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tanto per levarmi il dubbio ......
Ma per serrare i carter e i gruppi termici è necessario usare una chiave dinamometria oppure basta avere un po’ di occhio a usare la chiave sempre con la stessa corsa???
io ne ho chiusi tanti e tutti con le classciche chiavi.
Basta un po di occhio e non serrare come se non ci fosse un domani. Ti regoli e poi senti come sforzi su uno cerchi di replicarlo sulle altre viti. Sarei curioso di vedere di quanto sbaglio
Comunque se hai la possibilità di fartela una dinamometrica fattela..... quelle "sfigate" non costano neanche tanto, ma anche se non hai la certezza della forza esatta, almeno hai la certezza che sono serrate uguali.
Dopo varie problematiche che saltavano fuori una dopo l’altra sono riuscito a mettere in moto il blocco ......
Ho dovuto rifare completamente il riporto per la sacca lato volano e tornire la ventola , rinforzare il collettore frontepacco con una piastra di alluminio perche’il frontepacco per il 19 malossi tra’ il foro aspirazione è i due fori svasati per le viti ci rimane poco mareriale e quando lo stringi si imbarca facilmente e sfiata ......
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mauro70 ha scritto:Non hai fatto un video della prima messa in moto?
Si sì l’ho fatto appena riesco lo carico .....
Anche se mi sono saltati fuori due problemi di due nature completamente diverse che mi hanno fatto smattare!!! Perché pensavo che fossero dovuti a un assemblaggio errato ....
-Primo problema: l’ho messo in moto senza filo del gas usando la vite del minimo è partito senza problemi e l’ho spento subito poi dopo ho montato il filo è partito e poi si è spento....e dopo non è partito più.... non dava più corrente pensavo fosse la massa ma niente ....poi mi sono reso conto che la bobina era andata ....aveva pochissimi chilometri.....
La cambio e riparte...
-secondo problema rimetto in moto parte subito ma dallo sfiato laterale del carburatore esce miscela ..... controllo il carburatore ma è tutto apposto.... da spento non esce niente ma quando lo rimetto in moto Versa miscela .....
Alla fine mi rendo conto che le vibrazioni del blocco avvitate sulla tavola di legno sono talmente forti che la fanno saltellate ....allora ho messo degli spessori di gomma tra’ le staffe e la tavola di legno e il problema è sparito
Ho fatto una cuffia che userò solo per fare delle prove ...... Perché è venuta BRUTTISSIMA!!!! Non si può guarda’!!!!
Comunque come si vede dalle foto è aperta sulla parte superiore per in altezza di circa 15mm e nella parte lato carterino per circa 10mm
Premesso che lo squisch è di 1,8mm invece di 1,2 come come dice athena ...
Ho messo in moto e lasciandolo al minimo e dando delle sgassatine piccole e continue ho controllato la sonda sonda sottocandela che ho montato per tenere sotto controllo la temperatura è ho notato che pian piano è arrivata fino a 100 GRADI quindi ho spento perché non so fino a quanto può arrivare di temperatura ....
Qualcuno di voi sa dirmi a quanto gradi è la soglia massima per una sonda sottocandela?!?!?!
Etilico80 ha scritto:Ho fatto una cuffia che userò solo per fare delle prove ...... Perché è venuta BRUTTISSIMA!!!! Non si può guarda’!!!!
Comunque come si vede dalle foto è aperta sulla parte superiore per in altezza di circa 15mm e nella parte lato carterino per circa 10mm
Premesso che lo squisch è di 1,8mm invece di 1,2 come come dice athena ...
Ho messo in moto e lasciandolo al minimo e dando delle sgassatine piccole e continue ho controllato la sonda sonda sottocandela che ho montato per tenere sotto controllo la temperatura è ho notato che pian piano è arrivata fino a 100 GRADI quindi ho spento perché non so fino a quanto può arrivare di temperatura ....
Qualcuno di voi sa dirmi a quanto gradi è la soglia massima per una sonda sottocandela?!?!?!
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Io avrei lasciato le alette verticali della testa fuori, e "inscatolato" solo tutte quelle orizzontali
Per il convogliatore, usa una cartone che coprirà e sagomi attorno al cilindro (non credo serva molto distante dalle alette) e che copri con del nastro da pacchi.... che farà da distaccante. Alla fine resinarci sopra non sarà complicato e il risultato non penso verrà male.
prontolino ha scritto:Io avrei lasciato le alette verticali della testa fuori, e "inscatolato" solo tutte quelle orizzontali
Per il convogliatore, usa una cartone che coprirà e sagomi attorno al cilindro (non credo serva molto distante dalle alette) e che copri con del nastro da pacchi.... che farà da distaccante. Alla fine resinarci sopra non sarà complicato e il risultato non penso verrà male.
L’idea non è male .....
Quale parte lasceresti aperta per far uscire l’aria??
Prendendo spunto dagli scooter, la parte sotto ma solo una striscia verso il carterino e non tutto il sotto come da originale.
Ad esempio ti faccio vedere la copertura del mio buxy
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nei minarelli verticali ,peugeot e piaggio ad aria la cuffia prende tutto perchè il motore è nascosto dalle carene ,secondo me sul ciao non c'è bisogno di chiudere tutto ,il motore prende aria da davanti anche
Claudio, infatti gli avevo proposto di lasciare fuori le alette verticali della testa che possono essere raffreddate dal moto del mezzo.
Io chiuderei solo quelle orizzontali che possono essere investite dall'aria della ventola.
Visto che ho questa cuffia di prova ho provato a sigillarla tutta anche candela e a fare l’apertura lato carterina nella parte che guarda a terra in apertura di 15mm x70mm all’incirca .....
Allora la situazione è migliorata parecchio ho tenuto acceso 15minuti al minimo un po’ alto e la temperatura si è fermata a 88 gradi .... e se accelleravo un po’ a intermittenza scendeva di qualche grado......
Adesso proverò a farci un giro e vedo come va .... e dopo proverò anche con una cuffia solo sulle alette orizzontali per vedere la differenza sia da fermò che in movimento...
claudio7099 ha scritto:se hai la lettura sottocandela guarda che sale anche a 150 ° ,considera che internamente lavora bene da 400° in su
Sul discorso temperatura sotto candela non sono ancora riuscito a far luce sulla temperatura ideale di esercizo e quella massima da non superare mai....
- ho chiesto alla athena ma mi ha detto che non lo sa!
- ho chiesto alla malossi e mi ha detto tra i 140 e 180 comunque di non superare mai i 200 gradi
- ho chiesto a chi mi ha venduto la sonda e mi ha detto massimo 100 gradi
Quindi secondo te la teoria della malossi è giusta!?!?
guarda la temperatura max in basso a sinistra ,questa è la temperatura max sottocandela che ha raggiunto la vespa con lo zuera in 3°marcia ,mentre viaggia tranquillo è sui 115-125 gradi
Purtroppo è passato tanto tempo e non lo ricordo più, prova a dare un occhio ai forum di modellismo R/C, li per vedere se la carburazione era ideale, si viaggiava sempre con i termometro ad infrarossi e si leggeva la temperatura sulla candeletta.
Qualcuno di voi sa in quale anno , hanno smesso di stampare i numeri del telaio del ciao con i classici bulini a pressione e anno cominciato a stamparli a micropunti ??
Facendo due prove di carburazione al minimo ci phbg19 filtro aperto max 90 min 50 vite miscela svitata di 3,5 giri mi sono accorto che anche se allento tutta la vite del minimo rimane in moto anche a caldo e se riabito la vite miscela tende a scendere di giri.....
Il fenomeno del minimo alto non dovrebbe essere sintomo di minimo magro o di spifferi d’aria? Allora perché se avvito la vite miscela quindi smagrisco si abbassa il minimo?
O hai il cavo corto oppure lo spillo va a toccare sul getto del massimo e impedisce alla ghigliottina di scendere ,che spillo hai ......con il getto dovresti salire almeno a 100 ,poi dipende sempre dal carburatore e dall'accoppiata spillo polverizzatore
Bene !!!di cose da controllare c’è ne’.....
Il carburatore è un phng19 fornito nel kit della malossi per i carter lamellari malosdi....
Stasera verifico tutto e controllo anche che spillo e polverizzatore c’è sono due cose alle quali non avevo mai dato peso pensavo che come nascevano nel carburatore così andavano lasciate.....
ma il motore lo hai messo in pressione per controllare se aspira aria da qualche parte ?
se il carburatore è quello della pagina precedente io una controllata la darei ,visto che non è nuovo
Si il collettore in effetti sotto pressione perdeva un po’ ma secondo me è un problema che danno quei tipo di collettori li che hanno le svasature all’interno troppo grandi per le viti 6ma praticamente appoggiano malissimo sul pacco e fuoriescono dal bordo collettore ....
Infatti ci vorrei montare il solito collettore ma con attacco maschio
Però se il problema del minimo era l’aria aspirata allora doveva diminuire svitando la vite miscela e non avvitandola??!?!
Ho controllato tutte le cose consigliate da claudio ....
Il problema era che aspirava aria dal collettore in particolare dall’accoppiata vito svasate su svasature collettore per fissare il carburatore con il pacco lamellare....
Ho riempito a rasare sulla testa delle viti con acciaio liquido e il problema è sparito....
Questa è la configurazione del carburatore che monto adesso :
Dell’orto phbg 19
- spillo W7 seconda tacca a partire dall’alto
- polverizzatore 262AU
- galleggiante 4,5grammi
- getto max 100
- getto min 50
- vite miscela due giri da chiusa
Per ora ho regolato la trasmissione che attacca a 1800 giri e i variatore incomincia ad aprire a 2100 giri quindi è ho fatto solo due o tre giri nella strada davanti a casa mia pochi metri devo ancora targarlo assicurarlo e cambiare blocco per la revisione il motore così tarato non da emozioni....
Prima di tararlo un po’ più allegro volevo fargli almeno un paio di pieni di rodaggio.....
Appena riesco a capire come mai non mi carica i video posto il video della messa in moto al banco....
Sproposito come devo o comportarmi con il rodaggio!?!?!?