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Salve, ho comprato il carterino double intake Pinasco ma ho dei dubbi sull’albero. So che l’albero deve avere un foro nel perno che si inserisce nel cuscinetto. Ho letto che molti hanno praticato un foro sull’albero originale ma ho dei dubbi sulla resistenza! Reggerà??? O è meglio comprare un albero tipo mazzucchelli con già il foro? Scusate se riapro un topic sul double intake ma non vorrei finire con una biella piantata in gola.
Ultima modifica di Markip205 il dom lug 15, 2018 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Si, infatti, l’avevo visto, quindi secondo te è meglio l’albero mazzucchelli rispetto a quello originale? Esiste un albero per carter pinasco con corsa maggiore? Oppure potrei reimbiellarlo con il drt.
claudio7099 ha scritto:non ne ho idea ,aspetta Raffaello magari ne sa qualcosa
eccomi....
Il Mazzucchelli che acquisti ha, o meglio dovrebbe avere, piantaggio conico.
Se prendi l'asse da Denis DRT specifica su che albero lo monti.
p.s. Gli alberi Piaggio Originali, sono resistenti anche oltre la media dei prodotti Aftermarket .... il problema è che spesso hanno la biella con un sacco di km o addirittura la bronzina....altrimenti sono indistruttibili.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie, sia a raffaello che a claudio per le informazioni. Quindi secondo te raffaello anche l’albero originale regge con il foro? Chiaramente cambio biella e monto asse drt.
Ok, ho ordinato l’asse drt, settimana prossima mi arriva anche il carterino e faccio il foro nell’albero. Faccio un’altra domanda che forse sarà banale: con l’asse disassato il pistone scende di 1mm in più al pmi e sale di 1mm al pms, quindi le fasature si allungano di 1mm? In teoria la biella fa comunque 360 gradi con la corsa allungata quindi secondo il mio ragionamento le fasature restano uguali, o sbaglio?
Conviene anche abbassare le luci di 1mm in modo da riportarle a filo pistone (sempre che non lo siano già)?
Grazie
No, le fasi aumentano....
Non ricordo che cilindro hai ma limitati a modificare solo la distanza della testa al pms per riportare i valori apposto.
metti +1 sotto la testa oppure gioca provando un + 0.5 che trovi facilmente come ricambio in alluminio.
occhio... la biella puoò toccare nel carter durante la rotazione...controlla bene
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Ok, inizialmente il cilindro doveva essere il pinasco nero ma lo tengo con corsa standard su un altro ciao. Volevo provare un polini/dr 65cc come si comporta con la doppia aspirazione e la corsa lunga. Siccome pensavo anche di rifasare e ritoccare lo scarico l’aumento della corsa mi viene in aiuto. Se per esempio basettassi di 2mm potrei tornire solo 1mm in alto, così non avrei bisogno di guarnizioni in testa e aumenterei le fasi di 3mm, giusto?
Un aumento di 2 mm generato dalla corsa 45 su un kit 65 è già un buon punto.....Tieni le luci e i lanci delle stesse come sono , prova il motore e poi fai degli interventi correttivi.
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Ok, per non aprire una nuova discussione chiedo qui. Ho fatto riportare l’alluminio su un carterone originale per poter raccordare i travasi al cilindro. Il problema è che il volano ora tocca, nonostante io abbia fresato un po’ di materiale superfluo. Stasera porto il volano a tornire per alleggerirlo ma comunque dopo toccherà il magnete. Non posso tornire il magnete di 1mm? Oppure si distrugge?
Alla fine il magnete non l’ho toccato. Ho tornito fino a far scomparire i buchi di bilanciamento. Penso che non si possa andare oltre.
Il volano così sbilanciato causa problemi a livello di albero/cuscinetti? Va beh che ora pesa la metà.
Domani vedo se mi tocca dove ho fatto fare il riporto, nel caso tornirò un po’ di magnete.