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Tema:
Il pane fatto con il lievito madre o con il lievito di birra!
...visto che ho una fame lupo e non sono ancora riuscito a fare pranzo!...lavoro infame!
E se non ho capito male condizione ideale di riempimento con il 50 cc (rapporto 1:3.7 = volume del carter al Pmi maggiore del doppio della cilindrata). Condizione limite con il 65 ( rapporto 1:5 = doppio della cilindrata)
si ci assomiglia molto ,più saliamo di cilindrata e più il rapporto si avvicina a 3 volte la cilindrata
se vogliamo partire dalla cilindrata e dal rapporto 1,3 basta inserire i dati lella formuletta finchè non arriviamo al valore desiderato
83cc rapporto 1,3
??? + 83 : ??? = 1,3
170 +83 : 170 = 1,48 no non va bene
190 + 83 :190 = 1,43 no
210 + 83 : 210 = 1,39 ci avviciniamo
250 + 83 : 250 = 1,33 direi che ci siamo
le basette pacco e cilindro insieme a bielle più lunghe aiutano nello scopo......
tanto il motore si accende lo stesso anche se siamo a 1,8 o 2 ,quello che cambia è l'erogazione e i giri ,poco volume + reattivo ma range ristretto ,più volume più sfruttabile in tutti i giri ,possiamo montare anche il tubo della stufa come marmitta che và lo stesso come aveva suggerito massimo
ormai che abbiamo trapiantato di tutto sul carter del ciao possiamo anche dirlo con certezza
mauro70 ha scritto:Esatto. Equazione.
(X+83):x=1.3
Ovvero
X:X + 83:X =1.3
Procedo
1+83:X =1.3
83:X = 1.3-1
83 = 0.3 * X
X=83:0.3
X=276.66
..e scritto da chi vuole diminuire il volume vale doppio..
e gli spazi nocivi da riempire con lo stucco dove li mettiamo ????tappare il terzo travaso sui carter malossi dove lo mettiamo ??e l'albero che vi piace tanto dove lo mettiamo ???
Il rapporto ottimale del volume in camera di manovella viene stabilito fra 1,35 e 1,45, un range piuttosto ampio e definito come ottimale,
se immaginassimo un rapporto comunque molto buono anche se non ottimale il range sarebbe ancora più ampio.
Come per il calcolo della goccia mezza goccia di miscela vaporizzata ad ogni rpm a me piace vedere le grandezze in gioco.
Quindi mi chiedo: data una cilindrata, ad esempio 83cc qual'è la differenza di volume in cc che risulta dai due valori di rapporto fra 1,35 e 1,45?
Cioè quanti sono i cc ottimali (minimo e massimo) in camera di manovella per far rientrare il rapporto entro questi valori?
Ora leggendi i dati di Claudio vedo che con 190 cc abbiamo un rapporto di 1,43 cioè ottimale e con 250cc abbiamo 1,33 ancora ottimale. Se i calcoli sono giusti abbiamo che il range in cui il volume è ottimale sarebbe di ben 60cc.
si esatto route ,diciamo che vanno di pari passo anche al carburatore utilizzato tipo di alimentazione e marmitta ,purtroppo non è una scienza esatta ,ma possiamo prendere spunto
claudio7099 ha scritto:si ci assomiglia molto ,più saliamo di cilindrata e più il rapporto si avvicina a 3 volte la cilindrata
se vogliamo partire dalla cilindrata e dal rapporto 1,3 basta inserire i dati lella formuletta finchè non arriviamo al valore desiderato
83cc rapporto 1,3
??? + 83 : ??? = 1,3
170 +83 : 170 = 1,48 no non va bene
190 + 83 :190 = 1,43 no
210 + 83 : 210 = 1,39 ci avviciniamo
250 + 83 : 250 = 1,33 direi che ci siamo
le basette pacco e cilindro insieme a bielle più lunghe aiutano nello scopo......
Infatti,....se leggi i miei post,ho scritto che non bisogna dare per scontato niente...c'è chi ( nel sistema japoo,per esempio..) tiene in considerazione anche i travasi,fino alla luce sul cilindro.
Comunque ,non credo di aver sbagliato il mio sistema di calcolo..Il mio 83... Se karate a leggere i postpost messi ha carter pompa vicino ai 121 cc.
E ci sono arrivato dopo calcoli,prove e tanti ,tanti cilindri fritti.
ciop ha scritto:bella misurazione ...
penso sia ininfluente il discorso del travaso allungato o allargato , meglio eliminare il volume nocivo nel carter pompa e recuperarlo in zona travasi , anni fa' avevo letto un interessante articolo su "mototecnica" sul volume del carter pompa , se lo trovo lo scannerizzo e lo posto ...
Ciop ti confido un segreto... Ho preso spunto proprio da te e una tua misurazione del volume che avevi postato in un'altro forum, non mi ricordo quale
Mi ha incuriosito il concetto ed ho voluto misurare!
Ps almeno credo fossi tu quel Ciop
si , di ciop ce' ne solo uno in circolazione e basta e avanza x fare dei danni ...
mi ricordo che il volume del carter pompa lo avevo misurato due volte , una sul un motore vespa PX ma non trovo piu' i dati e l'altra misurazione l'avevo fatta sulla mia ex moto da Trial (Gas Gas TXT pro 280) dove era venuto fuori un rapporto di 1,72 : 1
Quindi possiamo dire che come punto di partenza per le nostre biciclette a motore si parte da un rapporto 1.5 a scendere ovvero da un minimo del doppio della cilindrata a salire?
ci ho sbattuto la testa più volte ,forse è per quello che mi sono impuntato su dei ragionamenti con i numeri,ora tocca a te decidere i numeri per il tuo motore ,la ricetta esatta non esiste in pratica ,possiamo solo supporre dai dati forniti da chi ha speso tutta la vita per i nostri amati 2 tempi ,di sicuro se parli di queste cose in altro forum ti diranno cose molto discordanti ,ma solo per sentito dire al bar non con numeri alla mano ,i tromboni di marmitte aiutano ,i carburatori esagerati e pacchi lamellari da moto gp sul 50ino aiutano ,quindi questi famosi numeri o rapporti di precompressione possono variare e di molto nella pratica
in tutta la mia vita ho conosciuto solo un preparatore (di kart) che non dormiva la notte per questi volumi,insieme all'rdc perfetto ed è l'unico che ho visto costruirsi gli spilli dei carburatori a mano ,ore e ore per uno spillo
Sicuramente alla fine è la prova del motore acceso a dare il verdetto.
Però sono saltati fuori ragionamenti, calcoli e numeri interessanti per partire senza fare un salto nel buio.
Perlomeno per un dilettante come me...
claudio7099 ha scritto:se riesci a cad a calcolarti il volume che hai possiamo ragionare su dei numeri esatti ,conoscendo la cilindrata che è 78cc 47x45
Si Claudio è fattibile.
È una funzione che si chiama componente derivato e detto in modo modo molto semplice trasforma il vuoto in pieno.
Appena ho un attimo provo che ci facciamo una ragionata prima cominciare a limare.
Chiarito il rapporto volume come base di partenza, secondo me ora bisogna capire dove distribuire questo spazio.
Nel cross 2t ho sempre visto camere di manovella al limite e spalle che "chiudono" il più possibile. Poi sacche e condotti di travaso abbondanti.
E se i jap fanno così e vanno anche forte un motivo ci sarà...
Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross
mauro70 ha scritto:
Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
Non potrebbe essere che troppa velocità della miscela fresca in arrivo dai travasi "buca" letteralmente i gas di scarico anzichè spingerli, di fatto si mescolerebbero...
claudio7099 ha scritto:perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross
no ,lo solo aggiustato il cagiva supercity ,ma 50cc con 19 e marmitta originale con silenziatore libero fà i 95 kmh di tachimetro di serie ,senza kit cilindro ........un 50 poco venduto ,poco conosciuto ,ma una bomba di motore a mio avviso ,l'estetica pecca un pochino e forse e quello che lo ha penalizzato ,mi portano da resuscitare certi rottami che io butterei nel pattume
ti dico di più ,ma questo è un segreto non dirlo a nessuno mi raccomando ,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
claudio7099 ha scritto:
,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
Si questo lo sapevo, si possono allargare le sacche nel carter in modo abbondante rispetto ai travasi. Però pensavo che fosse una comodità di lavorazione/fusione quindi anch'io ho sempre raccordato preciso.