Barenatura 50.5 problemi

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mauro70
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ringrazio per i consigli preziosi.
Considerando che devo fare stare tutto in sagoma, dopo aver rotto le scatole in privato anche a Prontolino, farò un "organo" a sei canne di lunghezza decrescente a coppie, poi il sandwich con elemento filtrante stile "Scavolini " (Grazie Claudio per la dritta domani passo al Brico...)
E poi proviamo
mauro70
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ancora 4 "flauti" . Poi si chiude e si prova.
Se qualcuno lo deve commercializzare, me lo dica che gli mando i disegni con gli sviluppi delle lamiere... :mrgreen:
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ALE.DONGHI
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Se qualcuno lo deve commercializzare, me lo dica che gli mando i disegni con gli sviluppi delle lamiere...


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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prontolino
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da prontolino »

assieme devi metterci anche i progetti del motore lamellare, se no non tornano i conti degli spazi. :mrgreen: :mrgreen:
mauro70
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ancora qualche ritocco e domani vediamo se respira in silenzio.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Mauro, volume? Ottimo lavoro comunque.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

AnonymousC ha scritto:Mauro, volume? Ottimo lavoro comunque.
Grazie AnonymousC
Essendo l obbiettivo ridurre il rumore, sono partito un po' di petto, valutando solo gli spazi disponibili nel telaio ( anche se in corso d opera mi sono reso conto che è molto ottimizzabile, sia all' interno che all'esterno)
Per il volume, a spanne fai conto che è un triangolo con base 50, altezza 85, profondità 85. In mm.
Quindi circa 180 cc Salvo errori
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Faccio un ot per esperti prima di spiegare il finale del filtro.
Provato il phgb 19. Ha preso un gran tiro e sembra un altro motore. Il problema è che da metà gas in su, se apro dolcemente, allunga ancora, se apro di botto, affoga.
Limite della sito? Mancanza del filtro? Lamelle?
Vi posto un link del video dove si capisce abbastanza bene cosa intendo.
https://youtu.be/3_Lubo7Txv4
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Grasso di massimo temo.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Getto 50 di minimo e 85 di massimo. Il polverizzatore è un AU.
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ROUTE 66
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Mauro io con il phbg 19 e airbox Polini per il 19, con marmitta Giannelli original e cilindro da 46 mm trovo la carburazione con il getto da 70.
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ALE.DONGHI
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Io con Big Deps scarico 28, carter lamellari Polini, 19 , Sito Plus scarico 28, albero Piaggio e Airbox Polini ....non riuscivo a venirne a capo con il getto max ,poi misurando con i tamponcini rettificati i getti, mi sono accorto che il getto con stampigliato 84 era più grande dell 89 :mrgreen:

Quello giusto sul mio motore é l 81 ,come getto minimo ho tenuto il 50, come valvola gas invece della 40 ho messo una 30, polverizzatore 262au ,come spillo il w7 era magro e il w 16 grasso,poi ne ho provati altri ma non mi piacevano,allora ho "telato" il w7 come serviva a me

Vite oro svitata intorno ai 2 giri mi pare
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

ALE.DONGHI ha scritto:Io con Big Deps scarico 28, carter lamellari Polini, 19 , Sito Plus scarico 28, albero Piaggio e Airbox Polini ....non riuscivo a venirne a capo con il getto max ,poi misurando con i tamponcini rettificati i getti, mi sono accorto che il getto con stampigliato 84 era più grande dell 89 :mrgreen:

Quello giusto sul mio motore é l 81 ,come getto minimo ho tenuto il 50, come valvola gas invece della 40 ho messo una 30, polverizzatore 262au ,come spillo il w7 era magro e il w 16 grasso,poi ne ho provati altri ma non mi piacevano,allora ho "telato" il w7 come serviva a me

Vite oro svitata intorno ai 2 giri mi pare
Grazie Ale dei consigli.
Io per prima cosa devo fare una scatola filtro e poi cominciare a giocare con i getti.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

