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ALE.DONGHI ha scritto:che bei lavori Mauro ...sempre Artigianal-Power !
il pistone esce dalla canna ma la fascia superiore no giusto?
fai qualche lavoro di centratura dello spessore superiore con la canna? (tipo spinette di centraggio o scalino di tornitura)
complimenti.... buon lavoro!
Grazie Ale
La fascia resta in guida nella camicia originale.
La basetta ha un collare di centratura. Ora devo tornire l'esterno delle quattro orecchie del cilindro dove passano i prigionieri per crearmi il centraggio maschio.
Vediamo cosa salta fuori...
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ROUTE 66 ha scritto:Mauro a parte la centratura fissi la flangia in qualche modo oppure è sufficiente quando serri i prigionieri e fa pacco fra gt e testa?
Ciao Route66
Secondo me se riesco a fare il centraggio maschio esattamente concentrico al foro della camicia, dovrebbe bastare. Anche per evitare troppi vincoli per le dilatazioni.
Il foro nella basetta è esattamente 0.1 mm. più largo rispetto al pistone.
Sono un po' combattuto per la tenuta invece. Cioè o non metto niente oppure un velo di pasta sopra e sotto. Il top sarebbe un oring sotto e uno sopra, ma ci ho pensato troppo tardi....
Allora Mauro, il tuo lavoro non mi fa impazzire.....
Non per la pasta diversamente di tutti i colori tranne che i rosso, ma perchè se volevi intraprendere la strada dell'allungare il cilindro, avrei visto meglio un pezzo solidale con il cilindro, e sopratutto alesato esattamente dello stesso diametro così da non far sentire lo scalino alle fasce. Non vorrei che continuando a sbatterci contro (anche se parliamo di poco) vai incontro a problemi maggiori.
quello è il meno... Il primo dubbio che ho avuto, è che se la cromatura fa lo strato sopra e poi i due pezzi si muovono leggermente si frattura e non vorrei andassero in giro parti di cromo .... oltre al fatto di far passare anche li le fasce in un punto crepato.
Comunque soluzione intrigante e se funzionante, un ottimo sistema.
Sul riporto dal lato dove si incolla ho fatto un piccolo solco a 2 mm dalla canna per raccogliere eventuali eccessi di colla in modo che la colla stessa non possa sfociare nella canna che è rimasta pulitissima
I lavori di Route66 sempre spettacolari. Complimenti.
Il mio è fatto in economia.
Obbiettivo aumentare la corsa mantenendo le fasce in guida nella camicia originale e delle fasi nella media.
Al pms la sede delle fasce mi resta 1 mm sotto al piano cilindro.
Ecco perché secondo me è sufficiente un centraggio della basetta.
Ho due perplessità.
La prima: se faccio il condotto che alimenta i travaso di fronte allo scarico, da dove passa la miscela visto che il pistone non ha spacchi ed al pmi chiude completamente il passaggio?
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Con aspirazione Lamellare, il frontescarico ti serve, fa da richiamo alle lamelle ed è il travaso da cui passa maggiormente la risonanza della marmitta. Scelta difficile, anche perché vedo poco spazio per raccordare al meglio.
Via di mezzo e alimentato dal pistone?
Il malossi per il mio scooter (se vedevi il topic una idea te la facevi ) ha il pistone con una finestra in mezzo, quindi parte l'alimentazione anche da li.
Al massimo puoi sempre creargli uno spacco come i laterali... ma andresti ad indebolire troppo il mantello.
Potresti anche pensare ad una apertura sotto e contemporaneamente allungare il passaggio di alimentazione di quel travasi molto in basso, così da creare volume e contemporaneamente andare a prendere i gas fuori dal pistone.
Riguardo il passaggio sotto, logico che il sotto è secondo la mia visione, troppo piccolo e pertanto lo allargherei a farlo quanto i travasi e chi se ne frega se resta poco... meglio poco che nulla, così come i due travasini li lavorerei per togliere qualche scalino e raccordarli un po meglio.
P.S. posso tirarti un po le orecchie circa la barenatura??? come mai non hai barenato seguendo i vari diametri invece di fare tutto secondo quello in cima di maggior diametro? (forse è solo una mia fisima che cambia poco con il risultato finale)
Grazie a tutti. In questa fase seguo anche io
Effetto fronte scarico/ risonanza lamelle ho letto ma non me ne intendo. Anche questo da aprrofondire.
Finestra nel pistone stile vespa T5 mi piace. Aggiungerei accorciare il mantello lasciando quel millimetro/Due millimetri di guardia per evitare che scopra lo scarico.
Lasciare solo due lamelle sul fondo camicia non mi ispira. Se si spezza, disastro...
Prontolino le orecchie te le tiro io
Doppio centraggio , e chi comanda? Sopra come è giusto che sia o sotto ? O entrambi?
Il centraggio azzera la direzione x/y. Il piano cilindro azzera la z.