Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Con quella testa ho dovuto bloccare la molla della valvola sopra il dado del prigioniero altrimenti era troppo inclinata e non lavorava a dovere.
Quindi: rondella - dado - rondella - molla - rondella - dado
E anche così la fine della guaina copricavo ha difficoltà a restare nella sede apposita della testa. Dovrò inventami qualcosa.
Hai riscontrato qualcosa di simile?
Spitty ha scritto:Con quella testa ho dovuto bloccare la molla della valvola sopra il dado del prigioniero altrimenti era troppo inclinata e non lavorava a dovere.
Quindi: rondella - dado - rondella - molla - rondella - dado
E anche così la fine della guaina copricavo ha difficoltà a restare nella sede apposita della testa. Dovrò inventami qualcosa.
Hai riscontrato qualcosa di simile?
Quando la moglie ti dice "stavo pensando " i tuoi programmi cambiano...
Ho finito ora. Domani faccio le guarnizioni per il collettore.
La testa si presenta come in foto che allego. Domani monto e ti saprò dire per via dell' inclinazione.
Allegati
rps20180715_203103.jpg (21.89 KiB) Visto 2767 volte
rps20180715_203140.jpg (22.81 KiB) Visto 2767 volte
Per i miei esperimenti ho sempre usato olio miscela Tamoil.
È tipo il meno caro pollice su dell' Auchan e fa quel che può.
Per il pinaschino questa mattina ho investito nel castrol sempre al supermercato.
Spero sia un po' meglio.
Lo conoscete?
Io sono fermo al TTS che usavo nel cross...
Allegati
rps20180715_203954.jpg (21.25 KiB) Visto 2766 volte
L idea è quella di fare il rodaggio al 3%. Almeno tre pieni.
Carburatore 13, sito plus e trasmissione a puleggia giusto per non stressarlo troppo.
Poi smonto tutto. Controllo generale e si passa al phbg 19, variatore e fire per vedere se canta allegramente.
Il cavo del decompressore lavora piuttosto in verticale ma anche prima che montavo la testa del SI rimpicciolita non era molto diverso.
Comunque a vuoto non lavora e tirando la levetta apre.
Quindi non lo tocco.
Accorgimento al montaggio ho piegato leggermente la forchetta perché il cilindretto del cavo tentava di "scappare " fuori.
Allegati
rps20180716_201139.jpg (20.85 KiB) Visto 2720 volte
Help per i più navigati.
Rodaggio a puleggia. Devo tirare avanti il motore di 12/13 millimetri.
Con la cinghia attuale da 960 sono con il motore tutto indietro e non ho tiraggio. Puleggia condotta originale.
Qualche buona anima ha sotto mano marca e modello di una cinghia da 9.5x985/990? Meglio se dentata...
Allegati
rps20180716_201431.jpg (29.48 KiB) Visto 2718 volte
mauro70 ha scritto:Il cavo del decompressore lavora piuttosto in verticale ma anche prima che montavo la testa del SI rimpicciolita non era molto diverso.
Comunque a vuoto non lavora e tirando la levetta apre.
Quindi non lo tocco.
Accorgimento al montaggio ho piegato leggermente la forchetta perché il cilindretto del cavo tentava di "scappare " fuori.
Avendola montata sul Si io ho il cavo che arriva dall'alto ed evidentemente non lavora altrettanto bene con l'asta della molla così inclinata rispetto alla testa.
Ho fatto qualche chilometro e poi il video.
Sono con trasmissione a puleggia e sito plus.
Con la scatola filtro se pur con altri 3 fori aperti sulla schiena non saliva nemmeno di giri. Carburatore 13 e getto 75.
Tolto il filtro ed ha cambiato aspetto.
Però sembra che al minimo ed in partenza sia grasso da paura, in marcia non male ed in rilascio lo chiami magro con il classico effetto che sembra restare accelerato.
Non aiuta la frizione che trascina e devo dare un occhiata.
Inoltre non mi sembra particolarmente compresso.
Quando apri senti che ha tiro ma va migliorato.
Qualche consiglio?
Segue il link. https://youtu.be/DFchNZUWixk
con 1.1 da pistone e piano testa e altrettanti sulla banda in testa sei meno compresso della sua vecchia testa a berretto....
ti avevo spiegato il perchè
getto 66/70 e rimetti il filtro....smagrendo serve meno vite del minimo e fa meno leeffetto magro in rilascio
la prova del nove per la compressione: se porti le puntine a 0.60/0.70 e si sveglia di colpo ti sei risposto da solo....sempre che il condensatore ti permetta queste aperture.
di solito i lamellari rispetto ai valvola chiamano getti piu grossi al minimo e meno al massimo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:con 1.1 da pistone e piano testa e altrettanti sulla banda in testa sei meno compresso della sua vecchia testa a berretto....
ti avevo spiegato il perchè
getto 66/70 e rimetti il filtro....smagrendo serve meno vite del minimo e fa meno leeffetto magro in rilascio
la prova del nove per la compressione: se porti le puntine a 0.60/0.70 e si sveglia di colpo ti sei risposto da solo....sempre che il condensatore ti permetta queste aperture.
di solito i lamellari rispetto ai valvola chiamano getti piu grossi al minimo e meno al massimo
Grazie Raffaello
Avevo capito bene il tuo discorso. Solo che prima di cominciare a mettere mano ad un gt nuovo volevo provare come si comportava montato di scatola.
Interessante il discorso rapporto filtro / getto. Avrei anche una scatola filtro malossi. Dici di provare con la mia modificata o passare alla malossi un po' più aperta?
Puntine sono a 0.5 ma a questo punto credo che valga la pena di trovare la quadra con la carbuzione e poi abbassare direttamente la testa.
Le lamelle sono le originali in acciaio e questo mi lascia perplesso che al minimo sia grasso...
se usi il filtro originale devi trovare il compromesso retine-filtro-fori-getto ,il malossi è troppo rumoroso secondo me ,ma prova.......potresti provare anche a cambiare ghigliottina con quella del 12-10 e vedere se succede qualcosa di buono
claudio7099 ha scritto:se usi il filtro originale devi trovare il compromesso retine-filtro-fori-getto ,il malossi è troppo rumoroso secondo me ,ma prova.......potresti provare anche a cambiare ghigliottina con quella del 12-10 e vedere se succede qualcosa di buono
La scatola filtro è quella originale con i suoi tre fori allargati di 1 mm circa + 3 fori diametro 6 mm circa sulla schiena.
Monto una sola retina supportata dalla plastica a 6 fori.
Il carburatore è un 12:10 alesato a 13.
Mi viene un dubbio sul polverizzatore in quanto ne ho diversi. Durante i vari magheggi ad uno di questi avevo allargato il foro basso del minimo e non vorrei aver montato proprio quello...
prontolino ha scritto:Dai.... Montare un motorone cosi e poi metterci la Sito Plus??
Speravo almeno nella Fire.
Circa le lamelle, perché hai quelle in acciaio??
Riguardo la frizione, visto che come ti dicevo, quella originale é una dola clamorosa (anche se la modifichi)
Troppi sceriffi in giro. Meglio partire con la sito.
Per le lamelle originali sempre per partire con le prove da un punto noto.
La frizione non fa miracoli di sicuro soprattutto a puleggia.
Con qualche accorgimento però migliora.
Consigli del buon Raffaello perfetti.
Filtro originale con una retina. I tre fori sulla schiena sono stati trasformati in asola per farlo respirare.
Getto abbassato a 68.
Il polverizzazione era quello dei magheggi con foro del minimo allargato. Ecco perché affogava... Cambiato con uno originale.
La frizione trascinava. Le massette sono quasi nuove e lavorano a sfioro campana. Le mollette originali da scariche al minimo non richiamavano. Montato 3 polini.
La mano vorrebbe girare la manopola del gas ma sono in rodaggio. Quindi con calma...
Ecco il risultato. https://youtu.be/FOI0WfJgNJ0
Ma vuoi mettere avere la testimonianza diretta e video se la biella vuole vedere il mondo esterno??
Mauro, a me sembra girate bene e partire meglio, solo che le prove in rodaggio lasciano io tempo che trovano.
Finisci il rodaggio che almeno possiamo sentire la progressione completa da 0 al massimo.
prontolino ha scritto:
Ma vuoi mettere avere la testimonianza diretta e video se la biella vuole vedere il mondo esterno??
Mauro, a me sembra girate bene e partire meglio, solo che le prove in rodaggio lasciano io tempo che trovano.
Finisci il rodaggio che almeno possiamo sentire la progressione completa da 0 al massimo.
Sono perfettamente d accordo con te.
La voglia di aprire il gas e buttare su una marmittina e carburatore giusto è tanta.
Sentendo quando apri come è nervoso sotto, con un variatore si arrampica sui muri
Ma l esperienza insegna di dargli il tempo di "conoscersi " a pistone e cilindro.
Poi magari su questi in alluminio non serve. Ma io sono un po all' antica...
Altra domanda.
Molle frizione polini.
Le massette sono quasi nuove e quindi devono fare pochissima corsa prima di attaccare. Parte più allegro di prima ma ad un regime secondo me accettabile e le molle richiamano bene, quindi la frizione non trascina.
Con una configurazione del genere, magari in futuro anche ottimizzata, c'e il rischio che mi esploda la campana?
Dopo qualche giretto sulla campana ci posso fare una grigliata e questo non mi convince.
Grazie
Secondo me non esplode na si consuma...
Le molle dure la fanno attaccare alto ma anche slittate parecchio, quindi il calore deriva da quello, ma non gli danno le botte per farla saltare la campana.
Se no, fatti tornire una campana in C40 (magari due con la campana piu lunga)
ROUTE 66 ha scritto:Sul mio primo gt, privo di "ciccia" per i 5 prigionieri ho risolto così
Già il fatto di non aver filettato da piano cilindro alla prima aletta è dettaglio non indifferente. Rinnovo i complimenti per i tuoi lavori.
Non ho sotto mano il motore e magari scrivo una fesseria.:
Pensare di forare passante e mettere due prigionieri esterni che prendono nei carter?
Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per ripristinare il forum. Sono cose che apprezzo particolarmente. Bravi.
@Prontolino non ho per le mani il gruppo carter cilindro testa perché sto facendo il rodaggio, però se la ciccia non c'è possiamo sempre crearla