ROUTE 66 ha scritto:Mauro io con il phbg 19 e airbox Polini per il 19, con marmitta Giannelli original e cilindro da 46 mm trovo la carburazione con il getto da 70.
Grazie Route66.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Tornando al discorso scatola filtro artigianale, direi che funziona.
I tubetti di aspirazione smorzano il rumore che è una meraviglia.
Purtroppo è stata però un odissea per il resto.
Circa tre ore per il completamento e aggiustaggi vari. Andava pensato qualche millimetro più corto per il montaggio ( con il motore sono circa a metà asola lunghezza originale).
Poi c'è un vizio di progettazione :mrgreen: non indifferente : il tappetino poggia-piedi tappa alla perfezione i fori e quindi andrebbero spostati sul fianco.
Mettici che per limare millimetri ho tolto il collarino della boccola carburatore/ collettore e quindi tirava aria dal taglio del carburatore.
Cambia boccola, sempre magro.
Giù il carburatore, tappa lo scarico e prova con 1.5 bar dal collettore.
Nessuna perdita.
Pulisci il polverizzatore, monta smonta e un filetto di fissaggio della vaschetta, già modificato, con filetto e vite più lunghi, mi ha abbandonato.
Morale ho iniziato alle 7 ed alle 17 ero in alto mare.
Ultima spiaggia era il phgb. Montato e a primo colpo minimo perfetto.
Ero talmente stanco che solo questa mattina mi è venuto in mente che ho il 13 del SI sulla scansia...
Quindi lo provo ora.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ho montato un 13 dell'orto. Originale non alesato e/o manipolato.
Getto 68 e filtro originale a cui ho chiuso l asola fatta prima e aggiunto 3 fori con i tubetti di smorzamento rumore.
La scatola in alluminio la rifaccio che faccio prima.
Mezza pedalata e parte. Tiene il minimo. Bello da guidare, sarà che è lamellare ed è a puleggia, ma è molto elastico, piacevole e con un bel tiro. Allungo discreto.
Da tre quarti di gas alla fine, se apro di botto anche con il 13 tende ad affogare. Se apro piano piano in progressione, arriva al suo limite senza problemi. E questo resta un mistero da risolvere.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Oggi un giretto di 70 km compreso un leggero dislivello di 1000 mt :D
Problemi zero e consumi bassi. Sono contento di questo motorello.
Il Pinasco montato di scatola credo sia super affidabile.
A gusto gli darei qualche grado allo scarico e un po' di compressione.
Ma per ora non lo tocco. Va troppo bene.
Chiama il 19, quello si. Ha sete e si sente parecchio la differenza.
Quindi vedo di preparare una scatola filtro dedicata perché gli spazi sono veramente ridotti.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma alla fine il problema di erogazione lo hai risolto??
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Ma alla fine il problema di erogazione lo hai risolto??
Non ancora. Da tre quarti di gas circa, se apro di botto, tira indietro. Sia con 13 che 19.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

marmitta e rdc
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

RAFFAELLO ha scritto:marmitta e rdc
Ciao maestro e grazie per la risposta.
Queste sono le cose che sicuramente proverò visto che ho quasi finito il rodaggio.
Altra cosa di cui parlavo poco fa con Prontolino che sta usando lo stesso sistema di aspirazione se pur con una configurazione diversa, è il carburatore. Con il classico 13 o sei giusto ai bassi e magro sopra o viceversa. Quindi serve provare un carburatore a doppio circuito.
Ultima cosa la domanda scomoda, visto che il pinasco lo conosci a memoria: gran gt come ho già scritto, ma ha una luce di scarico minimalista sia come fase che come dimensioni. È una cosa voluta per qualche motivo particolare, oppure voluta per "partite da qua che sicuramente sta in tutte le braghe e poi divertitevi?"
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene... allora anche il mitico Raffaello concorda.
Intanto riporto la mia impressione usandolo oggi per la prima volta su strada aperta e non solo attorno a casa.
intanto premetto che a differenza di Mauro, ho un cilindro DR Evo con testa Polini scoppio centrale rivista e se non ricordo male ho squische e RdC abbastanza tirati, poi ho la Fire e carburatore SHA 14/12 barenato a 16 (tutto riportato sul topics "gemello diverso".

