Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Che differenza c’è di prestazioni tra’ montare un malossi big desp 75cc su carter malossi 3 prigionieri è un 70 cc alluminio da scooter su carter malossi modificato a 4 prigionieri ?
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

come il giorno e la notte.......
Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Il 70 da scooter è più prestante anche del 90 simonini corsa lunga?
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmhhh non so sai ,il simonini frulla parecchio ,sono 2 tipologie diverse di cilindro ,nati per scopi diversi e naturalmente travaserie differenti(dipende anche con quale cilindro lo paragoniamo) ...il grosso problema rimane sempre e comunque scaricare a terra i cavalli ,in tutti ....c'è un motore lamellare fatto con un cilindro per rv4 qui sul forum da qualche parte e secondo me è l'unico a sfruttare bene la potenza (non esagerata mi pare di ricordare),non ricordo se era stato propio raffaello a farlo(o forse smanettino bohhhh ,è passato del tempo

anche perchè entrano in gioco altri fattori come il tipo di alimentazione ,l'accensione,la marmitta ,ecc..ecc...rimane difficile fare un paragone

ps :ci hanno provato in tanti a trapiantare cilindri ,dal cilindro vespa al'rt stage6 ai vari am6 ,ma di funzionanti e finiti ne ho visti ben pochi ,si scontrano tutti con la biella e l'accensione
Ultima modifica di claudio7099 il lun ott 01, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, co hanno provato, non sta a significare molto.... Visto che spesso sembra semplice, prendo un cilindro, saldo un po di alluminio, due o tre botte di flessibile, rifaccio i fori e li filetto e il gioco é fatto.....
Niente di piu sbagliato, visto che il motore, specialmente quello a 2 tempi, é una sapiente alchimia di fattori dove ognuno influenza l'altro e pertanto se lo scopo é sentirlo in moto, basta anche poco, vederlo camminare un po piu delle classiche modifiche (vista la travaseria migliore e molto piu moderna), basta poco di piu.... Ma per svilupparlo e farlo andare davvero forte é un lavoro impegnativo e non indifferente.
Pertanto dipende sempre da che livello uno vuole raggiungere
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me dipende da quanto uno vuole investire in termini di tempo e denaro ,tutto si fa e si può fare ,i materiali ci sono ,i componenti anche ,i motori già fatti pure ,quindi basta scegliere..io la strada più economica l'ho sempre detta e ridetta
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
Grazie Prontolino.
Per le conoscenze sto imparando cammin facendo.
Se tralasciamo il discorso portafoglio gonfio, credo che per fare qualcosa di "tuo" sia necessario seguire alcune regole elementari, quali:
Pensare bene dall' inizio ciò che si vuole fare e cercare di capire se si riuscirà a vedere la fine.
Pensare a che mezzi si hanno a disposizione, se una lima, un trapano, un tornio e fresa o un centro di lavoro.
Pensare a quanto si sarà disposti a spendere.
Cercare di disegnare il piu possibile, anche semplicemente su foglio di carta con matita e righello. Avere delle misure e una traccia da seguire è fondamentale, anche se poi in corso d opera le varianti saranno tante.
Quindi ok azzardare, ma non fare un salto nel buio.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per montare un gt del booster su dei carter simonini a 4p apparte chiudere il collettore di fianco per usare l’aspirazione sul cilindro e raccordare i travasi quali modifiche occorrono? Bisogna riportare materiale o c’è abbastanza spazio ?
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

biella lunga e puoi usare corsa 43 ,ci sono i cilindri nativi già in corsa 43 per booster ,i prigionieri sono 50x50 (domani ti do la misura esatta)del cilindro e bisogna vedere se corrispondono e poi bisogna recuperare un accensione e un collettore in alluminio .. e basta
il grosso problema è solo trovare i carter
https://www.ebay.it/itm/074700-1-CILIND ... Sw6n5Xqgx4 c'è anche parmakit e anche corsa 44
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

Fermi un attimo... gli stessi gruppi termici per booster esistono anche senza il buco per l’alimentazione! Sono i cilindri per minarelli orizzontale ad aria!
https://shop.biollamotors.it/catalogo/K ... N-10-17144
Una fotocopia solo senza aspirazione al cilindro. Anche l’interasse prigionieri dovrebbe essere 50x50. Se cerchi trovi anche quelli in corsa 43!
Markip205
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

https://shop.biollamotors.it/catalogo/0 ... 80CC-15222
Un esempio! Se non ti piace ce ne sono altri.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se li hanno ben venga
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Se no.... ho trovato questi carter.
Sinceramente il costo mi sembra un altino, ma li trovo molto interessanti come base per una seria preparazione, visto che c'è da aggiungerci tutto il resto.

https://www.ebay.it/itm/carter-artigian ... 0677.m4598
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Forte l'idea del piazzare il motore fisso, trasmissione in mezzo e nuovo forcellone dietro.
Praticamente la copia in miniatura del T.Max come funzionamento..... geniale
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Qualcuno mi potrebbe spiegare vantaggi / svantaggi e la differenza in termini di prestazioni da usare gli stessi carter ma un aspirazione sul cilindro o una sui carter?
La portata di miscela è sempre uguale se i carter sono gli stessi o cambia?
Lavorando sull’Albero a spalle piene di può ottenere più portata di miscela?
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dunque ,non è facile capire le differenze ,si è visto negli anni che è meglio portare il pacco lamellare a ridosso del cilindro o subito sotto ,tipo go kart per indenderci e con un inclinazione rispetto al cilindro di circa 90°(ma meglio 95 -100 °),in questo modo si riesce ad avere la carica fresca di miscela compressa dal pistone nella sua discesa a ridosso dei travasi ,però funzionano bene anche gli altri sia lamellari posterioni come minimoto o carter malossi mp o altri e anche i lamellari al cilindro di grosse dimensioni vanno bene ,quindi alla fine è solo una scelta tecnica
per lavorazione albero se intendi sui carter malossi si è visto chè và meglio con l'albero originale che con uno spalle piene ,secondo me solo per il volume ,poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aggiungo che di nuovo non c'è niente perchè già la cagiva negli anni 80 faceva l'alimentazione lamellare al carter con addirittura la schermatura alle spalle dell'albero realizzata in bachelite e aveva già il guidaflussi nel pacco lamellare ,fatto a settori ,ma c'era già all'epoca
Allegati
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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ipotizzando di montare su dei malossi modificati a 4p un gt dove il cubaggio di portata dei carter è inferiore a quella richiesta dal gt per aumentarlo possiamo:
- montare un albero spalle tonde oppure si può anche ridurre l’ingombrodelle spalle di un albero a spalle piene in modo da dare al flusso più cubaggio e meno inregolarità possibili ?
- oltre all’albero modificare anche l’alloggio del pacco lamellare montandone uno più grande oppure chiudere l’aspirazione sui carter e montare un gt con un alloggio per un pacco lamellare più grande?
Volevo inoltre chiedere se i carter simonini a 4 prigionieri hanno la camera di manovella con un cubaggio superiore a quelli malossi a se eventualmente si possono modificare chiudendo l’aspirazione laterale Saldare un alloggio per un pacco lamellare dietro tipo i malossi ?
Ditemi dove ho azzeccato e dove no....
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quindi ipotizzando di montare su dei malossi modificati a 4p un gt dove il cubaggio di portata dei carter è inferiore a quella richiesta dal gt per aumentarlo possiamo:
- montare un albero spalle tonde oppure si può anche ridurre l’ingombrodelle spalle di un albero a spalle piene in modo da dare al flusso più cubaggio e meno inregolarità possibili ?
- oltre all’albero modificare anche l’alloggio del pacco lamellare montandone uno più grande oppure chiudere l’aspirazione sui carter e montare un gt con un alloggio per un pacco lamellare più grande?
Volevo inoltre chiedere se i carter simonini a 4 prigionieri hanno la camera di manovella con un cubaggio superiore a quelli malossi a se eventualmente si possono modificare chiudendo l’aspirazione laterale Saldare un alloggio per un pacco lamellare dietro tipo i malossi ?
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,gli alberi spalle piene si segano tranquillamente ,anche una biella più lunga ti aiuta con il volume sotto al gt ...........le combinazioni possibili sono tante al giorno d'oggi ,abbiamo visto che possiamo trapiantare qualsiasi cosa ,ma aimè con il pacco lamellare posteriore su dei carter piaggio o simonini siamo vincolati dallo spazio ed è per questo motivo che si è optato per cilindri lamellari così ti eviti lo sbattimento ,il più gettonato è sempre booster ,ma ci sono altri cilindri lamellari performanti anche a liquido
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Per vincoli di spazio intendi:
- non c’è spazio sul telaio dietro ?
- non c’è spazio sui carter dietro per creare un alloggio ad un pacco e collettore più grandi ?
- usando un aspirazione dietro la miscela passa da un percorso diverso da quello laterale o al cilindro per il quale più di tanto non si può recuperare quindi è inutile aumentare il pacco/collettore?

In ogni caso nei carter simonini 4p alloggia un albero di diametro più grande di quelli malossi quindi il cubaggio Sarebbe già più grande anche se ricavassimo in aspirazione dietro?
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda mauro cosa ha dovuto fare per farlo stare sotto ,dietro è lo stesso discorso non c'è lo spazio fisico ,già il pacco di un minarelli orizzontale non ci stà ,è inutile a mio avviso mettere il pacco lamellare di un califfone che forse è il più piccolo in commercio
I più belli che ho visto sono quelli di route66 vedi qui https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +dal+pieno
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Dove posso vedere il lavoro di Mauro a cui ti riferisci ?
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Alla fine credo che la soluzione più conveniente tra’ prestazioni/risparmio/estatica senza ingombri sia modificare il mio malossi a 4 prigionieri .
Quale configurazione è migliore tra ;
-montare un corsa 39,3 e comprare un albero nuovo
- montare un corsa 43 e rimbiellare il mio albero malossi con una Biella più lunga (misura interasse che non conosco)
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende dal cilindro che vuoi montare ,abbiamo visto che i piaggio montano senza cambiare biella ,avranno fasi alte credo (non ho provato con il piaggio ),visto che di cilindri ce ne sono in abbondanza e a seconda di quello che scelgi di conseguenza hai le misure per albero e biella ..........c'è stato anche qualcuno che ha voluto provare lo stage 6 rt ,ma è finito nel dimenticatoio ,peccato ,mi sarebbe piaciuto sentirlo in moto
le foto purtroppo non si vedono più https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... lit=stage6
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Hai qualche esempio di Gt ad aria che non debba cambiare la Biella ?
Sarebbe un risparmio è uno sbattimento in meno
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