Problema accensione SI Variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Nell'attesa di trovare massette d'avviamento nuove fondo di magazzino (di quelle di recente produzione se ne sente parlare molto male a livello di qualità/affidabilità) oggi ho fatto una prova . Ho rimontato le vecchie molle di avviamento snervate sulle solite massette consumate e prossime alla fine (passate leggermente con un carta vetro a grana grossa ,avevo solo quella in garage). Il mezzo è partito in mezza pedalata come i bei tempi , segno ancora una volta che le massette d'avviamento sono da cambiare assolutamente .
Però si è presentato dopo qualche km di prova il problema iniziale ,ricito dal post iniziale :
"
Oggi per la prima volta mi ha lasciato a piedi (fortunatamente nei pressi di casa). Spiego quanto successo : dopo qualche km di sali e scendi (strada collinare) mi sono accorto che al minimo aveva come un mancamento,un'esitazione per un istante a prendere giri . Alla seconda ripartenza con "mancamento" si è spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire
"
Ora come al solito si dovrebbe capire se si tratta di un problema di natura elettrica e/o reparto carburatore , il problema è che non so come verificare la scintilla . Con la vespa si agisce sulla pedalina di avviamento, ma con i moped ? Ah ,non ho trapano,avvitatore e aggeggi simili ..

EDIT : dato che il problema si è presentato "a caldo" esattamente come la prima volta , mi verrebbe da pensare ad un problema di natura elettrica
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Comprendo che è brutto fare "UP" , ma un aiutino ? :oops:
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alcuni si hanno la tendenza a fare ruggine nel serbatoio ,non come il ciao ,ma comunque in qualche caso succede ...io una controllatina la darei al serbatoio-rubinetto-carburatore
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Il serbatoio non dovrebbe essere stato mai vuoto , nemmeno nei tempi di lunga attività . Perlomeno questo è quello che mi è stato detto .
Il carburatore fu pulito qualche giorno dopo aver preso il mezzo ,notai subito che mancava il primo filtrino (quello dove si trova la pipetta del tubo benzina) . Al suo interno (vaschetta) in effetti c'era un bel po' di morchia ma a memoria non ricordo residui ferrosi .
Come si può dare una controllata interna al serbatoio dato che è un pezzo unico con il telaio ? Dal tappo di carico superiore si riesce a vedere ben poco.
Come scritto in precedenza , i sintomi si manifestano a caldo . Il pensiero va sempre ad un eventuale problema elettrico , ben più rognoso da diagnosticare ..
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti