Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)
Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)
Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
La freccia sopra al pistone deve andare verso la scarico.
Altro riferimento i grani di fermo fasce elastiche normalmente si trovano nei 180 gradi opposti allo scarico.
prontolino ha scritto:aspirapolvere???
Girato le fasce aprono dentro lo scarico (almeno una) e le finestrelle sotto il pistone non corrispondono con i travasi.
Scusami volevo dire scanalature sul pistone (quando scrivo col cellulare il traduttore impazzisce)
Quindi se il verso è sbagliato non accende? Sabato controllo la freccia, se non ho capito male deve puntare sullo scarico?
La freccia sopra al pistone deve andare verso la scarico.
Altro riferimento i grani di fermo fasce elastiche normalmente si trovano nei 180 gradi opposti allo scarico.
Ok. Sabato provo a smontare e spero sia la volta buona
Prova la scintilla. Se non riesci a tenere in mano la candela , legala con del filo di ferro in modo che la parte metallica esterna ( l esagono che usi per avvitarla) sia a contatto con la testa o qualcosa di metallo non verniciato. Mezza pedalata e deve fare corrente.
mauro70 ha scritto:Prova la scintilla. Se non riesci a tenere in mano la candela , legala con del filo di ferro in modo che la parte metallica esterna ( l esagono che usi per avvitarla) sia a contatto con la testa o qualcosa di metallo non verniciato. Mezza pedalata e deve fare corrente.
La smerigliatura devi farla ogni volta che accoppi una testa ed una valvola che non hanno mai lavorato assieme o che, ovviamente, non siano state mai smerigliate. Smonta la testa, per questo non occorre rimuovere il blocco dal telaio e così guardi anche che il pistone sia nel verso giusto. Rimuovi la valvola, applica un pochino (poca!) pasta per smetiglio valvole che troverai in un qualsiasi auto ricambi, rimetti la valvola al suo posto e sfruttando il taglio presente sulla valvola stessa, falla girare con un cacciavite o avvitatore esercitando una moderata pressione, finché sul bordo a contatto con la testa non si formerà un anellino lucido spesso circa 1mm. Ripulisci tutto, rimonta il complessivo molla e pezzettini vari, versa un poco di benzina e verifica che non trafili. Se tutto è ok la valvola e la testa sono accoppiate a dovere. Quando rimonti la testa non tirare i dadi a morte, non serve a nulla se non a deformare la testa. Se hai la dinamometrica 1,2 va bene per i cilindri in ghisa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Zippo ha scritto:La smerigliatura devi farla ogni volta che accoppi una testa ed una valvola che non hanno mai lavorato assieme o che, ovviamente, non siano state mai smerigliate. Smonta la testa, per questo non occorre rimuovere il blocco dal telaio e così guardi anche che il pistone sia nel verso giusto. Rimuovi la valvola, applica un pochino (poca!) pasta per smetiglio valvole che troverai in un qualsiasi auto ricambi, rimetti la valvola al suo posto e sfruttando il taglio presente sulla valvola stessa, falla girare con un cacciavite o avvitatore esercitando una moderata pressione, finché sul bordo a contatto con la testa non si formerà un anellino lucido spesso circa 1mm. Ripulisci tutto, rimonta il complessivo molla e pezzettini vari, versa un poco di benzina e verifica che non trafili. Se tutto è ok la valvola e la testa sono accoppiate a dovere. Quando rimonti la testa non tirare i dadi a morte, non serve a nulla se non a deformare la testa. Se hai la dinamometrica 1,2 va bene per i cilindri in ghisa.
Caspita, questa è stata una spiegazione ottima, molto chiara. Grazie mille
ciao a tutti,
sabato scorso ho eseguito alla lettera tutti i consigli che mi avete dato ma purtroppo non sono riuscito nel mio intento.
Sono una schiappa
Ho rismontato il motore per vedere il verso del pistone ma non ho trovato nessuna freccia, nè sul cielo ne sulla parete dello stesso. Sul cielo c'è scritto solamente
4k. Non so cosa possa essere o servire
Ho fatto tantissima fatica a stringere il carburatore con la chiave 8. Primo perchè purtroppo la chiave è corta e secondo, serrando da un lato, gira dall'altra parte la testa del bullone e non ho un'altra chiave abbastanza lunga da tenerlo fermo.
Infine, ci sono 2 fili (rosso e nero) da collegare al carter per la corrente dell'impianto elettrico. Un connettore l'ho trovato sul carter e penso sia il positivo. Il nero lo collego a massa?
per il pistone basta che fai girare a mano il volano e guardi dallo scarico se si apre la luce appunto dello scarico quando il pistone sale ....è un pistone tutto bucato ,si vede subito se è girato al contrario
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post: