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Comunque in ogni caso sarà un miglioramento notevole.....
Se riuscite a darmi due o tre alternative di gt ad aria dov’è posso utilizzare l’albero malossi senza cambiare Biella mi adeguerò a quelli .....
Avevo capito che esistono dei gt che potevo utilizzare l’albero malossi del ciao corsa 43 senza cambiare Biella chiaramente riportando materiale sui carter e allargando un po’ il telaio lato carterino
Purtroppo indichi due limitazioni importanti, e non da ultimo il montaggio sul ciao da poco spazio.
Sicuramente la migliore soluzione possibile è la seconda postata da Claudio, basta tornire il cilindro sotto (abbassare il piano) di 7,5 mm e ti trovi allineato giusto con la corsa 43 e biella standard da 87 mm.
A quel punto regoli di fino le fasature che vuoi ottenere e vedere poi se devi spianare leggermente il cilindro sopra oppure fare incassare leggermente la testa sulla canna del cilindro. Questo cilindro è corsa 44 e 1 mm di differenza con il tuo albero corsa 43 alla fine da qualche parte te lo trovi.
A questo punto dovrai fare i riporti per le sacche dei travasi e forare per i prigionieri, a me non piace saldare (e non sarei autonomo) per cui preferisco fare un pezzo in alluminio che incollo e poi avvito.
Etilico80 ha scritto:Avevo capito che esistono dei gt che potevo utilizzare l’albero malossi del ciao corsa 43 senza cambiare Biella chiaramente riportando materiale sui carter e allargando un po’ il telaio lato carterino
I carter del ciao hanno un'altezza del basamento (cioè la distanza dal centro di rotazione dell'albero al piano dove appoggia il cilindro) superiore ai motori da scooter.
Per questo motivo quando fai una trasformazione non ti servirà mai aggiungere metallo in altezza sul basamento del ciao ma il suo esatto contrario.
Cioè devi mettere una biella più lunga per compensare questa differenza oppure abbassare il cilindro sotto per ottenere lo stesso risultato.
Come alternativa ti era già stato postato questo cilindro, è esattamente corsa 43 e dovrai solo calcolare la distanza che ti occorre per portare a pari il pino del basamento. Anche qui dovrai tornire il cilindro sotto ma non so indicarti di quanto perché non conosco i motori minarelli.
4mm di differenza standard ,con biella 91 è perfetto,corsa 43 sarà di più credo .....sul piaggio forse è più facile togliere materiale sotto il cilindro perchè lo scarico è rettilineo e a 90°rispetto all'asse di scorrimento ,il minarelli è inclinato verso il basso invece...........dimenticavo sono tutti sp12 corsa maggiorata ,il cilindro booster corsa 43 si può abbasare 3-4-5mm ,il minarelli orizzontale ha lo scarico che interferisce poi con il carter
il cilindro corsa standard è lungo 64
il cilindro corsa 43 è lungo 70,5 (biella +5 e differenza corsa quasi 2mm e i conti tornano)
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Ultima modifica di claudio7099 il ven ott 19, 2018 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Siccome non è cosa semplice, potresti mettere qualche foto della tua modifica al telaio del ciao per fare stare il collettore frontepacco, potrebbe essere utile a qualcuno.
visto il vostro altissimo livello tecnico e manuale dubito fortemente che le mie idee di modifiche siano anche lontanamente utili a qualcuno!!!!
Detto questo per il momento per montare il frontepacco solo per prova visto che non sapevo se il tipo di configurazione completa mi avrebbe soddisfatto ho ruotato il blocco abbassandomi dalla parte della testa e alzandomi dalla parte del filtro usando come asse centrale fissa la posizione originale dell’albero motore se rimanevo soddisfatto delle prestazioni generali avrei scelto tra le seguenti modifiche:
-spostare il blocco in avanti usando una cinghia più lunga
-allungare il telaio usando una cinghia più lunga
-asportare una parte di parafango e il tubo dove passa il perno dei pedali rinforsandolo da un altra parte
Forse con questo albero che ho trovato non devo fare modifiche:
-corsa 39,3
-spalla piena diametro 70
- Biella interasse 85
-spinotto 12
Volevo utilizzare il mio se non dovevo modificare ne la Biella e nemmeno il Gt con questo albero dovrebbe tornare tutto
probabile che si riesca allora con il corsa 44(come aveva suggerito route66) a portarlo in corsa 43 con il tuo albero se è sp12 con una tornita al cilindro e un incasso testa se serve ,così prendi solo il cilindro e non albero più cilindro...........almeno recuperi cc diventa 76,5cc
Riscrivo le quote per i piaggio:
Scooter:
altezza da centro albero a piano del basamento 70 mm
alberi e cilindri corsa originale 39,3 la biella è da 80 mm
alcuni cilindri racing (sempre corsa 39,3) sono fatti per la biella da 85 mm
i cilindri a corsa 44 invece di solito montano una biella da 90 mm (ma alcune volte da 85 mm) ma questo dato tecnico è di solito dichiarato.
Quando vogliamo adattare questi cilindri ai carter del ciao, originali o Malossi bisogna allungare la biella di 5 mm rispetto a quello dichiarato per l'applicazione sullo scooter.
Infatti i carter del ciao hanno il piano del basamento a 75 mm da centro albero e bisogna recuperare quei 5 mm.
(i carter simonini hanno un piano più alto di 2 mm, 77)
Per esempio un cilindro corsa 39,3 che sullo scooter Piaggio monta con la biella originale da 80 mm si monta sul ciao con la biella da 85 mm e così via.
si però avendo biella 87 originale o aftermarket già recuperiamo 2mm da 85 e quindi ne rimangono solo 3 da togliere al cilindro ,è questo che intendevo
però l'athena 44 è biella 90 ,quindi sono 8 come avevi già scritto prima
per semplicità albero corsa 39,2 con cilindro standard ,i tpr piaggio vanno bene
per prestazioni albero corsa 44 biella 90 e cilindro corsa 44 ,i cc fanno comodo sono quasi 10 in più
Per avere i 10 cc in più non esiste un albero già imbiellato giusto che non debba modificare il cilindro e testa ?
