Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ora in fase di rimontaggio del ciao mi sono messo a verificare un problema del motore.
Il motore fatto rifare andò bene per un po', poi incominciò ad avere un rumore di tipo metallico/sfregamento,sferragliamento.
Tolsi il motore dal telaio e notai una perdita fin quasi alla testata.
Siccome la dovevo sostituire perché rotta e saldata male ho proceduto nelle verifiche.
Mi fu consigliato che il problema del rumore poteva essere dato dal piede di Biella cioè dalla gabbia che aveva preso troppo gioco e che potesse essere da sostituire con quella di categoria inferiore, quindi leggermente più grande in modo da risolvere il problema prima della sostituzione dell'intero albero se il problema fosse stato quello.
Allora si, il movimento era esattamente orario e antiorario.
Quindi era proprio come temevo c'è troppo gioco.
Però non ho capito una cosa, da inesperto, anche se non è poi così rilevante un gioco eccessivo, in questo caso sarebbe meglio intervenire con la presumibile sostituzione della gabbia sul piede di biella?
Oppure posso tenere anche così?
Anche se però il motore faceva veramente un bel rumore di ferraglia, sempre che il problema sia questo.
un gioco normale serve a permettere regolare scorrimento e mantiene il film di lubrificazione....un gioco eccessivo " batte " / "vibra" rompe il film e consuma le superfici di rotolamento fino alla rottura.
le gabbie a maggiorazioni o "tacche" differenti sono rare se non scomparse.... in ogni caso prima di passare alla gabbia nuova si ispeziona l'integrità della superficie cementata di rotolamento nonché la misura...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buongiorno a tutti, non rientra molto nell'elaborazione ma più consigli sono sempre buoni.
Allora ho aperto il motore e sono arrivato alla zona condensatore, bobine alimentazione e puntine.
Le puntine nel punto di fissaggio della vite sembrano un po' ossidate e in generale non mi sembrano delle migliori.
Ho fatto un po' fatica a capire come mettere le foto ma ci sono riuscito .
Per quello che si vede secondo voi come è messa la zona, cosa consigliereste di cambiare? se c'è qualcosa da cambiare.
Se può servire, il motore inizialmente funzionava bene, anche se impiegava un po' a partire, ma potevano anche essere le massette, poi incomincio a perdere potenza ecec
Grazie
ciao
Ultima modifica di Andrix il dom set 17, 2017 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Le Bobine non sono un problema...sono quasi eterne.
Cambia condensatore e puntine senza esitare....ti toglierà qualsiasi dubbio o problemi di avviamento.
Non cestinare il vecchio condensatore..... sono più efficenti dei moderni ricambi....testato con strumentazione i vecchi condensatore sono più efficenti e ti salvano in caso di cedimento del ricambio moderno.
Le nuove puntine regolale a 0,50/0,55 perché, anche queste a causa dei materiali, si assesteranno rapidamente alla misura consigliata dalla casa madre.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Con quel kit fai un lavoro da signori.... ma spesso e volentieri bastano i paraoli che dovresti trovare in qualche negozio della tua città e un po di olio nuovo. (al massimo sostituire la guarnizione che può seccarsi o rompersi nello smontaggio.)
Ho letto già in giro sul forum interventi sull'ambito gomme, ma un po' datati.
Se mi doveste consigliare ora come ora un paio di gomme con battistrada di disegno tipo pista mantenendo la misura originale del ciao 2 1/4 17, quale consigliereste?
Le hutchinson dal vivo sono un po' più difficili da trovare in Italia, le vee rubber un po' meno ma non ho letto sempre pareri positivi su queste gomme.
Perfette avrei preso le Michelin m29s ma sembrano non esistere più, o almeno non le ho trovate.
Ho messo la campana in c40 sul ciao, con massette frizione e accensione nuove.
Montata la campana noto che a mano gira un po' a fatica, una volta messo il ciao in versione motore la ruota posteriore risulta praticamente quasi bloccata.
Credo proprio che il problema sia, appunto, nella zona correttore di coppia/campana in c40 solo che non riesco a ipotizzare da dove partire per capire quale sia il problema.
Le massette frizione e accensione non sono originali Piaggio perché non le ho trovate, per quello che ricordo al montaggio di quelle frizione feci particolarmente fatica.
sfrega la campana sulla circonferenza di ferro dove praticamente fanno presa le massette di avviamento ..........prova con i pezzi in mano ,rovesci la campana sottosopra ,appoggi dentro tutto il gruppo frizione-correttori ,deve girare libero ,se sfrega non va bene ,di solito sfrega ferro su ferro ,la prova del 9 la fai mettendo una rondella (provvisoria naturalmente)tra la campana e il gruppo frizione dove ci sono i cuscinetti a rulli ,esattamente in centro alla campana ,se non sfrega più hai trovato l'inghippo
rondella da 8mm al centro e verifichi ,ti ho segnato anche la circonferenza dove sfrega di solito
Per il getto del carburatore consigliereste di pulirlo se il risultato è soddisfacente o se si tratta di un vecchio carburatore si fa prima o è meglio sostituirlo con un nuovo getto?
Proseguo in questo mio argomento, visto che di motore se ne era già parlato, per non aprire nuovi ed ulteriori post.
Un po' di tempo fa avevo comprato online un motore. Durante il trasporto lo spedizioniere fece cadere il pacco, rompendo la chiocciola coprimotore di plastica. Oggi ho scattato alcune foto al motore, nel guardarle (dal vivo non lo avevo notato) mi sono reso conto dei danni da trasporto. Ci sono due crepe, che non credo proprio sia normali, sul carter, in prossimità del punto di inserimento delle viti di fissaggio del motore.
Secondo voi è grave o posso tenerlo così?
crepa carter 1.jpeg (85.43 KiB) Visto 3870 volte
Le restanti condizioni più generiche del motore sono queste è messo male?:
gt ciao.jpeg (85.5 KiB) Visto 3870 volte
Purtroppo della zona motore non mi intendo tantissimo e altrettanto di carter crepati
sono da cambiare ,questo succede quando non imballano bene ,la colpa è di chi spedisce non del corriere ...........mi hanno spedito un motore in una scatola di cartone senza nulla all'interno ,logicamente quando è arrivato il cartone era rotto e il motore con l'albero piegato ,restituito subito il giorno dopo
ah beh si certo che fosse colpa del venditore che non aveva imballato proprio, senza dubbio, poi dicevo sul corriere in quanto di fatto fu colui che materialmente fece cadere il pacco.
Vabbeh succede, al di là di questo non mi ero accorto della crepa in quel punto. Per fortuna lo avevo pagato poco, essendo stato anche completo di gruppo frizione e carburatore, togliendo i pezzi buoni rientro nella spesa.
Peccato perché non era male come motore lo userò per ricambi.