SI elettronico... si spenge da caldo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

piaggio si elettronico

ieri ho patecipato ad una garetta con motorini di serie...
circuito short track quindi 5-7 minuti a palla totale...
sentivo che dopo 2-3 giri iniziava a calare un poco....

poi in una manche è successo che ad un certo punto tendeva a spengersi, .... ripartiva ma si spengeva...e stava solo al minimo o poco più borbottando...

mi sono avviato a piedi verso i box..... poi riprovo a ripartire.... si è acceso normalmente ed andava compe prima....

appena posso apro il cilindro, ma non mi pareva una grippata.. poi andava normale...

altra cosa... i Califfoni mi sverniciavano... possibile che da originali andassero così forte?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 656
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da Michmix »

Da originali califfoni e moped piaggio più o meno siamo li come prestazioni, ma nei califfoni (motore rizzato intendo) basta una modifica minima per cambiare completamente il motore (testato dal sottoscritto).
Cosa intendi per andare così forte? Accelerazione o allungo?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

Michmix ha scritto:Da originali califfoni e moped piaggio più o meno siamo li come prestazioni, ma nei califfoni (motore rizzato intendo) basta una modifica minima per cambiare completamente il motore (testato dal sottoscritto).
Cosa intendi per andare così forte? Accelerazione o allungo?
gara di short track, pista tipo 0 dove sei sempre a palla......motorini che "dovrebbero" essere originali....
ci sono le altre categorie per truccati e prototipi...

il mio SI ha il variatore.. in partenza siamo lì ma dopo 10 metri iniziano ad allungare.. e di allungo mi passavano di brutto, mentre con gli altri piaggio eravamo lì
e c'è da dire che ho anche sotto un vecchio 65 pinasco (un pò spompo) con testa originale (per non essere visto) e la sito plus.. ma quei califfoni in rettilineo mi passavano, come se andassero 10 km all'ora di più... non c'èra storia...
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 656
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da Michmix »

Come ti ho detto, andando a toccare il motore del califfone si può tirare fuori molta più grinta che facendo gli stessi lavori su un piaggio, parlo di lavorare l'aspirazione (che tra l'altro è lamellare) e lavorare sulla termica. Ho lavorato un cilindro di un califfone creandogli due unghiate (ovviamente raccordate al carter) e ho "gareggiato" contro un mio amico con un bravo il quale aveva un 50 piaggio con 3 unghiate e non c'era paragone.
Nessuno di noi due ha toccato fasature o altri componenti del motore, solo smontato cilindro, lavorato e rimontato, eppure la differenza si notava.. Aggiungo che quando entrambi erano originali eravamo più o meno uguali come prestazioni.
Comunque, dopo quello che hai scritto immagino che non ci siano molti controlli, quindi potrebbe darsi che i califfoni abbiano montato il d.42 polini..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

a stò punto.. rettifico il mio cilindro 65 pinasco con pistone nuovo.... lavoro i carter....(mi date la guida completa definitiva?), cuscinetti c4.... magari lascio il 12 che da fuori si vede.... e poi vediamo :)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 656
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da Michmix »

Non rispetteresti il regolamento però..
Comunque sul forum ci sono molte guide che spiegano come lavorare i carter, nel tuo caso basterebbe solo raccordare i travasi dato che non devi mettere un 13.13.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

Michmix ha scritto:Non rispetteresti il regolamento però..
Comunque sul forum ci sono molte guide che spiegano come lavorare i carter, nel tuo caso basterebbe solo raccordare i travasi dato che non devi mettere un 13.13.
io credo che non lo rispettino nemmeno quelli col califfone.....
è impossibile che svernicino un 65 pinasco (anche se un pò andato) con sitoplus....

pensavo di raccordare le luci e lavorare l'albero 15-5....
è fattibile in casa?
Ho 45 anni non ho mai messo le mai pesanemente su un piaggio.... ma sono 30 anni che traffico con i motori...
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 656
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da Michmix »

Effettivamente qualcosa di strano c'è.. Hai mai misurato la tua velocità massima?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pite ha scritto:piaggio si elettronico

ieri ho patecipato ad una garetta con motorini di serie...
circuito short track quindi 5-7 minuti a palla totale...
sentivo che dopo 2-3 giri iniziava a calare un poco....

poi in una manche è successo che ad un certo punto tendeva a spengersi, .... ripartiva ma si spengeva...e stava solo al minimo o poco più borbottando...

mi sono avviato a piedi verso i box..... poi riprovo a ripartire.... si è acceso normalmente ed andava compe prima....

appena posso apro il cilindro, ma non mi pareva una grippata.. poi andava normale...

altra cosa... i Califfoni mi sverniciavano... possibile che da originali andassero così forte?
Ciao Pite,
questo è il classico sintomo di problemi alla linea di alimentazione che comprende carburatore (pulizia getti e condotti) e rubinetto benzina....
nell'ipotesi migliore è solo un corpo estraneo che ostruisce il getto del masimo o il condotto che riempie la vaschetta.
Confermo che un califfone/califfo di serie.... anche solo con una marmitta o un getto ti svernicia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

Tornando al problema del tuo Si, penso che sia da controllare che la carburazione sia a posto, dato che se fa così probabilmente sei un po magro e quindi scalda.
Lo stesso per la fasatura dell'accensione.

Ops... ci siamo scritti assieme.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si va bene prontolino... il concetto tanto è lo stesso.... poca benza quando serve...
da vedere se dipende da un numero o da un ostacolo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da ciop »

forse basterebbe anche la sola sostituizione delle fasce elastiche in quanto se eccessivamente consumate quando il cilindro si dilata al massimo non consentono piu' una corretta compressione :rolleyes:
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

avete tutti ragione.. bisogna che lo revisioni un attimo.. mi sono presentato a questa garetta solo pulendo il carburatore e cambiando la candela.... dopo 20 anni che era fermo..... l'avevo sottavalutata ahahahhaha

appena possibile controllo anche la velocità col gps....

ho tolto tutto il possibile.. almeno 10 kg di roba... certo che con me sopra che peso 80 kg in tenuta da motocross.... quei ragazzetti saranno stati un 20-25 kg meno.... :).. sono svantaggiato... :)


pulisco per bene il serbatoio, metto un filtro benzina, controllo il getto e casomai lo ingrasso...
verifico pistone fasce.....casomai cambio...
la fasatura dell'accensione.. si può regolare? perchè effettivamente ho fatto rifare i fili che arrivano alla centralina..... erano tutti consumati.. ed invece di cambiare tutto, ho fatto cambiare solo i fili facendoci saldare dei fili da 1.5mm che mi sembravano meglio degli originali...potrebbero averla spostata diqualche grado.. come deve stare? ci sono dei segni?

altra cosa...
avevo aperto di brutto il filtro, in quanto correndo in mezzo la polverone.... ho messo al di fuori del filtrino piaggio un pezzo di un filtro da motocross retto con le fascette... pensavo che siccome il filtro di spugna esterno faceva da tappo, servisse aprire di più quello di plastica sotto...
magari ha smagrito troppo.....

qui ci mancano ancora le gomme tacchellate

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

Se sei elettronico, allora la fasatura è fissa.... mentre con uno a puntine puoi giocare variando l'apertura.

Fare una carburazione a distanza non è semplice, solo se sei li e lo provi puoi capire se non va e correre di conseguenza.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

oggi ho provato la velocità col GPS.... 45 km/H :!: :!: :!: :!: :!:

quindi torno in garage e smonto il motore...(che non avevo mai aperto)

il pistone è un pò nero ma nemmeno messo male...
il problema è la testa, che mi pare sia stata abbassata a lima....(maledetti 14enni :) ) ha dei microsolchi.. e quindi sfiata da una parte.... probabilmente quando si è spento aveva scaldato e nella dilatazione perdeva dalla testa...

poi la guarnizione cilindro, è identica ai travasi del cilindro ma è molto differente da quelli sul carter....
ma proprio diversi di brutto...
ma ci sono carter differenti tra ciao/si - a puntine ed elettronici?
magari hanno messo sotto un cilindro che non se la dice con il carter...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

comunque 45 orari, se è di serie e con marmitta di serie, vanno benissimo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

peccato che monti un Pinasco sotto....

