Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

È vero ma il motivo è che il ciao mi garba molto di più degli altri e poi ne ho già uno targato è assicurato in più ho anche un vecchio telaio per fare delle prove prima di rovinare il mio ho anche delle slitte del bravo nel caso vedessi che non è propio fattibile magari posso provare anche lì .
Comunque secondo me il problema non non riesca a farlo entrare ma è stravolgere il meno possibile l’estetiva del ciao
Invece un problema che devo assolutamente risolvere e anche bene è la ventilazione del cilindro se voglio montare quello ad aria tanto so già come andrà a finire ..... ci proverò e fonderò il motore perché non c’è abbastanza raffreddamento del cilindro!!
E poi proverò con il bravo a liquido che almeno li il radiatore entra nell’ingombro del serbatoio...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Io copierei pari pari il lavoro di Claudio se vuoi usare dei carter da scooter, e soprattutto sai che funziona.
Una alternativa molto diversa è quella di modificare i carter Malossi mp per montargli un cilindro scooter ad aria, alla fine hai tutto sottopedana.. carburatore compreso.
E se proprio vuoi segare il telaio lo allungherei in modo da fare spazio dietro al carburatore, scegliendo l'interasse giusto per potere usare la cinghia del bravo o quella del si.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si avevo valutato anche questa opzione,apparte non so quanto si può incrementare montare un 70 da scooter su carter malossi ciao rispetto a un malossi per il ciao,poi per quanto riguarda la modifica del telaio dalla parte destra anteriore e la cuffia artigianale ci penserei io , l’albero l’avrei trovato a 160€ ma la modifica ai carter non sono in grado di farla.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta chiedere e tutto si fà ,anche motori completi 4p..........fidati che la musica cambia da 3p a 4p
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Al momento sono configurato così :
-Carter malossi lamellare
-Collettore frontepacco +19
-albero malossi spalle piene
-gt malossi ghisa alesato a 47,3
-scarico giannelli fire
-correttori 101
-vario malossi
-rapporti lunghi cif denti elicoidali
-accensione a rotore interno volano ricavato dal pieno peso 460g ( sensa rotore )
Velocità massima 80/85km al gps con accensione a puntine e volano originale perché non ho ancora montato la nuova
Modificando i malossi a 4p con Gt 70cc alluminio ad aria da scooter dici che incrementerei molto di più che montare un big desp sul 3p
Mi sapresti dire chi mi potrebbe fare il lavoro e magari una lista approssimata delle eventuali spese
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ciop »

a mio modesto parere senza andare a cercare motori ancora piu' performanti devi cercare di migliorare il tuo , perche' da come sei configurato dovresti ottenere prestazioni migliori ... il mio 75 polini a valvola acc. a puntine col 13/13 mi ha fatto i 81 km/h di gps su un tratto di strada perfettamente in piano (e 110 km/h sui rulli ... :D :D :D )
la tua trasmissione lavora al 100% ? riesci a sfruttare tutta l'apertura/chiusura delle semipuleggie ? di carburazione sei a posto ?
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

Se lo fai fare mi sa che ti conviene direttamente comprare dei carter 4p... per esempio ci sono gli sprocatti 4p a disco rotante o lamellari che te li porti a casa con 250€.
Non credo che tra riporti e fresature varie vai a spendere molto meno.

Edit: in realtà non si chiamano pippo_ltd, il vero marchio non si può scrivere. Comunque se cerchi su internet li trovi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un motore completo fatto su carter originali 4p con cilindro booster in corsa 43 si spende dai 700 in su (tutto nuovo naturalmente),chiavi in mano ,solo da accendere
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se i carter a 250€ intendi quelli con il carburatore che esce di lato preferisco modificare i malossi.
Comunque quei carter li anno l’interasse dei Prigionieri per il Gtt da scooter?
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ci sono anche i lamellari che hanno il carburatore nella stessa posizione dei malossi.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Mi potresti mandare un link se ti capita perché io non li ho mai trovati in vendita
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

http://www.sprocatti-motori.com/Carter_lamellare.htm

niente... ce l'ha con questo pippo_ltd... mi modifica pure il link.

comunque devi andare sul sito della sproc.....atti motori, poi su ciclomotori, piaggio ciao e infine carter lamellari a 4 prigionieri.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questi ..........sotto pedana no
Allegati
2zj00u8.jpg
2zj00u8.jpg (88.46 KiB) Visto 3614 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

I Sacre non sono affatto male come carter...... Sono quelli che mi piacciono di più tra tutti quelli nuovi in commercio.
Ma che prezzo hanno, si sa??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono anche questi
Allegati
39229133_2038117482907817_4447841107803373568_n.jpg
39229133_2038117482907817_4447841107803373568_n.jpg (112.35 KiB) Visto 3585 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

I sacre costano 320€ peccato montino minarelli io ho già tutto Piaggio.....
Quelli neri della foto dove li hai trovati?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

DBR, li avevo visti sulla pagina FB linkata da Claudio
Tutti ricavati dal pieno e anodizzati, ma costano anche 400€

