Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, ho acquistato poco tempo fa un bravo come originale fermo da anni, smontando il cilindro per valutarne le condizioni ho notato che è si un 50cc ma con 2 unghiate cieche alimentate dal pistone che è della asso, con due fori di alimentazione Delle unghiate e internamente al pistone tra i due fori ha pure una sorta di cuspide, probabilmente per dividerne il flusso immagino...la luce di scarico si presenta con un profilo piatto e non raggiato o ad ombrello, i travasi sono leggermente più grande sia alla base sia nella canna , di un 50cc che possiedo... Qualcuno ha idea di che cilindro sia?ho notato anche che ho lo stesso "difetto " dell' originale ovvero al pmi i travasi non sono scoperti del tutto.
Innanzitutto grazie per le risposte, la qualità delle foto è scarsa perché fatte di fretta ieri sera, in caso più tardi posso farne altre, avevo guardato se era marchiato in corrispondenza del travaso ma non c'é assolutamente nulla
PS la qualità della foto inganna la condizione del pistone, è solo riflesso misto a miscela
Esatto, confermo, unica "pecca" è che aveva Delle bave di fusione molto pronunciate nella luce di scarico verso il prigioniero per intenderci e assieme alle incrostazioni di olio si era parzializzata la luce, ieri armato di pazienza ho rimosso la maggior parte di quella bava , senza sfondare nel prigioniero
Ok grazie mille Raffaello, quindi probabilmente non trovo nessun marchio perché è di un'altra marca ma che ha usato lo stesso stampo della Dr...
Prontolino se ti servono foto dettagliate posso mandartele più tardi, basta mi dici cosa ti interessa oltre che foto ridotte in caso
Purtroppo però come i 50cc origianali è da basettare sotto e togliere sopra di 3mm da quanto avevo letto, peccato però, pensavo che già che c'erano con un nuovo stampo potevano risolvere questo problema...
Concordo Mauro, soprattutto i tuoi colgo l' occasione per farti i complimenti, ogni tuo esperimento è seguito dal sottoscritto con immenso interesse ed ammirazione
Chris97 ha scritto:Concordo Mauro, soprattutto i tuoi colgo l' occasione per farti i complimenti, ogni tuo esperimento è seguito dal sottoscritto con immenso interesse ed ammirazione
Grazie mille Chris97. I miei sono esperimenti che a volte riescono e a volte no... ci provo.
Hai per le mani un bel cilindro. Tienilo bene e non venderlo.
Se ti capita misura le fasi di travaso e scarico. Sono curioso. Grazie
Chris97 ha scritto:
Purtroppo però come i 50cc origianali è da basettare sotto e togliere sopra di 3mm da quanto avevo letto, peccato però, pensavo che già che c'erano con un nuovo stampo potevano risolvere questo problema...
Guarda che non è un problema il fatto che il pistone stia sopra al profilo inferiore delle luci..... è voluto ed è comune a tutte le produzioni Piaggio ed altri...
è una scelta progettuale.
Con questo 50tino si correvano i trofei terra a Mercatello sul Metauro e non andava piano... pecca solo di scarsa compressione.
Se lo basetti non serve a niente, sposti solo l'erogazione ad un range che non ti serve.... oltre ad aumentare troppo la superfice effettiva delle luci che poco si adatterebbero al progetto generale.
Il mio consiglio è di modificare l'albero motore, adeguare il condotto di aspirazione e montare una testa con rdc almeno da 12:1
La marmitta più efficace testata all'epoca era la Giannelli Mega quindi puoi usare anche l'omonimA Polini TopOne
controlla bene che le fasce non siano usurate verificandone la luce tra le punte.
Il buon Francesco Martelli (FM marmitte e varie) saprà sicuramente consigliarti perchè di questi kit ne hanno usati tantissimi...
...poi sono arrivato io con i 50 polini...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie mille Chris97. I miei sono esperimenti che a volte riescono e a volte no... ci provo.
Hai per le mani un bel cilindro. Tienilo bene e non venderlo.
Se ti capita misura le fasi di travaso e scarico. Sono curioso. Grazie
Certamente, sarà fatto, grazie a te.
Guarda che non è un problema il fatto che il pistone stia sopra al profilo inferiore delle luci..... è voluto ed è comune a tutte le produzioni Piaggio ed altri...
è una scelta progettuale.
Con questo 50tino si correvano
Innanzitutto ti ringrazio per ogni spiegazione e consiglio che mi hai dato, cercherò di svilupparlo al meglio sto cilindro, unica cosa è che veramente sono tanto coperte le luci al pmi, ad occhio almeno metà, tra poco carico una foto sperando si capisca
non considerare la copertura o meno, misura i gradi...
puo' essere che con un millimetro di basetta guadagni e con 2 resti alle stesse prestazioni....e 3 perdi.
sono sicuro che hai capito.
ps...a occhio le fasce sono da buttare
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Considera che anche se al PMI hai il pistone a filo, le luci per il 99,9% del tempo comunque coprono una parte e quindi non penso sia un grosso problema,
non considerare la copertura o meno, misura i gradi...
puo' essere che con un millimetro di basetta guadagni e con 2 resti alle stesse prestazioni....e 3 perdi.
sono sicuro che hai capito.
ps...a occhio le fasce sono da buttare
Certo ho capito, allora il prossimo passo è quello di misurare le fasi così almeno non ci sono dubbi, per le fasce ho visto anche io che ha trafilato in corrispondenza del grano superiore, volevo solo fare la prova del nove a fasce smontate, comunque grazie mille per la disponibilità
Considera che anche se al PMI hai il pistone a filo, le luci per il 99,9% del tempo comunque coprono una parte e quindi non penso sia un grosso problema,
Certo certo, ne sono a conoscenza solo che per me non è una cosa "normale", vengo dal mondo scooter (50,125,180cc) e non ho mai riscontrato "mezze" aperture dei travasi al pmi, forse su un vecchio Morini t4 ora a pensarci...ecco grazie mille per la risposta comunque
anche scooter sono coperti al pmi ,non tanto ,ma non a filo ......gli originali 50-100cc.....nei kit non sempre,a seconda della filosofia del costruttore
Si chiaro, non parlo di precisione, soprattutto per la differenza dei piani e spessore guarnizione di base da carter in carter ma sicuramente non così pronunciato, questo volevo dire... soprattutto se non si rispetta il valore di squish dichiarato dal costruttore
Vecchi appunti. Motore originale.
Se misuri le tue facciamo una comparativa.
basetta 4 mm
Scarico 172
Travaso 127
basetta 3.5 mm
Scarico 169
Travaso 123
basetta 3 mm
Scarico 166.5
Travaso 120
Originale
Scarico 136
Travaso 98
Grazie mille Mauro, anche se tutti questi dati me li ero già salvati dalle tue discussioni spulciate a dovere ed ero già intenzionato a compararle
Devo procurarmi il materiale per le basette, ne ho già fatta una di prova con quello che avevo a casa ed è fattibile (ho usato lamierino da 1,88 però) di che materiale mi consigli di farle?
Io le faccio di comunissimo Fe360 tagliato al laser e prima di montare le passo su un piano con tela fine per togliere bave etc...
I valori sopra sono comprensivi di doppia guarnizione in carta (una sopra e una sotto la basetta) . Uso carta per guarnizioni sp. 0.5 che una volta Oliata e compressa diventa 0.25 ca.
Quindi sempre rispetto ai valori sopra, per lo spessore reale della basetta devi togliere 0.5 mm.
claudio7099 ha scritto:sei sicuro delle fasi originali 136 e 98 ,mi sembrano ridicole
Ciao Claudio
Le fasi con basetta sono di un 50 tradizionale.
Le 136/98 di un eco.
Per i 98 sono praticamente sicuro.
Comunque controllo e vi faccio sapere.
Io le faccio di comunissimo Fe360 tagliato al laser e prima di montare le passo su un piano con tela fine per togliere bave etc...
I valori sopra sono comprensivi di doppia guarnizione in carta (una sopra e una sotto la basetta) . Uso carta per guarnizioni sp. 0.5 che una volta Oliata e compressa diventa 0.25 ca.
Quindi sempre rispetto ai valori sopra, per lo spessore reale della basetta devi togliere 0.5 mm.
Gentilissimo, grazie mille per la tua disponibilità a fornirmi questi dati.