blocco minarelli su moped piaggio

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Jonever001
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blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Buongiorno ragazzi oggi sto andando a comprare un cilindro per minarelli orrizontale in ghisa per adattarlo sui carter del ciao...
Ho girato nel forum tutta mattina e non ho ben capito se basta tornire il cilindro di 4mm alla base e per poterlo montare usando la biella originale del ciao.
Inoltre ho letto che montando una biella da 91 non bisogna tornire nulla è corretto?
Ultima modifica di Jonever001 il ven mag 18, 2018 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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claudio7099
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cilindro booster lamellare ,c'è anche in corsa 43 ,si biella lunga ...........è più semplice ,non monta sul ciao ,ma sugli altri si

ps. scordati lo stucco per fare questo lavoro ,bisogna saldare tutti e due i carter
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Jonever001
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

sisi bisogna saldare...mi sapresti indicare quale biella? oppure posso tornire il cilindro sotto? sto parlando di un cilindro da minerelli con corsa 39.2
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claudio7099
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

91 dalle mie misure e sei a filo ....ma vuoi usare i carter malossi??

guarda per fare esperimenti sui carter piaggio ci sono i cilindri in ghisa malossi sempre per booster che costano una fesseria e si possono trasformare tranquillamente in corsa 43 senza particolari difficoltà di fasature ,se no ci sono come ti ho già detto i cilindri già in corsa 43 e 44 sia piaggio che minarelli ,se però insisti con il minarelli ad aria non ti so dire perchè non ne ho mai montato uno ,solo i liquido

occhio che deve essere spinotto 12 e non 10
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Il cilindro del booster è un minarelli verticale in corsa 39.2 giusto? come si modifica in corsa 43?
il cilidnro che voglio usare io è identico solo non è lamellare al cilindro. carter piaggio.
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

in sostanza vorrei capire se c'è un modo di mantenere la biella del ciao corsa 43 montando un cilindro 39.2,basta tornirlo? il cilindro in questione è un top trophy 47
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claudio7099
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questo è nativo corsa 43 senza tanti sbattimenti https://www.ebay.it/itm/074700-1-CILIND ... SwaB5Xqgxc e questo è il collettore https://www.ebay.it/itm/274001-Colletto ... SwErFZyl1d ,quello solo di gomma è corto
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claudio7099
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Jonever001 ha scritto:in sostanza vorrei capire se c'è un modo di mantenere la biella del ciao corsa 43 montando un cilindro 39.2,basta tornirlo? il cilindro in questione è un top trophy 47
prova ,io non credo monti ,finisci con la camicia in un punto delicato del carter ....tutto si fà ,guarda mauro cosa stà facendo

questo https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO- ... 1996345174 questo o a liquido
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

ecco il materiale che ho preso.
gruppo termico e collettore lamellare,qualcuno sa a che motore appartiene?
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cilindro non si vede c'è l'ombra ,il collettore sembra questo https://www.ebay.it/itm/2150411-POLINI- ... SwVFlUG-7P
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prontolino
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Yess Claudio, il collettore è il pacco... sono identici a quelli che monto suo mio Peugeot.
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

forse non utilizzerò i carter piaggio un mio amico mi offre ad una cifra irrisoria un minarelli orrizontale senza cilindro.
Appena ho un po di tempo inizio a tagliarlo,il cilindro è il trophy per minarelli orrizontale.
claudio ho visto la discussione dove hai tagliato i carter minarelli, dove hai trovato l'accensione a rotore interno? il rotore va modificato?
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

accensioni by cina ,solo taroccate a 29,90 euri complete ,si c'è tutto un lavoro di adattamento rotore e statore ......se intraprendi la strada del segare il carter minarelli devi passare per forza a liquido ,si copia pure no problem ,ricordati che devi stare nei 10cm del telaio e trovare il giusto posizionamento del centro albero rispetto alla culla che non è in centro perfetto se no non ci stà il collettore e tocca sul telaio o sulla culla

ci và un tornio con le griffe indipendenti per fare la piastre di alluminio ,sono rettangolari all'inizio

sono aumentate di 3 euri ora https://www.ebay.it/itm/Kit-Statore-Rot ... Sw43haOoq9
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Re: Gruppo termico minarelli su carter piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Blocco arrivato nel weekend dovrei iniziare a tagliarlo..
mi sarebbe piaciuto provare il motore anche a puleggia.
Secondo voi è fattibile tornire di un 1mm il millerighe del albero per portarlo a 42 e mettere la frizione a puleggia del ciao?
Problemi di cementazione del materiale? Alla fine verrebbero via sono le righe.
o è più semplice e conveniente addattare il variatore da scooter al alla trasmissione a variatore del ciao?
Ho in mio possesso alcuni alberi da fare delle prove.
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

uno scooter a puleggia non l'ho mai visto ,piuttosto si modifica il gruppo frizione per adeguarlo al millerighe (secondo me funziona anche a puleggia ,naturalmente campana in acciaio).....la via più semplice è modificare il vario scooter ,non dimenticare che devi poi accenderlo anche
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Claudio chiedo a te che lo hai gia fatto...un mio amico mi dovrebbe dare un multivar a breve,quali sono le modifiche da effettuare? bisogna accorciare lo spinotto?
Ma poi il piattello sotto l'hai fatto tornendo il ventolino?
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bisogna prima di tutto cambiare l'inclinazione dove scorre la cinghia e poi sostituire lo spinotto con uno più corto e si tornire il ventolino.....ma prima di arrivare alla trasmissione ce altro da fare credo ,hai da riempire bidoni di truccioli di alluminio prima della trasmissione
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

sisi sto solo reperendo tutti i pezzi... e stavo pensando di mettere delle piastre più sottili in modo da lasciare più ciccia al carter vedremo...
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

almeno 8mm ,5 sono pochi perchè poi dietro non c'è lo spazio per mettere un dado ,solo l'attacco posteriore è libero dietro.......un filetto da m6 perchè tenga e non si spani sull'alluminio deve essere almeno lungo una volta e mezzo il diametro ,quindi se m6 deve essere lungo 9mm ,anche 8 forse tiene
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

avventurandomi sul forum ho visto che e stato connesso per interferenza l albero della frizione minarelli al primario del ciao.
Oggi pomeriggio ho tagliato via l'ingranaggio elicoidale del minarelli e domani mattina lo sfaccetto di per raddrizzarlo col tornio.
secondo voi è fattibile farli il fore col tornio usando varie punte fino ad arrivare al diametro voluto?
Stessa cosa con un utensile in acciaio super rapido si riesce a tornire il primario del ciao?
Purtroppo non ho un tornio e lo devo fare a scuola.
Magari facendo un foro da 10 nel alberino minarelli e ricavare un perno da 10 con dovuta tolleranza dal primario del ciao, per montarli scaldo bene il primario del minarelli e metto in frezzer quello del ciao poi con una pressa da hobbistica penso si riescano ad unire
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,è un lavoro che và fatto di rettifica ,con una punta da ferro i decimi volano come niente ,si parla di centesimi per questi lavori .....ho visto usare tanti perni piaggio perchè si può montare anche il cuscinetto alla fine dell'alberino dopo il dado ,è già predisposto

poi però come lo accendi ?
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

accensione col trapano...voglio provare a fare due alberini uno per mozzo a variatore e uno per mozzo a puleggia.
domani vedremo cosa succede...
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claudio7099
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vedo già il dado e il filetto dell'albero che ti rimane in mano .......con cilindri usati no ma se un domani metti un cilindro nuovo lo vedo a rischio ,poi magari non succede niente ,ma visto che ne ho rotti 3 di alberi poi mi sono fatto furbo e niente trapano tutta la vita
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

al massimo ci si mette un accensione a strappo...comunque un motore 4p lo tira tranquillamente un mozzo a puleggia convertito a vario giusto? dovrebbe allungare un bel po' di allungo
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:vedo già il dado e il filetto dell'albero che ti rimane in mano .......con cilindri usati no ma se un domani metti un cilindro nuovo lo vedo a rischio ,poi magari non succede niente ,ma visto che ne ho rotti 3 di alberi poi mi sono fatto furbo e niente trapano tutta la vita
Approfitto per chiedere.
Anche io al banco uso il trapano per l accensione ma non mi piace per niente e ho sempre una paura boia che si strappi il filetto.
Anche l'avviamento a strappo sia con la puleggina e corda, sia tipo motosega, alla fine lavora sul filetto.
Altri sistemi?
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claudio7099
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a spinta ,molla di contrasto dura e mollette avviamento con il gancio accorciato un pelo (solo ripiegato) che ti permetta di fare almeno 4-5 passi spediti ,con cilindro appena assemblato quindi con olio abbondante le prime due tre volte si pianta la cinghia nel correttore e fatichi ad accendere ,dopo la prima messa in moto diventa più facile ,io ho una piccola discesa in cortile che mi permette di acquistare un pelo di velocità ,anzi ho imparato con il tempo ha tirare la cinghia più del dovuto le prime volte per poi spostare il motore nella posizione corretta successivamente
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Ho provato e Non c è stato verso di riuscire a tornire e l utensile si spuntava idem con le punte che facevano una fatica assurda.
Così ho costruito un adattatore per montare l'ha frizione del ciao a Puleggia. Stasera metto le foto.
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

per i temprati, esistono delle placchette che lo mangiano come il burro..
Ci ho visto tornire una fresa a candela e non la sentiva neanche... il problema è il costo e il reperimento.

Comunque metti foto quante più possibile, che sono molto interessato a questi lavori.
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

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Dopo le metto voglio andare in rettifica a vedere se me lo fanno
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Re: blocco minarelli su moped piaggio

Messaggio da leggere da Jonever001 »

ecco le foto,io e un mio amico stiamo misurando l'alberino dello scooter, si recupera bisogna accorciarlo di 3mm,adesso lo sto disegnando al cad e stiamo provando le distanze della frizione dal mozzo.
il mozzo da modificare sarà a puleggia,adesso finisco il cad e vado in rettifica a sentire
si può vedere il foro decentrato, però accorciando di 3mm si rimpicciolisce devo sentire se riescono a farlo
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