Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Il discorso è un pò complicato.. Dovresti creare la sede del pacco lamellare tra i due semicarter. Per rimanere in campo moped, potresti utilizzare un pacco della malossi per gli mp, altrimenti un pacco lamellare da scooter tipo il top giallo 8 petali sarebbe di gran lunga migliore, ma non saprei se riusciresti a creare l'attacco per via del poco spazio nel carter..
Come prima cosa prendi la tua coppia di semicarter, e cominci a misurare la zona della valvola, per capire quanto spazio hai a disposizione, fatto questo scegli un pacco lamellare che rientri nelle misure massime che hai preso.
Non saprei se consigliarti di rimanere sui pacchi lamellari per i nostri moped o se andare direttamente su roba da scooter, che sicuramente è più evoluta, ma proprio per questo non saprei se riusciresti a sfruttarla nei nostri motori; la nostra camera di manovella è piccola, non saprei se le lamelle si riescano ad aprire del tutto..
Comunque qui sul sito sono già stati fatti dei progetti simili se non sbaglio, potresti provare a dare un'occhiata.
Lateralmente è meglio perché il flusso non è ostacolato dalle spalle dell’albero
Ma non mi piace il carburatore laterale, credo si debbano anche togliere i pedali, allargare il foro sul telaio, ecc
Preferisco fresare dove c’è il collettore originale,
metterci un pacco lamellare e poi un collettore per carburatori 19/21
Ma prima di lavorare i carter occorre sapere almeno che pacco si può usare (né troppo grande né troppo piccolo)
piccolo così forse atala o garelli o tomos ,non mi ricordo ma è minuscolo ,di contro la lunghezza perchè è almeno 3 cm e non ci stà più il carburatore ..........molto meglio i carter malossi a questo punto ,sai già che funzionano e compri e monti
è troppo invasivo per i carter mauro ,se non si ha un minimo di manualità e occhio attento per un principiante è impossibile fare un opera del genere ...già laterale è complicato
quello che ti ho postato credo sia il più piccolo (forse qualche motosega o decespugliatore è ancora più piccolo),ma puoi montare solo un 14-12 o un 14-14 ,un carburo più grosso già non va bene ,non hai passaggio ,è rettangolare 10x18mm il passaggio
claudio7099 ha scritto:mmmmhhhhhh sono scettico sul suo funzionamento e resa
Sulla resa Claudio sono d accordo con te.
Ma se non lo vuole fare laterale, non saprei proprio dove mettere un porta-pacco se pur piccolo senza modifica invasiva ai carter.
Il tutto dipende da dove monterà il motore.... il Ciao ha il vantaggio di poter montare anche sul dorso e addirittura quasi sotto il cilindro, gli altri è molto più complicato.
Indubbiamente il sistema laterale è stato ampiamente realizzato da tanti, sia di mestiere che allo sbaraglio ed è quello che ha la realizzazione più facile,
Quello di Mauro invece, mi ha intrigato da subito in quanto una volta realizzato il portapacco e fissato al carter, il resto è abbastanza semplice e pulito come lavoro... e alla resa dei fatti non ve neanche tanto male (strano che non ci abbiano pensato le varie case custruttrici)