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elo go!
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Re: mi date un aiuto?

Messaggio da leggere da elo go! »

Allora, c'è da fare un po' di chiarezza. Il discorso molla con i pioli è molto importante. Dal momento che la tua frizione/correttori non hanno i fori significa che sono i modelli vecchi, o a grippaggio o a trascinamento. Se vuoi montare la molla gialla devi fare un foro sulla frizione e un foro nel collettore, è indispensabile che tu lo faccia, se seghi i pioli della molla non risolvi il problema perchè è essenziale che essi ci siano e facciano il loro lavoro, ossia guidare il correttore all'apertura. Vai di trapano con punta da credo 3mm.
L'albero pinasco molto probabilmente ha le fasature di anticipo e ritardo per carter pinasco, ossia 20/7 che è una fasatura assurda da fare nel tuo blocco, quindi non la replicare. Se vuoi anticipare il tuo albero in maniera standard ritardalo di 10 (l'eco devi segarlo di 5 per renderlo come uno originale, se non mi credi ti linko la foto di un eco e uno originale) e anticipalo di 10 (in realtà dovrei farti il discorso coi gradi ma per una elaborazione base puoi seguire il consiglio di polini) http://markipsgarage.altervista.org/lav ... ggio-ciao/.
Perchè vuoi cambiare marmitta?
Non è che la molla malossi è troppo dura, ancora questo non lo sappiamo per certo ma molto probabilmente se hai rulli con peso inferiore a 5,5 sicuramente quella molla necessita di rulli più pesanti per esser compressa.
Non hai nessuna conseguenza a girare con l'originale, se non il problema da te citato alla frizione.
le molle polini sono queste ma io piuttosto che comprare le molle prenderei una bilancia, peserei quei rulli e in base a quello mi regolerei su come agire, non è che basta cambiare molla che per magia ti ritrovi la trasmissione tarata.
https://www.ebay.it/itm/243-010-KIT-MOL ... SwBLlU7Pns

In questi due link ti ho mandato le foto dei due fori che devi fare.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... PEANM7GDmF
https://img3.annuncicdn.it/09/53/0953c0 ... c_orig.jpg
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Crys75 (lun lug 09, 2018 12:47 am)
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Re: mi date un aiuto?

Messaggio da leggere da Crys75 »

ok l'albero lo lavorerò come da tuo link,5 in anticipo e 10 in ritardo ( faro uno normale non eco in quanto a meno gioco del mio) farò i fori per la molla ( che credo siano contrapposti) e rimonterò la gialla e aumenterò il peso dei rulli… domanda: devo comprare un camion di rulli di vario peso o esiste un modo per arrivare al peso e comprare i medesimi?
cambio marmitta perché la leovince a serpentone fa un casino immondo…. devo attraversare l'italia e non vorrei rotture di palle
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elo go!
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esistono i kit della stage 6 che hanno 4 serie di rulli ad esempio da 4 a 5.5g solo che non so se ultimamente col rincaro e la spedizione costino quanto 4 serie di rulli.
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ALE.DONGHI
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Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Fai una cosa alla volta...

Dovresti forare.... e fissare la molla di contrasto...

Poi decidere albero e marmitta...poi carburare e provare trasmissione con molla originale con piolini e provare a tararla ....se non arrivi ad un risultato decente prova con molla gialla e poi provi a tararla

É più facile farlo che spiegarlo...non hai un amico che ha delle serie di rulli da prestarti per la regolazione?

Secondo me comunque la molla gialla é eccessivamente dura... nel caso l originale fosse troppo morbida, proverei una polini(quella non verniciata ) o una pinasco nera

Dove abiti?

Nel caso abitiamo vicini ho tutte le molle e i rulli che vuoi da farti provare....
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elo go!
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In effetti sarebbe una gran cosa se trovassi una molla originale coi pioli...
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Re: mi date un aiuto?

Messaggio da leggere da Crys75 »

ciao, grazie della disponibilità… ma sono a Torino…. oggi un amico che è venuto da me, a raccordare i suoi carter al cilindro, mi ha portato delle massette da 8,4g e devo ammettere che la vibrazione in partenza e sparita anche se mi sembra che si sia "allungata" la velocità massima ( non ho avuto tempo di provare con gps) o meglio sembra che abbia un attacco non cosi pronto come prima, ovviamente con molla originale!
domani provo con la gialla e vedro la differenza…
comunque ho visto quelle che avevo sotto e sono da 6g.

elo go!, non esiste come ricambio ?
secondo voi perdo o guadagno con la sito plus invece della leovince serpentone ?

grazie ancora vi devo una birra per le spiegazioni che mi state dando
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La leovinci va di più a patto che sia perfettamente pulita..... se è intasata va meglio la sito plus, comunque sono due erogazioni completamente diverse, a cambio marmitta corrisponde un aggiornamento al getto e ai rulli..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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ALE.DONGHI
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Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Dovresti trovarla come ricambio senza problemi ...montava sui SI con variatore di serie ...prova su ebay
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Crys75 (mer lug 11, 2018 11:48 pm)
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Se non la trovi te ne spedisco 1
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Crys75 (mer lug 11, 2018 11:47 pm)
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Messaggio da leggere da elo go! »

prova ad alternare tre rulli malossi e tre di questi da 8.5.
Ribadisco il concetto che se tari un mezzo e poi gli cambi marmitta, la taratura è da rifare.
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Crys75 (mer lug 11, 2018 11:48 pm)
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Re: mi date un aiuto?

