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sfrega la campana sulla circonferenza di ferro dove praticamente fanno presa le massette di avviamento ..........prova con i pezzi in mano ,rovesci la campana sottosopra ,appoggi dentro tutto il gruppo frizione-correttori ,deve girare libero ,se sfrega non va bene ,di solito sfrega ferro su ferro ,la prova del 9 la fai mettendo una rondella (provvisoria naturalmente)tra la campana e il gruppo frizione dove ci sono i cuscinetti a rulli ,esattamente in centro alla campana ,se non sfrega più hai trovato l'inghippo
rondella da 8mm al centro e verifichi ,ti ho segnato anche la circonferenza dove sfrega di solito
Per il getto del carburatore consigliereste di pulirlo se il risultato è soddisfacente o se si tratta di un vecchio carburatore si fa prima o è meglio sostituirlo con un nuovo getto?
Proseguo in questo mio argomento, visto che di motore se ne era già parlato, per non aprire nuovi ed ulteriori post.
Un po' di tempo fa avevo comprato online un motore. Durante il trasporto lo spedizioniere fece cadere il pacco, rompendo la chiocciola coprimotore di plastica. Oggi ho scattato alcune foto al motore, nel guardarle (dal vivo non lo avevo notato) mi sono reso conto dei danni da trasporto. Ci sono due crepe, che non credo proprio sia normali, sul carter, in prossimità del punto di inserimento delle viti di fissaggio del motore.
Secondo voi è grave o posso tenerlo così?
crepa carter 1.jpeg (85.43 KiB) Visto 3914 volte
Le restanti condizioni più generiche del motore sono queste è messo male?:
gt ciao.jpeg (85.5 KiB) Visto 3914 volte
Purtroppo della zona motore non mi intendo tantissimo e altrettanto di carter crepati
sono da cambiare ,questo succede quando non imballano bene ,la colpa è di chi spedisce non del corriere ...........mi hanno spedito un motore in una scatola di cartone senza nulla all'interno ,logicamente quando è arrivato il cartone era rotto e il motore con l'albero piegato ,restituito subito il giorno dopo
ah beh si certo che fosse colpa del venditore che non aveva imballato proprio, senza dubbio, poi dicevo sul corriere in quanto di fatto fu colui che materialmente fece cadere il pacco.
Vabbeh succede, al di là di questo non mi ero accorto della crepa in quel punto. Per fortuna lo avevo pagato poco, essendo stato anche completo di gruppo frizione e carburatore, togliendo i pezzi buoni rientro nella spesa.
Peccato perché non era male come motore lo userò per ricambi.
Quoto Raffaello.... anche a me sembra che li sia l'ombra della lavorazione del piano.
Per quanto riguarda il rompere quel punto, specialmente in due punti, devi essere un animale e non un semplice spedizioniere.
Ho un motore con tutti gli attacchi da quel lato rotti, ma penso sia stato maltrattato allo sfinimento!
Allora l'altro giorno guardando il motore non feci caso alla zona incriminata. Poi, osservando le foto scattate notai quel presunto problema e chiesi.
Ora dopo il vostro parere sono andato a controllare. E' proprio la sezione dello sbalzo di fusione, la foto mi aveva tratto in inganno.
In quanto essendo ben poco esperto in ambito del motore vero e proprio, come fin dal primo post avevo preannunciato , non avevo capito che quelle zone sagomate fossero, come è giusto che siano, sagomature per l'appoggio del gruppo termico. Diciamo che qualche segno maggiore, come se il gt fosse stato stretto un po' troppo contro il carter c'è e quindi avevo pensato che vi fosse un danno.
D'altronde se fossimo tutti meccanici ciaocrossclub non ci sarebbe
Grazie mille veramente, ora valuterò un po' le condizioni del motore che mi sembrano buone, il gruppo termico non mi sembra così messo male.
Chi mi aveva venduto il motore aveva sostituito la guarnizione del gruppo termico con una di carta, spero che vada bene, di metalliche o similari non ne ho. Aveva detto che aveva anche sostituito il paraolio e che a detta sua il pistone non fosse così male.
Non so se sarebbe il caso di sostituire i cuscinetti di banco che non avrà sicuramente fatto...