Se non si trova allora devo scegliere l’albero corsa 39,3 non voglio toccare il cilindro è probabile che farei dei danni e poi un domani lo debba sostituire sarei sempre costretto a modificarlo rischiando di rovinarlo......
Usando la corsa 39,3 con Biella 90 posso montare i cilindri Piaggio resing che portano la Biella più lunga saranno quindi anche più potenti ? Ma esistono anche ad aria ? Perché io i Piaggio ad aria li ho sempre visti tutti per Biella come i 50cc originali....
Adattare in gt scooter sui nostri mezzi richiede un gran lavoro di rifinitura e messa a punto, non c'è praticamente nulla di p&p... C'È da investire tanto tempo e risorse, è necessario effettuare delle lavorazioni non alla portata dell'hobbysta medio. Alla fine del lavoro sul motore si ricomincia da capo con la trasmissione, che sui nostri mezzi è un punto critico come sai. Io ti consiglierei di fare il lavoro a piccoli passi, ben ponderati e realizzati, mettendo da parte i soldi (tanti) che serviranno. Un modo semplice ed economico purtroppo non esiste.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
1) verifica pistone al pms (valori riferiti al motore originale)
Parti statiche (carter e cilindro):
Distanza asse cuscinetti/piano carter : 75 mm
Distanza piano inferiore/piano superiore cilindro : 60.5 mm.
Distanza totale : 135.5 mm.
Parti dinamiche (albero motore, biella, pistone)
Metà corsa : 43:2 =21.5 mm
Lunghezza biella: 87 mm
Distanza asse spinotto pistone/ spigolo superiore pistone: 26 mm
Distanza totale: 134.5 mm
Per differenza tra le due distanze totali si capisce che il pistone si ferma 1 mm prima del piano superiore cilindro.
Nella modifica a 4p io ho considerato di avere questo valore uguale a zero, ovvero uguale lunghezza tra parti statiche e dinamiche.
Da questa verifica definisci se devi basettare/tornire.
2) verifica pistone al pmi (valori riferiti al motore originale)
Misura dal piano superiore cilindro a piano inferiore luce di scarico : 46 mm
Corsa: 43
Per differenza : 46-43-1 = 2mm
Quindi il pistone al Pmi non scopre lo scarico per 2 mm.
Anche in questo caso per la mia modifica ho considerato di avere valore zero (scarico completamente scoperto)
Sostituisci i tuoi valori a quelli che ti ho scritto di riferimento di un originale e vedi almeno il linea di massima come sei messo.
Ps
Non sono sicuro della quota di compressione del pistone se 26 oppure 26.5 in quanto sto andando a memoria.
solo i pistoni am6 sono più lunghi di compressione ,mi pare di ricordare 29 o simile ,di fatti si potrebbe anche recuperare quello che manca con un pistone diverso ,ormai si trovano in quasi tutte le misure
io la via più semplice l'ho sempre detta e la ripeto ,carter originali saldati ,albero originale con biella più lunga e cilindro malossi in ghisa per booster corsa 39,2 (fasi basse si porta tranquillamente in corsa 43 ,escono i famosi 130-190 ),collettore alluminio booster e 21 phbg ,qualsiasi marmitta spooter ,accensione by cina ,spesa sui 300-400 euri e tanto lavoro
Vediamo se ho capito bene tutte le possibili configurazioni usando l’albero malossi standard corsa 43 Biella 87:
1 — gt minarelli orizzontale corsa 43 devo abbassare il cilindro sotto di 4mm ma lo scarico interferisce con i carter...... problema che non ho capito se risolvibile
2 — gt minarelli booster corsa 43 devo abbassare il cilindro sotto di 4mm e lo scarico non interferisce con i carter ..... ma ha L’aspirazione sul cilindro a me serve aspirato ai carter non ho capito se lo fanno anche aspirato ai carter.
3 — gt Piaggio corsa 44 devo abbassare il cilindro sotto di 7,5mm e vedere se incassare la testa di 1mm o abbassare il cilindro sopra di 1mm per la differenza di corsa tra 43 a 44
La meglio cosa è se ci fosse un gt corsa 43 aspirato ai carter dove posso abbassare sotto di 4 mm senza che lo scarico interferisca con i carter sarebbe la soluzione più semplice e prestazioni maggiore
no i minarelli corsa standard sono 4mm più lunghi e non si possono tornire ,i corsa 43 sono ancora più lunghi ed è impossibile tornire tutto quel materale da sotto il cilindro ,ci và necessariamente la biella lunga .....solo i piaggio corsa 44 sono adattabili
Ok allora Piaggio corsa 44 tolgo 7,5 mm da sotto Per allinearmi e poi abbasso sopra oppure incasso la testa di 1 mm per farlo diventare corsa 43
In ogni caso prima faccio tutte le misurazioni che mi ha dato Mauro per verificare tutto
Giusto?
Abbassando il cilindro sotto la camicia si allunga e il pistone scende più in basso basta approfondire la barenatura o devo anche scorciare il pistone?
i carter vanno stravolti per montare un cilindro del genere i travasi sono fuori dal carter ,non basta barenare solo l'ingresso cilindro e fare 4 fori per i prigionieri.......oppure fai come aveva fatto route66 appiccicando con lo stucco 2 tasselli in alluminio in direzione dei travasi per allargare il piano di appoggio ,un po come ha fatto anche mauro con il suo