La prova di oggi, mi ha fatto notare che il motore ha un gran basso, aiutato dalla frizione che ho realizzato partendo da una 3 masse regolabili da minimoto e quando parte sembra avere un variatore.
Inoltre, a differenza di quello di Mauro, cammina bene come una moto da cross per piccole aperture e poi se da metà regime spalanco, sembra un motore a marce a cui ne hai scalata una.
inoltre, allunga molto bene (per quel poco che ho potuto aprire sulla statale) considerando che ho rapporti originali e un bel peso sopra..... eppure a stima sto abbondantemente oltre i 70. (se avessi un contagiri sarebbe stato utile)

Il problema è che il motore ha una carburazione leggermente grassa che con lo scaldarsi aumenta ai bassi /medi regimi. Sarebbe da provare a smagrire leggermente il getto (purtroppo è monogetto).

Per pro, ho visto che secondo me il motore con il lamellare (con lamelle modificate rispetto alle originali in metallo) ha un gran basso e quindi un carburatore più grosso che gli dia da bere per farlo girare in allungo sia una cosa quasi necessaria.
Indubbiamente devo dire che il progetto lo ritengo buono e sano.... solo bisognoso di sviluppo ed esperienza con varie tarature e particolari.

Grazie grande Mauro!!!
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Qualcuno ha mai trasformato un phbg19ad in phbg19b?
Ovvero segato l attacco femmina e filettato?
Se Si, c'è qualcosa in particolare a cui fare attenzione?
Che diametro e profondità per i filetti? La boccola in nylon va eliminata o si sega anche quella e la rimanenza la si lascia all' interno?
Domande banali magari, ma prima di buttare un carburo quasi nuovo...
Grazie
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito si trasformano quelli attacco elastico per montarli sul collettore malossi ,ma credo che le fusioni siano simili in quella zona ,di solito metto le viti a testa svasata lunghe 12 ,quindi il filetto sul carburo sarà 1cm o poco più
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:di solito si trasformano quelli attacco elastico per montarli sul collettore malossi ,ma credo che le fusioni siano simili in quella zona ,di solito metto le viti a testa svasata lunghe 12 ,quindi il filetto sul carburo sarà 1cm o poco più
Andrei a recuperare 16.5 mm che in questi spazi, è tanta roba per la scatola filtro.
Si innescano però una serie di problemi per il montaggio.
Quindi prima di tagliare, aspetto di avere il motore sul banco per farci una ragionata.
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da prontolino »

occhio... che quando avevo montato il carburatore a membrana sul mio, che anzi, è fissato con due viti passanti, avevo dovuto penare per trovare un modo per farlo entrare.
mauro70
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Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

La strada giusta e quella sbagliata.
Finito il rodaggio. Circa 300 km con andatura medio bassa.
Quindi ho provato a montare la fire praticamente nuova che avevo sulla scansia. Il rumore metallico già al minimo scandisce gli scoppi del 2t. Musica per le mie orecchie.
Qualche centinaio di metri e mi accorgo che la carburazione è da rivedere. L espansione "svuota " e fino a metà gas è come o meno di prima. Poi apro e dove prima c'era il muro ora non c'è più. Respira che è un piacere. Non ho il contagiri quindi due dati da GPS: sito plus picco di 54 km/h, fire 65 km/h. Un bel balzo.
Trasmissione a puleggia originale e mozzo da 12 giri circa (A memoria).
Con un carburatore giusto, una compressione rivista, dei rapporti più corti e qualche altra modifica si può tirar fuori molto di più.
Ma, Alt con la malta.
Si, Alt. Mauro, lo stai usando su strada.
Il gioco comincia a diventare pericoloso.
È vero che ho fatto il rodaggio con uso quotidiano, ma a mio rischio e pericolo. Casco allacciato, sito plus, fari accesi, occhi aperti, targa , assicurazione e 40 km/h. Ma ero comunque non in regola .
Non vorrei trovarmi all' alba dei 50 anni a pentirmi amaramente di un gioco finito male.
Quindi da domani ritorna nel telaio il 38x43 e passa il mal pancia.
Lo sviluppo lo porteremo avanti sicuramente, perché credo che si possa tirar fuori ancora tanto da questo giocattolo, ma le prove le farò in aree dedicate.
Chiuderei dicendo, appassionato si, incosciente no.
È un mio pensiero, più o meno condivisibile.
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