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claudio7099 ha scritto:se riesci a cad a calcolarti il volume che hai possiamo ragionare su dei numeri esatti ,conoscendo la cilindrata che è 78cc 47x45
Si Claudio è fattibile.
È una funzione che si chiama componente derivato e detto in modo modo molto semplice trasforma il vuoto in pieno.
Appena ho un attimo provo che ci facciamo una ragionata prima cominciare a limare.
Chiarito il rapporto volume come base di partenza, secondo me ora bisogna capire dove distribuire questo spazio.
Nel cross 2t ho sempre visto camere di manovella al limite e spalle che "chiudono" il più possibile. Poi sacche e condotti di travaso abbondanti.
E se i jap fanno così e vanno anche forte un motivo ci sarà...
Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross
mauro70 ha scritto:
Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
Non potrebbe essere che troppa velocità della miscela fresca in arrivo dai travasi "buca" letteralmente i gas di scarico anzichè spingerli, di fatto si mescolerebbero...
claudio7099 ha scritto:perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross
no ,lo solo aggiustato il cagiva supercity ,ma 50cc con 19 e marmitta originale con silenziatore libero fà i 95 kmh di tachimetro di serie ,senza kit cilindro ........un 50 poco venduto ,poco conosciuto ,ma una bomba di motore a mio avviso ,l'estetica pecca un pochino e forse e quello che lo ha penalizzato ,mi portano da resuscitare certi rottami che io butterei nel pattume
ti dico di più ,ma questo è un segreto non dirlo a nessuno mi raccomando ,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
claudio7099 ha scritto:
,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
Si questo lo sapevo, si possono allargare le sacche nel carter in modo abbondante rispetto ai travasi. Però pensavo che fosse una comodità di lavorazione/fusione quindi anch'io ho sempre raccordato preciso.
sei a 1,49 con 157 in camera .........dovresti recuperare altri 30-40cc ,allunga il porta pacco
prova a barenare il carter di 1mm e vedere se aumenta sempre sul cad
claudio7099 ha scritto:sei a 1,49 con 157 in camera .........dovresti recuperare altri 30-40cc ,allunga il porta pacco
prova a barenare il carter di 1mm e vedere se aumenta sempre sul cad
Aspetta Claudio.
Ti è sfuggita la descrizione della foto.
Sono a 250
claudio7099 ha scritto:forte il programma ,ti calcola persino i cuscinetti ,lo spinotto ,diciamo che aiuta molto
Si aiuta.
infatti non avevo disegnato le fasce elastiche e lui le ha riempite
L'ho fatto un po' di fretta ma avendo tempo si possono tirar fuori delle cose carine e sicuramente più precise.
Il grosso problema su carter Piaggio è riuscire a trovare volume purtroppo. In garage ho una coppia di speed engine, appena riesco provo a misurare la differenza di volume che c'è rispetto agli originali visto che sono barenati (anche se credo sia poca roba).
si può barenare il carterone con un semplice tornio fino alla valvola ,oltre ci và la fresa ,con l'asse disassato drt ad esempio bisogna fare spazio alla biella per la rotazione se no tocca in diversi punti ,io ho usato diverse bielle commerciali da 90mm ,fatte spianare in rettifica alla misura corretta ,il modo si trova basta ingegnarsi
c'erano le bielle tomos 50 che calzavano a pennello ,non le ho più trovate ...queste https://www.scafutopistoni.it/bielle/766-bc-665.html
Sto postando due righe per far chiarezza ( a me in primis !) su quanto sia importante conoscere certi concetti ancor prima di fossilizzarsi su percentuali di equilibrio tra carter e carte pompa.
Niente di che,ma ,...mi piacerebbe condividere con voi queste poche nozioni.
Come promesso ho misurato la differenza di volume tra carter originali Piaggio e carter Polini Speed Engine. Questa volta però per evitare troppi sbattimenti li ho riempiti "nudi" tappando soltanto condotto di aspirazione e sede cuscinetto carterone.
Tralasciando la misura in cc che ho rilevato, quello che interessa è la differenza tra i due che è soltanto di 10 cc esatti!! Speravo meglio sinceramente.
Tornando al calcolo del rcp, stesso motore ma con carter Polini abbiamo :
132 cc (carter Piaggio) + 10 cc (differenza con gli Speed) = 142 cc
Quindi 142+62.44= 204.44 / 142 = 1.44
Dovrebbe essere corretto il calcolo, quindi cambia veramente poco, ma come sempre sarà il motore acceso a dare il vero responso!
mauro70 ha scritto:Bella comparativa Gian.
Tirando le somme si viaggia tra 1.4 e 1.5 mi sembra di capire.
Infatti Mauro.
Diciamo che con materiale commerciale a valvola non si possono fare miracoli! A meno di non fare come hai fatto tu ampliando drasticamente le sacche di travaso nei carter... Li si che trovi volume
Dopo tanto tempo riprendo l'argomento, sono in fase di sperimentazione.
In sostanza ho realizzato due coppie di carter, uno stuccato(foto sx) per ridurre il volume e l'atro barenato (foto dx) per aumentarne il volume.
Per il momento anticipo un paio di foto comparative.
Più avanti aggiornerò con altre foto di dettaglio e soprattutto con i numeri e le prove che stò lentamente facendo.
Ultima modifica di Gian76 il mer ott 30, 2019 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.