CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

Immagine
Ciao a tutti, vorrei recuperare questo cilindro ed ho visto che si trovano facimente pistoni Malossi diam. 46,9 e diam. 47,3.
Valutati i danni con il mio tornitore si potrebbe ipotizzare la rettifica.
Ho però un dubbio : nella zona indicata in foto con la freccia , la camicia del cilindro è moto sottile e una rettifica di 8 decimi probabimente "sfonderebbe" in quel punto collegando le due luci.
Per questo motivo pensavo di tagliare preventivamente la "camicia" in corrispondenza dei due tratti rossi, chiaramente da ambo i lati del cilindro, prima della rettifica stessa.
Secondo Voi la modifica potrebbe inficiare le prestazioni del cilindro ed eventuamente in quale modo ? Coppia più in alto ? usura accelerata dei segmenti ?
Resto in attesa di Vosti prezioni consigli.
Grazie mille.
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io lo prenderei nuovo ,un pistone costa in media sui 60 euri con 20 di rettifica lo compri nuovo guarda qui https://www.ebay.it/itm/Malossi-cilindr ... Sw-ddar25j
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

si è quello che ho pensato di fare subito ma poi ragionando ... con la rettifica a 47,3 guadagnerei circa il 3 % in più di cilindrata ... magari tagliando la canna del cilindro e collegando le due luci non peggiora .. anzi se si alzasse il regime di coppia non sarebbe male (tanto i motorini si guidano sempre a gas aperto) .. guadagnado un 3 % qui ed un 2 % la alla fine si fa la differenza !!
Sono molto tentato !!

Immagine

Anzi .. siccome "l'appetito vien mangiando" mi piacerebbe anche allargare le due luci fronte scarico che mi sembrano abbastanza piccoline (con relativa raccordatura carter).

Resto sempre in attesa di suggerimenti e/o opinioni soprattutto per capire a cosa portano, in termini di prestazioni, le modifiche che ho in mente.

Grazie mille in anticipo.
Alessandro
Ultima modifica di Alle68 il gio lug 26, 2018 4:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quel cilindro è già delicato di suo perchè troppo compresso di testa ,secondo me non conviene esagerare con la rettifica ,però se vuoi sperimentare fallo pure ,i grani sono i tuoi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

Dai Raffaello .. dimmi la tua !!! :roll: :roll:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gli 8 decimi vanno divisi in due.... 0,4 da un lato e 0,4 dall'altro. ...
non toccare la porzione che hai evidenziato e non modificare i travasi .....tanto sono profilati per lavorare dal pistone....limi per niente, piuttosto controlla bene che la luce del pistone "serva" bene i due condotti.

Una bella licidatina al condotto di scarico e ritoccare un po' la luce che dopo la rettifica sarà ancora meno simmetrica...
E ...come diceva Claudio Okkio. ... il rapporto di compressione sale ancora a scapito delle prestazioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

Il problema è che la porzione di "camicia" del cilindro, indicata dalla freccia nella prima foto, è sottilissima e sicuramente con la rettifica si aprirà collegando la luce superiore a quella inferiore. Questo è il mio dubbio maggiore, inficerà le prestazioni e la durata dei segmenti o ... procedo senza problemi.
Chiaramente tra rettifica ed il pistone nuovo (Euro 90,00 circa) e l'acquisto di una termica completa (Euro 120,00 circa) la differenza è poca quindi se le prestazioni si mantengono posso procedere a rettificare il cilindro altrimenti se devo anche perdere in prestazioni non ha senso !!
P.S. : non ho capito bene il ragionamento della compressione .. se aumenta non è un bene ?? (scusa la domanda da gnuuuranteee !!)
P.S. : altra domanda .. la luce che sarà ancora più asimmetrica dopo la rettifica è quella di scarico ?
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ti ho messo il link di ebay a 80 euri perchè spenderne 120
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

Non avevo lincato .... hai proprio ragione, ho acquistato la termica nuova !!
Da quello che ho capito, quando mi arriverà il nuovo cilindro ed il nuovo pistone dovrò verificare che le aperture sul pistone corrispondano a quelle sul cilindro, ma .. per la luce di scarico posso fare qualche cosa per migliorarla ?
Alessandro
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ecco bravo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti ... termica arrivata ma .. ho capito solo dopo l'apertura del pacchetto il perché del prezzo così basso . E' un ricambio senza la testa !! (cilindro + pistone + segmenti + spinotto e guarnizioni).
Mannaggia la mia testa è un po' rovinata. Un pezzetto del segmento, nella grippata, mi ha leggermente bucherellato la cupola della testa.
A questo punto mi piacerebbe sostituire anche la testa magari con una a scoppio centrale senza decompressore. Ce ne sono di altre marche compatibili con il mio cilindro Malossi 46,5 ??
Quale devo eventualmente cercare ??
Scusate se le domande che faccio, ai più esperti, possono sembrare banali ma purtroppo io non ho molta esperienza e rischio sempre di fare esperimenti poco "redditizi" !!
Grazie in anticipo per i Vostri eventuali suggerimenti.
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: CILINDRO MALOSSI 46,5 - rettifica e modifica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dagli una pulita e riutilizza la sua ,qualche segno non fà nulla
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 95 ospiti