Comunque per quanto riguarda lo spedizioniere, il pacco lo doveva o avere lanciato o appoggiato sotto chissà cosa. Perché quando mi arrivò, l'albero motore aveva forato il pacco e spuntava fuori. Il corriere accortosi del problema aveva avuto la minima pietà di imballare l'albero nastrandolo... L'albero non si è stortato ed è perfetto.
Solo la filettatura finale per avvitare il dato che stringe il gruppo frizione aveva una leggera incrinatura, ma ho provato già a montare il motore su un ciao e mettere gruppo frizione e stringere dado fino alla fine e non comporta nessun problema, tutto gira a dovere, il dado sale e si avvita benissimo (probabilmente sono stato fortunato sarebbe bastato poco per stringere i filetti e non fare più avvitare il dado).
La chiocciola coprimotore di plastica nera invece, troppo delicata, si ruppe.
Allora, ho iniziato a smontare il motore, come visibile dalle foto e/o video, se non sbaglio, è con bronzina.
Ho alcune domande per chi mi sa aiutare, essendo il primo motore a cui metto mano, con un secondo avrò le idee più chiare:
1) Il pistone era originale Piaggio, non so se di primo equipaggiamento aveva due lettere SC e la freccia che indica la direzione, come da foto sarà da sostituire e il cilindro (come è messo?) da rettificare, giusto?
2) Come visibile in questo video del mio motore, https://youtu.be/X2jpiyuUiSM , ritengo che ci sia anche da sostituire la bronzina, perché il pistone in senso laterale destra e sinistra, sembrerebbe avere molto "gioco" e si muove parecchio o sbaglio?
3) Penso che sia normale, ma chiedo. L'albero ha un leggero gioco laterale cioè destra sinistra, nel video il motore era posto sdraiato di lato quindi non è il movimento "su e giù" normale ovviamente https://youtu.be/fwkOOoVyru8. E' un minimo movimento laterale standard?
A me sembra bello.... considerato il tipo di motore.
Comprerei solo le fasce nuove, kit guarnizioni cuscinetti e paraolio (ma solo se proprio vuoi esagerare) e rimontarei il tutto.
ah pensavo fosse non messo molto bene.
Si farò un lavoro più completo, il prossimo passo apro il motore, poi cambio guarnizioni, cuscinetti, paraolio...
I lavori sul motore proseguono, integralmente aperto, in attesa delle parti nuove.
Internamente si presenta in buone condizioni, come da foto. Il cuscinetto lato volano era già stato cambiato, quello lato carter piccolo era vecchio boh.
Comunque, l'albero si presenta come in foto, lo riutilizzerò. La parte lato carter piccolo risulta vissuta (foto con flash che rende di più di quello che sia realmente), consigliate un modo per abbellirla o lascio cosi e via?
Mi sembra di avere capito tutto, ma correggetemi se sbaglio.
Sono arrivati i cuscinetti, sono gli skf.
Uno è il c3 (foto 2 e 3), quello che ha la scritta sul bordino sottile e va dal lato volano.
L’atro non c3 che ha la scritta solo sul bordo largo.
Leggendo già sul forum, anche se questi non hanno il teflon, mi pare di avere compreso che vada posto a contatto con l’albero il lato dove teoricamente le sfere vengono chiuse (lato dove se ci fosse il teflon si noterebbe).
Il c3 da un lato all’altro è uguale quindi penso che si possa porre con la parte del bordino sottile dove vi sono le scritte c3 explorer a contatto con l’albero (come trovai quello con il teflon vecchio che ho tolto)
L’altro (foto 1 forse trasferita male con eccesso di zoom) lo porrò dal lato dove mi pare vi sia la chiusura delle sfere, o comunque con la scritta sul bordo grande che si rivolge verso l’albero.
Ho già letto sul forum il principio del risparmio della Piaggio ecec.
Mi manca solo un chiarimento, mi pare di avere capito che il c3 avendo maggiore tolleranza, a freddo ha più gioco, l’altro a rigore di logica meno.
Quindi video del c3 e la sua scorrevolezza limpida, a freddo ovviamente:
Mi trovo alle prese con un nuovo motore, pensandolo 50cc, in realtà ho scoperto POLINI 43.
Ho potuto osservare che é stata allargata la finestrella e portato a 13 mm per un carburatore 13/13 (peró avevo trovato un 12.10 attaccato)
Ho notato solo una leggera raschiatura dei carter interni, in prossimità della guarnizione tra carter e cilindro. Apparentemente, però, non sembrano essere stati rimossi altri scalini all'interno. Diciamo una cosa soft .
Non so se abbiano anticipato l'albero ma penso di no.
Motore funzionante bene. Solo cielo pistone un po' incrostato perché avevano messo una candela B9hs (? Boh?)
Noto però qualche leggera perdita dalla guarnizione, forse per lavoro raschiatura fatto male, oppure marmitta avvitata male annessa.
Ho letto sul forum che la candela giusta corrispondente dovrebbe essere una B6HS o qualcuno consiglia una B7HS. Che dite?
Detto questo sul forum ho letto già un po' di tutto, ma poi ogni motore é a se.
Attualmente ho quindi 65 Polini, senza particolari modifiche, come detto prima.
Ho aggiunto un carburatore 13/13 che avevo di riserva con un filtro dell'aria POLINI annesso (perché avevo quello)
Le puntine sono regolate a 0.40, devo mettere la candela giusta, ma non riesco a capire, che range di getti sarebbe meglio provare? Da quale a quale?
Attualmente di serie al carburatore c'é un getto 66. Ma la ruota posteriore a ciao sul cavalletto gira e non riesco a regolare il minimo.
Voi che mi consigliate in base alla mia configurazione?
Se hai uno scarico ad espansione, 66 già va bene, al massimo con un filtro aria un po' più aperto puoi salire di qualche punto.
Considera che essendo un carburatore monopetto, il resto della carburazione è fatto con una alchimia di passaggio aria dal filtro e adeguamento con il getto.
Pertanto, puoi avere anche un filtro aria molto aperto e performante che tira getti da oltre 70, ma poi rischi che sotto e di passaggio non riesci a farlo funzionare come si deve
Si ora ho una espansione a serpentone con uscita lato sinistro degli anni che fu, non cose recenti. In alternativa Giannelli fire.
Cercando tempo fa mi sembrava fosse una sito flash hp line nera simile a quella qui visibile, ma la versione piú vecchia viewtopic.php?t=23010 ma con fissaggi come quello della shaft (in realtà uguale alla shaft ma il terminale era grigio non color oro)
Comunque ho provato il ciao. A parte qualche difficoltà di accensione se non sfruttando una discesa, va più che bene.
Reattivo, buono in allungo, non si affoga o spegne quando mi fermo. Insomma niente da dire.
Permane qualche perdita. Penso che la guarnizione tra carter e cilindro non faccia buona tenuta, anche se nuova.
Mi rimane però problema della ruota che gira a ciao sul cavalletto non riesco a regolare la vite per farla stare ferma
Ps ma per il filtro POLINI che ho ora dovrei fare i fori aggiuntivi come prescrive la POLINI? Oppure rischio di perdere la sintonia che piú o meno ha il mio ciao adesso.
Però mi dispiacerebbe non sfruttare a pieno il motore allo stesso tempo
Se vuoi sfruttarlo al 100% devi per forza riuscite a montare dei carburatori con i passaggi separati.
Sul mio Ciao con modifica lamellare, avevo montato in Sha 14/12 portato a quasi 16 e andava da favola, solo che essendo anche quello un monogetto, avevo che se carburavo per gli alti, sotto era un paio di punti grasso, se smagrivo sotto, poi era magro sopra. Alla fine, per una salvaguardia del motore, ho optato per lasciarlo un po' grasso sotto.
Se ne metti un po', non è un problema a meno che non esagero e quando stringi sborda internamente ai travasi.
Ma sei sicuro che i carter siano della stessa numerazione?? Potresti avere dei carter con numerazione differente e quindi il piano di appoggio cilindro ha quote leggermente differenti e da lì la perdita
Ah a questo non avevo pensato. Il motore non l'ho fatto, io me lo sono trovato per caso.
Potrebbe anche essere. Ora metto, se riesco, un paio di foto che avevo scattato al volo quando ho controllato il motore perché le puntine erano da cambiare e regolare.
I carter sul piano di appoggio del cilindro, sono numerati.... Basta vedere se i numeri sono uguali... se non lo sono vengono da due motori differenti.
A volte non danno problema, a volte possono dare il problema che riscontri .... fino ad aspirare aria.
Peggiore delle ipotesi, li ho spianati accoppiati in modo da uniformare il piano e risolvere il problema