giri.
La tua accensione (ktm sx) fa due chintille per giro. Dovresti programare „2P1R“
Ieri mentre viaggiavo mi rendo conto che qualcosa non va.....
Tolgo la cinghia e la testa per liberare l’albero e girando il variatore a mano mi rendo conto che uno o tutti e due i cuscinetti sono rovinati!!!!
I cuscinetti erano nuovi li ho fatti girare per il rodaggio e qualche tirata.....
La miscela l’ho sempre fatta al 3,5% con olio castrol oro getto max 100 vite miscela a 3,5 giri spillo 2^ tacca i cuscinetti sono della FKS c4 .....
Quali sono le varie cause possibili che possono aver rovinato i cuscinetti così dopo poco tempo?!?!?
Marca scadente?
Carburazione massimo magra?
Oppure non girano perfettamente in asse?
Forse la terza o forse ti serve un supporto per il variatore così che la spinta della cinghia non vada a rovinare i cuscinetti che sono pensati per girare e non ricevere trazioni (tipo trapano a colonna e fresa)
Questo è quello che ho trovato solo sul lato carterino l’altro lato è a posto....
Il cuscinetto e la parete del carter che sfiora il volano è ricoperta di marca nera !!!
Il resto dell’interno dei carter invece era intriso in abbondanza di olio per miscela all’apparenza sano!!!
La miscela l’ho sempre fatta al 3,5% che è anche troppo ma non mi è mai capitato di vedere un accumulo di morca e poi solo dal lato paraolio!!!!
Cosa ha provocato tale fenomeno!?!?!??
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claudio7099 ha scritto:nella seconda foto si vede il cuscinetto lucido ,vuol dire che il paraolio sfrega ,sei sicuro non sia disintegrato all''interno
Il para olio non sembra rovinato ma riflettendoci mi sa che quella specie di morca a toccarla potrebbe essere spolvero di gomma emulsionata a olio!!
Pio mi ricordo che quando ho chiuso i carter effettivamente c’era un leggero indurimento dell’albero ma non gli ho dato peso pensando che l’accoppiamento con i cuscinetti nuovi doveva assestarsi.....
È probabile che quando oh montato il paraolio l’ho pressato troppo pensando che avendo la battuta non potesse andare oltre.....
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Ripulito dalla morca
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se lo vuoi scorrevole ci sono i paraoli malossi e polini al ptfe (teflon),ma non sempre fanno tenuta precisa ......fai il canale di lubrificazione più grosso e fagli un invito bello pronunciato con una punta da 8-10mm
claudio7099 ha scritto:se lo vuoi scorrevole ci sono i paraoli malossi e polini al ptfe (teflon),ma non sempre fanno tenuta precisa ......fai il canale di lubrificazione più grosso e fagli un invito bello pronunciato con una punta da 8-10mm
Personalmente Pensi che quel tipo di para olio (ho controllato su eBay sta sui 14 € ) porti dei vantaggi rispetto ai classici duri economici ??
solo scorrevolezza in più ,basta ....nient'altro ,sono rimasto fregato due volte su vespa con i polini ,in pressione perdevano ma c'è da dire che l'albero non era nuovo quindi magari è stata una concomitanza