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È vero ma il motivo è che il ciao mi garba molto di più degli altri e poi ne ho già uno targato è assicurato in più ho anche un vecchio telaio per fare delle prove prima di rovinare il mio ho anche delle slitte del bravo nel caso vedessi che non è propio fattibile magari posso provare anche lì .
Comunque secondo me il problema non non riesca a farlo entrare ma è stravolgere il meno possibile l’estetiva del ciao
Invece un problema che devo assolutamente risolvere e anche bene è la ventilazione del cilindro se voglio montare quello ad aria tanto so già come andrà a finire ..... ci proverò e fonderò il motore perché non c’è abbastanza raffreddamento del cilindro!!
E poi proverò con il bravo a liquido che almeno li il radiatore entra nell’ingombro del serbatoio...
Io copierei pari pari il lavoro di Claudio se vuoi usare dei carter da scooter, e soprattutto sai che funziona.
Una alternativa molto diversa è quella di modificare i carter Malossi mp per montargli un cilindro scooter ad aria, alla fine hai tutto sottopedana.. carburatore compreso.
E se proprio vuoi segare il telaio lo allungherei in modo da fare spazio dietro al carburatore, scegliendo l'interasse giusto per potere usare la cinghia del bravo o quella del si.
Si avevo valutato anche questa opzione,apparte non so quanto si può incrementare montare un 70 da scooter su carter malossi ciao rispetto a un malossi per il ciao,poi per quanto riguarda la modifica del telaio dalla parte destra anteriore e la cuffia artigianale ci penserei io , l’albero l’avrei trovato a 160€ ma la modifica ai carter non sono in grado di farla.....
Al momento sono configurato così :
-Carter malossi lamellare
-Collettore frontepacco +19
-albero malossi spalle piene
-gt malossi ghisa alesato a 47,3
-scarico giannelli fire
-correttori 101
-vario malossi
-rapporti lunghi cif denti elicoidali
-accensione a rotore interno volano ricavato dal pieno peso 460g ( sensa rotore )
Velocità massima 80/85km al gps con accensione a puntine e volano originale perché non ho ancora montato la nuova
Modificando i malossi a 4p con Gt 70cc alluminio ad aria da scooter dici che incrementerei molto di più che montare un big desp sul 3p
Mi sapresti dire chi mi potrebbe fare il lavoro e magari una lista approssimata delle eventuali spese
a mio modesto parere senza andare a cercare motori ancora piu' performanti devi cercare di migliorare il tuo , perche' da come sei configurato dovresti ottenere prestazioni migliori ... il mio 75 polini a valvola acc. a puntine col 13/13 mi ha fatto i 81 km/h di gps su un tratto di strada perfettamente in piano (e 110 km/h sui rulli ... )
la tua trasmissione lavora al 100% ? riesci a sfruttare tutta l'apertura/chiusura delle semipuleggie ? di carburazione sei a posto ?
Se lo fai fare mi sa che ti conviene direttamente comprare dei carter 4p... per esempio ci sono gli sprocatti 4p a disco rotante o lamellari che te li porti a casa con 250€.
Non credo che tra riporti e fresature varie vai a spendere molto meno.
Edit: in realtà non si chiamano pippo_ltd, il vero marchio non si può scrivere. Comunque se cerchi su internet li trovi.
un motore completo fatto su carter originali 4p con cilindro booster in corsa 43 si spende dai 700 in su (tutto nuovo naturalmente),chiavi in mano ,solo da accendere
Se i carter a 250€ intendi quelli con il carburatore che esce di lato preferisco modificare i malossi.
Comunque quei carter li anno l’interasse dei Prigionieri per il Gtt da scooter?
Che differenza c’è di prestazioni tra’ montare un malossi big desp 75cc su carter malossi 3 prigionieri è un 70 cc alluminio da scooter su carter malossi modificato a 4 prigionieri ?
mmmhhh non so sai ,il simonini frulla parecchio ,sono 2 tipologie diverse di cilindro ,nati per scopi diversi e naturalmente travaserie differenti(dipende anche con quale cilindro lo paragoniamo) ...il grosso problema rimane sempre e comunque scaricare a terra i cavalli ,in tutti ....c'è un motore lamellare fatto con un cilindro per rv4 qui sul forum da qualche parte e secondo me è l'unico a sfruttare bene la potenza (non esagerata mi pare di ricordare),non ricordo se era stato propio raffaello a farlo(o forse smanettino bohhhh ,è passato del tempo
anche perchè entrano in gioco altri fattori come il tipo di alimentazione ,l'accensione,la marmitta ,ecc..ecc...rimane difficile fare un paragone
ps :ci hanno provato in tanti a trapiantare cilindri ,dal cilindro vespa al'rt stage6 ai vari am6 ,ma di funzionanti e finiti ne ho visti ben pochi ,si scontrano tutti con la biella e l'accensione
Ultima modifica di claudio7099 il lun ott 01, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Claudio, co hanno provato, non sta a significare molto.... Visto che spesso sembra semplice, prendo un cilindro, saldo un po di alluminio, due o tre botte di flessibile, rifaccio i fori e li filetto e il gioco é fatto.....
Niente di piu sbagliato, visto che il motore, specialmente quello a 2 tempi, é una sapiente alchimia di fattori dove ognuno influenza l'altro e pertanto se lo scopo é sentirlo in moto, basta anche poco, vederlo camminare un po piu delle classiche modifiche (vista la travaseria migliore e molto piu moderna), basta poco di piu.... Ma per svilupparlo e farlo andare davvero forte é un lavoro impegnativo e non indifferente.
Pertanto dipende sempre da che livello uno vuole raggiungere
secondo me dipende da quanto uno vuole investire in termini di tempo e denaro ,tutto si fa e si può fare ,i materiali ci sono ,i componenti anche ,i motori già fatti pure ,quindi basta scegliere..io la strada più economica l'ho sempre detta e ridetta
Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
prontolino ha scritto:Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
Grazie Prontolino.
Per le conoscenze sto imparando cammin facendo.
Se tralasciamo il discorso portafoglio gonfio, credo che per fare qualcosa di "tuo" sia necessario seguire alcune regole elementari, quali:
Pensare bene dall' inizio ciò che si vuole fare e cercare di capire se si riuscirà a vedere la fine.
Pensare a che mezzi si hanno a disposizione, se una lima, un trapano, un tornio e fresa o un centro di lavoro.
Pensare a quanto si sarà disposti a spendere.
Cercare di disegnare il piu possibile, anche semplicemente su foglio di carta con matita e righello. Avere delle misure e una traccia da seguire è fondamentale, anche se poi in corso d opera le varianti saranno tante.
Quindi ok azzardare, ma non fare un salto nel buio.
Per montare un gt del booster su dei carter simonini a 4p apparte chiudere il collettore di fianco per usare l’aspirazione sul cilindro e raccordare i travasi quali modifiche occorrono? Bisogna riportare materiale o c’è abbastanza spazio ?
biella lunga e puoi usare corsa 43 ,ci sono i cilindri nativi già in corsa 43 per booster ,i prigionieri sono 50x50 (domani ti do la misura esatta)del cilindro e bisogna vedere se corrispondono e poi bisogna recuperare un accensione e un collettore in alluminio .. e basta
il grosso problema è solo trovare i carter https://www.ebay.it/itm/074700-1-CILIND ... Sw6n5Xqgx4 c'è anche parmakit e anche corsa 44