Elaborazione base Piaggio SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Se mi posso permettere... Di dove sei? Lontano dalla zona Versilia?
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Diametralmente opposta , sud della Toscana (SI ) .
So che è brutto pregare ,ma datemi una mano a risolvere gli ultimi dubbi elencati nel mio precedente post .
Ho il carello sulla baia in sospeso da un paio di ore che attende solo il vs parere .. :mrgreen:
(G)Old
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Ciao, il gruppo di cui hai messo il link va bene, è la versione Evo. Per i tuoi usi andrebbe bene anche l'altro comunque. Per la testa originale non farti grossi problemi, le teste aftermarket sono fatte coi piedi, perché abbiano un senso andrebbero riprese al tornio. Verifica comunque di non avere una testa tipo eco che risulterebbe troppo compressa. Comunque disincrostare il decompressore e ripristinare la tenuta fa solo bene, basta un cacciavite piatto e la pastina smeriglio che trovi da qualsiasi autoricambi. Questo passaggio non lo sottovalutare i, tre quarti dei motori che non vanno o vanno male sono imputabili ad una non buona tenuta del decompressore. Per lavraccordatura fregatene, per i tuoi usi è scarsamente rilevante.
La sito ricambio dell'originale non la prendere, ce l'hai già e tappa quanto l'originale. Se non ha la sito plus prova a cercare la Giannelli city che va bene uguale. Il filtrino Polini monta anche sui carter originali se è quello in foto. Con qualche contorsionismo in più o semplicemente separando le due parti e montandole una per volta se lavori sul si, è leggermente più spesso. Per il getto devi provare, non si possono fare carburazioni a distanza, originale il 12 monta un 48 (mi pare).
Se il tuo fornitore ne ha, io prenderei un set rulli di ricambio per il variatore originale. Probabilmente avrai da modificare il peso dei rulli, questo si fa allargando il buco Delle massetto originali per alleggerire (non si trovano più rulli di misura originale ma con pesi diversi). È una procedura irreversibile, se non si hanno le idee chiare è meglio avere un set di scorta. Io prenderei anche una cinghia nuova, non so come è messa la tua ma se è molto vecchia o disseccato non ci penserei due volte a cambiarla.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Dorindo (mer feb 07, 2018 12:57 pm)
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Avevo scritto un trattato , poi il mouse è partito per la tangente e addio tutto . :cry: :cry:
Ricominciamo questa volta purtroppo più brevemente .
Gruppo termico : il link che ho messo prima era solo per mostrare che si trovano ancora "evo" in circolazione , o almeno definiti ufficialmente tali dal codice del Kit DR . Quello che ho nel carrello io attualmente non fornisce codici e probabile abbia solo una foto indicativa (come 3/4 degli annunci)
https://www.ebay.it/itm/401140010029
Testa : come riconosco una testa Eco ? E' stampigliato qualche codice particolare per il riconoscimento ?
Decompressore : non vorrei fare danni non avendo mai messo mano ad un meccanismo del genere ,per ora il SI parte con un metro e spiccioli di discesa .
Non vorrei che siano proprio i depositi carboniosi a fare da tenuta :D
Marmitta : sono convintissimo per la SitoPlus (codice Sito per Piaggio SI 0249). Le espansioni di solito prediligono i giri più che il tiro ,svuotando in basso .
Filtro Polini : cavolo lo spazio di lavoro nel SI è già poco , le mie mani grandi di sicuro non aiutano . Ma se il filtro ha migliori capacità respiratorie del filtro originale credo ne valga la pena . Giusto ?
Getto : aumentare di 4 punti può essere una base di partenza indicativa ? considerando il gt65 e filtro e marmitta più aperti ? Poi ovvio la carburazione andrà affinata . Ho preso il kit di getti 50/72 5mm .
Rulli : cavolo fino a questo punto del topic nessuno mi aveva detto che sarebbe stato necessario adeguare i rulli . E' davvero una cosa fondamentale per un'elaborazione modesta come la mia ? Il peso dei rulli originali qual è ?
CInghia : qualche cinghia di scorta era stata già preventivata . Possibile che anche la Piaggio ora fornisca ricambi con cinghie dentellate (tipo Malossi) in luogo della classica cinghia trapezioidale ?
https://www.ebay.it/itm/142027295835
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per la testa ti rispondo per esperienza personale, ho montato un dr evo senza fargli modifiche e gli ho abbinato la testa polini a scoppio centrale anch'essa di scatola.
Il ciao va molto bene, gira regolare con una buona potenza e ottima affidabilità.
http://www.ebay.it/itm/POLINI-211-0230- ... Sw7hRWPeJy

Purtroppo se aggiungi il costo del cilindro, della testa e della spedizione... sono sempre 100 euro.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

@route 66 : La testa ho deciso per ora di lasciarla originale . Se hai letto tutti i miei post (si lo so scrivo troppo) non avendo i mezzi per adeguare il decompressore alla nuova testa lascio perdere per adesso . Poi non voglio aumentare troppo il rapporto di compressione , voglio un trattore affidabile per i prossimi dieci anni :D

Comunque .. oggi pomeriggio dovevo capire se lo spinotto del mio motore fosse da 10 o da 12 . Anticipo il finale : ho scoperto di avere pinze seeger troppo grandi per i minuscoli occhielli del SI in cui la punta delle pinze non vuole proprio entrare . Mi è toccato fare misurazioni spartane con il calibro da fuori . Misurando circa 9,91 internamente (diametro esterno seeger) ho ipotizzato spinotto 10 .
Con l'occasione ho fatto qualche foto :
La testa appena smontata :
ah ripropongo la mia domanda precedente prima che vada persa
Testa : come riconosco una testa Eco ? E' stampigliato qualche codice particolare per il riconoscimento ?
Immagine

Dopo una lavata con pennello di setola e diluente nitro :
Immagine

Il cilindro originale sembrerebbe in buone condizioni generali :
Immagine

Fasce : mi sembra di vedere che monti due fasce diverse .. è normale ?
Mi è toccato spennellare con il diluente nitro anche qui perchè non si riuscivano a vedere i fermi delle fasce sul pistone . Lavate a parte anche le fasce . Speriamo di averle montate dal lato giusto :D
Immagine

Spinotto : bloccato da quei dannati mini-seeger non ho smontato più nulla .
Pistone : condizioni accettabili , sembra non ci siano segni di grippate o scaldate importanti ma solo gli immancabili residui degli olii pessimi usati un tempo per muovere questi mezzi
Immagine

Dati generici del mezzo (ho oscurato per eccesso di zelo l'ultima parte del seriale)
Immagine

Rimontato tutto senza lasciare bulloni e rondelle orfane :
Immagine

Dopo il solito metro e mezzo di discesa fuori dal mio garage è partito come sempre , un po' di fumacchio in più causa olio miscela utilizzato nel rimontaggio fasce .
PS : le fasce misurate nel cilindro sembrano un po' "largheggianti" ad occhio .
PS2 : le domande del mio penultimo post sono ancora valide :D
Ultima modifica di Dorindo il lun nov 26, 2018 4:05 pm, modificato 3 volte in totale.
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai una testa normalissima ,si il pistone ha 2 fasce diverse ,una a L e l'altra trapezioidale normalissima ,sarebbero da sostituire ,ma se cambi cilindro non ha senso
io personalmente ho sempre comprato il kit senza testa sia per me che per gli altri e con le teste originali mai un problema ,ora siamo diventati tutti supersofisticati e se non ha la banda di squish circolare e la candela al centro non la montiamo ,ma io continuo a montarle se vogliono risparmiare o investire in altri componenti ,ci esce la cinghia ,un paio dio candele e qualche altro pezzetto ,mi ricordo che negli anni 83-85 era un lusso avere una testa polini ,si preferiva mettere miscela e fare km
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Testa : meglio così allora , ma ora mi avete fatto venire la curiosità ..come si riconosce la testa Eco ? E soprattutto perchè dovrei stare attento a quest'ultima ?
Fasce : la fascia a L (superiore) va con la parte pù spessa sotto ? Il Kit DR65 monta due fasce uguali o mantiene questa caratteristica ? Ho visto dalle foto di prodotti in vendita che abbandona i seeger per usare come fermo occhielli a G .
Le fasce attuali sarebbero da sostituire viste ad occhio :
Immagine

Ad ogni modo mi viene da pensare che non sia stato usato poi così poco come raccontava il venditore .

Domandina sulle coppie di serraggio : ho visto sempre dal Manuale Officina SI/Ciao/Bravo che le coppie di serraggio sono davvero basse , devo stare attento ?
Ho il vizio di stringere " bene " e la forza non mi manca .
Ad esempio sembrava che la marmitta in zona collettore (attacco al cilindro) non smettesse mai di serrare . Lo sforzo aumentava certo ma è come se quella fascetta non dicesse mai basta . :D Ad un certo punto mi sono fermato .

PS: io non sono per i sofismi esattamente come te , motore robusto ,spartano ed affidabile e via andare !
Ultima modifica di Dorindo il lun nov 26, 2018 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pistone "eco"
Immagine
testa "eco"
Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

RAFFAELLO ha scritto:......
03.02.2018 ore 19:50
rimboccati le maniche e monta il kit che vuoi..... anche perché dopo ci risentiamo per sistemare il variatore :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

La testa mi sembra sostanzialmente uguale ad una classica , il pistone no di certo . Che cielo strano ..
Vedo che hai ricitato il tuo messaggio sul variatore , ma mi sembra di ricordare che a suo tempo già chiesi lumi in questo stesso post ma senza ricevere risposta
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

purtroppo o per fortuna siamo in tanti e spesso si perde il filo....

la testa è completamente diversa, molto piuù compressa(meno volume) della tua per recuperare sulla forma del pisstone, la foto non è delle migliori...per farti capire se la monti sul tuo si il pistone arriverebbe a sbatterci...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Hai di nuovo tralasciato l'argomento variatore .. :mrgreen:
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Oggi arrivati :
Gruppo termico 65Dr
(le foto si possono vedere in questo post https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 0#p4358320 )
Sito Plus cod 0249
Filtro Aria Polini
Kit Getti dell'Orto dal 52 al 72
Candela : ho optato per una gradazione 7 NGK o equivalente per stare più freddini (di poco ) rispetto alla gradazione standard 6 .
Quindi : NGK B7HS e Champion L82C
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Domanda : ma per la configurazione che ho scelto vanno bene cinghia, molle e mollette originali ? Non l'ho chiesto fin da subito perchè ignoro in buona parte la funzione di questi elementi , però leggendo altri post di elaborazione si finisce sempre per parlare di molla di contrasto gialla/bianca/nera etc , idem per molle e mollettine .
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per rodare il tuo nuovo gruppo motore puoi partire con la configurazione standard....
aiutato anche dallo scarico sito che lavora bene e vigorosamente a bassi regimi non avrai difficoltà a vare "variare" la trasmissione

Mi sembra di ricordare, senza rileggere, che hai tutta la trasmissione standard quindi la risposta è si... devi comprare una serie di rulli nuovi, prendi questi polini 241.199 misura 14x14 grammi 7,6, prendine due serie.
Lascerai una serie di rulli con il peso originale e le altre due le abbasserai di 1 grammo ....esempio piaggio 8.5, polini 7.6, e altra da 6.6.
Non essendoci rulli già modificati di queste dimensioni dovrai agire sul forellino delle massette interne ai gusci dei rulli, forandole....se ti servisse appensantire pasta inserirgli un tondino o un piombino da pesca all'interno.
Prendi una bella cinghia nuova....nella sezione officina ci sono le misure se vuoi assicurarti di fare un acquisto sicuro.

per ora va bene così... alla molla di contrasto e alle mollette frizione arriverai dopo quando impari a sentire e leggere come va il variatore.... sempre che tu ci arrivi, potrebbe anche andarti benoni così cemè..
la trasmissione è anche una questione soggettiva..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Si confermo che la trasmissione è quella standard a variatore (non ho toccato nulla) . Monta ancora una vecchia cinghia trapezoidale .
I rulli da acquistare nuovi sono una misura preventiva o altro ? Tra l'altro ignoro il peso dei rulli montati in origine (ne so se questi siano ancora reperibili in commercio) ; guardando qualche video mi è sembrato di capire che il peso dei rulli incide sull'apertura più o meno veloce del variatore , mentre la molla di contrasto nella frizione posteriore fa il lavoro inverso , cioè aiuta in base alla sua durezza più o meno velocemente a far ritornare il variatore nella posizione 'di riposo' .
Non ho ben capito se un'elaborazione soft come la mia necessita di tutte queste modifiche oppure sono consigli per affinare .
Ripeto il mio scopo di questa modifica : un motore che sappia tirare un peso massimo come me in ogni strada e condizione (escludendo per adesso l'offroad) . Quindi spunto prima di tutto . Se poi in piano viaggio a 60 o 50 a me cambia poco e niente . Nessuna velleità agonistica .

Per quanto riguarda la cinghia , ho acquistato questa originale http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-TRASMISS ... 2027295835?
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

procurati un bilancino digitale....li trovi a poco in qualche cinegozio..
dai che ci sei... :mrgreen:
la cinghia è ottima
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel :D
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 76 ospiti