Messaggio da leggere da Crys75 »

grazie atutti per i meravigliosi consigli e la disponibilità a spedirmene una…
tra domani e sabato anticiperò l'albero e rimonto il tutto… proverò la plus che mi hanno prestato e trovero la configurazione/carburazione ideale… poi passero alla trasmissione ( come più volte detto da voi) proverò ciò che ho in dotazione e vi dirò il responso e impressioni… poi comincerò a rompervi di nuovo per la giusta taratura :D
grazie ancora….
crys
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Messaggio da leggere da Crys75 »

ciao, come detto ho fatto.., all' ora motore riaperto, anticipato l'albero come da manuale elencato precedentemente 5mm con unghia e 10mm a taglio dritto , richiuso e riprovato con molla originale senza pioli e rullini da 6g, impressioni:
la potenza è cambiata in ripresa, si impenna in niente, :lol: ma la velocità massima e rimasta invariata a 64 kmh :( .
premesso che ho ancora il mozzo 13:1 e la marmitta (che manterrò) leovince a serpentone, carburazione perfetta…
come posso lavorare per evere un pò più allungo?
grazie come al solito.
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Messaggio da leggere da prontolino »

Se la marmitta ad espansione è a posto, provi quella in sostituzione e vedi come va.
L'espansione dovrebbe darti dei giri motore in più e pertanto dovresti guadagnare in velocità massima.... solo che dovresti perdere un po sotto come accelerazione (è una coperta orta purtroppo)

Logico che lavorando sulla trasmissione e accordandola al carattere del motore, questo problema in parte si mitiga.... ma sono sempre prove che devi fare.
Si chiama sviluppo ed è quello che in pochi vogliono fare e sopratutto quello che da i migliori risultati.
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Messaggio da leggere da Crys75 »

forse mi sono spiegato male… la marmitta è e rimarrà la leovince pulita….
stamattina mi sono comprato i rulli da 8g e oggi farò delle prove… anche con mozzo da 12,20: 1
devo trovare la quadra…
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Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito rulli così pesanti si abbinano alla molla di contrasto gialla malossi ,con quelle nuove anche 9 gr...il mozzo corto non aiuta per la velocità ........che correttori posteriori hai montato ??
ciop
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Messaggio da leggere da ciop »

hai gia' provato ad aprire la frizione eliminare la molla e richiudere tutto , cosi puoi vedere con la frizione in mano se la cinghia scende tutta tra le due puleggie , perche' viene da se che se non scende la cinghia automaticamente non sale neanche sul variatore ... :D :D :D
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Messaggio da leggere da claudio7099 »

ciop ha scritto:hai gia' provato ad aprire la frizione eliminare la molla e richiudere tutto , cosi puoi vedere con la frizione in mano se la cinghia scende tutta tra le due puleggie , perche' viene da se che se non scende la cinghia automaticamente non sale neanche sul variatore ... :D :D :D
questa è la prima modifica che ho imparato a 13 anni insieme al seriacopi rosso ,altro che tornio tutto di lima
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claudio7099 ha scritto:di solito rulli così pesanti si abbinano alla molla di contrasto gialla malossi ,con quelle nuove anche 9 gr...il mozzo corto non aiuta per la velocità ........che correttori posteriori hai montato ??
per correttori, sarebbero le molle piccole, (?) penso originali visto che non li ho toccati…
scusa l'ignoranza
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Messaggio da leggere da Crys75 »

ciop ha scritto:hai gia' provato ad aprire la frizione eliminare la molla e richiudere tutto , cosi puoi vedere con la frizione in mano se la cinghia scende tutta tra le due puleggie , perche' viene da se che se non scende la cinghia automaticamente non sale neanche sul variatore ... :D :D :D
mi spieghi meglio (come se avessi due anni) come dovrei provare?
grazie
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Nel gruppo campana frizione le due semi-pulegge sono chiamate correttori di coppia. Se togli la molla di contrasto, la semi puleggia mobile si muoverà liberamente. A questo punto verifichi che a fine corsa "tutto aperto" la cinghia riesca ad arrivare sul fondo.
La boccola in bronzo del correttore mobile sporge leggermente dal corpo e questo nel limita se pur parzialmente l'apertura e quindi questa sporgenza va eliminata. (Tornita o limata)
Se la cinghia non arriva sul fondo i correttori non si sono aperti completamente e di conseguenza il variatore non si è chiuso completamente.
Vado a memoria quindi correggetemi se sbaglio.
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Crys75 (dom lug 15, 2018 7:42 am)
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chiarissimo… grazie
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Crys75 ha scritto:ciao, come detto ho fatto.., all' ora motore riaperto, anticipato l'albero come da manuale elencato precedentemente 5mm con unghia e 10mm a taglio dritto , richiuso e riprovato con molla originale senza pioli e rullini da 6g, impressioni:
la potenza è cambiata in ripresa, si impenna in niente, :lol: ma la velocità massima e rimasta invariata a 64 kmh :( .
premesso che ho ancora il mozzo 13:1 e la marmitta (che manterrò) leovince a serpentone, carburazione perfetta…
come posso lavorare per evere un pò più allungo?
grazie come al solito.
Il manuale è per un albero non eco, per gli alberi eco dovevi fare come ti avevo suggerito, ossia ritardare di 10, ecco perchè in allungo non è migliorato. adesso è come se avessi un albero originale anticipato di 10...
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ciao, ho ritardato di 5 perché ho usato un'albero normale… l'eco lo ho lasciato come mamma lo ha fatto in quanto averndo un altro SI…
comunque ieri giro di 60 km circa tra colline astigiane, rulli 3 da 8g e 3 da 6g, mozzo 12 1/4:1 velocita max 70kmh in pianura. impressioni di fare leggermente fatica alle salite lunghe (per es. 600mt) saranno i rulli troppo pesanti?
altra cosa strana: dopo 30 km circa il motore a un certo n di giri e come se avesse un mancamento e andava meno, prima tutto ok dopo pure ma in quel punto aveva dei vuoti… dopo circa 5 km e tornato tutto nella norma non mi so spiegare la cosa sembra che affogasse in quel tratto di giri…
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Crys75 ha scritto:ciao, ho ritardato di 5 perché ho usato un'albero normale… l'eco lo ho lasciato come mamma lo ha fatto in quanto averndo un altro SI…
comunque ieri giro di 60 km circa tra colline astigiane, rulli 3 da 8g e 3 da 6g, mozzo 12 1/4:1 velocita max 70kmh in pianura. impressioni di fare leggermente fatica alle salite lunghe (per es. 600mt) saranno i rulli troppo pesanti?
altra cosa strana: dopo 30 km circa il motore a un certo n di giri e come se avesse un mancamento e andava meno, prima tutto ok dopo pure ma in quel punto aveva dei vuoti… dopo circa 5 km e tornato tutto nella norma non mi so spiegare la cosa sembra che affogasse in quel tratto di giri…
Allora... con quel settaggio di rulli è come se avessi tutti i rulli da 7g, quindi potresti provare i 6.5g.
inoltre per il problema che dici tu le cause potrebbero essere candela troppo calda, mancata guarnizione in testa ma se la monti sappi che devi tornire il cilindro di altrettanti mm, oppure la normale debolezza del ciao che dopo un po' essendo ad aria si stanca.
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con i rulli proverò sabato con i 6,5...
la cosa che non ho capito è il discorso della guarnizione in testa… non la ho.
cosa cambia? scusa l'ignoranza
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io ho personalmente verificato che con la sola pasta rossa o simili non si ha tenuta come con guarnizione. o meglio a freddo anche anche, ma quando a caldo il tutto si dilata si hanno perdite di compressione e quindi di potenza. L'unica barba è che se metti la guarnizione senza tornire il basamento superiore del cilindro aumenti lo squish e l'RDC. io nel mio caso visto che volevo abbassare RDC e squish ho tolto 0.4 dalla testa invece che sul cilindro.
io come candele usavo d'estate sempre la ngk b8hs, e certe volte persino la 9 (mi si squagliava perfino la cuffia nel bravo)
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Crys75 (gio lug 19, 2018 8:35 am)
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Re: mi date un aiuto?

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ciao a tutti, scusale l'assenza ma avevo problemi di accesso al forum…
eseguiti tutti i test e fatto circa 270 km… considerazioni:
miglior settaggio e con rulli da 7g e molla originale.
è perfetto, sale salite ripide e ha una velocita di massima da 70/72 kmh con dentro le borse 15kg di peso. non batte in testa, non perde compressione a caldo e carburazione ottimale…
sono pronto per partire domenica per Crazy Italian Rally :-)
voglio ringraziare tutti per i consigli e la pazienza nello spiegare e insegnare.
grazie.
Crys
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Crys75 ha scritto:ciao a tutti, scusale l'assenza ma avevo problemi di accesso al forum…
eseguiti tutti i test e fatto circa 270 km… considerazioni:
miglior settaggio e con rulli da 7g e molla originale.
è perfetto, sale salite ripide e ha una velocita di massima da 70/72 kmh con dentro le borse 15kg di peso. non batte in testa, non perde compressione a caldo e carburazione ottimale…
sono pronto per partire domenica per Crazy Italian Rally :-)
voglio ringraziare tutti per i consigli e la pazienza nello spiegare e insegnare.
grazie.
Crys
Buon viaggio
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:wink: Bella! Buon viaggio
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