Se hai la possibilità, dalla a qualcuno che ha un tornio e che la prende dalla candela e gli da una rifilatina, giusto per avere un piano pulito, questione di 10 min di lavoro (di cui 9,5 di preparazione e sistemazione)
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

pinasco 65 e sitoplus....

il tornio ce l'avrei anche io.. ma non credo di farcela con la candela laterale....

comunque tra testa e cilindro ci và una guarnizione vero?


la porto in rettifica...

ma travasi non rtornano per niente soo proprio un'altra forma.. possibile che sia un cilindro pensato per un carte differente?

la guarnizione di base è proprio diversa.. oggi vi faccio una foto
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 656
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da Michmix »

Ogni cilindro aftermarket (quindi pinasco, polini, malossi, ecc ecc) ha una forma diversa dei travasi (ad eccezione di alcuni), e quando acquisti un cilindro devi assicurarti di lavorare i carter per far combaciare i travasi il più possibile. Quindi, è normale che le prestazioni sono limitate.. Se non raccordi i travasi parte della miscela si blocca appena incontra la base del cilindro e la fluidodinamica ne risente.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai un tornio, fatti un alberino con la cima filettata come la candela e poi ce la inviti e gli dai una pelata.
Non deve logicamente girare fortissimo perché gira eccentrica, ma si fa tranquillamente.
Poi se gira fuori asse, che problema c'è.... l'importante è che la candela sia perpendicolare con la base della testa.

Per i travasi, se hai un pinasco, già è simile all'originale..... e sei a buon punto. Pensa con un DR Evo o un Polini.... (o altri similari) che sono completamente differenti. Li devi andare di stuccatura e rifacimento dei condotti sui carter come sono sul cilindro.

Ci sono vari topics dove si vede il tipo di lavorazione....
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

sono indeciso..
se rettificare questo pinasco, spianare la testa e via dicendo.. ma mi sà che mi partono più soldi che comprare un semplice olimpia 65 o qualcos'alro di economico....

https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO- ... Swx6pYoZMV

https://www.ebay.it/itm/Kit-Cilindro-Gr ... SwDehbhp9v

anche perchè non mi serve che sia unn bolide.... altrimenti mi ficcnao nella categoria superiore dove ci sono motorini da 3000 euro e con quelli non ci sono cazzi.. c'è da spendere...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

il Pinasco è cromato e quindi c'è poco da rettificare... c'è da scromare e rifare la cromatura nuova... e li si che partono i soldini.

Da noi fanno garette simili e ho un ragazzo che partecipa in una categoria analoga alla tua e più che altro, ha lavorato l'albero oltre che alzare le fasi... praticamente il lavoro che fece Mauro 70 all'inizio sul suo Ciao.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da pite »

sai che non ho ancora fatto caso se sia cromato o no..... sicuramente è di ghisa...
la mia idea era di avere un cilindro testa pistone funzionante (e questo con questa testa che sfiata non lo è....) quindi da decidere se spendere su questo cilindro cambiando il pistone rifacendo il piano della testa o cambiarlo con un kit nuovo...

poi modificare l'albero originale, raccordare qualche scalino e via.. se fà 55-60 con una buona accellerazione mi basta..... e deve anche essere affidabile...

devo cercare l'estrattore volano..(mi sono rotto di farmelo prestare).. cambiare i due cuscinetti e mettere mano al carter..
otto02
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven giu 29, 2018 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da otto02 »

il cilindro in questione è un 65 pinasco in ghisa, praticamente identico a un 65 polini...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

ahhhh...... non sapevo esistesse una versione in ghisa, conoscevo solo i cilindri in alluminio.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: SI elettronico... si spenge da caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prenditi Un 43 dr evolution su ebay al miglior prezzo, non cè storia...
evita olympia 43 o dr 43 normali vecchia serie...uguali all'olympia

Monta la tua veccia testa Pinasco.



Fai un pieno di rodaggio al 4% ...le fasce ti ringrazieranno
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google Adsense [Bot] e 77 ospiti