Consiglio getto carburatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

Ciao a tutti, quale getto mi consigliate di mettere su un motore con 65dr, carter lavorati e albero anticipato, carburatore 13 sito plus e filtro aria polini ?
Ora c'è un 66 ma non sale di giri e mi sembra troppo grasso...

grazie!
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

tuningstyle ha scritto:Ciao a tutti, quale getto mi consigliate di mettere su un motore con 65dr, carter lavorati e albero anticipato, carburatore 13 sito plus e filtro aria polini ?
Ora c'è un 66 ma non sale di giri e mi sembra troppo grasso...

grazie!
Io ti posso dire che con questa (quasi) stessa elaborazione montavo un 56, mentre se hai bucato il filtro negli appositi buchi il getto giusto dovrebbe essere appunto il 66, ma non mi pare il tuo caso, saluti.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

PiruLinD1 ha scritto: Io ti posso dire che con questa (quasi) stessa elaborazione montavo un 56, mentre se hai bucato il filtro negli appositi buchi il getto giusto dovrebbe essere appunto il 66, ma non mi pare il tuo caso, saluti.
Ok grazie, se buco il filtro con il 66 va meglio rispetto a lasciare il filtro originale e diminuire il getto ?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prima pagina in alto a destra le carburazioni erano fatte con i 6 fori aggiunti e marmitta espansione, ultima pagina ... disegno "B" ...
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... +41H2o.pdf

Praticando i 6 fori va sicuramente meglio ma diventerà più rumoroso in aspirazione.

Visto che hai la marmitta sito plus probabile che dovrai stare a 2 o 4 punti inferiore alle indicazioni.

allo stato attuale hai effettivamente un getto troppo alto...se non vuoi fare modifiche alla scatola scendi almeno a 60, vedrai che ti sembrerà un altro motore.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

tuningstyle ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto: Io ti posso dire che con questa (quasi) stessa elaborazione montavo un 56, mentre se hai bucato il filtro negli appositi buchi il getto giusto dovrebbe essere appunto il 66, ma non mi pare il tuo caso, saluti.
Ok grazie, se buco il filtro con il 66 va meglio rispetto a lasciare il filtro originale e diminuire il getto ?
Come ti ha gia detto Raffaello il rumore in aspirazione cambia e confermo perché dopo averlo bucato il sound era nettamente cambiato (a me piaceva di Più!). Non aspettarti di guadagnare 10 km/h ma comunque avendo piu portata di aria/benzina avrai degli scoppi più """"potenti"""" e quindi un incremento di prestazioni dovresti sentirlo.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Pietro Smusi
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 12, 2017 6:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da Pietro Smusi »

io ho la tua stessa elaborazione, solo che ho la gianelli city. io monto un getto del 74 col filtro malossi... ed è carburato perfetto quindi vedi un po' te...
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

Ho messo il getto 55 e ora va molto meglio, l'unico problema è che al minimo se apro un pò il gas borbotta come se fosse grasso ma accelerando di più si riprende e sale bene di giri, secondo voi è normale o la carburazione non è ancora giusta ?
Pietro Smusi
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 12, 2017 6:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da Pietro Smusi »

mah non so... prenditi una gianelli city e un filtro malossi e carburale come ho fatto io che va bene
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Nelle alimentazioni a valvola e con quel tipo di carburatore è normale che ci si imbatta in un "punto grasso" sopra al regime di minimo....non hai la possibilità di fare regolazioni intermedie, hai anche un motore preparato quindi non è regolare come l'originale che ha fasi di aspirazione chiuse/strette.

hai messo il 55 senza fare i 6 fori aggiuntivi immagino ...

Borbotta nel senso che "manca" o borbotta come se pernacchiasse... prrrrrrrr?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

RAFFAELLO ha scritto: hai messo il 55 senza fare i 6 fori aggiuntivi immagino ...

Borbotta nel senso che "manca" o borbotta come se pernacchiasse... prrrrrrrr?
Ho messo il 55 e fatto tre forellini dietro i tre grandi.... borbotta come se in quel punto si ingolfa poi riprende a salire di giri appena apro di più l'acceleratore.
Altra domanda, secondo voi è meglio la molla di contrasto polini blu o nera (più morbida) sul mio motore ?
grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo sui 13-13 bisogna trovare il giusto compromesso tra filtro aria e getto ,alle volte và meglio quello originale del si con solo una retina
Pietro Smusi
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 12, 2017 6:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da Pietro Smusi »

con i 13-13 non puoi carburare perfettamente, ti consiglio di vedere se nelle fasi intermedie e agli alti ti sembra che il motore vada bene, e se al minimo è un po' grasso fa niente. comunque va bene la molla polini, che ti da un po' più di ripresa, e metti semai dei rulli un po' più pesanti.
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consiglio getto carburatore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

Ho messo il 56 con filtro polini non bucato e 13/13, al minimo il motore scoppietta un pò e anche fino a 1/4 circa dell'accelleratore poi quando prende i giri sembra andare bene, secondo voi posso mettere un 54 o rischio di smagrire troppo ?
Lo lascerei anche così però ai bassi in ripresa è un pò pigro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti