75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Dove lo hai tagliato, hai ricreato una barretta metallica che poi va a richiudere e ricreare la necessaria rigidità telaistica??

Dai che sono curioso di sentirlo acceso
Ero convinto di poter fare una pacchetta e bullonarla al telaio ma non è così facile, il taglio è proprio sotto il variatore e quindi non sarà facile farla senza farla toccare su quest ultimo. Non so perché ma la foto del taglio non me la faceva caricare... boh
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

era meglio fare prima il montaggio di prova ,segare dove serviva e poi verniciare ...........mi fà paura quel collettore
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:era meglio fare prima il montaggio di prova ,segare dove serviva e poi verniciare ...........mi fà paura quel collettore
E si... hai pienamente ragione. Ma il venditore mi ha detto che montava senza modifiche e io mi sono fidato, mannaggia a me.... perché ti fa paura quel collettore? Hahaha
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non lo vedo molto saldo ......dovevi partire da una piastra più grossa ,la saldi con un bel cordone anche a elettrodo sul tubo e dopo lo rimpicciolisci a misura che ti serve con il flex
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:non lo vedo molto saldo ......dovevi partire da una piastra più grossa ,la saldi con un bel cordone anche a elettrodo sul tubo e dopo lo rimpicciolisci a misura che ti serve con il flex
A ne non da questa sensazione... poi boh, vi ammetto che ho fatto una mini accensione, purtroppo senza marmitta... dato che non è arrivata, lo so che non si dovrebbe fare ma dovevo testare se le componenti funzionavano... ovviamente acceso per 5 secondi in croce, spero che la dbr arrivi in tempo che non sto più nella pelle... voglio provarlo in strada...
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bel lavoro complimenti.
Il collettore non piace nemmeno a me però.
Piastrina troppo sottile e saldatura che non mi convince.
Oltre a rischiare che tiri aria falsa, hai "appeso " un carburatore non indifferente.
Comunque provalo e vediamo. Magari mi sbaglio.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

mauro70 ha scritto:Bel lavoro complimenti.
Il collettore non piace nemmeno a me però.
Piastrina troppo sottile e saldatura che non mi convince.
Oltre a rischiare che tiri aria falsa, hai "appeso " un carburatore non indifferente.
Comunque provalo e vediamo. Magari mi sbaglio.
Stavo pensando di creare un supporto per il carburatore... penso che così ovvierei al problema peso.... per il fatto piastrina... Non so quanto sia spessa... avete ragione, non molto, ma nel caso rifare un collettore del genere è un lavoro relativamente veloce, comincerò a vedere con questo...
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Rinforzo telaio fatto, la placchetta l'ho posta nella parte inferiore e fissata con 4 viti dalla testa molto bassa e i piattelli del variatore non toccano, ottimo direi. Ora devo concentrarmi un attimo sulla trasmissione… vediamo con che settaggio partirò… io per intanto ho un mozzo da 6.73 giri, correttori da 90 e frizione primo tipo (spero di trovare la ultimo che devo mettere le mollette rinforzate…). Come rulli pensavo dei 4.5 grammi e MdC gialla malossi… cosa dite?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Rieccomi qua dopo un po' di tempo, Domenica 10 giugno si è disputata questa "gara" su rullo, ma io e il mio "team" non c'eravamo affatto. Si è completamente scarburato a causa di una giornata inaspettatamente calda, non abbiamo azzeccato la carburazione anche a causa del fatto che non c'era poi cosi tanto tempo per affinarla. Risultato? 10/15 punti di troppo, in più si era ingolfato… peggio di così, su rullo abbiamo registrato una velocità massima di 100 kmh precisi precisi, 100 orari si ma a giri a dir poco ridicoli (velocità raggiunta solo grazie ai rapporti molto lunghi). In oltre coi rulli da 6 grammi, mollette originali (maledetto sia il mio meccanico che mi ha dato delle mollette malossi da scooter) ho constatato che anche la trasmissione è tutta da rifare. Sempre a questo evento sono arrivati dei ragazzi con un ciao che montava un motore da kart, era veramente fatto bene: frizione del variatore trasformata per adattare una corona, infatti la trasmissione era a catena. Purtroppo al momento di mettere questo mostro sul rullo è letteralmente esplosa la catena, un vero peccato. Vi parlo di sti ragazzi perché sono rimasto sbalordito, infatti mi hanno aiutato molto a provare a ricarburare e almeno ad accenderlo, senza di loro adesso sarei ancora la a spinger per accendere il mio ciao, meno male che esiste ancora gente del genere. La competizione è stata vinta da Leo Gallo che col suo 75 polini ha raggiunto una velocità massima di 256 kmh portandosi a casa il titolo svizzero del ciao più veloce. Ovvio coi rapporti che aveva sarà stato tipo 2 minuti sul rullo per farglieli prendere ma dato che il regolamento non limita i secondi del lancio, non posso dire niente hahahahahahah, Ad ogni modo tornando al mio blocco, oggi i miei "collaboratori" hanno fatto qualche prova con qualche setting diverso. Seppur non hanno cambiato getto avendo fatto la prova in un giorno più fresco il miglioramento si è sentito parecchio. Per intanto hanno solo provato a togliere 3 rulli facendo si che il vario ne avesse solo 3 da 6 grammi, come se fosse pieno con dei rulli da 3 grammi. Velocità misurata senza tirarlo fino al collo: 85 kmh da gps (non penso neanche di aver superato i 10 mila giri) e con una reattività neanche troppo cattiva seppur monto dei rapporti da 6.7. Insomma di potenza ne ha, margine di miglioramento ne ha a profusione. Per intanto mi limiterò a cambiare carburatore (che sono più i pezzi che li mancano rispetto a quelli che ha) e magari prendo un collettore dedicato che ha esattamente il mio interasse. Il prossimo step sarà basettare e portare le fasature del cilindro a (130/135 - 190/195), poi magari barenare un pochetto in camera di manovella per ottenere un po più di volumetria.


Appena mi carica il video vi metto il link
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

a sentirlo sui rulli, mi da l'impressione che ti manchi qualche decina di punti di getto!!! sei stramagro!
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:a sentirlo sui rulli, mi da l'impressione che ti manchi qualche decina di punti di getto!!! sei stramagro!
Sono abbastanza sicuro sia grasso, mettendo il filtro a cono peggiorava solo, ultime prove fatte sono state con filtro (30 kmh) e senza filtro (85/90). Bah non capisco….. Domenica se tutto va bene ho una giornata intera per lavorarci dietro, vediamo cosa riesco a fare…. intanto ogni tipo di consiglio è ben accetto. Ora ho un getto del 116 come massimo, 48 come minimo.


Edit:

adesso che ci penso sul rullo gli ho fatto prendere giri alle medie aperture senza filtro (seeger su 3 tacca dall'alto) mentre aprendo tutto non andava, magari le mie ultime prove non vanno bene e mi sfalsano le idee perché ingrassando mettendo il filtro, ingrasso anche i medi e quindi non riesce a prendere giri, mi sa che devo provare senza filtro e con un getto di 10 punti piu grande come hai consigliato.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con dei rapporti così lunghi devi usare dei rulli leggeri in modo da acquistare velocità ,non ce la fà,non dici se puntine o elettronico ,ma è un 24 il pwk
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:con dei rapporti così lunghi devi usare dei rulli leggeri in modo da acquistare velocità ,non ce la fà,non dici se puntine o elettronico ,ma è un 24 il pwk
Accensione a rotore interno Selettra adattata, anticipo 21 gradi, il carburatore è un 28 polini pwk. Per i rulli ora compro i 3 grammi, poi vedo
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

ma vieni all' IDC , cosa sono quelle prove li ??? :D :D :D
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ciop ha scritto:ma vieni all' IDC , cosa sono quelle prove li ??? :D :D :D
E ti do anche ragione ma dopo che leo gallo (cercatelo pure su fb) si è messo a fare il galletto ( che gioco di parole) solo perché ha vinto la gara e ha fatto si che un italiano portasse a casa un titolo svizzero non mi va giù. Ma non perché è italiano, ma per il fatto che si è messo a provocare e in certi casi a lanciare frecciatine abbastanza pesanti a tutta la gente cha ha partecipato, non é molto rispettosa come cosa, comunque ad ogni modo lasciando stare ste ca**ate, verrei volentieri al idc ma faccio la scuola a 150 km da casa mia hahahahah poi spostarmi da casa in Italia ancora più difficile non essendo maggiorenne.... quasi quasi mi organizzo per una tappa, ma mica avevi detto che non facevano più la categoria 3 prigionieri ciop? O solo dall'anno prossimo smettono?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Applausoni Ciop.. Effettivamente non capisco il senso di questo tipo di competizione, ma anni fa, prima di vedere una gara di Nascar e Formula Indy, non comprendevo neanche quel tipo di gare.

Dai.... Fai altre prove di messa a punto che sono curioso di vedere i progressi.
Piuttosto, occhio con un collettore cosi a sbalzo e rigido che le vibrazioni possono essere una delle cause della non carburazione.
Da ultimo, per un motore cosi ragionerei per un carburatore da kart a membrana..... Meno ingombro laterale e soprattutto molta facilità di carburazione
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Applausoni Ciop.. Effettivamente non capisco il senso di questo tipo di competizione, ma anni fa, prima di vedere una gara di Nascar e Formula Indy, non comprendevo neanche quel tipo di gare.

Dai.... Fai altre prove di messa a punto che sono curioso di vedere i progressi.
Piuttosto, occhio con un collettore cosi a sbalzo e rigido che le vibrazioni possono essere una delle cause della non carburazione.
Da ultimo, per un motore cosi ragionerei per un carburatore da kart a membrana..... Meno ingombro laterale e soprattutto molta facilità di carburazione
Stavo pensando di ordinare un collettore che ha il mio stesso Interasse, ma penso venga dalla Cina perché amazon mi da 1 mese di spedizione ahhahahah, mi devi fidare? Per il carburatore a membrana quasi quasi ci faccio un pensierino
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Gia che ci sono vi pongo una domanda riguardante la marmitta. Il ragazzo che ha portato il suo motore da kart mi ha consigliato di farmi su da me la marmitta "in casa", mi ha consigliato col disco rotante di tenere una marmitta relativamente corta ma con coni abbastanza accentuati, voi che dite? mi ha detto che indicativamente lo sviluppo rettilineo doveva stare sui 600mm totali di marmitta, massimo! Ora con la simonini altissimo rendimento scarico 30mm ho una lunghezza di circa 900mm (non misurati con accuratezza). Secondo voi è una buona strada da percorrere? Diciamo che sulla questione sviluppo marmitta non saprei come comportarmi, sulla realizzazione non ci sarebbero troppi problemi, spero. Consigli? grazie mille a tutti
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto:
ciop ha scritto:ma vieni all' IDC , cosa sono quelle prove li ??? :D :D :D
E ti do anche ragione ma dopo che leo gallo (cercatelo pure su fb) si è messo a fare il galletto ( che gioco di parole) solo perché ha vinto la gara e ha fatto si che un italiano portasse a casa un titolo svizzero non mi va giù. Ma non perché è italiano, ma per il fatto che si è messo a provocare e in certi casi a lanciare frecciatine abbastanza pesanti a tutta la gente cha ha partecipato, non é molto rispettosa come cosa, comunque ad ogni modo lasciando stare ste ca**ate, verrei volentieri al idc ma faccio la scuola a 150 km da casa mia hahahahah poi spostarmi da casa in Italia ancora più difficile non essendo maggiorenne.... quasi quasi mi organizzo per una tappa, ma mica avevi detto che non facevano più la categoria 3 prigionieri ciop? O solo dall'anno prossimo smettono?
piu' che altro girare su quei rulli e' un po' come accelerare sul cavalletto ... e anche carburare li sopra la vedo dura in quanto il motore non ha di "carico"
riguardo all IDC x adesso concentrati sulla scuola poi x ste cose hai un sacco di tempo visto la tua giovane eta' ... :D
i consigli che ti hanno dato riguardo all'espansione buttali nel cestino , non esistono formule magiche , tieniti la Simonini x adesso e concentrati sulla carburazione !!!
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Cosa sono queste accelerate ridicole su quei 2 rullini che girano a vuoto?
Queste "gare" se cosi possiamo definirle sono inutili e fanno solo che ridere.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

AnonymousC ha scritto:Cosa sono queste accelerate ridicole su quei 2 rullini che girano a vuoto?
Queste "gare" se cosi possiamo definirle sono inutili e fanno solo che ridere.
Mai detto siano gare serie, è solo un evento che fanno qua in svizzera una volta all'anno molto bello perché si riuniscono tutti gli amanti di moped il che è una cosa veramente molto bella. Gara su rullo, di accelerazione, e abilità vengono fatte solo come "intrattenimento" se lo possiamo chiamare cosi. Sono d'accordissimo sulla inutilità di provare un motorino su certi rulli. A proposito, stavo pensando di prendermi un rullo da 150 kg o giu di li un po come ha fatto ciop e usare il programma gsf dyno per avere sicuramente un responso più utile che quei rulli hahahahaha, CIOP mi daresti una mano a configurare in modo corretto il programma te che l'hai configurato usando un esempio di un banco prova professionale? Saresti di immenso aiuto!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto: A proposito, stavo pensando di prendermi un rullo da 150 kg o giu di li un po come ha fatto ciop e usare il programma gsf dyno per avere sicuramente un responso più utile che quei rulli hahahahaha, CIOP mi daresti una mano a configurare in modo corretto il programma te che l'hai configurato usando un esempio di un banco prova professionale? Saresti di immenso aiuto!
il GSF Dyno lo sempre usato su strada , non e' certo a livello di un banco prova ma ti permette comunque di vedere le differenze tra settaggi vari o configurazioni diverse , ti serve un rettilineo di almeno 300 mt e un registratore mp3 con uscita "line in" e il gioco e' fatto , se vai su www.vespaonline.com nel forum "elaborazione telai grandi" c'e' il post del gsf dyno e incominci un po' a studiartelo ... :D
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ciao a tutti, ne approfitto del fatto che mi è arrivata la DBR per scrivere sul forum, l'ho montata e ho aggiustato leggermente la carburazione.Devo dire che sono rimasto un po deluso dal numero di rpm che fa, anche se quelli che fa mi sembra li prenda relativamente bene... Boh sembra che muri, forse è per la carburazione leggermente grassa (?). Magari è il carburatore sovradimensionato? Vi sarei grato se mi deste qualche dritta, grazie mille e buona serata


Video: https://youtu.be/ojz3fICOrOk
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

da quel poco che si vede dal video, penso che sia una marmitta più pensata per un uso fuoristradistico dove serve coppia in basso e velocità di accelerazione, pertanto se è pensata per quello, non faccio fatica a capire che non hai preso quello che ti serviva
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:da quel poco che si vede dal video, penso che sia una marmitta più pensata per un uso fuoristradistico dove serve coppia in basso e velocità di accelerazione, pertanto se è pensata per quello, non faccio fatica a capire che non hai preso quello che ti serviva
Quella della marmitta la stavo pensando anche io.
Inoltre pensavo anche all' anticipo dell' accensione.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

La marmitta è stata presa a passaggio alto piu per scena che per altro ed é stata calcolata per un regime di coppia ad alti giri.... per l'anticipo al momento dovrei avere 22 gradi di anticipo
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prova a togliere 2 punti al getto del massimo e riprova
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

RAFFAELLO ha scritto:Prova a togliere 2 punti al getto del massimo e riprova
Proverò dato che sembra leggermente grasso pure a me.


Vi riporto ciò che mi ha detto una persona che coi dischi rotanti ci corre: prova a fare una tirata a chiodo, se rilasciando leggermente il gas noti un incremento di giri al posto di una diminuzione vuol dire che la marmitta che stai usando al momento è troppo lunga rispetto al diagramma del tuo motore In quando la contro onda della marmitta é cosi forte che ti manda in "risonanza" il motore.

Ha senso come cosa? Comunque al momento ho una fasatura di scarico di 170 gradi teoricamente (non l ho misurato, mi fido dei dati rilevati da ciop) bah per un motore che deve girare alto sono veramente pochissimi.... Non so ditemi voi
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto:Ciao a tutti, ne approfitto del fatto che mi è arrivata la DBR per scrivere sul forum, l'ho montata e ho aggiustato leggermente la carburazione.Devo dire che sono rimasto un po deluso dal numero di rpm che fa, anche se quelli che fa mi sembra li prenda relativamente bene... Boh sembra che muri, forse è per la carburazione leggermente grassa (?). Magari è il carburatore sovradimensionato? Vi sarei grato se mi deste qualche dritta, grazie mille e buona serata


Video: https://youtu.be/ojz3fICOrOk
ma hai provato su strada ? quanti giri ti prende su strada ? il video che hai postato non significa nulla ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti