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Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla riguardo ciò...
Ho un califfone con motore 122:
Polini d41 rifasato 180°-130°
Phbg 19
Marmitta dpm scooter
Rapporti 10-52
Filtro stage 6 double layer
Dato che l'accensione originale è quasi alla fine, volevo adattare una accensione a rotore interno.... ho parlato con uno che mi ha detto che con una 20ina di euro prendo un rotore completo ktm 50 e rifare la conicita' col trapano.
Ora chiedo a voi... sapete aiutarmi?
In futuro vedrò anche di montare un cilindro da scooter a liquido.
Con un trapano la vedo dura...
Ti ci vuole un tornio per fare la conicità. Non è così semplice. Se lo porti in un centro rettifiche te lo fanno. Poi ti devi fare la piastrina di supporto dello statore. Sicuramente dovrai anche appesantire il rotore. E auguri per la messa in fase...
Sto eseguendo esattamente quello che hai pensato te. Ho ordinato l’accensione dalla cina. Poi rifaccio la conicità, mi faccio un volano di appesantimento, una ventola e la piastra di supporto. Infine con la stroboscopica e un bel po’ di prove proverò a farlo andare.
Volendo puoi provare a metterlo in fase con un calibro elettronico dal pms se proprio non hai alternative.
Allora...per quasi alla fine intendo dire che il piattello quando l'ho comprato era stato rotto e saldato a stagno... i cavi sono mezzi mangiati e le puntine quasi andate...
Domanda... ma se porto in rettifica il rotore e il volano originale riescono a farmelo uguale? Per quanto riguarda la messa in fase ho un amico che ha un comparatore
non è solo questione di cono ,oltre a quello bisogna costruire un piattello per poter fissare anche lo statore e le due cose vanno in parallelo perchè a seconda di come viene fatto uno ad esempio il porta statore ,si esegue poi la conicità del rotore alla giusta profondità e sei vincolato dagli spazi ,un officina specializzata o una rettifica ti chiederà almeno 80-100 eurozzi ,se invece hai un tornio in casa ti costruisci tutto a costo quasi zero
nel caso dei nostri ciao ,bravo,si,ecc.. invece si fà il contrario ,si esegue la conicità sul rotore perchè sei vincolato dagli spazi e poi si costruisce un piattello porta statore