Per i Sacre, pensavo costassero meno... se venivano via con 250€, ci si poteva fare un pensierino
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Attenzione alle parti anodizzate se sono anche all'interno dei carter, non sarebbe la prima volta che si stacca l'anodizzazione.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Da che ricordi, sono dappertutto.
Penso abbia solo ripreso il carter per incidere le scritte che restano color argento
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Che differenza c’è di prestazioni tra’ montare un malossi big desp 75cc su carter malossi 3 prigionieri è un 70 cc alluminio da scooter su carter malossi modificato a 4 prigionieri ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

come il giorno e la notte.......
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Il 70 da scooter è più prestante anche del 90 simonini corsa lunga?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmhhh non so sai ,il simonini frulla parecchio ,sono 2 tipologie diverse di cilindro ,nati per scopi diversi e naturalmente travaserie differenti(dipende anche con quale cilindro lo paragoniamo) ...il grosso problema rimane sempre e comunque scaricare a terra i cavalli ,in tutti ....c'è un motore lamellare fatto con un cilindro per rv4 qui sul forum da qualche parte e secondo me è l'unico a sfruttare bene la potenza (non esagerata mi pare di ricordare),non ricordo se era stato propio raffaello a farlo(o forse smanettino bohhhh ,è passato del tempo

anche perchè entrano in gioco altri fattori come il tipo di alimentazione ,l'accensione,la marmitta ,ecc..ecc...rimane difficile fare un paragone

ps :ci hanno provato in tanti a trapiantare cilindri ,dal cilindro vespa al'rt stage6 ai vari am6 ,ma di funzionanti e finiti ne ho visti ben pochi ,si scontrano tutti con la biella e l'accensione
Ultima modifica di claudio7099 il lun ott 01, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, co hanno provato, non sta a significare molto.... Visto che spesso sembra semplice, prendo un cilindro, saldo un po di alluminio, due o tre botte di flessibile, rifaccio i fori e li filetto e il gioco é fatto.....
Niente di piu sbagliato, visto che il motore, specialmente quello a 2 tempi, é una sapiente alchimia di fattori dove ognuno influenza l'altro e pertanto se lo scopo é sentirlo in moto, basta anche poco, vederlo camminare un po piu delle classiche modifiche (vista la travaseria migliore e molto piu moderna), basta poco di piu.... Ma per svilupparlo e farlo andare davvero forte é un lavoro impegnativo e non indifferente.
Pertanto dipende sempre da che livello uno vuole raggiungere
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me dipende da quanto uno vuole investire in termini di tempo e denaro ,tutto si fa e si può fare ,i materiali ci sono ,i componenti anche ,i motori già fatti pure ,quindi basta scegliere..io la strada più economica l'ho sempre detta e ridetta
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Si Claudio, ma devi anche considerare che spesso vedo persone (non voglio tirare in ballo nessuno... si fa per parlare astrattamente) che pensano che sia facile e che basti un trapano e un frullino... mentre invece se si vuole fare una cosa come si deve, oltre ai soldi e il tempo, ci vogliono anche delle nozioni serie al riguardo.
Prendi mauro ad esempio, ha conoscenze, manualità e capacità organizzativa, eppure se vuoi farti i prototipi in casa devi comunque mettere in conto tempo e insuccessi o comunque problemi a non finire.
Se invece hai il portafoglio gonfio, compri tutto quello che altri hanno progettato e realizzato e assembli, sperando che almeno solo in quello non si facciano casini.
Grazie Prontolino.
Per le conoscenze sto imparando cammin facendo.
Se tralasciamo il discorso portafoglio gonfio, credo che per fare qualcosa di "tuo" sia necessario seguire alcune regole elementari, quali:
Pensare bene dall' inizio ciò che si vuole fare e cercare di capire se si riuscirà a vedere la fine.
Pensare a che mezzi si hanno a disposizione, se una lima, un trapano, un tornio e fresa o un centro di lavoro.
Pensare a quanto si sarà disposti a spendere.
Cercare di disegnare il piu possibile, anche semplicemente su foglio di carta con matita e righello. Avere delle misure e una traccia da seguire è fondamentale, anche se poi in corso d opera le varianti saranno tante.
Quindi ok azzardare, ma non fare un salto nel buio.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per montare un gt del booster su dei carter simonini a 4p apparte chiudere il collettore di fianco per usare l’aspirazione sul cilindro e raccordare i travasi quali modifiche occorrono? Bisogna riportare materiale o c’è abbastanza spazio ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

biella lunga e puoi usare corsa 43 ,ci sono i cilindri nativi già in corsa 43 per booster ,i prigionieri sono 50x50 (domani ti do la misura esatta)del cilindro e bisogna vedere se corrispondono e poi bisogna recuperare un accensione e un collettore in alluminio .. e basta
il grosso problema è solo trovare i carter
https://www.ebay.it/itm/074700-1-CILIND ... Sw6n5Xqgx4 c'è anche parmakit e anche corsa 44
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti