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Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
prontolino ha scritto:dai... dai.... fai ricerca che poi noi copiamo e lo spacciamo come lavoro nostro
Dai Prontolino fai il bravo che mi sta passando ora la scimmia. Non versare benzina sul fuoco
In realtà mi mancano i semi alberi che mi arriveranno settimana prossima. Ho il SI in vernciatura. Quindi praticamente sono "disoccupato "
mauro70 ha scritto:Smontato e pulito tutto dopo la prova volume.
Purtroppo ho notato che l alcool ha sollevato alcuni lembi della sigillatura interna con metallo liquido.
Quindi ho deciso di fare una comparativa tra tutti i sigillanti che ho in casa.
Allego un paio di foto per semplificare.
I campioni asciugheranno per almeno 24 ore e poi una piastrina finira' nell' alcool e una nella miscela per lo stesso tempo.
Abbreviazioni:
P : pik arexon
MS : motorsil pasta rossa arexon
MG : mastice guarnizioni arexon
B : bostick arexon
ML : Metallo liquido saratoga
Ciao! Sigillare internamente significa che li devi usare per chiudere i pori da cui sfiatava?? In questo caso eviterei a priori la pasta rossa perchè tiene solo se 'schiacciata' a quanto ho visto.. cioè se ne metti un velo scoperto, è facile che si stacchi. Mastice e bostick secondo me non tengono granchè la benzina ma non ho mai provato. Il pik non lo conosco. Personalmente, se è una micro applicazione, preferisco scavare un pelo col fresino, sgrassare bene e andare di stucco, quindi il saratoga (io uso il quicksteel). In ogni caso, hai qualche risultato?
mauro70 ha scritto:Ok. Procecediamo. The show must go on
Spalle in corsa 45 pronte. A giorni i semi-alberi e poi si comincia a fare sul serio.
Son fatti a CNC?? Piantaggi conici o hai semplificato??
Ciao
Giustamente come dici tu, i collanti andrebbero "schiacciati " tra due componenti, eccetto il metallo liquido. La mia prova è volutamente peggiorativa, per capire come si comportano a contatto "diretto" con alcool e benzina perché anche con il loro utilizzo corretto (schiacciato) prima o poi col tempo verranno a contatto con la miscela.
Risultati non ancora. Ho preferito attendere altre 24 ore di asciugatura.
Questa sera immergo.
Per l albero accoppiamenti cilindrici.
Dopo 24 ore di immersione questi i risulati.
Nella benzina:
Pik ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata ma scollata dalla piastrina (Buon segno pensando all utilizzo corretto)
Mastice per guarnizioni: sbriciolato.
Bostick: completamente sciolto.
Metallo liquido: nessun cambio di stato e rimasto incollato.
Nell alcool:
Pik schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata e rimasta incollata alla piastrina.
Mastice per guarnizioni: completamente sciolto
Bostick schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Metallo liquido: cambio di colore e tendende a sfogliarsi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, questo è quanto.
Allegati
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mauro70 ha scritto:Dopo 24 ore di immersione questi i risulati.
Nella benzina:
Pik ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata ma scollata dalla piastrina (Buon segno pensando all utilizzo corretto)
Mastice per guarnizioni: sbriciolato.
Bostick: completamente sciolto.
Metallo liquido: nessun cambio di stato e rimasto incollato.
Nell alcool:
Pik schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata e rimasta incollata alla piastrina.
Mastice per guarnizioni: completamente sciolto
Bostick schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Metallo liquido: cambio di colore e tendende a sfogliarsi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, questo è quanto.
Ci ho azzeccato mi stupisce solo l'effetto dello stucco nell'alcool!!
Sono troppo curioso per l'albero.. i volani li stai facendo tu con tornio e poi fresa o centro di lavoro (o simil cnc)??
Era doverosa la prova.
Dopo lo sfibramento del metallo liquido con la prova volume (alcool), mi sono venuti dei seri dubbi sul fatto di perdere i pezzi per strada...
mauro70 ha scritto:Dopo 24 ore di immersione questi i risulati.
Nella benzina:
Pik ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata ma scollata dalla piastrina (Buon segno pensando all utilizzo corretto)
Mastice per guarnizioni: sbriciolato.
Bostick: completamente sciolto.
Metallo liquido: nessun cambio di stato e rimasto incollato.
Nell alcool:
Pik schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Pasta rossa invariata e rimasta incollata alla piastrina.
Mastice per guarnizioni: completamente sciolto
Bostick schiarito e ammorbidito ma rimasto incollato.
Metallo liquido: cambio di colore e tendende a sfogliarsi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, questo è quanto.
Ci ho azzeccato mi stupisce solo l'effetto dello stucco nell'alcool!!
Sono troppo curioso per l'albero.. i volani li stai facendo tu con tornio e poi fresa o centro di lavoro (o simil cnc)??
A quanto pare il metallo liquido non si sposa bene con l'alcool.
Incoraggiante invece il fatto che con la miscela non ha fatto una piega.
Per l'albero spalle tornite e forate su centro di lavoro (nella pagina precedente ci sono alcune foto)
La facevo più semplice.
Montaggio a caldo con la pressetta eppure ho dovuto correggere le tolleranze di accoppiamento. È il primo che faccio da zero quindi tutta esperienza.
Il primo montato.
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Bel lavoro davvero! Hai fatto cementare/temprare qualche parte ?? Non so se te lo avevo già postato, ma sul mio DR trovi i disegni originali.. In caso ti possano essere utili https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=90892
giorgnrg ha scritto:Bel lavoro davvero! Hai fatto cementare/temprare qualche parte ?? Non so se te lo avevo già postato, ma sul mio DR trovi i disegni originali.. In caso ti possano essere utili https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=90892
Grazie Giorgngr
Azzzz tanta roba i disegni originali. Mai visti prima.
Complimenti veramente.
Complimenti maurizio per tutto il lavoro! L’aspirazione mi fa impazzire, per non parlare dell’albero e di tutto il resto! Non vedo l’ora di sentirlo girare.
Per quanto riguarda questo:
Argomento basette:
Un giorno stufo di tirare di lima mi viene l'idea di fare le basette laser-tagliate. L idea a quanto pare è piaciuta e a chi me le ha chieste le ho regalate (ne avevo fatte in più). A chi me le ha chieste speciali gliele ho fatte fare e "girate" al mio stesso costo. Ho spedito gratis anche molle rinforzate per la valvola decompressore.
Morale: oggi si trovano in vendita in rete ( ovviamente il venditore non sono io).
Non so se ti ricordi ma avevi regalato delle basette anche a me, ma io non mi sarei mai sognato di rivenderle. Mi piace lavorare sui moped per passione non per business!
Mi auguro che le basette in vendita non siano le tue ma semplicemente qualcuno che ha avuto la tua stessa idea.
Mi dispiace rispolverare vecchi argomenti ma ho letto ora le ultime 10 pagine e ci tenevo a dirtelo.
Grazie mille.
Ricordo e mi fa piacere la tua testimonianza per ciò che ho scritto in merito alle basette.
Quelle in vendita non sono le mie.
Ne ho fatte qualcuna in più solo perché il taglio laser costa una miseria, e quindi visto che la prima la "secco" sempre...
Per il resto, è stato uno sfogo. Ho scritto (Non tutto) di ciò che pensavo. Portate pazienza.
Il 4p procede a rilento causa restauro del SI in corso e ottimizzazione del primo lamellare col pinasco (Che mi sto godendo vista la stagione).
Obbiettivo entro fine anno avere il 4p sul SI.
Dopo una pausa dovuta a mille impegni e anche qualche giorno di vacanza, ho ripreso i lavori.
Errore sul rilievo delle conicita', mi ha costretto a rivedere un attimo il giocattolo. Lato rotore ho ripreso al tornio l albero ormai montato (a caldo). Problema risolto
Lato volano avevo preso un abbaglio di "solo" quattro gradi.
Riprendendo l albero la ventola sarebbe sprofondata di qualche millimetro andando poi a sbattere sul tassello dei carter.
Quindi per non buttare tutto mi sono fatto una bussola di adattamento.
Ora sono sull asse di biella. Se tutto procede per il verso giusto domani provo a chiudere.
La facevo più semplice fare un albero motore home Made
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Ciao Claudio.
I fori erano di una bilanciatura precedente. In realtà è talmente leggero che non so se vale nemmeno la pena di bilanciarlo e poi deve fare solo aria.
Il problema è che sono partito da un volano già spolpato e non avevo punti di presa. Quindi ho piantato un semialbero ed ho sgrossato l interno, sfiorato le alette di testa e sul fianco.
Poi ripreso dalle alette e finito l interno.
Più il tempo di pensare alle prese che di lavorazione...
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Avevo un altro lavoretto da completare. Centraggio cilindro/basetta superiore. Soddisfatto del risultato. Anche se non ci passeranno le fasce, non si sente alcun cambio di diametro.
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